20 Gennaio 2020
Categorie

MODICA - LA MOSTRA “QUASIMODO QUASI SOGNATO” RITORNA A MODICA.

Belgiorno, Guccione e Bottari
LA MOSTRA “QUASIMODO QUASI SOGNATO” RITORNA A MODICA. LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO CULTURALE GIOVEDI’ 20 DICEMBRE ALLA SOCIETA’ OPERAIA



Ritorna a Modica, dove ha già riscosso grande successo, la mostra "Quasimodo Quasi Sognato" di Lorenzo Maria Bottari organizzata dall'Associazione Proserpina con l'alto patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Modica. L'artista palermitano, che nella sua vita ha esposto le proprie opere a New York ed in alcune tra le più importanti città europee, nel bagaglio delle esperienze personali porta con sé il rapporto di profonda amicizia con Alda Merini e la frequentazione di artisti di fama mondiale tra i quali De Chirico, Guttuso e Kodra; oggi vive a Milano e dopo la tappa di Roccalumera presso il Parco Letterario Salvatore Quasimodo intende così omaggiare ancora una volta la Città di Modica. Le sue opere saranno nuovamente esposte presso la Casa Natale del premio Nobel in via Posterla n. 84 che le aveva già ospitate fino allo scorso 9 dicembre. La presentazione dell’evento culturale si terrà giovedì 20 dicembre alle 18,30 nei locali della Società operaia di Mutuo soccorso in Corso Umberto I° n. 157, in collaborazione con l'Enoteca Cioccolateria “Sotto San Pietro”.



Particolarmente apprezzata da Alessandro Quasimodo ed inserita nel quadro delle celebrazioni per il cinquantenario della scomparsa del poeta, la mostra propone una serie di opere di Bottari – disponibili in un catalogo e riprodotte anche in uno splendido calendario artistico – che offrono un’interpretazione onirica della poesia quasimodiana in cui il colore è assolutamente protagonista con visioni che sfiorano le corde dell’anima, ma con discrezione, senza mai eccedere neppure nei casi in cui il contrasto tra toni caldi e freddi potrebbe risultare stridente; ad esempio, ciò è particolarmente apprezzabile in “Lettera alla madre” del 2002, quadro dalla struggente delicatezza emotiva in cui una luce divina si proietta a raggiera da un punto di fuga centrale, attorno al quale la figura materna è raccolta su se stessa in posizione fetale a formare un cuore, rosso come il sangue e caldo come l’amore che simboleggiano la vita ed a cui si contrappone un paesaggio onirico dai toni freddi ma non cupi, che ricordano la serenità di quell’al di là ormai prossimo per l’anziana madre di Salvatore Quasimodo, riprodotto in basso a sinistra, di spalle, con il suo «mantello corto ed alcuni versi in tasca» e lo sguardo rivolto verso la figura di lei e oltre, a supplicare la gentile morte di non toccare quell’«orologio in cucina che batte sopra il muro / tutta la mia infanzia è passata sullo smalto del suo quadrante, su quei fiori dipinti».



Prima delle celebrazioni quasimodiane di quest’anno, nell’ormai lontano 2002, Lorenzo Maria Bottari aveva già esposto alcune opere presso la Società operaia di Mutuo soccorso - nel cui salone da allora campeggia un suo quadro - accogliendo tra gli altri in quella circostanza due visitatori d'eccezione: Ciccio Belgiorno e Piero Guccione. Oggi, la decisione di ritornare pochi giorni dopo il termine inizialmente previsto per la mostra, oltre che un segno di particolare affezione, rappresenta per la città di Modica un’opportunità per rafforzare il legame con Salvatore Quasimodo e gli artisti che a lui si sono ispirati, riaffermandone il ruolo di polo culturale di riferimento per l’area iblea.



Daniele Pavone

Modica – 18 dicembre 2018

Notizie Flash

RAGUSA - SI E' SPENTO DON LUGI LA ROSA, GIA' PARROCO DI " SAN PAOLO ": OGGI, 19 GENNAIO, I FUNERALI.

RAGUSA - UN ARRESTO, UNA DENUNCIA E TRE SEGNALAZIONI PER DROGA DA PARTE DEI CARABINIERI

RAGUSA - AL VIA IL CORSO DI " APICOLTURA URBANA "

SIGONELLA - PER LUCA CANGEMI ( PCI ) PROVOCATORIA E' STATA LA VISITA DI STOLTENBERG, SEGRETARIO DELLA NATO.

DONNALUCATA - SARANNO COMMEMORATI DOMANI, 18 GENNAIO, I CARABINIERI FAVA E GAROFALO.

RAGUSA - PERPLESSITA' DEL SINDACO CASSI' PER IL PASSAGGIO DI MARIA MALFA ALLA LEGA

RAGUSA - SELEZIONE DI 3 OPERAI QUALIFICATI MURATORI

RAGUSA - IL " RAGUSA 1949 " SCONFITTO IN CASA A OPERA DEL PALAZZOLO

RAGUSA - GLI ONOREVOLI MINARDO E RAGUSA RISPONDONO ALLE ESTERNAZIONI DEL SINDACO CASSI' SUL PASSAGGIO DI MARIA MALFA ALLA LEGA.

19-01-2020 13:07 - Attualità
[]
dr. Sabina Ficili
E’ DONNA IL NUOVO DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA DI CARDIOLOGIA DEL MAGGIORE DI MODICA

"SABINA FICILI, SCICLITANA, ARRIVA DA ROMA"

Ragusa, 19 gennaio 2020 – La dott.ssa Sabina Ficili è il nuovo primario dell’UOC di Cardiologia dell’ospedale “Maggiore” di Modica. Nella terna degli idonei è stata scelta lei con un punteggio che ha distaccato di molto gli altri candidati.

La dott.ssa Ficili proviene dall’ospedale San Filippo Neri di Roma. E’ nata a Scicli nel 1968.

Laurea in Medicina e Chiru...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-01-2020 16:28 - Attualità
[]
Dr Emanuele Caggia
"Martedì Neurologici Iblei 2020": Un successo la prima giornata di formazione con il prof. Lucci e il prof. Pira

Dalle prime scoperte scientifiche a Tik-Tok. Martedì 14, presso l’Ordine dei Medici di Ragusa, sono iniziati gli incontri di formazione per medici, tecnici ed infermieri dei "Martedì Neurologici Iblei 2020".
Partendo dalla storia della Neurologia si è arrivati all’importanza della comunicazione ai giorni nostri.

Ad organizzare l’evento il dr. Emanuele Caggia, dirigente dell’UO di Neu...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-01-2020 16:15 - Cronaca Locale
[]

OPERAZIONI “ARIETE”
Fatta luce su altri episodi di furti con “la spaccata” in provincia

Nella giornata di ieri personale della Squadra Mobile, del Commissariato P.S. di Vittoria e Commissariato P.S. di Comiso ha eseguito la misura cautelare dell’obbligo di dimora disposta dal GIP del Tribunale di Ragusa, dott. Claudio Maggioni, su richiesta del P.M. dott. Santo Fornasier, nei confronti di un giovane Vittoriese G.G. di anni 22.

Gli approfondimenti investigativi della Polizia di Stato hanno permes...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-01-2020 15:50 - Istruzione e Formazione
[]
L’AVIS di Comiso dona un defibrillatore alla Sezione Tecnico Commerciale del Liceo Carducci di Comiso
Stamattina nell’ Auditorium della Sezione Tecnico Commerciale del Liceo Carducci di Comiso si è svolta la Cerimonia di Consegna di un defibrillatore da parte dell’Avis di Comiso.
Per il C.D. dell’Avis erano presenti: Lina Vacante, Raffaele Lauretta, , Vincenzo Stracquadaneo il dott. Alessio Salerno infermiere della nostra sede, le Volontarie Lucia Lauretta e Francesca Vacante
per il liceo Car...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-01-2020 15:32 - Politica
[]
Via Aldo Moro (Medium)

Col respingimento della mozione sul Verde Pubblico e Privato ci perde la città
Amministrazione Comunale e Maggioranza consiliare predicano bene ma razzolano male!

MODICA – Col respingimento della mozione sul Verde Pubblico e Privato, chi ci perde non è il M5S o il Consigliere, Marcello Medica, firmatario dell’atto, o i pochissimi Consiglieri di minoranza che l’hanno condivisa e favorevolmente votata, chi ci perde è la città e i cittadini modicani.
Non si riesce ancora a comprendere quali motiva...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
17-01-2020 15:15 - Attualità
[]
Nuovo prestigioso riconoscimento per “Marè 1956-Gelati e

Ricordi” di Punta Secca

Nonostante sia nata solo da pochi mesi, continua a riscuotere successo “Marè 1956- Gelati e Ricordi”. Inaugurata il 24 giugno scorso nel cuore di Punta Secca, a pochi passi dalla famosa “casa” del Commissario Montalbano, l’attività ha infatti già incassato ben due prestigiosi riconoscimenti. Nell’agosto scorso, infatti, dopo una attenta degustazione, l’Accademi...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
17-01-2020 12:21 - Attualità
[]
LA SCUOLA DEL SANTISSIMO ROSARIO A VITTORIA CONTINUA AD ESSERE ABBANDONATA A SE STESSA, L’ASSOCIAZIONE RESET: “A NULLA SONO VALSE LE SOLLECITAZIONI A PALAZZO IACONO DALLO SCORSO MESE DI SETTEMBRE. E IL DEGRADO CONTINUA AD AVANZARE”

“Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”. Così il segretario dell’associazione politica Reset, Alessandro Mugnas, rivolgendosi al Comune di Vittoria a proposito dello stato di degrado in cui versano gli spazi tutto attorno alla scuola del Santissimo Rosario t...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
17-01-2020 10:23 - Attualità
[]
PICCOLO TESORO ABBANDONATO ALLA SORDA: DENUNCIA E RICHIESTE

Alcuni cittadini ci hanno segnalato l’esistenza di un piccolo tesoro nel centro della Sorda, alle spalle di Via Risorgimento: un giardino pubblico che potrebbe essere luogo di incontro e, contestualmente, polmone verde per il quartiere.

Di esso si è occupata l’amministrazione pro tempore, a giugno scorso, su richiesta dei residenti, limitandosi, però, a fare eseguire una scerbatura generale e promettendo, con proclami a mezzo stampa, ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
17-01-2020 09:51 - Economia
[]
on. Maria Lucia Lorefice


Sviluppo Sostenibile, Lorefice (M5S): “Firmata la ripartizione delle risorse per i Comuni. 1 milione e 300 mila euro annui alla provincia di Ragusa.”

“Come annunciato nei mesi scorsi i Comuni ragusani potranno beneficiare di 1 milione e 300 mila euro annui, dal 2020 al 2024 per opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile, grazie alle misure contenute nella Legge di Bilancio 2020.”

E’ quanto riferisce la presidente della Commissione Affari Soci...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-01-2020 18:41 - Attualità
[]
AL GIOVANNI PAOLO II DONAZIONE DI LIBRI:

UN BELLISSIMO GESTO DEL LIONS CLUB RAGUSA HOST

“domani pomeriggio il club service consegnerà’ i libri donati dai cittadini”

Ragusa, 16 gennaio 2020 – Domani pomeriggio, 17 gennaio 2020, alle ore 16.00 il Lions Club Ragusa Host consegnerà alla biblioteca dell’ospedale “Giovanni Paolo II” numerosi libri che i cittadini ragusani hanno donato a seguito della campagna promossa, appunto, dal Club Service.

Sarà la presidente, dott.ssa Letizia Gerotti, accompa...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-01-2020 15:41 - Economia
[]
Lorefice (m5s): “7.5 milioni di euro alla provincia di Ragusa per interventi di messa in sicurezza degli edifici e del territorio”

Incremento risorse ai comuni per nuovi interventi fino al 2034

“La messa in sicurezza del territorio nazionale è una priorità che il nostro Governo sta perseguendo al fine di ridurre il rischio idrogeologico e favorire la prevenzione. L'obiettivo è quello di scongiurare le drammatiche conseguenze che gli eventi metereologici avversi hanno provocato in questi anni.” ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-01-2020 11:19 - Attualità
[]
E' stata l'attrazione delle ultime vacanze natalizie: in occasione delle festività, infatti, per volere del sindaco Cassì e dell'assessore Ciccio Barone, è stata istallata una ruota panoramica in piazza Libertà, a Ragusa. La ruota ha permesso ai visitatori di osservare dall'alto il panorama del capoluogo ed è stata l'attrazione per grandi e piccini.
Finite le festività, anche la ruota è stata smontata. La vedremo il prossimo Natale?


Le foto sono di Salvo Bracchitta

...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976
[]




19-01-2020 16:36 - Cultura & Arte
[]

Grande attesa per il concerto “Mario Pollicita plays Ludovico Einaudi”, che si terrà domenica 26 gennaio 2020 alle ore 18,30 presso il Teatro Comunale “Marcello Perracchio” di Ragusa.

Il concerto si baserà sull’esecuzione dei migliori successi musicali di Einaudi, arrangiati e rielaborati per pianoforte e archi dal maestro Mario Pollicita, fra cui la famosa colonna sonora del film “Quasi amici”, che è valsa al famoso compositore contemporaneo il disco di platino, “Nuvole Bianche”, “Prima...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
19-01-2020 16:46 - Cultura & Arte
[]
Presentazione al Caffè Quasimodo del diario del modicano Pietro Garofalo, internato militare nel 1943 in Germania

“Il diario poetico di Pietro Garofalo(1943-1945)”: è questo il titolo del libro che sarà presentato nel VIII “sabato letterario” del Caffè Quasimodo di Modica, che si terrà alle ore 17,30 al Palazzo della Cultura il prossimo 25 gennaio, nel quadro della Stagione culturale 2019-2020 del circolo culturale modicano.
La serata, che sarà introdotta da Domenico Pisana, Presidente del ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-01-2020 16:06 - Cultura & Arte
[]
Giancarlo Giannini
GIANCARLO GIANNINI E IL SUO “PAROLE NOTE” INAUGURANO LA NUOVA STAGIONE TEATRALE A VITTORIA. GIOVEDÌ 23 GENNAIO, ALLE ORE 21.00, UN RECITAL APPASSIONANTE CHE SI FA VIAGGIO NELL’UNIVERSO FEMMINILE.

VITTORIA (RAGUSA) – Sarà il grande Giancarlo Giannini ad aprire il prossimo 23 gennaio la stagione teatrale “La Vittoria della cultura” a Vittoria. Appuntamento alle 21.00 al Cinema Golden che ospiterà gli spettacoli in calendario.
Con il recital Parole Note, un singolare incontro di letteratura e mus...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
17-01-2020 17:02 - Cultura & Arte
[]
L’EMOZIONANTE “ZIQ È SULLA SPIAGGIA” DI LINA MARIA UGOLINI TORNA AL TEATRO IDEAL DI RAGUSA PER LA STAGIONE PALCHI DIVERSI DELLA COMPAGNIA GODOT. DAL 24 AL 26 GENNAIO, UNO SPETTACOLO TOCCANTE CHE RACCONTA LA STORIA DI UN SOGNO DI LIBERTÀ.

RAGUSA – Aziq è sulla spiaggia. Sotto il cocente sole siciliano, vende ombrelli ai villeggianti. Per farsi compagnia parla con Ziq che altri non è che se stesso. Intenso, poetico e sempre attuale: il 24, il 25 e il 26 gennaio, al Teatro Ideal di Ragusa, la Com...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-01-2020 11:35 - Cultura & Arte
[]
CEsare Bocci e Tiziana Foschi
L’AMORE CHE VINCE SU TUTTO, RACCONTATO DA UNO SPETTACOLO TOCCANTE E STRAORDINARIO. IL 25 E 26 GENNAIO, L’AMORE CHE VINCE SU TUTTO, RACCONTATO DA UNO SPETTACOLO TOCCANTE E STRAORDINARIO. IL 25 E 26 GENNAIO, CESARE BOCCI E TIZIANA FOSCHI OSPITI DEL TEATRO GARIBALDI DI MODICA CON “PESCE D’APRILE”.

MODICA (RG) – Cesare Bocci e Tiziana Foschi ospiti del Teatro Garibaldi di Modica con Pesce d’Aprile, uno spettacolo dedicato all’amore più caparbio che riesce a sopravvivere e a superare ogni difficol...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-01-2020 10:10 - Cultura & Arte
[]
Giancarlo Giannini
“PAROLE NOTE” CON UNO STRAORDINARIO GIANCARLO GIANNINI, INSIEME AL MARCO ZURZOLO QUARTET, AL TEATRO SCIASCIA DI CHIARAMONTE GULFI. IL PROSSIMO 22 GENNAIO UN NUOVO APPUNTAMENTO CON LA STAGIONE TEATRALE.

CHIARAMONTE GULFI (RG) – Secondo appuntamento, il prossimo 22 gennaio, alle ore 21.00, con la stagione teatrale organizzata dal Comune di Chiaramonte Gulfi. Lo straordinario Giancarlo Giannini incanterà il pubblico del Teatro Sciascia con il recital Parole Note. Insieme a lui, sul palco, il Mar...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-01-2020 09:59 - Cultura & Arte
[]
Luca Ravenna
LET'S COMEDY FA TAPPA ALLO SPAZIO NASELLI DI COMISO. QUATTRO DATE CON QUATTRO ARTISTI, PER LA RASSEGNA ITINERANTE DI STAND UP COMEDY DEL SUD ITALIA. S'INIZIA IL 26 GENNAIO CON LUCA RAVENNA.

COMISO – Quattro comici, quattro date, un unico posto. Dal 26 gennaio, al foyer dello Spazio Naselli di Comiso, arriva Let’s Comedy, la prima rassegna itinerante di stand up comedy del Sud Italia. S’inizia con Luca Ravenna (domenica 26 gennaio, ore19.30), uno degli stand up comedian più in crescita in Ital...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-01-2020 15:39 - Cultura & Arte
[]


I COLORI E LA PASSIONE DI SICILIA CON LA CAVALLERIA RUSTICANA CHE SARA’ PROPOSTA DAL MAESTRO UMBERTO TERRANOVA DOMENICA 2 FEBBRAIO CON “RAGUSA ALL’OPERA”

Torna il tempo del belcanto, torna il tempo della lirica. E’ già stato predisposto l’allestimento scenico della Cavalleria Rusticana che, terzo e ultimo appuntamento della rassegna Ragusa all’Opera, si terrà domenica 2 febbraio alle 18,30 al teatro Tenda di contrada Tabuna, ovviamente nella città iblea. Le musiche di Pietro Mascagni che fanno...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-01-2020 15:38 - Cultura & Arte
[]
NINNI BRUSCHETTA PORTA IN SCENA LA CRUDELTÀ E L’UMANITÀ DI UN MAFIOSO SICILIANO. SABATO 25 GENNAIO, AL TEATRO NASELLI DI COMISO, LO SPETTACOLO “IL MIO NOME È CAINO”, TRATTO DAL ROMANZO DI CLAUDIO FAVA.

COMISO – Musica e parole, parole e musica, con un magistrale Ninni Bruschetta, accompagnato al pianoforte da Cettina Donato. Sabato 25 gennaio, alle ore 21.00, al Teatro Naselli di Comiso, l’intenso spettacolo “Il mio nome è Caino”, tratto dall’omonimo romanzo di Claudio Fava (Dalai Editore), c...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
6

Visitatore Numero
1310730

totale visite
4088510


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio