MODICA - POMERIGGIO CULTURALE CON ANGELO RUTA ORGANIZZATO DAGLI " AMICI DEL CAMPAILLA ": ESIBIZIONE DI ECCEZIONE DI FATIMA PALAZZOLO ( ATTRICE ) E DI FRANCESCA GUCCIONE ( VIOLINISTA ).






E´ stato un pomeriggio, quello di ieri 23 agosto presso il Liceo " Campailla ", all´insegna della eccezionalità, per la qualità degli ospiti intervenuti e per la partecipazione del pubblico, formato da grandi e da piccini. L´associazione " Amici del Campailla ", presieduta dal prof. Michele Blandino, ha voluto organizzare un incontro con l´illustratore di libri Angelo Ruta, ex alunno, che ha predisposto recentemente i disegni per un classico della letteratura italiana, il libro " Cuore " di Edmondo De Amicis, testo letto e straletto da intere generazioni di Italiani.
Il testo illustrato da Ruta, come ha sottolineato lo stesso ex alunno del " Campailla " nel corso della serata, va visto come un libro di iniziazione, di formazione per gli Italiani di allora, rappresentati da studenti tra gli oltre 50 alunni della stessa classe delle elementari, un microcosmo di caratteri, di atteggiamenti e di personalità, che ognuno, da grande, avrebbe ritrovato nella vita di ogni giorno. La discussione ha spaziato da temi psicanalitici ( la storia della scuola italiana vista da Recalcati attraverso le fasi edipica, narcisistica e di Telemaco ) a ricordi personali, come il primo giorno di scuola o il ricordo dei vari insegnanti.
L´aspetto originale del testo è l´ambientazione: le illustrazioni in larga parte si riferiscono ai locali del glorioso Liceo " Campailla ", nato cone Collegio gesuitico nel 1630, prima ancora del terremoto " grande " del 1693, e trasformato in Liceo classico per decreto del re Umberto I negli anni settanta del 1800.
Il testo illustrato da Angelo Ruta fa parte di una collana di libri pocket, voluta da Mondadori, per avvicinare i più piccoli alla lettura dei grandi classici italiani, che vengono presentati sotto forma di fiaba.
Prima dell´incontro con Angelo Ruta, nel pomeriggio si sono svolti due laboratori per ragazzi: uno di pittura, diretto dallo stesso Ruta, e uno di scrittura creativa, organizzato da Arianna Salemi.
La serata, poi, si è avvalsa del contributo della bravissima Fatima Palazzolo, che ha letto tre brani del libro " Cuore ", legati ai consigli del padre al giovane studente Enrico: l´attrice Palazzolo è stata accompagnata, con la chitarra, da Maria Chiara Gurrieri. Nell´aula magna e nei corridoi del " Campailla " echeggiavano, inoltre, le note eseguite, con estremo virtuosismo, al violino da Francesca Guccione, sempre presente a ogni appuntamento culturale del " Campailla ".
Presente al completo l´intero direttivo dell´associazione con Angela Allegria, Graziella Puccia, Rosa Azzarelli, Alberto Fronte e Girolamo Piparo.
Girolamo Piparo