25 Ottobre 2020
Categorie
percorso: Home > Categorie > Acate

MODICA - INIZIA CHOCOMODICA 2015: PRESENTE L´ASSESSORE REGIONALE ANTHONY BARBAGALLO.

Buona la prima. Grande pubblico nel centro storico. La Regione presente con l´assessore Anthony Barbagallo


Straordinaria partecipazione alla prima notte di ChocoModica 2015. Tutto il centro storico, dove si svolge la Kermesse del Cioccolato di Modica e le straordinarie iniziative collaterali, è stato preso d´assalto dal pubblico delle grandi occasioni sino a tarda notte.
Degustazioni, laboratori live, convegni, concerti e tanto buon intrattenimento hanno reso interminabile l´apertura di ChocoModica 2015 .
Anche il Governo della Regione Siciliana non ha voluto mancare l´apertura e l´assessore regionale al Turismo e Spettacolo, Anthony Barbagallo è stato, ieri sera, ospite della Città.
Accolto dal vice sindaco, Giorgio Linguanti (il sindaco ha presenziato a Palermo in Cattedrale all´insediamento dell´arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, già arciprete della Chiesa Madre di San Pietro) dagli assessori, Rita Floridia, Pietro Lorefice, Enzo Giannone, Giorgio Belluardo, presenti i consiglieri comunali, Luigi Giarratana e Giovanni Spadaro del PD, collega di partito dell´assessore Barbagallo, e del presidente del Consorzio turistico di Modica, Francesco Frasca Polara.
L´assessore Barbagallo ha avuto modo, nel corso del cordiale incontro a Palazzo San Domenico, per aprire un´importante interlocuzione con l´amministrazione in termini di finanziamento, dai fondi europei che vanno rendicontati entro il 31 dicembre di quest´anno, in ordine al Teatro Garibaldi (rientrerebbe nel finanziamento dei teatri minori siciliani), al Polisportivo Caitina (esiste un progetto esecutivo già in graduatoria), di bande musicali, dell´acquisto di libri.
"La rimodulazione dei distretti turistici siciliani, commenta il vicesindaco, sulla scorta delle precise indicazioni che ci ha fornito l´assessore Barbagallo che ringraziamo per la sua disponibilità, si muovono nella direzione da noi voluta; cioè quella di mettere Modica al centro dell´interesse per sul notevole valore storico monumentale e per il potenziale di crescita turistica che può ancora esprimere migliorando le strutture per l´accoglienza. Noi accettiamo la sfida che peraltro stiamo vivendo giorno dopo giorno per migliorare il tenore di ospitalità per turisti e viaggiatori. ChcoModica 2015 di inserisce in questo ragionamento e l´inizio è molto incoraggiante."
L´Assessore Barbagallo ha visitato le aree del Chocolate Show e Choco Lab Live in Piazza Matteotti dove ha assaggiato il cioccolato di Modica in diversi gusti e ammirato le sculture di Cacao di Chocoarts dove abili scultori sono impegnati nel concorso delle Chocosculture.
Prima di ripartire per Palermo, l´assessore Barbagallo ha incontrato Eugenio Guarducci, Patron di Eurochcolate e organizzatore della manifestazione di Modica con il quale hanno avuto uno scambio di valutazioni per rendere ancora più appetibile ChocoModica con alcuni interventi mirati. La Regione Sicilia ha fornito un contributo di 40mila euro all´edizione di quest´anno. Non poteva mancare la visita al Museo del Cioccolato, molto apprezzato dall´Assessore Barbagallo e all´Ercole di Modica.
Tra le iniziative inc orso di svolgimento a ChocoModica 2015 segnaliamo quella dell´associazione sportiva Mothuka Riders Harley Group, presente con un proprio stand e oltre a degustare prodotti tipici della Contea di Modica, sarà possibile acquistare dei biglietti per partecipare all´estrazione di una cesta natalizia contenente prodotti tipici.
Il ricavato della vendita dei biglietti, sarà interamente devoluto alla "Cooperativa Sociale L´Arca". L´estrazione del premio in palio, avverrà martedì 8 dicembre alle ore 21,00 alla presenza del Sindaco di Modica.
Per questa sera segnaliamola Choco passeggiata. Partenza alle ore 19.00 dal teatro Garibaldi e un percorso guidato artisticamente tra vicoli e viuzze in compagnia della Compagnia del Piccolo Teatro di Modica. Organizzazione della Cooperativa Sant´Antonio Abbate.






ChocoModica continua! 
Ecco gli appuntamenti di lunedì 7 Dicembre

Cibo degli Dei ancora protagonista a Modica dove in un vivace alternarsi di eventi prosegue la più golosa delle kermesse siciliane. Dopo il successo di pubblico che ha salutato l´apertura, ChocoModica continua fino all´8 dicembre in un crescendo di dolcezza con tanti dolci assaggi da gustare e interessanti appuntamenti culturali a cui partecipare.
Depositaria di una tradizione cioccolatiera di altissima qualità, Modica ha magistralmente interpretato la propria presenza alla recente Esposizione Universale di Milano. Proprio a tracciare un bilancio dell´esperienza ad Expo Milano 2015, che insieme ad altri territori italiani ha visto Modica protagonista nel padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato, sarà dedicato il convegno in programma domani, 7 dicembre, alle ore 11.00 presso l´Auditorium Floridia.
Modica ad Expo Milano 2015 - Sei mesi da protagonista, è il titolo dell´appuntamento che vedrà la partecipazione di Filippo Ciantia(Direttore Africa Non Official Participants Cluster & Best Practices Expo 2015) e di altre importanti presenze istituzionali.
A raccontare visivamente il ruolo avuto da Modica sarà, invece, la mostra Expo Memories, percorso espositivo allestito nel centro storico che attraverso gli scatti di Andrea Proietti, fotografo ufficiale del Cluster Cacao e Cioccolato, proporrà volti, incontri e momenti significativi che hanno portato Modica all´attenzione del mondo. 
Il pomeriggio, alle ore 16.00, C.H.I.E.L.I Progetto Commissione Europea, riunirà il tavolo di lavoro per lo sviluppo di percorsi turistico culturali nell´ambito dell´itinerario La via del Cioccolato. Alle ore 17.00 sarà la volta di Accussi... si fa, istruzioni per l´uso per fare il cioccolato di Modica, mentre alle ore 18.00 Vieni a Modica presenterà un´anteprima della composizione musicale del Maestro Vincenzo Marabita. 
Molte altre le opportunità di approfondimento documentario e storico artistico offerte dalla città. Tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, iMusei restano aperti fino a tarda notte; il pubblico di ChocoModica può inoltre effettuare visite guidate al Museo del Cioccolato di Modica (su prenotazione al n. 347 4612771).
Fra le numerose proposte, si può scegliere fra: Venezia AMA Modica, mostra mercato che propone esclusive opere dei Maestri Artigiani del Vetro di Venezia visitabile nel Palazzo della Cultura; Mostra Quilt Italia, esposizione di opere di patchork selezionate per il Concorso Nazionale Profumi e Sapori dal Mondo allestita nella Sala Mutuo Soccorso; Irene Pugliesi Dossier, mostra di pittura dell´omonima artista ospitata nel Palazzo della Cultura; La grande guerra nell´area Iblea, mostra documentaria storico-artistica allestita dalla Fondazione G. P. Grimaldi e dal Liceo Galilei Campailla presso i locali della Fondazione Grimaldi. 
Oltre alle degustazioni che si susseguono tutti i giorni in orari alterni all´Ex Caserma dei Carabinieri, al ChiosCHO dei Sensi e a Palazzo della Cultura, gli irriducibili del cioccolato possono partecipare anche a ChoccoGIUSTOsì, appuntamenti tenuti dalla Cooperativa Sociale Quetzal in collaborazione con l´Associazione cluturale Biribillie nella Sala Mutuo Soccorso. I partecipanti sono invitati ad una riflessione critica e responsabile sul valore dei prodotti e possono così scoprire oltre al volto dolce, anche il lato amaro del cioccolato. A concludere l´appuntamento, una degustazione di snack equosolidali prodotti durante il laboratorio utilizzando la ricetta del cioccolato di Modica con semi e cereali soffiati. 
Chi desidera approfondire l´argomento, può farlo partecipando alle visite guidate in programma tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso il laboratorio di produzione della cioccolata Bio/equosolidale Quetzal (info e prenotazioni 0932 066374; 339 1177684). 
Lunedì, alle ore 17.00, nell´ambito del laboratorio Fagiolo Cosaruciaru, il fagiolo di Scicli sarà proposto in abbinamento al cioccolato di Modica, mentre alle ore 18.00 un coinvolgente cooking show e una raffinata degustazione valorizzeranno La mandorla di Noto. 
Nei giorni di ChocoModica, turisti e visitatori possono inoltre partecipare a molte e vivaci attività che animano Corso Umberto I tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 22.00.
Il Green Tour, propone agli appassionati delle due ruote un divertente Ciclo Tour a bordo di bighe e biciclette con pedalata assistita, chi invece preferisce le quattro ruote può optare per l´In 500 tour point, itinerario turistico tra i monumenti e le vie del centro storico. Ad attendere gli amanti dell´arte c´è Ingegn´art, esposizione di opere d´artigianato e d´ingegno, pittura, scultura, ceramica, ricamo, paste modellabili, pelle e pietra. L´Ecosezione Movimento Azzurro presenta i monumenti del prossimo Museo Visuo-Tattile su Cava Ispanica, mentre la Mostra d´Antiquariato evoca antiche atmosfere grazie a preziosi oggetti del passato. I più piccoli possono approfittare del Choco Games, vero e proprio parco giochi gonfiabile.
E se tutti i giorni, in Corso Umberto I, il pubblico di ChocoModica può ammirare le mitiche Harley Davidson, dalle ore 16.00 alle ore 22.00, nella stessa fascia oraria, in Viale Medaglie d´Oro, l´indimenticabile Kit Supercar è pronta a sorprendere grandi e piccini.
Il Ragus Auto Story sa come accendere l´entusiasmo degli appassionati di auto storiche che possono ammirarle tutti i giorni, al Polo S. Maria. Nella medesima location, dalle ore 10.00 alle ore 22.00, gli amanti dei sapori semplici e genuini, possono assaporare pane, ricotta & cioccolato.
Infine, tutti i giorni, in Largo Magistrale dalle ore 10.00 alle ore 22.00, un apposito presidio Slow Food propone gustose degustazioni di fava cottoia. 
Tutti i giorni, la Spalm Beach, l´originale spiaggia di Eurochocolate, accoglie turisti e visitatori che possono sorseggiare gratuitamente, sotto l´ombrellone, originali cocktail e deliziose bevande al cioccolato. 
Anche lunedì 7 Dicembre finirà in musica: alle ore 20.30, il Feedback U2 Tribute Band scalderà Piazza Pluchino, mentre il Trio Casa Mia suonerà al Polo S. Maria. Appuntamento alla stessa ora, presso il Polo S. Francesco con Zafarà Trifase, mentre alle ore 22.00, in Piazza Municipio sarà la volta di Soldi Spicci Show.
 
Notizie Flash
VITTORIA - LA PUBBLISERVIZI srl RISCUOTERA' I TRIBUTI PER 3 ANNI
MODICA - DISPOSIZIONI DEL SINDACO CONTRO GLI ASSEMBRAMENTI
POZZALLO - ARRESTO PER DROGA
RAGUSA - 3 TIROCINI FORMATIVI PER LAUREATI
SCICLI, POZZALLO E ISPICA - 3 ARRESTI DEI CC.
RAGUSA - ACCESSO NELLE STRUTTURE DELL'ASP
RAGUSA - L'ASSESSORE IACONO SUI LAVORATORI DEI SERVIZI CIMITERIALI
VITTORIA - DENUNCIATO GIOVANE ARMATO DI COLTELLO
MODICA - ARRESTO PER VIOLENZA SESSUALE E ATTI PERSECUTORI
24-10-2020 11:39 - Attualità
[]
La parete esterna dello stadio in cui sarà realizzato il murales
UN MURALES ALLO STADIO ALDO CAMPO DI RAGUSA PER ONORARE LA MEMORIA DI GIORGIO LICITRA E MARIO TUMINO, IL CONSIGLIERE VITALE: “AUTORIZZATA LA RICHIESTA DEL GRUPPO DI ULTRAS MANICOMIO”

“Sono molto contento di potere annunciare che l'ufficio Sport del Comune ha autorizzato una richiesta del gruppo Manicomio, storico gruppo dei tifosi ultras del Ragusa calcio. Infatti, nel muro accanto alla biglietteria della tribuna A, sarà realizzato un murales con i volti di Giorgio Licitra e di Mario Tumino, g...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-10-2020 11:12 - Attualità
[]
Il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari
Fiat lux. Torna l’energia elettrica nelle due contrade ricadenti nel territorio di Comiso, dove, per due volte i residenti sono rimasti senza luce a causa di furti dei cavi di rame. “ Grazie all’intervento di S.E il Prefetto e dei Carabinieri che, di notte, hanno pattugliato il territorio”. Dichiarazioni del Sindaco.

“ Già nella prima decade di ottobre, immediate mi sono arrivate le segnalazioni da parte dei residenti delle contrade Mostrazzi e Monacazza – spiega il sindaco Maria Rita Schembar...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-10-2020 19:17 - Economia
[]
Patrizia Di Dio
LA PRESIDENTE DI PALERMO PATRIZIA DI DIO NOMINATA VICEPRESIDENTE NAZIONALE CONFCOMMERCIO, GLI AUGURI DI BUON LAVORO DA PARTE
DEL PRESIDENTE REGIONALE VICARIO MANENTI A NOME DEL SISTEMA ISOLANO

Il presidente regionale vicario Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, augura buon lavoro, a nome di tutta la Giunta e del sistema regionale dell’associazione di categoria, alla presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia di Dio, per la nomina a vicepresidente nazionale di Confcommercio. “Un incarico...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-10-2020 18:34 - Attualità
[]
dott. Rosario Taranto
Il Rotary Club Comiso ricorda la Giornata Internazionale dell’Eradicazione Mondiale della Poliomielite. Il 24 ottobre di ogni anno il Rotary International celebra un evento di straordinaria portata per ricordare al mondo intero la sconfitta della poliomielite. Dal 1985 il Rotary ha dato vita al programma PolioPlus, finalizzato ad una massiccia campagna di prevenzione della polio tramite somministrazione di vaccini. Ad oggi sono stati immunizzati oltre due miliardi e mezzo di bambini in centov...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-10-2020 12:10 - Economia
[]
Via Cavour, centro commerciale di Vittoria

CHIUSURA DI ALCUNE PIAZZE E DI ALCUNE STRADE A VITTORIA, L’ASSOCIAZIONE RESET: “LE ATTIVITA’ COMMERCIALI DI QUESTE ZONE CONDANNATE ALLA CHIUSURA, IL COMUNE SI ATTIVI PER PREDISPORRE UN SOSTEGNO”

“La chiusura notturna di alcune piazze cittadine e di alcune strade, così come stabilito dalla Commissione straordinaria, avrà una conseguenza pesante, una ripercussione senza precedenti nei confronti delle attività economiche che insistono in quelle aree che erano già state messe a dura prova dal lock...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
22-10-2020 11:23 - Attualità
[]
centro commerciale IBLEO per l’ambiente:
debutta oggi il progetto Spegni Sostenibile,
per la raccolta e il riciclo dei mozziconi di sigaretta

Il Centro Commerciale Ibleo presenta “Spegni Sostenibile”, la prima campagna di raccolta differenziata e riciclo dei mozziconi di sigaretta concepita, con metodologie industriali, per essere realizzata in simultanea in centri commerciali e retail park in tutta Italia. I mozziconi, quotidianamente raccolti, saranno stoccati in appositi fusti sigillati e tra...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
21-10-2020 12:12 - Politica
[]


Presentato dall’on. Dipasquale (PD) un disegno di legge per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Promuovere la realizzazione di interventi mirati all’abbattimento delle barriere architettoniche favorendo la piena fruizione dell’ambiente pubblico da parte di tutti i cittadini con la massima autonomia possibile, indipendentemente dall'età, dal sesso, dalle caratteristiche anatomiche, fisiologiche e senso-percettive. E’ lo scopo di un disegno di legge presentato all’Assemblea Regionale S...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
21-10-2020 11:55 - Economia
[]
Maurizio Villaggio, responsabile della Lega per l'area iblea dei rapporti con l'Unione Europea, rende noto alle aziende di ristorazione del territorio ragusano che i RISTORANTI CON FATTURATO IN CALO A CAUSA DEL #COVID-19: CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER ACQUISTARE PRODOTTI ALIMENTARI, INCLUSI VINI

Contributo a fondo perduto per i ristoranti con un calo di fatturato a causa del #Covid-19. Lo prevede il decreto Agosto, che all'articolo 58 istituisce un Fondo ristorazione che eroga, appunto, un co...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
20-10-2020 11:02 - Economia
[]
Maurizio Villaggio


Maurizio Villaggio, responsabile della Lega per l'area iblea dei rapporti con l'Unione Europea, rende noto alle aziende del territorio ragusano DEL BANDO#AGRICOLTURA E #PESCA: FINANZIAMENTI CAMBIARI FINO A 30 MILA EURO A TASSO ZERO PER LE IMPRESE DANNEGGIATE DAL #COVID-19

Finanziamenti cambiari fino a 30 mila euro a tasso zero per sostenere le imprese agricole e ittiche colpite dalla crisi causata dal Covid-19. Si possono richiedere attraverso il portale Ismea (https://strumenti.ismea.it/) es...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]




Utenti Online
4

Visitatore Numero
1491321

totale visite
5153217

[]
22-10-2020 11:43 - Cultura & Arte
[]
A RAGUSA IBLA VA IN SCENA LA TRAGEDIA GRECA. AL VIA DOMANI LA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL “3DRAMMI3”. MEDEA E DUILIO CAMBELLOTTI LE FIGURE OMAGGIATE DAL RICCO PROGRAMMA.

RAGUSA – Ragusa Ibla si appresta ad accogliere il dramma antico. Al via domani la quinta edizione del Festival ibleo della Tragedia Greca “3drammi3”, promosso dal Teatro Donnafugata in stretta sinergia con l’Inda e con l’Adda di Siracusa. Un lungo fine settimana che fino a domenica accompagnerà il pubblico nel fascino della ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
20-10-2020 12:04 - Cultura & Arte
[]
Walter Manfrè regista
MEDEA: RIFLESSIONI SULLA DONNA E SULLA TRAGEDIA. SABATO 24 OTTOBRE A RAGUSA IBLA L’EMOZIONANTE RAPPRESENTAZIONE DIRETTA DA WALTER MANFRÈ, ALL’INTERNO DEL FESTIVAL IBLEO DELLA TRAGEDIA GRECA “3DRAMMI3”.

RAGUSA – Può una donna togliere la vita al proprio figlio, cioè a se stessa, solo perché Giasone l’ha tradita? Un interrogativo che fa male, forse. Che fa riflettere, certamente. La tragedia “Medea” diretta da Walter Manfrè è tra i momenti più attesi del festival ibleo della tragedia greca “3dr...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-10-2020 11:17 - Cultura & Arte
[]
Walter Siccardi, Samantha Panza e Fabrizio Di Salvo.
“Aleramici in Sicilia” il docufilm ritorna alle origini con le riprese nella terra natia degli Aleramici: il Monferrato

Siamo giunti alle ultime battute delle riprese del docufilm “Aleramici in Sicilia”. Il progetto, partito tre anni fa per testimoniare questa storia di “immigrazione al contrario”, da nord a sud, che caratterizzò la fine dell’XI secolo italiano, è giunto alle riprese finali.

Dopo aver percorso un viaggio che ha portato il produttore e direttore del...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-10-2020 17:07 - Eventi
[]
Bocelli e Mitoraj a Noto per promuovere i siti Unesco siciliani
Noto, patrimonio dell’Unesco, diventa palcoscenico di un incredibile e unico evento culturale e mediatico. In uno scenario dalle atmosfere oniriche, tra le sinuose architetture barocche della scalinata della Cattedrale, grazie all'impegno finanziario della Regione Siciliana e del Comune, sabato 24 ottobre si terrà un concerto di Andrea Bocelli. Il tenore - che sarà accompagnato dall’orchestra e dal coro del Teatro Massimo Bellini ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio