MODICA - LA CADUTA DEGLI DEI: IL RETTORE E 9 DOCENTI DELL'UNIVERSITA' DI CATANIA INTERDETTI PER CONCORSI TRUCCATI. ANCHE IL PROF. UCCIO BARONE TRA GLI INDAGATI. VIVA CARMELO ZUCCARO, PROCURATORE DI CATANIA.

Una bomba a ciel sereno è quella scoppiata oggi: la Procura di Catania, guidata dal dott. Carmelo Zuccaro, ha scoperchiato il vaso di Pandora, che ha portato a scoprire decine di concorsi truccati per professore ordinario, associato e ricercatore presso l'Università di Catania. Nelle maglie della giustizia sono finiti il rettore, prof. Basile, l'ex rettore Pignataro e 9 docenti, tra cui il modicano Giuseppe Barone, docente di Storia contemporanea ed ex direttore del dipartimento di Scienze Sociali. Per tutti è scattato il provvedimento di interdizione dai pubblici uffici per 12 mesi. Nel caso del prof. Barone si tratta della caduta del " dominus " della politica culturale del comune di Modica, a capo del consiglio di amministrazione della biblioteca comunale " Quasimodo " e al vertice della Fondazione " Grimaldi ": saranno revocate anche le deleghe per queste due importanti istituzioni modicane?
L'inchiesta della magistratura catanese coinvolge anche diversi altri atenei italiani: sono 40 i docenti universitari indagati. Che vergogna!