MODICA - IVANA CASTELLO INTERROGA IL SINDACO SUL DEBITO VERSO " IDEE FELTRINELLI "
Al sindaco
P.c. Al Presidente del Consiglio
Oggetto: debito verso IF - Idee Feltrinelli s.r.l. per la stampa del volume: Dormiente - Leone, La storia del cioccolato di Modica: interrogazione urgente.
Gentile Sindaco Abate,
nel 2015 fu imbastito un folto programma di iniziative per far conoscere la cioccolatta di Modica, che, com'è noto, è divenuta il prodotto tipico che identifica la nostra città nella penisola e all'estero. Il deliberato della Giunta, tra le altre iniziative, prevedeva la presentazione «nazionale» del libro di Grazia Dormiente e Giuseppe Leone dal titolo «La storia del cioccolato di Modica». L'evento fu svolto il 6 dicembre. Ricorderà che l'intero piano delle iniziative era articolato tra il 5 e l'8 dicembre.
Tra le numerose iniziative, quella di cui parlo, ossia la stampa e la diffusione del libro, era la più qualificata e qualificante, poiché avrebbe agito da richiamo di tanta gente che ancora sconosce i fermenti vivi e la storia della nostra popolazione. Non mi dilungo, ma è certo che la storia è l'unico mezzo veramente efficace per identificare qualunque prodotto proposto all'attenzione dei consumatori. Non solo, ma il libro avrebbe permesso di continuare la pubblicizzazione del prodotto, che, invece, per una sottovalutazione ascrivibile alla sua persona, oggi langue. Per dire correttamente lei ha, prima, posto una bella firma per acquistare, quale contributo sulle spese di stampa, 2500 copie del libro e poi ha ignorato l'impegno. L'iniziativa è stata messa in forse e rischia di trascinare, per carità ci siamo abituati, il comune di Modica in tribunale. Le dò atto che amministrare una città ai limiti del dissesto non è agevole. è tuttavia doveroso, vista l'obbligazione assunta, procedere al suo adempimento. Tutto sommato lei ha voluto che si scrivesse il libro; lei ne ha scritto la prefazione; lei ha ordinato il servizio fotografico; lei ne ha acquistato 2.500 copie; lei ha accettato il relativo prezzo e, infine, sempre lei, non ha pagato. La «Idee Feltrinelli s.r.l.» sta cercando di aiutarla a superare le difficoltà finanziarie e le ha offerto, un ulteriore sconto del 30%, proponendole di pagare 21.875 anziché 32.000 euro. Lei ancora nicchia e dimentica che, dall'acquisto del libro, sono trascorsi quattro anni. Mi permetta, dunque, di suggerirle, anche se il suggerimento suona eccessivo perché lei, in questi casi, ha dimostrato di sapersi orientare: faccia una proposta e veda se può ulteriormente tagliare in modo da rientrare entro le odierne possibilità del Comune. Faccia, insomma, quel che può e come sa farlo lei. Dopo di ché si ponga in condizione di pagare e di mettere in moto la distribuzione del libro. Obiettivo dev'essere che tanta gente conosca Modica e la sua produzione cioccolattiera. Il settore aspetta questo segnale e guarda a lei con precise aspettative. Ne va del buon nome della città e anche, non me n'abbia, della sua stessa reputazione. Mi faccia sapere che intende fare, tenendo conto che più tarda ad assumere una decisione e maggiore sarà la delusione di coloro che operano del settore.
Ivana Castello
Capogruppo del PD