09 Maggio 2021
Categorie
percorso: Home > Categorie > Acate

MODICA - INIZIA CHOCOMODICA 2015: PRESENTE L´ASSESSORE REGIONALE ANTHONY BARBAGALLO.

Buona la prima. Grande pubblico nel centro storico. La Regione presente con l´assessore Anthony Barbagallo


Straordinaria partecipazione alla prima notte di ChocoModica 2015. Tutto il centro storico, dove si svolge la Kermesse del Cioccolato di Modica e le straordinarie iniziative collaterali, è stato preso d´assalto dal pubblico delle grandi occasioni sino a tarda notte.
Degustazioni, laboratori live, convegni, concerti e tanto buon intrattenimento hanno reso interminabile l´apertura di ChocoModica 2015 .
Anche il Governo della Regione Siciliana non ha voluto mancare l´apertura e l´assessore regionale al Turismo e Spettacolo, Anthony Barbagallo è stato, ieri sera, ospite della Città.
Accolto dal vice sindaco, Giorgio Linguanti (il sindaco ha presenziato a Palermo in Cattedrale all´insediamento dell´arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, già arciprete della Chiesa Madre di San Pietro) dagli assessori, Rita Floridia, Pietro Lorefice, Enzo Giannone, Giorgio Belluardo, presenti i consiglieri comunali, Luigi Giarratana e Giovanni Spadaro del PD, collega di partito dell´assessore Barbagallo, e del presidente del Consorzio turistico di Modica, Francesco Frasca Polara.
L´assessore Barbagallo ha avuto modo, nel corso del cordiale incontro a Palazzo San Domenico, per aprire un´importante interlocuzione con l´amministrazione in termini di finanziamento, dai fondi europei che vanno rendicontati entro il 31 dicembre di quest´anno, in ordine al Teatro Garibaldi (rientrerebbe nel finanziamento dei teatri minori siciliani), al Polisportivo Caitina (esiste un progetto esecutivo già in graduatoria), di bande musicali, dell´acquisto di libri.
"La rimodulazione dei distretti turistici siciliani, commenta il vicesindaco, sulla scorta delle precise indicazioni che ci ha fornito l´assessore Barbagallo che ringraziamo per la sua disponibilità, si muovono nella direzione da noi voluta; cioè quella di mettere Modica al centro dell´interesse per sul notevole valore storico monumentale e per il potenziale di crescita turistica che può ancora esprimere migliorando le strutture per l´accoglienza. Noi accettiamo la sfida che peraltro stiamo vivendo giorno dopo giorno per migliorare il tenore di ospitalità per turisti e viaggiatori. ChcoModica 2015 di inserisce in questo ragionamento e l´inizio è molto incoraggiante."
L´Assessore Barbagallo ha visitato le aree del Chocolate Show e Choco Lab Live in Piazza Matteotti dove ha assaggiato il cioccolato di Modica in diversi gusti e ammirato le sculture di Cacao di Chocoarts dove abili scultori sono impegnati nel concorso delle Chocosculture.
Prima di ripartire per Palermo, l´assessore Barbagallo ha incontrato Eugenio Guarducci, Patron di Eurochcolate e organizzatore della manifestazione di Modica con il quale hanno avuto uno scambio di valutazioni per rendere ancora più appetibile ChocoModica con alcuni interventi mirati. La Regione Sicilia ha fornito un contributo di 40mila euro all´edizione di quest´anno. Non poteva mancare la visita al Museo del Cioccolato, molto apprezzato dall´Assessore Barbagallo e all´Ercole di Modica.
Tra le iniziative inc orso di svolgimento a ChocoModica 2015 segnaliamo quella dell´associazione sportiva Mothuka Riders Harley Group, presente con un proprio stand e oltre a degustare prodotti tipici della Contea di Modica, sarà possibile acquistare dei biglietti per partecipare all´estrazione di una cesta natalizia contenente prodotti tipici.
Il ricavato della vendita dei biglietti, sarà interamente devoluto alla "Cooperativa Sociale L´Arca". L´estrazione del premio in palio, avverrà martedì 8 dicembre alle ore 21,00 alla presenza del Sindaco di Modica.
Per questa sera segnaliamola Choco passeggiata. Partenza alle ore 19.00 dal teatro Garibaldi e un percorso guidato artisticamente tra vicoli e viuzze in compagnia della Compagnia del Piccolo Teatro di Modica. Organizzazione della Cooperativa Sant´Antonio Abbate.






ChocoModica continua! 
Ecco gli appuntamenti di lunedì 7 Dicembre

Cibo degli Dei ancora protagonista a Modica dove in un vivace alternarsi di eventi prosegue la più golosa delle kermesse siciliane. Dopo il successo di pubblico che ha salutato l´apertura, ChocoModica continua fino all´8 dicembre in un crescendo di dolcezza con tanti dolci assaggi da gustare e interessanti appuntamenti culturali a cui partecipare.
Depositaria di una tradizione cioccolatiera di altissima qualità, Modica ha magistralmente interpretato la propria presenza alla recente Esposizione Universale di Milano. Proprio a tracciare un bilancio dell´esperienza ad Expo Milano 2015, che insieme ad altri territori italiani ha visto Modica protagonista nel padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato, sarà dedicato il convegno in programma domani, 7 dicembre, alle ore 11.00 presso l´Auditorium Floridia.
Modica ad Expo Milano 2015 - Sei mesi da protagonista, è il titolo dell´appuntamento che vedrà la partecipazione di Filippo Ciantia(Direttore Africa Non Official Participants Cluster & Best Practices Expo 2015) e di altre importanti presenze istituzionali.
A raccontare visivamente il ruolo avuto da Modica sarà, invece, la mostra Expo Memories, percorso espositivo allestito nel centro storico che attraverso gli scatti di Andrea Proietti, fotografo ufficiale del Cluster Cacao e Cioccolato, proporrà volti, incontri e momenti significativi che hanno portato Modica all´attenzione del mondo. 
Il pomeriggio, alle ore 16.00, C.H.I.E.L.I Progetto Commissione Europea, riunirà il tavolo di lavoro per lo sviluppo di percorsi turistico culturali nell´ambito dell´itinerario La via del Cioccolato. Alle ore 17.00 sarà la volta di Accussi... si fa, istruzioni per l´uso per fare il cioccolato di Modica, mentre alle ore 18.00 Vieni a Modica presenterà un´anteprima della composizione musicale del Maestro Vincenzo Marabita. 
Molte altre le opportunità di approfondimento documentario e storico artistico offerte dalla città. Tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, iMusei restano aperti fino a tarda notte; il pubblico di ChocoModica può inoltre effettuare visite guidate al Museo del Cioccolato di Modica (su prenotazione al n. 347 4612771).
Fra le numerose proposte, si può scegliere fra: Venezia AMA Modica, mostra mercato che propone esclusive opere dei Maestri Artigiani del Vetro di Venezia visitabile nel Palazzo della Cultura; Mostra Quilt Italia, esposizione di opere di patchork selezionate per il Concorso Nazionale Profumi e Sapori dal Mondo allestita nella Sala Mutuo Soccorso; Irene Pugliesi Dossier, mostra di pittura dell´omonima artista ospitata nel Palazzo della Cultura; La grande guerra nell´area Iblea, mostra documentaria storico-artistica allestita dalla Fondazione G. P. Grimaldi e dal Liceo Galilei Campailla presso i locali della Fondazione Grimaldi. 
Oltre alle degustazioni che si susseguono tutti i giorni in orari alterni all´Ex Caserma dei Carabinieri, al ChiosCHO dei Sensi e a Palazzo della Cultura, gli irriducibili del cioccolato possono partecipare anche a ChoccoGIUSTOsì, appuntamenti tenuti dalla Cooperativa Sociale Quetzal in collaborazione con l´Associazione cluturale Biribillie nella Sala Mutuo Soccorso. I partecipanti sono invitati ad una riflessione critica e responsabile sul valore dei prodotti e possono così scoprire oltre al volto dolce, anche il lato amaro del cioccolato. A concludere l´appuntamento, una degustazione di snack equosolidali prodotti durante il laboratorio utilizzando la ricetta del cioccolato di Modica con semi e cereali soffiati. 
Chi desidera approfondire l´argomento, può farlo partecipando alle visite guidate in programma tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso il laboratorio di produzione della cioccolata Bio/equosolidale Quetzal (info e prenotazioni 0932 066374; 339 1177684). 
Lunedì, alle ore 17.00, nell´ambito del laboratorio Fagiolo Cosaruciaru, il fagiolo di Scicli sarà proposto in abbinamento al cioccolato di Modica, mentre alle ore 18.00 un coinvolgente cooking show e una raffinata degustazione valorizzeranno La mandorla di Noto. 
Nei giorni di ChocoModica, turisti e visitatori possono inoltre partecipare a molte e vivaci attività che animano Corso Umberto I tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 22.00.
Il Green Tour, propone agli appassionati delle due ruote un divertente Ciclo Tour a bordo di bighe e biciclette con pedalata assistita, chi invece preferisce le quattro ruote può optare per l´In 500 tour point, itinerario turistico tra i monumenti e le vie del centro storico. Ad attendere gli amanti dell´arte c´è Ingegn´art, esposizione di opere d´artigianato e d´ingegno, pittura, scultura, ceramica, ricamo, paste modellabili, pelle e pietra. L´Ecosezione Movimento Azzurro presenta i monumenti del prossimo Museo Visuo-Tattile su Cava Ispanica, mentre la Mostra d´Antiquariato evoca antiche atmosfere grazie a preziosi oggetti del passato. I più piccoli possono approfittare del Choco Games, vero e proprio parco giochi gonfiabile.
E se tutti i giorni, in Corso Umberto I, il pubblico di ChocoModica può ammirare le mitiche Harley Davidson, dalle ore 16.00 alle ore 22.00, nella stessa fascia oraria, in Viale Medaglie d´Oro, l´indimenticabile Kit Supercar è pronta a sorprendere grandi e piccini.
Il Ragus Auto Story sa come accendere l´entusiasmo degli appassionati di auto storiche che possono ammirarle tutti i giorni, al Polo S. Maria. Nella medesima location, dalle ore 10.00 alle ore 22.00, gli amanti dei sapori semplici e genuini, possono assaporare pane, ricotta & cioccolato.
Infine, tutti i giorni, in Largo Magistrale dalle ore 10.00 alle ore 22.00, un apposito presidio Slow Food propone gustose degustazioni di fava cottoia. 
Tutti i giorni, la Spalm Beach, l´originale spiaggia di Eurochocolate, accoglie turisti e visitatori che possono sorseggiare gratuitamente, sotto l´ombrellone, originali cocktail e deliziose bevande al cioccolato. 
Anche lunedì 7 Dicembre finirà in musica: alle ore 20.30, il Feedback U2 Tribute Band scalderà Piazza Pluchino, mentre il Trio Casa Mia suonerà al Polo S. Maria. Appuntamento alla stessa ora, presso il Polo S. Francesco con Zafarà Trifase, mentre alle ore 22.00, in Piazza Municipio sarà la volta di Soldi Spicci Show.
 
Notizie Flash
SCOGLITTI - I SEI PUNTI DI " RESET " PER LA STAGIONE ESTIVA
" PORTE APERTE " NEGLI HUB DI RAGUSA, MODICA E VITTORIA
VITTORIA - 2 ARRESTI PER OMICIDIO
ACATE - TEST RAPIDI DOMENICA 9 MAGGIO
RAGUSA - OPERATIVO IL COMITATO DEL " CARAT "
SCICLI - APPROVATE LE PROGRESSIONI ECONOMICHE ORIZZONTALI
MARINA DI RAGUSA - BANDIERA BLU ALLE SPIAGGE DELLA FRAZIONE BALNEARE
MODICA - NUOVO AUTOBUS PER IL QUARTIERE DENTE
VITTORIA - IL MPSI CONTRO LA CHIUSURA DELLE ATTIVITA' COMMERCIALI
MODICA - UFFICIO POSTALE A MODICA ALTA
VITTORIA - STALKER AGLI ARRESTI
RAGUSA - UN ARRESTO PER EVASIONE DAI DOMICILIARI
09-05-2021 10:09 - OBITUARY
[]
La Consulta Comune Giovanile di Ragusa ricorda il giornalista Peppino Impastato nell’anniversario della sua uccisione avvenuta il 9 maggio del 1978

In occasione dell’anniversario della sua uccisione per mano mafiosa avvenuta il 9 maggio del ‘78, la Consulta Giovanile di Ragusa aderisce all’invito di ANCI Sicilia, rivolto a tutti i comuni della Regione, a ricordare Peppino Impastato, giornalista e attivista siciliano da sempre impegnato a denunciare le attività di cosa nostra e assassinato pr...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
08-05-2021 11:31 - Economia
[]
SCIOPERO DELLA FAME CONFCOMMERCIO SICILIA, MONITORATO LO STATO DI SALUTE DEL PRESIDENTE REGIONALE MANENTI CHE QUESTA MATTINA HA RICEVUTO LA TELEFONATA DEL GOVERNATORE MUSUMECI: “HO RIBADITO
LE NOSTRE RICHIESTE. SERVE UNA DATA CERTA SULLE RIAPERTURE”

Palermo – 8 maggio 2021. Una giornata tutto sommato tranquilla. Un piccolo calo glicemico nel pomeriggio di ieri, subito rientrato. Tutti gli altri valori si mantengono nella norma. E’ il bollettino, stilato con l’aiuto del medico che ne sta monitor...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
07-05-2021 18:26 - Economia
[]
Sit-in di protesta contro i licenziamenti dell’ex Istituto musicale Bellini di Catania. Fsi-Usae: "Solleciteremo un urgente incontro con Sindaco e Prefetto"

Si è svolto stamattina un sit in di protesta davanti l’istituto musicale “V. Bellini” di Catania in via Etnea, organizzato dalla Fsi-Usae Federazione Sindacati Indipendenti organizzazione costituente della confederazione Unione Sindacati Autonomi Europei. Alla base della protesta le gravi incertezze che si sono create per il mancato reinte...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
07-05-2021 16:38 - Attualità
[]
Sopralluogo stamane del sindaco Cassì e dell’assessore Iacono al Giardino Ibleo

“Stamani, insieme all’assessore Iacono e al consigliere Cilia - dichiara il sindaco Peppe Cassì - ho effettuato un sopralluogo ai Giardini Iblei ove sono in corso lavori di rigenerazione del viale di ingresso conseguenti all'abbattimento di alcune palme infestate dal punteruolo rosso. Dopo avere provato i diversi trattamenti previsti e consentiti dalla normativa in materia, e aver dovuto rimuovere le sole palme Ph...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
07-05-2021 11:32 - Politica
[]
Catania 07/05/2021

INCONTRO COL VICEMINSITRO DELLE INFRASTRUTTURE ALESSANDRO MORELLI: GLI INVESTIMENTI PER IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA E PER I PORTI TURISTICI SICILIANI
E’ stato molto proficuo il confronto avuto stamattina con il viceministro delle Infrastrutture Alessandro Morelli. Nella Capitaneria di Porto di Catania abbiamo fatto il punto sugli investimenti del fondo complementare al Recovery Plan che intendiamo destinare anche a iniziative specifiche per i porti siciliani. La visio...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
07-05-2021 11:14 - Attualità
[]
Basta code negli uffici per avere un certificato. Sta per arrivare il servizio di estrazione di certificazioni anagrafiche presso le rivendite di tabacchi. A renderlo noto, l’assessore alla digitalizzazione Manuela Pepi.

“ Si tratta di un servizio agevole e pratico – spiega la Pepi – che attiveremo a breve per rendere di facile accesso a tutti e sempre, l’estrazione di un certificato. Nello specifico – spiega l’assessore –– i certificati anagrafici potranno essere richiesti anche nelle rivendi...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
06-05-2021 17:55 - Politica
[]
Da Palazzo San Domenico – Modica 6 maggio 2021

Refezione scolastica

In ordine ad alcune segnalazioni riguardo alla qualità dei pasti della mensa scolastica, ritengo necessario intervenire in merito, considerato che a tal proposito sono stati eseguiti cinque incontri con tutte le Istituzioni scolastiche interessate, ci siamo confrontati, con l’Asp, la nutrizionista e la commissione mensa attraverso un incontro online, per la verifica di quanto segnalato. Sono stati fatti numerosi sopralluoghi ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
06-05-2021 10:46 - Politica
[]
Il riordino del settore sciistico siciliano è legge

Soddisfazione di Assenza, presentatore del ddl originario:

"Non solo mare, per il nostro comparto del Turismo"

"Abbiamo colmato un vuoto legislativo che era ormai una voragine" dice un Giorgio Assenza soddisfatto del voto unanime di Sala d'Ercole favorevole al riordino, alla programmazione, del settore sciistico e per lo sviluppo montano.

"L'approvazione del ddl 700 - fortemente sostenuto dal suo intervento d'Aula, continua l'esponente di Divent...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
06-05-2021 10:18 - Politica
[]
Apologia del fascismo a Ragusa, Calabrese (PD): “Il sindaco prenda le distanze dall'episodio”

“Abbiamo assistito, qualche giorno fa, a una scena orribile: saluti romani da parte di chi, ancora nel 2021, si definisce “camerata” offendendo la memoria consegnataci dalla Storia di un periodo che rappresenta la pagina più buia del nostro Paese. In tale contesto vorrei che si riflettesse su un aspetto della vicenda forse più grave. È mai possibile che un sindaco di un comune libero e democratico, c...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
06-05-2021 10:02 - Politica
[]
Modica: servizio mensa scolastica e il muro di gomma dell'inesistente
amministrazione comunale
“Ancora disagi e genitori sul piede di guerra per la pessima qualità del servizio mensa
scolastica a Modica. Dopo ripetuti appelli e richieste di incontri (mai concessi); dopo
tantissime segnalazioni da parte dei docenti sul cibo di qualità scadente che arriva
sulla tavola dei bambini modicani, non si riesce nemmeno a interloquire con i rappresentanti
della civica amministrazione. Mai, nella storia della ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
05-05-2021 13:28 - Attualità
[]
L’ASSOCIAZIONE “PUNTA BRACCETTO NEL CUORE” RILANCIA LA PROPRIA ATTIVITA’

Fare ripartire Punta Braccetto. E’ l’obiettivo che si è posto un gruppo di amici e residenti nella frazione durante il periodo estivo che, riunitisi domenica scorsa al bar “La Sirena”, hanno deciso di ridare slancio all’associazione Punta Braccetto nel cuore. L'associazione è nata nel 1982. L’attuale gruppo, appassionati della costa balneare in cui villeggiano durante la stagione estiva, vuole portare avanti un progetto c...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-05-2021 12:14 - Politica
[]
Il dott. Raffaele Schembari nuovo segretario cittadino di Ragusa del Movimento Territorio

Assemblea cittadina, a Ragusa, del Movimento Territorio, con una folta presenza di esponenti provinciali.
Un incontro voluto dal segretario cittadino, Michele Tasca che ha voluto questa prima riunione, in videoconferenza, pur con le limitazioni dettate dalla emergenza pandemica, per iniziare un ciclo di contatti, all’interno del Movimento, in concomitanza con i 10 anni di attività.
Hanno partecipato all’inc...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]




Utenti Online
5

Visitatore Numero
1618267

totale visite
5771955

[]
03-05-2021 19:52 - Angolo della Memoria
[]
Non ci sono stati eventi, in Italia e non solo, senza la partecipazione attiva di personaggi legati alla provincia iblea e/o al Sud-Est della nostra isola. Si tratta di una sorta di " appuntamento con la Storia " di cittadini del nostro territorio, che si sono trovati in un determinato posto in un determinato momento, quando le sorti del Paese hanno presso una piega particolarmente importante.
Presenteremo, in questo articolo, la figura di un personaggio di origine netina: nato a Noto il 9 ma...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
06-05-2021 10:32 - Eventi
[]
Realizzato un video con il canto dedicato al Beato Rosario Angelo Livatino
Domenica 9 Maggio alle ore 10:00, con la celebrazione presieduta dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, verrà beatificato nella Cattedrale di Agrigento il Servo di Dio Rosario Angelo Livatino. Rosario Angelo Livatino, un uomo, un Giudice, un cristiano, apparteneva a quel gruppo di persone, che hanno fatto e fanno del coraggio e dell'adempimento del dovere, nel completo rispe...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-05-2021 16:41 - Cultura & Arte
[]
“…E quindi uscimmo a riveder le stelle” è lo slogan della 42esima edizione dell’Infiorata di Noto che vedrà come protagonista assoluto il sommo poeta Dante Alighieri, celebrato attraverso i bozzetti floreali dell’incantevole via Nicolaci. In occasione della manifestazione, il Museo Civico di Noto vuole rendere omaggio al sommo poeta attraverso un evento culturale in streaming dal titolo “Dante, Ibn Hamdis e i poeti persiani”, che avrà luogo il 12 maggio 2021, alle ore 18:00, sulla pagina Face...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio