17 Giugno 2019
Categorie

MODICA - LA VICENDA DI MARIANNINA COFFA IN UN ROMANZO DI MARIA LUCIA RICCIOLI


MODICA: AL CAFFE´ QUASIMODO LA STORIA DI MARIANNINA COFFA ATTRAVERSO IL ROMANZO "FERITA ALL´ALA UN´ALLODOLA" DELLA SIRACUSANA MARIA LUCIA RICCIOLI


Al Caffè Quasimodo di Modica, ancora un altro appuntamento dedicato alla narrativa e all´incontro con l´autrice. Sabato 28 febbraio, alle ore 17,30 nell´Auditorium del Palazzo della Cultura, sarà la volta della scrittrice siracusana Maria Lucia Riccioli, donna molto impegnata nel mondo culturale aretuseo con al suo attivo diverse opere di poesia e saggi vari su periodici, antologie e nel web.
La serata offrirà al pubblico la presentazione del suo romanzo "Ferita all´ala un allodola", un volume molto interessante, già insignito del Premio "Portopalo -Più a Sud di Tunisi", e che la Riccioli dedica all´esistenza tormentata e leggendaria della poetessa netina Mariannina Coffa. A conversare con l´autrice , dopo l´ introduzione del Presidente del Caffè Quasimodo, Domenico Pisana, , sarà la giornalista e scrittrice Lucia Corsale.
"Quello di Lucia Riccioli , afferma Pisana, è un romanzo che oscilla, tra l´altro, su sogno e tradimento, innocenza e caduta , e nel quale l´autrice, come Tolstoj nella sua Karenina, riprende l´infanzia sognante di Mariannina Coffa. L´autrice affonda le radici del suo romanzo nella storia del secondo Ottocento siciliano, facendo rivivere un´ altra storia reale, vera, carica di emozioni, sentimenti, amarezze, utopie, sogni, ribellioni, lotte: quella di Mariannina Coffa, che insegue con ostinazione il suo sogno di poetessa e di donna libera. Il segreto di questo libro, che ha viaggiato tra Noto e Siracusa, a Catania, Roma e Palermo, sta , spiega Domenico Pisana, nella sua capacità di stabilire una ´circolarità ermeneutica´ tra il dramma di una donna vittima del sistema socio-culturale del proprio tempo e ´l´hic et nunc´ di una contemporaneità dove la voce di Mariannina Coffa diventa la voce di tante donne che si ribellano alla codificazione di schematismi che ne offuscano il volto, la dignità e il coraggio".
Nel corso della serata Franca Cavallo e Antonella Monaca leggeranno alcuni brani del romanzo, mentre le note musicali di Antonella Vindigni, al pianoforte, arricchiranno il sabato letterario.




Il Presidente del Caffè Quasimodo
Domenico Pisana









Notizie Flash

VITTORIA - CONFRONTO TRA COMMISSIONE STRAORDINARIA E CONFCOMMERCIO SU STRISCE BLU E ALTRO.

MODICA - REPLICA DELL'ASSESSORE LOREFICE ALLA CGIL SUL CENTRO DIURNO.

17-06-2019 12:49 - Attualità
[]

E… ORA SI PARTE!

DA OGGI L’AMBULATORIO SOLIDALE È APERTO.

PRESENTI LE ISTITUZIONI ACCANTO ALLA SOLIDARIETÀ

“sarà l’ambulatorio delle persone bisognose, degli ultimi di chi ha bisogno di aiuto e non può rivolgersi, perché non ha la possibilità economi...
16-06-2019 18:15 - Attualità
[]
Controlli, sanzioni e verifiche incrociate con le utenze per chi non usa ancora i mastelli. Assessore Vittoria: “ È chiaro che se per un verso si mettono a disposizione i necessari strumenti e servizi per effettuare la differenziazione dei rifiut...
16-06-2019 17:15 - Istruzione e Formazione
[]

Confagricoltura Ragusa ancora una volta al centro di percorsi di formazione

Ottanta studenti della scuola media “Francesco Crispi” a “scuola di agricoltura”

Confagricoltura ancora una volta al centro di un percorso di formazione: 40 giovanissimi stu...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976




15-06-2019 16:38 - Cultura & Arte
[]
Carmelo Cataldi e Girolamo Piparo
E' stato presentato ieri pomeriggio, presso la biblioteca comunale " Salvatore Quasimodo ", il volume collettaneo " Le famiglie aristocratiche di Modica : origini, sciluppo e politiche matrimoniali ". Si è trattato della raccolta degli intervent...
15-06-2019 10:36 - Cultura & Arte
[]
da sx Nicasztro, Genovese e Marta Galofaro
Venerdì 14 Giugno 2019, alle ore 17,
nel terrazzino del Teatro della Badia, Corso Italia, 103, Ragusa
(a lato della Basilica di San Giovanni)
nell'ambito della rassegna "A tutto volume - sezione Extra Volume", è stata presentata la silloge di raccont...

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
27

Visitatore Numero
1226718

totale visite
2805645


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio