22 Marzo 2023

MODICA - NASCE IL PROGETTO "MARKETPLACE" DELL´ARTISTA ROSARIO ANTOCI

I MERCATI RIONALI COME ESPRESSIONE DI UN ORGANISMO ARCHITETTONICO ED AMBIENTALE, FRUTTO ANTROPOLOGICO DI CULTURA E NATURA. NASCE IL PROGETTO "MARKETPLACE" DELL´ARTISTA ROSARIO ANTOCI A CURA DI FRANCESCO LUCIFORA. PRESENTAZIONE SABATO 17 DICEMBRE CON UNA CONVERSAZIONE CON FRANCO LA CECLA.

Un´opera che parte dalla scomposizione dell´installazione "Conquiste" per confluire in una nuova produzione. Il progetto è il primo degli eventi artistici del "Mas - Modica Contemporary System".

MODICA (RG) – Il dis-allestimento e la scomposizione di un´installazione che dà vita ad un nuovo progetto artistico. E´ "Marketplace" ideato dall´artista Rosario Antoci, a cura di Francesco Lucifora, direttore del CoCA di Modica. Verrà presentato al pubblico il prossimo sabato 17 dicembre (ore 18 al complesso monumentale di Santa Maria del Gesù) con l´attesa conversazione con il noto antropologo Franco La Cecla, aprendo il ciclo delle attività artistiche curate dal CoCA per il "Mas – Modica Art System", progetto di "identità connesse" che crea una rete culturale a Modica tra il Museo Civico Belgiorno, il Teatro Garibaldi e il CoCA stesso.
"Marketplace" parte dalla selezione di alcuni elementi di "Conquiste", l´installazione artistica che per due anni, sul prospetto del CoCA, ha indagato i mutamenti del tessuto economico e sociale, raccogliendo e utilizzando insegne dismesse di negozi o di esercizi commerciali che hanno cessato la propria attività.
Con "Marketplace" le insegne recuperate costituiscono la struttura base per la realizzazione delle "light box" al centro del nuovo progetto che nasce insieme a quattro "autori-ospiti" per creare un´opera collettiva.
Protagonisti, insieme all´artista Rosario Antoci, sono infatti stati scelti quattro tra manager, direttori commerciali e aziendali (Giorgio Moncada, Annalisa Spadola, Giuseppe Barone, Alessandro Pluchino), che hanno partecipato ad un workshop spostandosi tra le piazze, le vie e i quartieri dei mercati rionali a Marina di Modica, Modica Sorda e Modica Alta. Assistiti da Oriana Tabacco, al termine di un´indagine visiva, hanno scattato numerose fotografie successivamente selezionate per completare le "light box".
Il tema è quello della città come trama fisica e ideale, che prova a renderne vivo e concreto il senso di un organismo architettonico e ambientale, frutto antropologico di cultura e natura, intrecciati dal tempo in un contesto unico e rappresentato solo in parte dalle eccellenze monumentali. Ruolo principale spetta dunque ai mercati rionali, luoghi di relazioni umane, espressione della vita di una comunità che risponde ad un bisogno, oggi sempre più vivo, di contatto, suoni, voci rumori.
Attraverso l´uso delle "light box" è stato creato un micro-itinerario urbano tra Viale Manzoni e la chiesa di San Giovanni a Modica che sarà per la prima volta presentato sempre sabato 17 dicembre alle ore 19, appena dopo la conversazione con Franco La Cecla, docente universitario in varie università italiane e autore di numerose pubblicazioni tra cui "Contro l´architettura", "Perdersi. L´uomo senza l´ambiente" e "Contro l´urbanistica. La cultura delle città".
"I luoghi dei rapporti umani e delle modalità di scambio delle merci e dei prodotti e ciò che da questo ne deriva per la vita della comunità costituisce lo spunto tematico del progetto – appunta l´artista Rosario Antoci - I mercati rionali sembrano rispondere all´esigenza di contatto, di un rapporto, tra la gente, pur tentando di integrarsi nel panorama della quotidianità ai marketplace digitali. Senza per questo negare valore o peggio demonizzare l´uso di modi e pratiche che sempre più si affermano su scala globale con i processi di informatizzazione, alcune pratiche resistono e anzi chiedono di essere rinnovate, senza per questo volerle considerare risolutive sembrano rispondere ad un bisogno sempre vivo di prossimità, di relazione e di contatto non mediato da schermi o monitor".
Ecco perché "Marketplace" ha scelto Modica Alta, quartiere storico e popolare della città, come specifico luogo di intervento artistico. Per maggiori informazioni sulle iniziative del progetto "Mas – Modica Art System"è possibile visitare il sito www.progettomas.it o mandare una mail all´indirizzo info@progettomas.it.


ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive
08 dicembre 2016


ROSARIO ANTOCI
Rosario Antoci, vive e lavora a Ragusa e Catania. Affianca all´attività artistica e professionale, l´insegnamento presso l´Accademia di Belle Arti di Catania dove è docente titolare di Anatomia Artistica e di Anatomia dell´Immagine. Dall´anno accademico 2008/09 è docente incaricato dei corsi di Fotografia per i Beni Culturali. Scultore per formazione, lavora ed opera nell´ambito delle arti visive. Le sue prime istallazioni di grande formato, realizzate assemblando cemento, malte, resine e fibre di vetro, costituiscono la serie dei silent gardens. Sono progetti sul tema dei segni antropologici che quotidianamente ed impercettibilmente determinano sempre nuove modificazioni e slittamenti nei rapporti tra paesaggio, spazio e materia, in cui convergono i linguaggi specifici della scultura, dell´istallazione, della fotografia e del disegno.
In anni più recenti il carattere concettuale e polisensoriale che caratterizza la lettura del paesaggio e le sempre nuove geografie del quotidiano, vedono privilegiato l´uso del mezzo fotografico dialetticamente articolato con le arti visive. Attualmente è impegnato in diversi progetti, tra questi Urban Monuments e Frontiera Sud. Dai primi anni Novanta ad oggi ha collaborato con diverse Gallerie a Firenze, Roma ed in Sicilia, partecipando a mostre ed eventi nelle maggiori città italiane ed europee. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Nel mese di ottobre del 2013 ha partecipato alla mostra "Prime Visioni". Fotografia Contemporanea Italiana, ospitata al Millenaris Park di Budapest. A maggio dello stesso anno è invitato ad "Art factory teachers" curata da Ornella Fazzina e Michele Romano presso il Palazzo della cultura di Catania. Realizza in collaborazione con la galleria Clou l´istallazione "Trattenere sapere", presentata a Ragusa durante la quarta edizione di "A tutto volume". Tra le ultime mostre personali ricordiamo: Conquiste. CoCA, Center of Contemporary Art, Modica, a cura di Francesco Lucifora.
Sismografie. Dietro le quinte Arte contemporanea, Catania, a cura di Vitaldo Conte. Andata e Ritorno. Galleria Artecontemporanea, Catania, a cura di Viviana Gravano. Sogei. Dove le persone lasciano segni, Sogei, Ministero del Tesoro, Roma, A cura di Cesare Biasini Selvaggi. Minima Natura, Galleria degli Archi, Comiso, Castello di Donnafugata, Ragusa, a cura di Maurizio Sciaccaluga.


FRANCO LA CECLA
Antropologo, architetto, scrittore, cineasta. Ha insegnato Antropologia culturale presso l´Università di Venezia (Architettura IUAV), Milano (San Raffaele), Parigi (EHESS, Ecole des Hautes Etudes), Barcellona (UPC), Berkeley (Env. Design), Losanna, Lugano (Siupsi) . E ´stato consulente di Renzo Piano (RPBW) e del Comune Regionale di Barcellona. Attualmente insegna Antropologia dei Media alla NABA di Milano, Antropologia del Cibo all´UNISG di Pollenzo. Tra i suoi libri «Contro l´architettura» (Bollati Boringhieri, 2008), «Il malinteso. Antropologia dell´incontro» (Laterza, 2009), «Mente locale. Per un´antropologia dell´abitare» (Eleuthera, 2011), «Ivan Illich e la sua eredità» (Medusa, 2013). "Andare per Greci in Sicilia" (il Mulino 2014), "L´elogio dell´Occidente", Eleuthera 2016. Il suo documentario "In altre mare" sui pescatori siciliana Gloucester nel Massachusetts è stato premiato al San Francisco Ocean Film Festival 2010. Ha diretto e interpretato due commedie "Lasciami, Ignoranza dei Congedi" - Lasciami, circa l´ignoranza di lasciare l´un l´altro (Mantova Festival della Letteratura) e "Il nonno del Sarto indiano"



Notizie Flash
VITTORIA - IL 12 APRILE TAPPA DEL GIRO DI SICILIA
VITTORIA - PIU' DI 600.000 EURO PER LE STRADE DI VITTORIA E SCOGLITTI
MODICA - NASCE LA LISTA " MODICA AL CENTRO "
RAGUSA - RINNOVATE LE CARICHE DEL TERZO SETTORE
RAGUSA - CISL: " CHIUSE " LE MASSERIE " A PASQUA E IL LUNEDI’ DELL’ANGELO
IBLA - BENEDETTO " IL CAMPO DEGLI ANGELI " PRESSO IL CIMITERO
POZZALLO - LA VIRTUS ISPICA SCONFITTA DAL SANTA CROCE
VITTORIA - AIELLO E L'INAUGURAZIONE DEL PRESIDIO AL " GUZZARDI "
PALERMO - PER RIFONDAZIONE COMUNISTA IL TAGLIO DELLE SCUOLE PORTA ALLA DESERTIFICAZIONE CULTURALE
MODICA - 6,5 MILIONI DI EURO PER 3 PROGETTI
SCICLI - ABBANDONO DI CUCCIOLI: LA DENUNCIA DI SINISTRA ITALIANA.
21-03-2023 18:34 - Politica
[]
Vittoria: inidoneo a chi?

" Vittoria ! Vittoria!" - gridava dalla tribuna in profilato di ferro del vecchio stadio comunale il mitico sig. Marinelli per suonare la carica della squadra biancorossa.

Oggi ad invocare il glorioso nome della città sono in gran parte i cittadini comuni. Sono loro che si chiedono il perché di questi ultimi accadimenti. Perché, dopo 3 lunghi anni di commissariamento a seguito di scioglimento per condizionamento mafioso, a soli 15 mesi dall’insediamento della nuova amm...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 19:11 - Attualità
[]
Il 21 Marzo, Libera e la XXVIII Giornata della Memoria, lo sfruttamento del lavoro e la criminalizzazione della solidarietà

Anche quest'anno così come dal 1996, il 21 Marzo con il titolo "E' possibile", Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie promuove la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, diventata da qualche anno (2017) giornata nazionale, esattamente come il 27 Gennaio lo è per le vittime dell' Olocausto della barbarie nazifascista...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 18:47 - Attualità
[]
Stragi di Capaci e via D’Amelio: nel trentunesimo anniversario, il Questore di Ragusa ha consegnato al Vescovo l’ampolla con l’olio ricavato dagli ulivi piantumati nel “Giardino della Memoria” di Capaci.

Stamane il Questore Giusy Agnello, accompagnato da personale della Polizia di Stato e dal Cappellano della Questura, presso la sede del Vescovado di Ragusa, ha consegnato nelle mani di S.E. il Vescovo di Ragusa Monsignor Giuseppe La Placa, l’olio ricavato dalla molitura delle olive prodotte da...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 19:34 - Attualità
[]

IN PIAZZA PER E CON LE FAMIGLIE ARCOBALENO, ANCHE IN SICILIA

Lo scorso sabato 18 marzo le Famiglie Arcobaleno si sono riunite in piazza a Milano: 10.000 persone, unite perché i figli e le figlie delle famiglie arcobaleno siano riconosciuti dalla legge.

Adesso tocca a noi. Tante associazioni e realtà siciliane si sono riunite per una grande Manifestazione Arcobaleno, che si terrà a Catania, sabato 25 marzo.

“Il 14 marzo il ministero dell’Interno Piantedosi ha imposto lo stop ai riconoscimenti di ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 09:48 - Economia
[]
TRATTATIVA SULLE CHIUSURE FESTIVE A LE MASSERIE DI RAGUSA

LA FISASCAT CISL INCONTRA LUNEDI’ LA DIREZIONE: “PECCATO

PER I TAVOLI SEPARATI, ERA AUSPICABILE UN FRONTE UNITARIO”

“La tutela degli interessi dei lavoratori non può essere una questione di meriti o di primati ad appannaggio degli interessi delle organizzazioni sindacali”. Così il segretario territoriale di Ragusa della Fisascat Cisl, Salvatore Scannavino, commenta la trattativa in corso sulle chiusure festive del centro commerciale Le Ma...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 12:17 - Politica
[]
RAGUSA CREATIVA SI PREPARA PER LE AMMINISTRATIVE DI FINE MAGGIO, ANGELICA: “SOSTERREMO IL PERCORSO SUL CIVISMO DEL SINDACO CASSI’”

Ragusa Creativa si prepara per le amministrative di fine maggio. E’ il coordinatore, Filippo Angelica, già consigliere comunale, a illustrare quali sono i passi compiuti. “E già da tempo – spiega – che, come gruppo, abbiamo ripreso un percorso politico che ci vede vicini agli amici di Italia Viva con cui abbiamo avuto modo di confrontarci, in particolare nelle pers...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 12:06 - Attualità
[]
La Chiesa “S. Maria delle Stelle”, la Chiesa di S. Giuseppe e il Santuario dell’Immacolata di Comiso, in collaborazione con la Cattedra di Dialogo tra le Culture, organizzano per la prossima estate un suggestivo pellegrinaggio nella Francia del Sud, con culmine a Lourdes, alla riscoperta delle radici storiche, culturali e spirituali dell’Occidente.

L’itinerario (in allegato) prevede 7 giorni intensi in cui si alterneranno visite a monumenti e bellezze paesaggistiche a momenti di spiritualità e...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 11:50 - Eventi
[]
Festa della primavera 2023 al Centro Commerciale Culturale

“Un bambino… un fiore che sboccia: l’educazione al centro”. È questo lo slogan dell’iniziativa “Festa della primavera 2023” che si svolgerà martedì 21 marzo presso l’auditorium del Centro Commerciale Culturale di via Giacomo Matteotti 61, a Ragusa.

La manifestazione voluta dal Comune di Ragusa, dall’Associazione Casa Rosetta, dalla Caritas Diocesana, dalla Diocesi di Ragusa e dall’Asp si articolerà nel corso della mattinata e inizierà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-03-2023 18:55 - Attualità
[]
Anche a Ragusa... per l'elezioni comunali... c'è un incremento di Leoni da tastiera...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-03-2023 18:10 - Politica
[]
PSI a sostegno della candidatura di Riccardo Schininà a sindaco di Ragusa. “Adesione piena e convinta per un apporto importante all'area progressista e riformista”

Piena e convinta adesione al progetto politico del candidato sindaco di Ragusa dell'area progressista e riformista Riccardo Schininà. È stata annunciata questa mattina, in conferenza stampa, dal Partito socialista italiano al Centro Studi 'Feliciano Rossitto'. Un sostegno suggellato dalla presenza oggi in città del segretario nazion...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
02-03-2023 18:19 - Attualità
[]
Beppe Grillo “Illuminato” fonda la Chiesa dell'Altrove…

"La Chiesa dell'Altrove è realtà". L'ultima trovata di Beppe Grillo, Il comico ligure se ne inventa un'altra e lancia l'atto costitutivo della religione dell'Altrove. "Dio non c'è, la scienza non dà risposte, perché non posso fondare una mia Chiesa?"

Una 'A' sormontata da onde elettromagnetiche, come una grande antenna. È il simbolo che campeggia sul sito laltrove.org, dove è stato pubblicato l'atto costitutivo della Chiesa dell'Altrove, a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
21-03-2023 18:18 - Eventi
[]
Domenica 26 marzo al Kome, alle ore 18, a palazzo Labisi, si svolgerà l'esibizione di " Blues live ", un viaggio raccontato in aneddoti e musica da Robert Johnson in poi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 19:46 - Attualità
[]
L'importanza degli eventi in una Città

Ieri sera, dopo qualche mese, sono uscito al corso. Si nota palesemente che più avanti andiamo la situazione peggiora. La piazza e le zone limitrofe quasi deserte, qualche locale che tenta a stento di guadagnare qualche euro.

Dobbiamo ricordarci che il centro storico della nostra amata Modica era definito il 'salotto buono della Città'. Modica era la Capitale e Contea, adesso è diventata peggio di un piccolo paesino di provincia.

A Modica vengono molti t...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 10:19 - Cultura & Arte
[]
Grande successo per il concerto della Banda Musicale Città di Modica “Belluardo-Risadelli”. Nuove divise e cittadinanza onoraria al Maestro Crewx.

MODICA - Grande successo di pubblico e presenze per il concerto della Banda Musicale Città di Modica “Belluardo-Risadelli” che si è svolto lo scorso venerdì a Modica. Una serata all’insegna della musica sulle note della sinfonia diretta dall’ospite d’onore, il Maestro Creux. Emozioni e tante sorprese sono state le protagoniste indiscusse dell’event...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 09:36 - Cultura & Arte
[]
Brolo -Terza Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, la Giuria ha reso noti i nomi dei vincitori

Il 21 Marzo si è celebrata in Italia la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, giunta ormai alla ventottesima edizione, quest’anno per il corteo nazionale è stata scelta la Città di Milano. Per l’occasione, la Giuria della Terza Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, presieduta ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 11:14 - Angolo dell´Arte
[]
Ragusa, gli Aggetti di Gaetano Longo in mostra da Galleria Soquadro


Galleria Soquadro è lieta di inaugurare la stagione 2023 con la personale di pittura di Gaetano Longo “Aggetti”, che aprirà al pubblico nella serata di sabato 25 Marzo dalle ore 18:30, presso i locali della galleria in via Napoleone Colajanni 9, a Ragusa.
Dopo l’apprezzata presenza dell’artista in alcune collettive passate della galleria, questa volta Soquadro dedica a Longo un solo show, con l’intento di dare l’adeguato spazio...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-03-2023 19:25 - Attualità
[]
Tempo di bilancio per i Blinding Sunsire dopo il ritorno dalla “Riyadh
Season”, in programma in Arabia Saudita. Per la band una
meravigliosa esperienza che li ha visti ritornare a casa più carichi
ed entusiasti che mai, forti anche dell’esperienza maturata nel
Japan Anime Town, un mega-villaggio tutto dedicato alla cultura
degli Anime giapponesi. Erano presenti autori, disegnatori, musicisti
(tra cui l’orchestra ufficiale di Dragon Ball e Naruto), attori e
gamers, oltre che diverse centinaia di nego...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-03-2023 19:35 - Angolo dell´Arte
[]
“Trasfigurazione” . Questo il titolo del dipinto che l’artista Pippo Pace ha realizzato e donato alla Parrocchia dei Santi Apostoli di Comiso che ne può disporre secondo i propri bisogni e le proprie necessità.

Il dipinto, realizzato come omaggio al grande pittore del ‘500 Raffaello ed eseguito con la tecnica dell’acrilico su legno dalle dimensioni di cm 80 x 100, rappresenta un particolare del capolavoro originale, esposto presso le sale dei musei Vaticani .

Non è la prima volta che il maestro...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 18:32 - Cultura & Arte
[]
Una “puzzolente carnale eresia” nella Modica clericale del Settecento.

ovvero il maligno dentro il convento di Santa Maria della Raccomandata a Modica.

Mi ero sempre chiesto perché dal 1750 circa e fino al 1873, la Chiesa Madre di San Giorgio a Modica non avesse avuto più dei “Prepositi” in quanto Collegiata, ma solo dei Vice-Rettori facenti funzioni. Eppure avevo spulciato gli archivi parrocchiali e capitolari abbastanza in profondità, senza mai scorgere documenti che avessero mai potuto far p...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 17:17 - Cultura & Arte
[]
Comiso, 17 marzo 2023

Comiso, si presenta il libro di Fernando Muraca “Liberi di cadere, Liberi di Volare”

Il romanzo, tratto da una storia vera, racconta la vicenda umana di una donna e dei suoi due figli e di un episodio che ha segnato drammaticamente le loro esistenze. Una storia sulle soglie di una prigione tra perdono, riconciliazione, speranza e riscatto.

Una storia vera vissuta sulle soglie della prigione tra perdono, riconciliazione, speranza e riscatto.

Sarà presentato il prossimo 22 mar...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
Utenti Online
7

Visitatore Numero
2199747

totale visite
8430845


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie