31 Marzo 2020
Categorie
percorso: Home > Categorie > Economia

MODICA - LA CONFCOMMERCIO CHIEDE MISURE PER LA LIQUIDITA' A FAVORE DELLE AZIENDE.

Il presidente Confcommercio Modica Emanuele Iemmolo
“Servono misure per sostenere la liquidità all’interno delle aziende”
E’ la proposta che arriva dal presidente Confcommercio Modica
Emanuele Iemmolo che dipinge il quadro della situazione



“Il mondo produttivo sta vivendo da qualche giorno la tempesta perfetta. Dopo che con il Cura Italia è stata prevista una dotazione finanziaria di 25 miliardi di euro di denaro fresco e attivati flussi per ben 350 miliardi, abbiamo sentito il premier definirla una manovra poderosa. Affermazioni che hanno generato una grande aspettativa delusa, purtroppo, dal contenuto reale del provvedimento che, almeno per quanto riguarda gli interventi a favore delle imprese e del popolo delle partite Iva, risulta essere, a differenza di quanto annunciato, estremamente debole per le risorse stanziate oltre che scarsamente efficace per le misure adottate”.

E’ questa la riflessione che arriva dal presidente di Confcommercio Modica, Emanuele Iemmolo, il quale traccia un’attenta analisi sullo scenario che si potrebbe andare a cristallizzare da qui a qualche settimana. “A nostro giudizio – afferma Iemmolo – i provvedimenti varati non saranno in grado minimamente di mettere in sicurezza le nostre imprese e appare assolutamente inadeguato oltre che per taluni aspetti insufficiente. Il provvedimento appena varato, dal punto di vista delle imprese, ha previsto, accanto a norme apprezzabili, quale l’intervento della cassa integrazione in deroga per tutte quelle aziende che non hanno altri ammortizzatori sociali, veramente poco sul piano fiscale non solo per i settori particolarmente interessati dalla crisi, come per esempio quello turistico–alberghiero, ristoranti, teatri, etc., ma anche per tutti gli altri. Infatti, per i settori maggiormente colpiti è stata prevista la sospensione del pagamento delle ritenute sul lavoro dipendente, dei contributi Inps e dei premi Inail (e niente altro) in scadenza dal 20 marzo 2020 al 30 aprile 2020 con la possibilità di pagare in un’unica rata entro il 31 maggio 2020 o in 5 rate mensili senza interessi e sanzioni. Quindi, allo stato attuale, i debiti del mese di aprile dovranno essere pagati regolarmente a maggio. Di fatto, il provvedimento ha dimenticato le imprese che hanno avuto nell’anno precedente più di 2 milioni di ricavi o compensi e che non rientrano nei settori particolarmente danneggiati. Per le imprese in questione è stata prevista solo la sospensione del pagamento delle scadenze dal 16 marzo al 20 marzo”.

“Non ha senso – prosegue Iemmolo – immaginare dilazioni così brevi dei pagamenti di imposte e contributi e per giunta solo per alcune imprese. E, in questo contesto, sorprende, peraltro, leggere che, a fronte di questa breve proroga, è previsto un prolungamento dei termini di prescrizione e di decadenza relativi all’attività di accertamento da parte degli uffici finanziari di altri 2 anni. Per cui l’anno 2015 potrà essere accertato entro il 31 dicembre 2022. E’ ingiusta l’asimmetria nel sostegno al reddito tra dipendenti e autonomi”.

E il presidente di Confcommercio Modica dice ancora: “Ecco perché occorre, a nostro parere, intervenire urgentemente anche per le aziende con più di 2 milioni di euro di fatturato che costituiscono la colonna portante del nostro sistema economico. L’emergenza è mantenere la liquidità dentro le imprese. Bisogna rendersi conto che le aziende in questi mesi non avranno ricavi, perché vi è uno shock dal lato dell’offerta, dal lato della domanda ed uno shock delle esportazioni. Dobbiamo, invece, immaginare tutte quelle misure necessarie per evitare deflussi di liquidità dal sistema imprese che rischiano d’indebolire ulteriormente la fragile struttura finanziaria delle nostre Pmi. Le imprese, nei prossimi mesi, si troveranno a fronteggiare diversi problemi: perdita dei clienti, perdita del fatturato, crisi di liquidità, impossibilità di pagare i fornitori, impossibilità di pagare le imposte dirette e indirette, impossibilità di pagare i contributi, impossibilità di pagare le rate di mutuo, impossibilità di incassare i crediti, impossibilità di pagare assegni post-datati emessi prima della pandemia, impossibilità di pagare gli affitti, impossibilità di pagare le retribuzioni, ecc. A poco servirà il sostegno del reddito se non tuteliamo le imprese, perché se non si interviene con provvedimenti adeguati si rischia, una volta superata l’emergenza sanitaria, di dover fare i conti con un prolungato periodo di recessione e stagnazione economica, con una fortissima contrazione del Pil. Senza questa consapevolezza, la logica conseguenza sarà un aumento dei fallimenti, del tasso di disoccupazione, con pericolose ricadute sulla coesione sociale. Questo è il quadro che tutti noi dobbiamo avere ben chiaro. Riteniamo che quella fino ad ora adottata sia una prima risposta all’emergenza economica che necessita però – a nostro avviso – di un’azione successiva estremamente rapida, incisiva, in grado di sostenere prima di tutto la liquidità delle aziende e la domanda privata e dia, poi, speranza e futuro a tutti noi”.



Modica, 21 marzo 2020

Presidente sezionale Confcommercio Modica
Emanuele Iemmolo
Ufficio stampa Giorgio Liuzzo

Notizie Flash

RAGUSA - PUBBLICATO AVVISO DI RECLUTAMENTO DI MEDICI PER TRE UNITÀ SPECIALI DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE – USCA

RAGUSA - ATTREZZATURE MEDICHE ACQUISTATE DAI NOTAI DI RAGUSA E MODICA

SCICLI - DIFFERIMENTO TRIBUTI COMUNALI 2020

PALERMO - ON. STEFANIA CAMPO ( M5S ): " LA REGIONE INTERVENGA A FAVORE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI CHE NON POSSONO PAGARE L'AFFITTO".

RAGUSA - " YOUPOL ": L'APP DELLA POLIZIA DI STATO CONTRO I REATI DI VIOLENZA DOMESTICA.

VITTORIA - " SVILUPPO IBLEO ": " SEMPRE PIU' FAMIGLIE DISAGIATE NELLA CITTA' IPPARINA ".

RAGUSA - STABILIZZATI 125 CONTRATTISTI DELL'ASP: LO ANNUNCIA L'ON. GIORGIO ASSENZA.

VITTORIA - " IDEA LIBERALE " INVITA GLI IMPRENDITORI LOCALI A FORNIRE DERRATE ALIMENTARI.

RAGUSA - LE DIFFICOLTA' DEGLI IMPRENDITORI A OTTENERE I CONTRIBUTI: LA DENUNCIA DI CONFCOMMERCIO.

RAGUSA - MINACCIA DI LANCIARSI DAL PONTE DI VIA ROMA: SALVATO DAGLI AGENTI DI PS.

31-03-2020 15:21 - Economia
[]
Spesa SOSpesa : carrello destinato alle donazioni di alimenti e beni di prima necessità a favore di persone in disagio economico domiciliate nel comune di Comiso. Dichiarazioni dell’assessore allo sviluppo economico e servizi sociali, Giuseppe Alfano.

“ Abbiamo messo in campo anche questa misura straordinaria – spiega l’assessore Alfano – non solo per andare ulteriormente incontro ai disagi che in questo momento vivono tante famiglie a causa dell’emergenza covid 19, ma anche perché sono perven...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
31-03-2020 11:45 - Attualità
[]
Il medico Giuseppe La Guardia
LA CAMPAGNA DELL’UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DI RAGUSA SULL’UTILIZZO DELLE MASCHERINE: “E’ NECESSARIO SEGUIRE
I CONSIGLI DEGLI ESPERTI E NON IMPROVVISARE ATTEGGIAMENTI SCORRETTI”

L’ufficio diocesano per la Pastorale della salute di Ragusa sta diffondendo ai fedeli un video, realizzato da Giuseppe La Guardia, medico di Morlupo, preparato in collaborazione con Gianfranco Tarsitani, già ordinario di Igiene all’Università La Sapienza di Roma e primario dell’unità operativa Igiene...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
31-03-2020 11:23 - Politica
[]


"Spesa sospesa e solidale per far fronte alle emergenze critiche dovute al COVID-19.

Le difficoltà procurate dal diffondersi del coronavirus si fanno sempre più drastiche e difficili da maneggiare, viste anche le difficoltà economiche che inevitabilmente si fanno più incessanti. Quest’ultime, infatti, in questi giorni, sembrano aver preso sempre più piede nelle già difficili condizioni che diverse famiglie bisognose vivono.

È, quindi, necessario, in questo importante e storico momento, promuov...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
30-03-2020 10:42 - Economia
[]
on. Stefania Campo

Le somme del governo ai comuni per l’acquisto dei generi alimentari, Campo: “Un aiuto concreto alle famiglie”

“Un aiuto concreto da parte del Governo nazionale a favore delle famiglie della provincia di Ragusa, che si trovano in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19. Si tratta di somme che sono messe immediatamente a disposizione dei sindaci dei Comuni per le urgenze alimentari e i beni di prima necessità, così come annunciato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte”. Lo ev...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
30-03-2020 10:09 - Attualità
[]
Nella nostra città "Nessuno è solo". Dichiarazioni del Sindaco , Maria Rita Schembari, e dell’assessore ai servizi sociali, Giuseppe Alfano.

“ È questo lo slogan che l'amministrazione comunale ha scelto per ricomprendere sotto un unico titolo la grande quantità di segnali concreti di solidarietà, che giungono già da qualche giorno, da parte di imprenditori, commercianti, singoli cittadini, disposti con vero spirito di comunità a condividere donazioni in denaro o beni di prima necessità con i ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
29-03-2020 13:02 - Istruzione e Formazione
[]
#ReadforFuture contro la violenza di genere. #Lascuolanonsiferma: sono i progetti di apprendimento a distanza che l' Istituto paritario " G. Bufalino " di Comiso ( ubicato all'interno dellìaeroporto " Pio La Torre " ) porta avanti in un momento in cui la scuola italiana ( e non solo ) è costretta a chiudere i battenti per la pandemia del coronavirus. L' Istituto " Bufalino ", in questo modo, continua a garantire l'insegnamento agli alunni che frequentano i corsi a indirizzo musicale , a indi...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
29-03-2020 12:52 - Attualità
[]
CORONAVIRUS: FAMIGLIA DI STORICI IMPRENDITORI RAGUSANI ADERISCE AL “PATTO DI SOLIDARIETÀ DIFFUSA” A SUPPORTO DI QUANTI HANNO BISOGNO A CAUSA DELLA CRISI ECONOMICA DOVUTA ALL’EMERGENZA SANITARIA. DONATI 25 MILA EURO

RAGUSA – Da tre storiche imprese ragusane, operanti nel settore della plastica e dell’acciaio, arriva una cospicua donazione in risposta all’appello lanciato dal sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, attraverso l’iniziativa “Aiutiamo chi non ha mai chiesto aiuto”. Le imprese Si.Sac spa, T...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-03-2020 16:15 - Attualità
[]
Monsignor Cuttitta firma convenzione

Patto di solidarietà diffusa tra Comune e Diocesi di Ragusa
Un aiuto immediato e concreto alle persone e ai nuclei familiari
rimasti senza reddito, ammortizzatori sociali
o che vivono situazione di particolare difficoltà

Comune e Diocesi di Ragusa lavoreranno insieme per alleviare il disagio dei nuclei familiari in condizioni economiche più precarie. Il sindaco, Giuseppe Cassì, e il vescovo, monsignor Carmelo Cuttitta, hanno siglato un “Patto di solidarietà diffusa” con il quale allargano il ragg...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-03-2020 15:52 - Attualità
[]
Ragusa, 28 marzo 2020

Le maschere da sub Easybreath diventano dispositivi di sicurezza per il personale medico. I privati le donano e Orthom di Ragusa le trasforma

Le maschere da snorkeling Easybreath possono essere riconvertite e utilizzate per la messa in sicurezza del personale medico che oggi lavora negli ospedali e soprattutto nei reparti di malattie infettive e di Rianimazione che ospitano i pazienti ammalati a causa del coronavirus.

L’officina ortopedica Orthom di Ragusa, azienda produttr...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-03-2020 15:27 - Attualità
[]
Considerate le tante richieste ricevute di sostegno economico e di disponibilità a donare per contrastare la crisi economica e sociale dovuta al coronavirus, si è deciso di potenziare il servizio di centralino e mail già attivo con l'aggiunta del numero telefonico della Protezione civile 0932676764.
Il nuovo numero sarà attivo a partire da lunedì 30 marzo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 14.
Si riporta di seguito un riepilogo sulle informazioni dell'intero servizio, consultabili anche sul ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-03-2020 12:14 - Attualità
[]
AVVIATI I CONTROLLI DEGLI OPERATORI ASP AL MERCATO DI VITTORIA
“Soddisfatti delle attenzioni garantite a struttura ed operatori”

Sono partiti stamattina al Mercato Ortofrutticolo di Vittoria i controlli degli operatori ASP. I controlli richiesti da Vittoria Mercati e Comune di Vittoria hanno consentito di controllare tutti gli operatori in ingresso (produttori, concessionari, operai, autotrasportatori). Si è trattata di un’intensa attività di controllo che da un lato ha rallentato le operazion...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-03-2020 11:20 - Politica
[]
La consigliera comunale M5s Ragusa Zaara Federico
SONO IN ARRIVO LE BOLLETTE DI LUCE E GAS, LA CONSIGLIERA COMUNALE M5S RAGUSA ZAARA FEDERICO INVITA IL SINDACO AD AVVIARE UNA INTERLOCUZIONE CON ENEL ENERGIA PER CAPIRE IN CHE MODO VENIRE INCONTRO ALLE NECESSITA' DELLA CITTADINANZA

“Invitiamo il sindaco di Ragusa, così come hanno già fatto altri colleghi del territorio ibleo, ad avviare una interlocuzione con i vertici regionali di Enel Energia in merito alle scadenze riguardanti il pagamento delle bollette per la luce e per il gas che, dopo lo...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-03-2020 16:56 - Attualità
[]
il dott. Andrea Carfì
“Un altro figlio di questa terra che rende onore a questa città”.
E’ la dichiarazione della Commissione straordinaria che rende il giusto tributo ad un figlio illustre di Vittoria.
Andrea Carfì è un ricercatore vittoriese, capo del team di ricerca sulle malattie infettive dell’azienda Moderna di Cambridge, nello Stato americano del Massachusetts. Il lavoro compiuto dallo scienziato vittoriese potrebbe dare una svolta per un nuovo vaccino contro il COVID-19. Andrea Carfì con il suo team, in ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-03-2020 16:15 - Attualità
[]

INFORMAZIONI E NUMERI UTILI EMERGENZA COVID19

IN QUATTRO LINGUE ALL’ASP DI RAGUSA:

ARABO, FRANCESE, INGLESE E ROMENO

Ragusa, 26 marzo 2020 – L’Asp di Ragusa ha provveduto a tradurre in quattro lingue le indicazioni, con i relativi numeri di telefono, per avvicinarsi di più alle esigenze di un territorio che registra la presenza di numerosi stranieri. Sarà, così, più semplice comprendere le informazioni e le raccomandazioni per chiunque voglia acquisirle.

Grazie alla preziosa collaborazione dell...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-03-2020 11:29 - Angolo della Memoria
[]
Il prof. Vernuccio e il figlio Emanuele
In questi giorni Piero Vernuccio è stato ricordato come giornalista, politico e professore. Io voglio ricordarlo come contadino e muratore.

Purtroppo sin dalla nascita non ho potuto camminare, pertanto era impossibile visitare i terreni di papà, ma papà fortunatamente è stato sempre ingegnoso e sin da subito ha risolto il problema vi spiego subito come:
Era sufficiente prendere la cara carriola dell'ingegnere Gessara, poggiarci un sacco di lona e la cara carriola si trasformava in una Ferrari...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-02-2020 18:31 - Economia
[]
Tempo di bilanci aziendali: l'iter da seguire e le tipologie esistenti

Il bilancio di un'azienda è lo specchio della sua situazione patrimoniale, economica e finanziaria. In pratica si tratta di una fotografia aggiornata della lista dei beni mobili e immobili che costituiscono il suo patrimonio, degli utili guadagnati e quindi delle risorse finanziarie disponibili. Stilare un bilancio aziendale a fine esercizio non è solo obbligatorio per legge, ma è anche indispensabile per capire se sono sta...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976
[]




30-03-2020 16:28 - Istruzione e Formazione
[]
Il regista Andrea Traina
La webserie "Per Aspera", risultato finale del progetto formativo “L’Officina dei Sogni” dell'Istituto "Filippo Traina" di Vittoria, debutterà online, il prossimo 3 aprile, sulla pagina facebook dedicata.

“L’Officina dei Sogni” è un laboratorio didattico svoltosi lo scorso anno, dietro il coordinamento del Dirigente Scolastico Carmelo La Porta, del Dsga Giuseppe Di Natale e del prof. Emanuele Busacca, con l’obiettivo di promuovere nei ragazzi la conoscenza del linguaggio cinematografico per ac...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-03-2020 15:50 - Attualità
[]
Lettera aperta
Cari Amici, mi preme porgere ringraziamento e pubblica ammirazione ai colleghi e a tutti gli operatori della sanità impegnati in prima linea a lottare contro un nemico, sconosciuto ed alquanto insidioso, spesso con armi spuntate; la cronaca di questi giorni parla di svariate perdite. Qualche giorno fa, come riportato dagli organi di stampa veniva sollevato il primo caso di presunta malasanità: una signora denunciava la perdita della madre. A seguire un’altra perdita, così come de...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-03-2020 16:19 - Eventi
[]

Le Case della Memoria partecipano al Dantedì del 25 marzo

L’idea di Giuseppe Nuccio Iacono, coordinatore dell’associazione in Sicilia

Firenze, 24 marzo 2020 - La bellezza dei versi di Dante come auspicio che si possa uscire il prima possibile dalla ‘selva oscura’ che avvolge tutto il mondo, per ‘riveder le stelle’. Arriva dal coordinatore delle Case della Memoria della Sicilia, Giuseppe Nuccio Iacono, l’idea di invitare tutte le realtà dell’Associazione Nazionale Case della Memoria a pubblicare...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-03-2020 11:20 - Angolo dell´Arte
[]
Da Boccaccio all’antica Grecia passando per le case degli sciclitani, è questa l’idea che hanno avuto i membri dell’Associazione Culturale Tecne99 di Scicli in tempo di Coronavirus.
L’idea è semplice ma originale allo stesso tempo: usare l’arte e la cultura in tutte le loro declinazioni per unire in maniera creativa e propositiva tutti gli utenti del web, riqualificando lo spazio virtuale durante il periodo di quarantena che tutti stiamo vivendo.
Dall’11 Marzo, data d’inizio dell’iniziativa, so...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
9

Visitatore Numero
1326962

totale visite
4456569


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio