02 Marzo 2021
Categorie

MODICA - " LO STUPORE E IL MISTERO ": ANTOLOGICA PER GLI 80 ANNI DI PIERO GUCCIONE CON 70 OPERE IN MOSTRA ALL´EX CONVENTO DEI CARMELITANI

Da " La scuola di Atene "
Antologica in omaggio a Piero Guccione. Settanta opere saranno esposte all´ex Convento dei Carmelitani. L´evento presentato stamani in conferenza stampa a Palazzo San Domenico

"Lo stupore e il mistero del creato". Questo è il titolo di una mostra antologica che la Città di Modica dedica al maestro Piero Guccione (che il 5 maggio p.v. celebra i suoi ottant´anni) ovvero uno dei maggiori pittori dell´arte contemporanea. Settanta opere che riempiono un arco temporale che va dal 1962 al 2014 provenienti da collezioni private da ogni angolo della nazione.
Il luogo deputato ad accogliere i cicli artistici del pittore sciclitano, ma che vive e opera a Modica, sarà l´ex convento dei padri Carmelitani di Piazza Matteotti.
Il grande evento culturale dell´anno, si tratta di una mostra di caratura nazionale, terrà la sua inaugurazione venerdì 22 maggio p.v. e l´esposizione rimarrà aperta per sessanta giorni.
Si tratta di grafiche, oli che ripercorrono la vita artistica di Piero Guccione: dalle sue prime esperienze siciliane, poi il periodo romano maturato accanto ad un grande maestro della pittura di tutti i tempi come Renato Guttuso, e quindi Catania e poi nuovamente la Sicilia con il suo paesaggio, il suo mare, la sua luce.
La mostra è stata presentata, stamani, a Palazzo San Domenico, sede del Comune di Modica, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Ignazio Abbate, i curatori dell´evento: il coordinatore dell´esposizione, Tonino Cannata e il curatore scientifico, lo storico dell´arte Paolo Nifosì che con Andrea Guastella hanno collaborato alla parte artistica.
"Abbiamo messo in cantiere, dichiara Tonino Cannata, un evento unico nella storia artistica di questa città. Piero Guccione costituisce, per il nostro territorio e per il mondo dell´arte, un esempio raro di artista profondamente legato alla sua terra. Ringrazio l´amministrazione comunale e gli sponsor che in modo convinto hanno recepito il nostro progetto. Un omaggio ad un´artista, prossimo a festeggiare gli ottant´anni, schivo ma ricchissimo di risorse e al quale Modica vuole dedicare un momento alto e fortemente rappresentativo".
L´ex convento del Carmine sarà adeguatamente arredato per ospitare questa mostra che non ha precedenti nello scenario artistico nazionale con l´installazione di luci e di supporti utili a sostenere un impegno espositivo di questo tipo.
Alla mostra si affianca un catalogo con le opere esposte, il saluto del sindaco, i commenti critici di Andrea Guastella, Marco Goldin, che sarà presente all´inaugurazione, Paolo Nifosì.
"Avremo la possibilità, dichiara Paolo Nifosì, di osservare i processi di maturazione artistica di Piero Guccione.
Dai riferimenti a Bacon a Munch sino a scoprire, dopo gli anni sessanta, la sua vera identità di artista talentuoso che riscopre il suo territorio trasformandolo in un luogo universale.
Egli, con estrema perizia e sensibilità, riesce ad interpretare i fantasmi della grande musica e dell´arte dell´ottocento riflettendoli, con una chiave di lettura originale e suggestiva, nel paesaggio ibleo, dove l´azzurro è il colore predominante: il cielo, il mare e le linee dell´orizzonte. La prossima opera è un dipinto sul Mediterraneo: una tela di plastica nera di morte. Un castigo che sa di contemporaneità perché è di dolore".
L´ingresso alla mostra è libero e costituirà uno dei motivi di attrazione per la città ad Expò Milano 2015 come valore aggiunto per una visita nel nostro territorio.
"La destinazione d´uso dell´ex convento del Carmine è ormai deciso, afferma il Sindaco Abbate, esso diventerà una vetrina culturale di alto spessore artistico, tant´è che dopo il grande evento Piero Guccione è già pronta un´altra mostra di grande caratura nazionale che abbiamo già in cantiere con la soprintendenza di Ragusa.
Accogliendo entusiasticamente questa iniziativa siamo convinti e partecipi dello sforzo, in termini di risorse umane ed economiche, messo in campo. Questa operazione passa attraverso una formula felice quella secondo la quale al pubblico si associa anche l´iniziativa privata che ha inteso sostenere questa appuntamento di grande spessore artistico che ha pochi precedenti in città. Questa occasione costituisce un valore aggiunto all´immagine della città che intendiamo veicolare ad Expo Milano 2015".
Alla conferenza stampa hanno partecipato il vice sindaco, Giorgio Linguanti, l´assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo e gli assessori Giorgio Belluardo e Pietro Lorefice.
L´ufficio stampa

Riportiamo un contributo critico del prof. Paolo Nifosì, curatore scientifico della mostra, che aprirà i battenti il 22 maggio:
Mostra di Piero Guccione
di Paolo Nifosì
Sarà inaugurata il 22 maggio 2015 un´importante antologica del maestro Piero Guccione presso l´Ex Convento del Carmine in Piazza Matteotti, con circa settanta opere, in occasione del suo ottantesimo compleanno. La mostra è voluta dall´Amministrazione Comunale di Modica con la presenza di alcuni sponsor. Curatore scientifico della mostra è Paolo Nifosì, con la collaborazione di Andrea Guastella. Il coordinamento organizzativo è affidato a Tonino Cannata. Per l´occasione verrà realizzato un catalogo. La mostra per completezza e rappresentatività è la più significativa che si sia mai svolta in area iblea. Le settanta opere riguardano l´attività del pittore dai primi anni Sessanta ad oggi, coprendo cinquant´anni del suo lavoro. Non è facile mettere assieme un´antologica del genere dato che tutte le opere dell´artista sono di collezionisti privati e provengono da tutt´Italia. La mostra che la città di Modica dedica nella ricorrenza degli ottanta anni di Piero Guccione vuole essere una testimonianza sintetica e certamente non completa della sua attività, la cui "varietà dei soggetti è eroica" a quanto scrive Susan Sontag nel 1984, nella fase centrale del suo procedere, e da quel momento molte cose sono accadute per confermare ancor di più l´affermazione della Sontag. In sintesi questi i momenti nella vita di Piero Guccione: la sua formazione scolastica tra Scicli, Comiso e Catania; il suo arrivo dalla Sicilia a Roma nel 1954 per poter capire di più di quanto succedeva nel mondo dell´arte e della società delle tendenze sia artistiche che ideologiche, ed ancora un apprendistato che diventa confronto nella scelta dei suoi possibili maestri, dei suoi possibili interlocutori contemporanei e poi il taglio del cordone ombelicale, come è normale che sia per una nascita, per una autonomia di pensiero e di linguaggio che può individuarsi nei primi anni Sessanta (1960-1965); e da questo momento in avanti la sua libertà nell´essere sé stesso, nel poter dire e raccontare col disegno e con la pittura, seguendo i suoi fantasmi, il suo immaginario, in una sintesi tra l´affidarsi all´inconscio e la necessità di formulare un linguaggio che ha le sue regole, le sue leggi, nel considerarsi consapevolmente un anello della catena nella storia della pittura. La vita romana durerà fino al 1979, con una presenza costante per tutti gli anni Sessanta, una presenza alternata tra Roma e la sua casa di Punta Corvo durante gli anni Settanta, con otto mesi romani e quattro cinque mesi davanti al mare Mediterraneo tra la fine della primavera e l´inoltrato autunno. Nel 1979 il suo ritorno definitivo nella sua Itaca, nella nuova casa abitata di Quartarella insieme alla compagna Sonia Alvarez, nella campagna modicana, dove ancora oggi vivono. Osserverà che la storia della sua pittura si può fare seguendo le case che ha abitato, i luoghi che ha frequentato per lungo tempo, introiettati e fatti propri.
In mostra saranno rappresentate tutte le fasi della sua esperienza. Dalle opere dei primi anni Sessanta in cui si individua la sua autonomia linguistica.Guttuso osserverà che nella pittura di Piero si avverte " il bisogno di partire dalle cose". Da quel momento la sua sarà una pittura visiva e la scelta sarà la figurazione. Si possono ricordare a tal proposito i Giardini, le Antenne i Riflessi sulla Wolkwaghen. Guccione procederà per cicli pittorici. Alla fine degli anni Sessanta il ciclo degli Aeroporti con uno spazio che si avverte come metafisico ed hopperiano. Intorno al 1970 comincia il lento cammino per il ritorno in Sicilia. Comincia a dipingere il mare che osserva dalla casa di Punta Corvo, tra Cava d´Aligae Sampieri, ed il mare sarà sempre più protagonista nella sua pittura, con parallele incursioni verso altri temi dovuti alla scoperta della natura. L´attenzione all´Ibiscus, del suo giardino con le piccole palme, contestualmente all´uso del pastello. Le influenze di maestri quali Bacon e Munch lentamente scompaiono e la natura è dipinta con inedite immagini sia nell´affrontare il tema del mare sia nei cicli dei pastelli che si infittiscono negli anni Ottanta: due i cicli dedicati al Carrubo, uno dedicato alla Malinconia delle pietre e uno a Friedrich. Un attenzione a Bacon con una serie di disegni del ritratto dell´artista e un´attenzione a Matisse con opere dedicate a Matisse e la modella. Sia il mare che gli altri temi sono occasioni per esprimere sentimenti vari dalla solarità e dallo stupore difronte alla bellezza, alla malinconia, all´indignazione di un paesaggio aggredito, L´area iblea diventa sempre più il luogo degli accadimenti anche letterari e musicali. E´ il caso di ricordare il ciclo di pastelli su Norma, sulla Cavalleria rusticana e sul Tristano ed Isotta. L´occasione del restauro del teatro Garibaldi determinerà una serie di pastelli dedicati al carrubo, alla Chiesa di San Giorgio e ad alcuni d´après.Se il mare e il paesaggio ibleo sono temi centrali, dagli anni Ottanta comincia l´altro grande percorso di Guccione sarà l´attenzione per le opere d´arte dei classici dal Rinascimento all´Ottocento, con una continua ed ininterrotta reinvenzione di opere d´arte da Masaccio, a Michelangelo, a Caravaggio,per citarne solo alcuni di un lungo elenco. Gli ultimi quindici anni continueranno ad essere dedicati al mare e parallelamente ai d´après. Il tema del mare nell´analizzarlo dai primi dipinti a questi ultimi fa registrare i mutamenti che nella sua pittura avvengono, il lavoro ossessivo e di lunga durata su pochi oli e un continuo cambiamento nel modo di rappresentarlo per rendere tensioni e complesse e sovrapposte emozioni, per raggiungere nelle ultime opere una serena contemplazione affidata alla luce nelle sue possibili variazioni durante il giorno e durante le stagioni per dipingere il cielo, lo spazio infinito e quanto di simbolico quello spazio può contenere."
Nelle foto : " Fu la scuola di Atene ", pastello e tecnica mista; " Da Velasquez ", pastello su carta; " La linea azzurra ", olio su tela.
Notizie Flash
RAGUSA - LA KEYJEY SCONFITTA DAL MASCALUCIA
SCICLI - SCUOLE CHIUSE DALL'1 AL 6 MARZO PER SANIFICAZIONE
RAGUSA - IL PD VUOLE UN PARCO AGRICOLO URBANO
MODICA - INTERROGAZIONE DI MEDICA ( M5S ) SU C/DA BOSCO
RAGUSA - IL 12 E IL 13 APRILE LE PALESTRIADI: ISCRIZIONI IL 21 MARZO.
SCICLI - ALTRE 5 COLONNINE PER RICARICA AUTO ELETTRICHE
SCICLI - QUARANTENA IN DIVERSE SCUOLE
VITTORIA - SCOPERTE DAI CC DUE SERRE DI MARIJUANA
RAGUSA - DEFERITE DALLA POLIZIA 10 PERSONE ALL'A.G.
MODICA - IL 27 FEBBRAIO DISSERVIZI IDRICI
MODICA - INTERROGAZIONE DI GIOVANNI SPADARO
01-03-2021 16:59 - OBITUARY
[]
E' morta a Parigi, all'età di 88 anni, Sonia Alvarez, pittrice, compagna del compianto maestro Piero Guccione. La Alvarez era nata a Marsiglia nle 1932 da genitori greci: aveva intrapreso studi umanistici per dedicarsi, poi, al disegno, alla pittura e alla scultura.
Dopo essere vissuta, dal 1953, prima in Marocco, quindi a Parigi e in Olanda, aveva incontrato nel 1977 Piero Guccione: da quel momento trascorre diversi periodi in Sicilia, a Scicli, a Cava d' Aliga prima e a Quartarella dopo, ins...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-03-2021 15:03 - Attualità
[]

CONTINUA A RITMO SERRATO LA CAMPAGNA VACCINALE DELL’ASP DI RAGUSA

INIZIATE LE SOMMINISTRAZIONI PER IL PERSONALE SCOLASTICO:

IERI 733 DOSI INOCULATE DEL VACCINO ASTRAZENECA

Ragusa, 28 febbraio 2021 – Prosegue la campagna vaccinale dell’Asp di Ragusa.

Sempre attivi i centri vaccinali per gli over 80, infatti, già da giovedì sono state ripristinate le prenotazioni.

Si prosegue con la seconda vaccinazione degli ospiti delle case di riposo, a Comiso è stata vaccinata, seconda dose, la signora ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-03-2021 12:01 - Economia
[]
Siamo lieti di presentare la nuova edizione di Guida Bio, il primo e unico format nel panorama nazionale a occuparsi solo ed esclusivamente di prodotti derivanti da agricoltura Biologica certificata o in conversione.
La prima pubblicazione che poniamo alla vostra attenzione è la guida riservata al Vino. «Ho, sentito l’esigenza di ampliare le vedute sul mondo del Bio e, pertanto, ho deciso di dedicare la mia attenzione ad un progetto dinamico e organico che si rivolgesse a tutto il mondo Bio»....
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-03-2021 10:17 - Attualità
[]
Unione Sindacale di Base
oooOooo
Coordinamento Confederale Provinciale di Ragusa

Comunicato Stampa
Il Coordinamento USB-Scuola e la Segreteria Provinciale manifestano tutto il loro disappunto per le situazioni che da piu’ parti , incluso parecchi iscritti, vengono poste all’attenzione del sindacato in merito ai mancati adempimenti in presenza di alunni con positività al Covid in alcune scuole di Ragusa .
Non si comprende infatti, come mai alcu...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-02-2021 12:34 - Attualità
[]
Si inaugura al Castello di Donnafugata un “Baby Pit Stop UNICEF”

Alla cerimonia interverranno i vertici nazionali di UNICEF Italia e del Soroptimist

Lunedì 1 marzo, alle ore 16,30, sarà inaugurato all’interno del Castello di Donnafugata un Baby Pit Stop, area di sosta UNICEF, utile per allattare, cambiare il pannolino ed idonea quindi ad accogliere mamme, papà e bambini. Il progetto di creare questa area all’interno dell’antico maniero di proprietà comunale, uno dei siti maggio...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-02-2021 12:23 - Attualità
[]
La bonifica del territorio in provincia di Ragusa.

Prosegue l'azione di bonifica del territorio ibleo voluta dal Commissario Straordinario del L.C.C. di Ragusa, dott. Salvatore Piazza, inerente al servizio di rimozione rifiuti pericolosi contenenti amianto lungo le strade provinciali ed anche extracomunali. Facendo seguito al protocollo d'intesa siglato con tutti i Sindaci dei 12 Comuni della Provincia di Ragusa, giorno 22 e 23 febbraio c.a., a seguito della messa in sicurezza di rifiuti spec...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-02-2021 10:59 - Attualità
[]
Scuola

Sanificazione e chiusura del plesso della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo “Don Milani”, sito in viale dei Fiori

Su decisione del Sindaco

A seguito di accertamenti effettuati nella giornata del 26 febbraio 2021, sono risultati tre casi di docenti positive al covid-19 presso il plesso della Scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”, sito in viale dei Fiori.
Sentito il Dirigente Scolastico, Dott. Roberto Ferrera, e il Responsabile della protezione Civile Comu...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-02-2021 16:29 - Politica
[]
Il Sindaco Salvatore Gallo vice responsabile
enti locali per la Sicilia orientale
Salvatore Gallo, Sindaco di Palazzolo Acreide è il vice responsabile enti locali per la Sicilia orientale. Gallo affianca il responsabile regionale enti locali, Matteo Francilia ed il vice responsabile per la Sicilia occidentale Francesco di Giorgio.
Un gruppo attivo che lavorerà in modo sinergico coniugando esperienza e voglia di far crescere sempre di più il partito nei territori.
Auguro buon lavoro a Salvato...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-02-2021 12:17 - Istruzione e Formazione
[]
200 PARTECIPANTI AL CORSO DI FORMAZIONE SUL PROGETTO INDIVIDUALE, STRUMENTO PER L’INCLUSIONE E PER IL DOPO DI NOI.
25 FEBBRAIO 2021- “Non vogliamo più concessioni ma desideriamo semplicemente che vengano riconosciuti e applicati i nostri diritti” con questa affermazione del Presidente nazionale dell’Anffas Roberto Speziale si è aperto il Corso di Formazione sul “Progetto Individuale, strumento per l’inclusione e per il dopo di noi” organizzato dall’Anffas di Palazzolo Acreide, in collaborazion...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-02-2021 12:05 - Politica
[]
Mensa scolastica e buoni pasto a Modica. Villaggio (segreteria Donato Lega): “Il Sindaco dia
ascolto ai genitori”
“Anno che passa, problemi che restano! Anche quest’anno, purtroppo, registriamo tante lamentele
nell’ambiente scolastico. È stata protocollata nei giorni scorsi una richiesta, formulata al Comune di
Modica da decine di genitori, per l’apertura anche in zona “Sorda” di un ufficio municipale dove
poter dislocare la distribuzione dei buoni mensa per i propri figli ed evitare assembramenti...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-02-2021 17:32 - Attualità
[]
Dichiarazione del sindaco Cassì sulle criticità registrate
nell’area del porto turistico di Marina di Ragusa

Lo scorso weekend a Marina di Ragusa si sono registrate delle criticità, causate da assembramenti, in modo particolare nell’area del porto turistico.
“E’ dovere di tutti - dichiara il sindaco Peppe Cassì - attenersi a comportamenti di responsabilità per non compromettere le libertà che abbiamo con fatica conquistato con l’inserimento in zona gialla. Gli esperti ci dicono infatti c...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-02-2021 17:14 - Politica
[]

L’EPISODIO DENUNCIATO DA AGEDO DOPO CHE UNA INSEGNANTE IN UN ISTITUTO SCOLASTICO DI RAGUSA AVREBBE DETTO AI PROPRI ALUNNI CHE GAY E LESBICHE SONO DA ESORCIZZARE, I CONSIGLIERI PD D’ASTA E CHIAVOLA: “UNA VICENDA CHE DEVE FARCI RIFLETTERE”

“Gay e lesbiche da esorcizzare? Se è vero che questa è la frase detta da un’insegnante ragusana ai propri alunni, allora abbiamo ancora parecchia strada da fare. Siamo soddisfatti, da un lato, che, dopo la richiesta di Arcigay, rafforzata dalla nostra interro...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-02-2021 11:10 - Economia
[]
Insediamento nuovo direttivo Confcommercio Taxi a Ragusa
Il presidente è Carmelo Mallia, Andrea Gulino il vice

Si è insediato il nuovo direttivo Confcommercio Taxi, sezione di Ragusa. L’aspetto della mobilità è un settore di fondamentale importanza per il territorio ibleo anche se, purtroppo, al momento il sistema presenta alcune criticità, per gli operatori stessi ma soprattutto nei confronti degli utenti e dei turisti. “Come sempre, il nostro obiettivo – chiarisce il presidente sezionale di ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-02-2021 10:15 - Politica
[]
Lega e Movimento politico Sviluppo ibleo consolidano la presenza sul territorio, ieri sera
incontro a Comiso presieduto dal neocoordinatore cittadino del partito Angelieri
La Rosa: “Questa città è una realtà iblea importante e da valorizzare sempre di più”

Il responsabile provinciale Enti locali della Lega Ragusa, il presidente provinciale Mpsi, Andrea La Rosa, ha partecipato, ieri sera, all’incontro tenutosi a Comiso, promosso dal neocoordinatore cittadino del partito, Giovanni Angelieri. Erano...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-02-2021 12:32 - Economia
[]
Agenda urbana, ottimi risultati per la provincia di Ragusa
Finanziati il Castello di Donnafugata ed il Palazzo dei Mercedari

L’approvazione delle graduatorie definitive per le aree urbane di Agrigento, Siracusa, Catania e Ragusa, nell'ambito di “Agenda Urbana”, prevede sette interventi di riqualificazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali e uno stanziamento complessivo di cinque milioni di euro.

In provincia di Ragusa arrivano un milione e centomila euro per opere di ristrutturazion...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
22-02-2021 12:26 - Cultura & Arte
[]
Cordoglio dalla Cina a un grande uomo
Cordoglio da parte del Sen. Giuseppe Zhu, Presidente Associazione Cina-Italia di Shanghai per la scomparsa dell’artista Arturo di Modica. Le sue sculture sono disseminate di tutto il mondo, dal toro che aleggia davanti alla Borsa di Wall Street, il “Wall Street Bull”, a quello progettato e creato per il Bund Financial Plaza all'apertura dell'Expo 2010 di Shanghai.
“Ho conosciuto il maestro Arturo di Modica a New York, il 9 marzo 2009 - afferma il Sen. Gius...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
17-02-2021 11:00 - Istruzione e Formazione
[]
ISTITUTO SECONDARIO SUPERIORE PARITARIO "G. BUFALINO" COMISO
Iscrizioni Aperte A.S. 2021/22
A meno di 10 minuti da Comiso e Vittoria, si trova l’Istituto Secondario Superiore Paritario “G. Bufalino”
che offre ai suoi allievi la possibilità di completare il percorso d’Istruzione superiore attraverso 3 indirizzi
di studio: l'Istituto Alberghiero per i Servizi Enogastronomia ed ospitalità Alberghiera, il Liceo
Musicale e I Percorsi Triennali di Operatore del Benessere.
Per via della posizione strategi...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]




Utenti Online
4

Visitatore Numero
1594123

totale visite
5550355

[]
01-03-2021 15:39 - Cultura & Arte
[]
Il disagio nella cultura

Da quando il drammaturgo americano Edward Albee ha scritto
Chi ha paura di Virginia Woolf? fino ad oggi la domanda
rimane la stessa. Chi teme di vivere la vita senza false
illusioni? O meglio, chi teme di affrontare la vita reale?
Non è una delle possibilità dell'artista? Confrontare la
società con le sue bugie? Albee non fa altro che insistere
sul fatto che in ciò che viviamo c'è un conflitto.
Per questo siamo andati a chiedere ai cittadini di questa
provincia se erano d'acco...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-03-2021 09:57 - Attualità
[]
" A Scicli tutte le scuole chiuse da domani a giorno 4 "
È il sindaco, Enzo Giannone, a comunicare questa sera ai suoi cittadini la decisione
presa in merito alle scuole dopo gli screening dedicati presso Zagarone di venerdì e
sabato. Oggi, mentre gli sciclitani stavano finendo la loro cena domenicale, il primo
cittadino ha comunicato loro attraverso la sua pagina Facebook che tutte le scuole del
paese,di ogni ordine e grado, statali e private, rimarranno chiuse da domattina, giorno 1
marzo fino al...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-02-2021 11:13 - Cultura & Arte
[]
“Giovanni Aurispa, umanista siciliano”, di Salvo Micciché

Ancora pochi giorni di attesa per l’arrivo in libreria dell’ulteriore ricerca a firma dello studioso sciclitano (ma ragusano di adozione) Salvo Micciché (saggista, direttore editoriale di Ondaiblea.it), dal titolo “Giovanni Aurispa, umanista siciliano. Nuove ricerche bibliografiche con antologia di testi critici” (Editore Carocci, Roma, 2021, pp. 184).
Il volume propone una rassegna bibliografica ragionata e completa sull'umanista Giovan...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-02-2021 12:48 - Cultura & Arte
[]
“Oltre il bordo”, la nuova raccolta di poesia di Franca Alaimo
di Giovanni Perri Agua

La felice prefazione di Eliza Macadan alla nuova silloge di Franca Alaimo “Oltre il bordo”, uscita per i tipi Macabor sul finire di questo pandemico duemilaventi, si chiude con un bellissimo elogio, che è anche un’immagine di grande speranza, per chiunque abbia fede nella parola e nel ruolo che essa gioca nel condurci, con la grazia di una brezza rigeneratrice, nel tempo della gioia: "Oltre il bordo è una vel...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-02-2021 17:24 - Istruzione e Formazione
[]
Festival internazionale di CinemaPoesia “Versi di Luce”: immancabile nella programmazione la seconda edizione di “Giovani Versi di Luce”.

La programmazione del “Versi di Luce” (che si terrà in streaming nei giorni 26, 27 e 28 febbraio) proporrà anche la seconda edizione di “Giovani Versi di Luce”, la sezione del Festival dedicata agli istituti scolastici.
“Giovani Versi di Luce”, con il neo nominato Direttore artistico Angelo Piccione (nella foto), è l’evento agganciato ad “Adotta una Poesia”, ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-02-2021 17:14 - Cultura & Arte
[]
Al Festival internazionale di CinemaPoesia “Versi di Luce” verranno assegnati tre premi speciali a Giovanni Caccamo, Gaetano Ingala e Antonella Monaca.

Il “Versi di Luce”, ormai da dodici anni, assegna in ogni edizione dei premi speciali a personalità che si sono contraddistinte e si contraddistinguono nel panorama musicale, teatrale, cinematografico, letterario, artistico in tutte le sfumature.
E questi riconoscimenti sono ancora più prestigiosi quando si tratta di risorse “nostrane”, di artis...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-02-2021 10:40 - Cultura & Arte
[]
L’ARTE DEI MASTRI BONGIOVANNI VACCARO E LA SICILIA DELLA SECONDA METÀ DELL’OTTOCENTO RACCONTATE NELLA MOSTRA “GENTI DI SICILIA”. DAL 15 MAGGIO AL 30 GIUGNO AL TEATRO DONNAFUGATA DI RAGUSA IBLA.

RAGUSA – A maggio riprenderanno le attività espositive del Teatro Donnafugata, con una mostra di opere originali e mai esposte prima.
In uno dei più prestigiosi palazzi nobiliari dell’incantevole Ragusa Ibla, Palazzo Arezzo Donnafugata, da quasi due secoli trovano dimora particolari statuine in terraco...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-02-2021 13:01 - Cultura & Arte
[]
Scopri la Filosofia Attiva

Nuova Acropoli Ragusa apre il nuovo corso di Filosofia Attiva!
Il primo marzo, alle ore 19:00, si parte per l’appassionante viaggio alla scoperta di se stessi e del mondo che ci circonda.
La Filosofia Attiva è un approccio pratico alla filosofia, utile per capire e vivere la propria vita da protagonisti. Pensiero ed azione ci migliorano come esseri umani, facendo di noi un motore di cambiamento della nostra società.
Se desideri anche tu un mondo più etico e condividi l’...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-02-2021 12:23 - Cultura & Arte
[]
Massimo Ferro: Botricello è per sempre
Il secondo volume di una ‘saga’ della memoria cittadina

Un libricino di appena 62 pagine, uscito per i tipi delle Edizioni La Caravella e distribuito da Amazon, scritto da un esordiente calabrese di Botricello in provincia di Catanzaro, ma ormai residente a Pozzallo da oltre dieci anni, a un anno di distanza dalla sua uscita (marzo 2020) ha esaurito la sua prima edizione di mezzo migliaio di copie. Un vero successo per un ‘novizio’ della narrativa e per gi...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-02-2021 11:51 - Cultura & Arte
[]


“RAGUSA - GENERATION RADIO”

TERMINATO IL PROGETTO RADIO DELLA ANG, VINTO DA GENERAZIONE ZERO

Si è conclusa questo mese l’avventura iniziata in autunno e che ha visto coinvolte anche Attiva-Mente, Ragusa Prossima Giovani, Rinascita Verde e l'Associazione Tetti Colorati.

Un grande successo di audience nel territorio ragusano.

Ragusa, 23 febbraio 2021 – Trenta i podcast radio realizzati durante il percorso “ANG In Radio #piùdiprima RAGUSA - Generation Radio” che, in questi mesi a cavallo tra il 2020...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
21-02-2021 12:01 - Cultura & Arte
[]
La danza: la snodabilità del corpo umano

Sappiamo bene che nel “mondo” delle discipline sportive esistono appunto un’infinità di sport, chi valorizzato di più, chi meno.
Tra gli sport non valorizzati e classificati di secondo piano c’è la danza,che, come potete leggere dal titolo dell’articolo, definisco snodabilità del corpo umano.
A questo proposito vi propongo un’intervista alla giovane ballerina modicana Paola Vindigni:

Come nasce la tua passione per la danza?
La mia passione per la danza na...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
19-02-2021 10:51 - Cultura & Arte
[]

ROMA FRINGE FESTIVAL 2021

Bando aperto per il 2021, con la nona edizione dall’11 al 24 aprile al Teatro Piccolo Eliseo e il nuovo FringeTube

Si svolgerà dall’11 al 24 aprile 2021 al Teatro Piccolo Eliseo, con serata finale il 26 aprile al Teatro Vascello, la nona edizione del Roma Fringe Festival che dal 19 febbraio apre il bando di partecipazione a compagnie teatrali, associazioni e singoli artisti.

Rigorosamente destinato al teatro indipendente, sempre, ancora una volta, senza tradire la sua m...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio