15 Dicembre 2019
Categorie

MODICA - NASCE LA " SOCIETA' DI STORIA PATRIA DEGLI IBLEI ": PRESIDENTE GIORGIO CASA. VICE CARMELO MODICA.


Modica (RG), 7/10/2019

Nasce la Società di Storia Patria degli Iblei: tra i suoi obiettivi colmare le lacune storiografiche, sollecitare nuovi studi e accrescere le conoscenze sull’area iblea

Nei giorni scorsi è stata costituita la Società di Storia Patria degli Iblei, associazione senza scopo di lucro, con sede a Modica Alta, nell’auditorium della chiesa dei Santi Nicola ed Erasmo, in corso Regina Margherita, 2.
La Società di Storia Patria, guidata da un Consiglio direttivo costituito da Giorgio Casa (presidente), Carmelo Modica (vicepresidente), Genny Cannata (segretaria) e Carmelo Cataldi (tesoriere), ha come finalità quella di arricchire, con una specifica attività di studio e di ricerca, la storiografia sul territorio e sulle comunità iblee. Non a caso, il logo dell’Associazione, realizzato dall’artista Concetta Modica, è costituito da un cerchio con al centro l’icona della dea Ibla.
Ricerca storica e archivistica, divulgazione, sistematizzazione delle conoscenze storiche, creazione di repertori e bibliografie tematiche, ma anche forum, conferenze, dibattiti, seminari, convegni, proiezioni di documentari, mostre, corsi di aggiornamento, giornate di studio, borse di studio e/o premi di saggistica, presentazioni di libri, momenti di formazione e approfondimento culturale: sono questi i terreni su cui si muoveranno gli studiosi. Si privilegerà un approccio interdisciplinare, con “incursioni” nel campo delle discipline ausiliarie della storia, come antropologia, araldica, archeologia, archivistica, cartografia, storia dell'arte e dell'architettura, ecc.
Gli studiosi, inoltre - recita lo Statuto - porranno particolare attenzione «alle storie controverse sostenendo, per esse, con tutti i mezzi disponibili, più accurate ricerche e, ove possibile, confronti nel merito». Obiettivo: colmare lacune storiografiche, sollecitare nuovi studi e accrescere la conoscenza storica sull’area iblea.
È previsto, infatti, anche un Consiglio territoriale per iniziative a carattere provinciale e interprovinciale, formato dal Consiglio direttivo più un socio per ciascuno dei comuni dell’area degli iblei. Tra i programmi a breve termine, anche una rivista di studi storici. La rivista, organizzata intorno a un comitato di redazione, sarà aperta alle collaborazioni esterne mediante una “call for papers”, cioè una richiesta di contributi scritti su un preciso argomento.
Per aderire all’Associazione occorre presentare una domanda, compilando l’apposito modulo, e versare la quota associativa che darà diritto, tra l’altro, a ricevere le pubblicazioni che la Società produrrà.




Contatti

cell. 342 835 3912 (Giorgio Casa)

Notizie Flash

RAGUSA - APPLICATO " CODICE ROSSO " PER UN VENTINOVENNE, CHE MALTRATTAVA I PROPRI GENITORI.

RAGUSA - GURRIERI ( M5S ) E MIRABELLA ( " INSIEME " ) CONTRO LE INADEMPIENZE DEL TAVOLO SULLA TASSA DI SOGGIORNO.

SCICLI - LA CITTA' DI SCICLI NEL DISTRETTO DEL CIBO ETNA/ VAL DI NOTO

ROMA - INVESTIMENTI AL SUD PER LA SANITA' SECONDO L'ON. LOREFICE ( M5S )

RAGUSA - CHIAVOLA E D'ASTA INTERVENGONO SULLA TARI

MODICA - COMITATO " CENTO PASSI ": " IL TAR HA RIGETTATO L'ISTANZA CAUTELARE DEL COMUNE SULLE TRIVELLAZIONI". IL SINDACO DI MODICA INVITA I PROPRIETARI DEI SUOLI A NEGARE L'ACCESSO PER LE TRIVELLAZIONI.

RAGUSA - IL SINDACO CASSI' RISPONDE AI CONSIGLIERI GURRIERI E MIRABELLA SULL'OSSERVATORIO TURISTICO

RAGUSA - IL 23 DICEMBRE TERMINE PER ISTANZA INCENTIVI FINANZIARI PER ALLEVATORI DI RAZZE BOVINE ED EQUINE AUTOCTONE.

RAGUSA - DAL 14 DICEMBRE NUOVA INIZIATIVA DI " ROSSOCOBALTO " IN VIA ROMA

RAGUSA - FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA PER LA LOTTA AL CAPORALATO

VITTORIA - IL PD DENUNCIA LA MANCANZA DI ACQUA IN DIVERSI QUARTIERI DELLA CITTA'

14-12-2019 12:37 - Politica
[]
Paoletta Susino, segretario PD Pozzallo
Pozzallo, 14 Dicembre 2019 – PD Pozzallo su Impianto Biogas: Quando il popolo scende in piazza, va ascoltato.

Il 16 dicembre prossimo, la piazza di Pozzallo si riempirà dei suoi cittadini e dei suoi rappresentanti istituzionali che chiederanno ris...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p




14-12-2019 17:31 - Eventi
[]
NATALE 2019
AL TEATRO DONNAFUGATA

12-15 dicembre 2019 | Extra cartellone Stagione Donnafugata 2019-2020, a cura di Centro Teatro Studi | Una settimana non di più, con Giovanni Arezzo, Alice Canzonieri e Giuseppe Ferlito, regia di Franco Giorgio | or...
13-12-2019 12:25 - Eventi
[]

Il Natale a Comiso si presenta più ricco di eventi rispetto al passato. “ Cominceremo già da domani per concludere il sei di gennaio”. Dichiarazioni dell’assessore allo spettacolo, Dante Di Trapani. “Oltre a creare un clima natalizio, il nostro ob...

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
12

Visitatore Numero
1295578

totale visite
3852789


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio