14 Giugno 2021
Categorie
percorso: Home > Categorie > Sport

MODICA - PER UN MESE LA CITTA´ DELLA CONTEA SARA´ CAPITALE DELLA SCHERMA ITALIANA.

Allenamenti collegiali della nazionale, convegni, seminari e workshop

Per un mese Modica diventerà la capitale della scherma italiana.
Dal 27 settembre e sino al 24 ottobre il PalaRizza ospiterà gli allenamenti collegiali delle nazionali di spada maschile e femminile ( dal 27 settembre al 4 ottobre); fioretto, maschile e femminile ( dal 4 all´11 ottobre); della paraolimpica (dal 10 al 17 ottobre) e infine la sciabola, maschile e femminile ( dal 17 al 23 ottobre).
La città ospiterà circa 150 persone tra atleti e tecnici e tra queste, ventisei medaglie olimpiche e sei medaglie paraolimpiche, e altri atleti di tredici nazioni provenienti da ogni parte del mondo, che parteciperanno agli allenamenti.
L´evento è stato illustrato, stamani, in una conferenza stampa tenutasi nella sala "G.Spadaro" a Palazzo San Domenico alla presenza del sindaco, Ignazio Abbate, del presidente della FIS, Giorgio Scarso, del presidente della ASD Pro loco Scherma Modica, Maria Monisteri Caschetto, degli assessori allo sport, Rita Floridia e alla Pubblica Istruzione, Orazio Di Giacomo, della Po del IX settore, dr. Stefano Indelicato.
"Un momento importante per la città perché per la prima volta, dichiara Maria Monisteri, tutte le nazionali di scherma saranno presenti in un unico posto che è Modica. Abbiamo preparato da tempo questo appuntamento che vedrà la presenza di atleti e di atlete famosi nel mondo e questo sarà un momento formidabile per valorizzare l´immagine della città e del suo territorio. Vezzali, De Francisca, Montano, il nostro Avola, tanto per citarne alcuni, danno il senso e il numero di quello che si farà in questa città."
L´evento sarà utile per coinvolgere le scuole della città con un incontro che vede la scherma come strumento di integrazione sociale con il supporto del presidente del Comitato italiano Paraolimpico, Luca Pancalli, ma ci saranno momenti di confronto con seminari, convegni, workshop.
"La presenza massiccia della scherma italiana a Modica, commenta Rita Floridia, non è solo un momento dedicato agli allenamenti ma vuole essere un´occasione per riflettere e discutere di sport e disabilità con confronti e momenti di riflessione sul come attraverso lo sport è possibile abbattere le barriere sociali. Saremo più precisi nella conferenza stampa che terremo giovedì 24 settembre, qui a Palazzo San Domenico dove espliciteremo le iniziative collaterali".
La Fis con questo evento ha confermato la scelta che da tempo si è data: quella di dispiegare anche fuori dai luoghi canonici l´attività della scherma italiana.
"L´ottobre modicano, afferma Giorgio Scarso, si inquadra in questa logica. La nostra non è una federazione chiusa e la portiamo laddove è bene accolta e dove potrà ancora crescere. Abbiamo fatto la scelta di Modica per quello che ha rappresentato e rappresenta per la scherma italiana e abbiamo fatto sintesi con il comune che dovrà solo fornirci i servizi per il resto sarà per l´ente una gestione a costo zero.
Devo ringraziare il mio staff a partire dal responsabile della comunicazione, Giorgio Caruso, al marketing ai mie più stretti collaboratori; quanto fatto è stato possibile grazie a loro. Una bel gioco di squadra caratterizza la nostra attività.
Per Modica sarà un´occasione unica: oltre ai grandi campioni della scherma (pluridecorati n.d.a.) avremo la presenza dei responsabili dell´Alitalia - Etihad, della Ferrero e di Robe di Kappa sponsor che ci seguono come quelli che operano in sede locale che non ci hanno fatto mai mancare il supporto economico e incoraggiamenti".
L´ufficio stampa della Fis ha organizzato per l´occasione una educational con tre giornalisti di testate nazionali, un cineoperatore e un fotografico per documentare i momenti più importanti di questo evento.
"Siamo veramente onorati della presenza della nazionale italiana di scherma in città con tutte le sue specialità, afferma il sindaco, Ignazio Abbate, e sapremo onorare questo impegno come si conviene.
Metteremo a disposizione della federazione beni e servizi in un´occasione unica per la città la cui immagine si legherà ancora una volta ai volti e alle imprese di campioni riconosciuti e premiati in tutto il mondo.
Si tratta di un programma lungo e articolato che svilupperà temi anche diversi legati comunque alla disciplina intesa non solo come fenomeno sportivo ma anche e sopratutto sociale".


Marco Sammito
Notizie Flash
PALERMO - " CUSTODI DEL TERRITORIO " CONTRO GLI INCENDI NELLE CAMPAGNE
RAGUSA - VACCINI : OPEN DAY PER OVER 60.
RAGUSA - CUCCE DI QUARTIERE CONTRO IL RANDAGISMO
RAGUSA - LA CGIL SUL CONTRATTO DEL 118
RAGUSA - 4 DENUNCIATI PER FURTI IN ABITAZIONE
RAGUSA - CGIL: VACCINI PER TUTTI E " NO PROFIT SULLA PANDEMIA "
RAGUSA - RISISTEMATA L'AREA DI ACCOGLIENZA PER IMMIGRATI
MODICA - ACQUA NON POTABILE IN ALCUNI QUARTIERI
RAGUSA - SALVO MALLIA ( LEGA ) SUI RIFIUTI
ACATE - VACCINI AD ACATE, MARINA DI ACATE E SANTA CROCE CAMERINA
RAGUSA - MAXISCHERMO PER EURO 2021 AL CCC DI VIA MATTEOTTI
SCICLI - TRE PUNTI DI ACCESSO WIFI GRATUITI
13-06-2021 19:16 - Attualità
[]
Il Consiglio dell’Unione Madonie approva l’adesione di Polizzi Generosa.

(Petralia Soprana 13 giugno 2021) – Il Consiglio dell’Unione Madonie approva la richiesta di adesione del Comune di Polizzi Generosa. Diventano diciotto i comuni che fanno parte di questo Ente.

L’ingresso di Polizzi Generosa, ufficializzato dal Consiglio dell’Unione nella seduta di venerdì scorso tenutasi in video conferenza, è stato salutato con piacere da tutti i consiglieri e dal Presidente del Consiglio Pietro Scelfo...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-06-2021 12:56 - Attualità
[]
La ditta Busso, incaricata dei servizi di nettezza urbana, informa che nelle notti del 15 e del 17 giugno, a partire dalle ore una, sarà effettuata l'attività di disisnfestazione e di derattizzazione. In particolare il 15 il servizio sarà effettuato a Comiso, il 17 giugno a Pedalino e nelle contrade.
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-06-2021 11:33 - Sport
[]
La modicana Monica Floridia vince il suo primo match di pugilato da professionista.
Si è trattato di un match molto combattuto, ma Monica con la sua caparbietà ha portato a segno le mosse più decisive che le hanno permesso meritatamente di vincere il match.
Un altro orgoglio modicano, dopo Giorgio Avola, inizia a vincere nel mondo professionistico del pugilato.
MONICA FACCI SOGNARE!

Nele Vernuccio
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
12-06-2021 17:57 - Attualità
[]
RACCOLTA DIFFERENZIATA, A MAGGIO CINQUE COMUNI DELLA PROVINCIA IBLEA
HANNO RAGGIUNTO TRAGUARDI MOLTO INTERESSANTI. I DATI DI RAGUSA, COMISO, ACATE, MONTEROSSO ALMO E GIARRATANA AI VERTICI DEI RISULTATI NAZIONALI

L’impresa ecologica Busso Sebastiano Srl ha chiuso il mese di maggio con risultati molto interessanti sul fronte della raccolta differenziata. Nei comuni della provincia di Ragusa dove la ditta gestisce il servizio di igiene ambientale, le cifre testimoniano la bontà del lavoro svolto f...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
12-06-2021 17:19 - Politica
[]
A tre anni dalle elezioni del 2018, tanto è stato fatto ma tanto c’è ancora da fare
“Abbiamo ‘portato la voce’ dei cittadini entro le stanze spesso sorde di Palazzo S. Domenico”

Sono trascorsi tre anni dalle elezioni comunali a Modica del 10 giugno 2018. In questo lasso di tempo, il M5S, nonostante minoranza, si è imposto in Consiglio Comunale grazie all’impegno costante ed all’azione puntuale e competente del suo Portavoce, Marcello Medica; decine gli atti da lui presentati: molti, volti ad eser...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
12-06-2021 13:01 - Politica
[]
Casa natale di Quasimodo, on. Dipasquale: “A che punto è l’iter di acquisizione da parte della Regione?”

“Dopo i proclami di tre mesi fa, quando la Giunta regionale ha deciso di stanziare un milione di euro per acquisire la casa natale del premio Nobel Salvatore Quasimodo, si è fatto qualche passo avanti? A che punto è l’iter di acquisizione?”. Lo chiede l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico, che aggiunge: “Il PD, in Commissione Bilancio all’ARS durante i lavor...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
12-06-2021 11:36 - Attualità
[]
Palermo 11.06.21.

10 anni fa la maggioranza assoluta degli italiani e dei siciliani 27.000.000, hanno dato alla politica una indicazione inequivocabile: acqua pubblica, fuori i profitti dalla gestione dei servizi pubblici, no al nucleare. Ma quanto vale la volontà Popolare? Il Forum siciliano dei movimenti per l'Acqua e i Beni Comuni lo ha chiesto con un appello pubblico al Governo ed alla Assemblea Regionale, a tutte le forze politiche, a tutti i Sindaci siciliani. Si chiede alla Regione di r...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-06-2021 17:10 - Attualità
[]

“Estate Sicura”: l’8 luglio termineranno tutte le prove di carico su cavalcavia e viadotti

Si avvia verso la conclusione il fitto programma di verifiche sulla sicurezza, avviato da Autostrade Siciliane, con prove di carico su tutti i ponti e viadotti delle autostrade A18 e A20. I pesi disposti, utilizzando autoarticolati carichi di sabbia, possono superare anche i duemila quintali; sollecitazioni che vanno ben oltre i limiti previsti per la realizzazione delle strutture, di norma fissati a ses...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-06-2021 16:39 - Istruzione e Formazione
[]

L’ISTITUTO PRINCIPI GRIMALDI DI MODICA MEDAGLIA DI BRONZO AL CONCORSO NAZIONALE “MEDITERRANEO A TAVOLA”. GLI STUDENTI HANNO SAPUTO VALORIZZARE IL PECORINO ROMANO DOP

Il pecorino romano è trazione, gusto, identità. Ma è anche una storia culinaria d'Italia. Da questa storia moltissimi studenti degli istituti alberghieri italiani hanno potuto cimentarsi con creatività e passione nella realizzazione di ricette nel concorso nazionale “Mediterraneo a Tavola”. Il concorso, rivolto agli allievi di di...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-06-2021 12:37 - Politica
[]
È stato costituito a Santa Croce Camerina il Circolo Italexit per l'Italia con Paragone. All'unanimità mi è stato indicato per la carica di Coordinatore cittadino il Sig. Gianni Vitale, che dopo avere sciolto la riserva ha dato la sua disponibilità accettando l'incarico.
Il Coordinamento Provinciale di Italexit per l'Italia ha ritenuto di riporre la fiducia al Sig. Vitale e al gruppo di cui egli è espressione, certi che l'impegno nella costruzione del partito a Santa Croce Camerina sarà ai ma...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-06-2021 12:07 - Politica
[]
“Una vergogna, incapaci di organizzare anche solo le cerimonie”, lo dice Michele Tasca, Presidente di Territorio Ragusa

“Salta per non meglio precisati motivi la cerimonia annunciata per issare la Bandiera Blu 2021. Questa amministrazione non riesce nemmeno a organizzare le cerimonie per i riconoscimenti che sono dovuti all’azione di altre amministrazioni”
Sono le dichiarazioni di Michele Tasca, Presidente dell’Esecutivo di Segreteria di Territorio Ragusa, alla notizia che la cerimonia previs...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
10-06-2021 11:38 - Attualità
[]

Modica (RG), 10/06/2021

Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, a Modica si paga?

Le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, come è noto, sono rivolte ai cittadini senza nessuna distinzione di condizioni individuali, sociali ed economiche. Questo principio, evidentemente, non vale dappertutto. A Modica è accaduta una vicenda che ha dell’incredibile.

Ecco i fatti. Giuliano De Souza Leite Leoni, classe 1974, nato a San Paolo del Brasile, cittadino italiano iure sanguinis (in quanto figli...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]




Utenti Online
7

Visitatore Numero
1642100

totale visite
5941701

[]
12-06-2021 11:24 - Eventi
[]
Museo Casa natale Salvatore Quasimodo

53mo anniversario della morte…per ricordare il Nobel
Il Museo Casa natale Salvatore Quasimodo ricorda il 53mo anniversario della morte del Nobel, avvenuta ad Amalfi il 14 Giugno del 1968 all’età di 66 anni. La cerimonia, organizzata dall’associazione culturale Proserpina che gestisce il museo, si tiene lunedì alle 18 presso la casa natale di via Posterla 84. Parteciperanno il sindaco Ignazio Abbate, l’assessore alla Cultura, Maria Monist...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-06-2021 19:39 - Cultura & Arte
[]
“Sei Tu, o umile Santo”, lirica del Poeta Rosario La Greca dedicata a S. Antonio di Padova
Il 13 Giugno, la Chiesa celebra la memoria di Sant'Antonio di Padova, uno dei santi più amati e conosciuti, noto per i suoi miracoli ma soprattutto per la sua vicinanza alla gente semplice. Patrono non solo della città di Padova, che custodisce le sue spoglie mortali, ma anche di molte altre città e Paesi sparsi in t...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
10-06-2021 11:59 - Cultura & Arte
[]
LE BELLEZZE DI MODICA ESALTATE DALL’ARTE DELLO SPETTACOLO
Quattro gli appuntamenti in diretta streaming su Video Regione. Si inizia il 13 giugno con Mario Incudine dal Castello dei Conti di Modica

“Arte, Cultura, solidarietà” è l’evento che si terrà in questo mese di giugno nella città di Modica. Il progetto mira alla valorizzazione dell’Identità Siciliana e del patrimonio culturale della città barocca della Val di Noto conosciuta anche per il suo cioccolato.
Quattro gli appuntamenti che si svol...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
09-06-2021 17:04 - Cultura & Arte
[]

AL VIA DOMANI LA 12ESIMA EDIZIONE DEL
FESTIVAL LETTERARIO “A TUTTO VOLUME”
Incontro di apertura con Pif e Marco Lillo a Marina di Ragusa
Poi venerdì e sabato a Ragusa e domenica chiusura con Auci a Ibla

RAGUSA – Conto alla rovescia per la 12ª edizione di “A Tutto Volume”, il festival letterario che per tutto il fine settimana animerà il versante ibleo. Per la prima volta nella sua storia, la manifestazione coinvolgerà anche la frazione balneare di Marina di Ragusa dove proprio domani, giovedì 10...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
09-06-2021 11:46 - Cultura & Arte
[]
Il comisano Eugenio Giannì, estetologo e teorico dell'arte, docente presso l'Università Pontificia di Roma, ha dato alle stampe l'ultima fatica di critica estetica, " La Mail Art tra Futurismo e Inismo ". Dalla quarta di copertina utilizziamo parte della presentazione:
"... l'opera intende colmare un vuoto che, seppure rappresentato da annunci, volantini e libri dei singoli mailartisti, non offre una visione d'insieme dell'intero processo. L'avere raccolto in un unico volume l'attività d...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio