15 Settembre 2019
Categorie
percorso: Home > Categorie > Economia

MODICA - PROMOZIONE DEL CIOCCOLATO DI MODICA IN LOMBARDIA

Consorzio cioccolato di Modica e FASI definita strategia di promozione a Milano e in Lombardia del Cioccolato di Modica IGP

A margine del IV Raduno Estivo della Fasi svoltosi a Modica domenica 11 settembre la delegazione della Federazione ha visitato il Museo del Cioccolato di Modica.
Grazia Dormiente Direttore Culturale del Consorzio e il Direttore Nino Scivoletto hanno accolto la numerosa delegazione nel salone “Principe Ranieri di Monaco” potendo così ammirare la documentazione archivistica che ha dato certezza anagrafica al cioccolato di Modica e di cui la Dormiente aveva parlato durante il Convegno svoltosi precedentemente nel Salone Triberio, organizzato e coordinato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Modica, Maria Monisteri.
Alla presenza del Presidente Mario Ridolfi, del Consigliere Comunale di Milano Fabrizio De Pasquale, di origini modicane, e dell’efficientissimo Segretario Nicola Lombardo, si è svolta la cerimonia di consegna della barretta di cioccolato di Modica dedica al Raduno; due barrette, da loro autografate sono state inserite nella collezione ufficiale degli incarti speciali del Museo, a futura memoria dell’evento.
Ospiti illustri il Poeta di origini modicane Pippo Puma, storico ispiratore delle relazioni siculo-lombarde e l’Assessore del Comune di Caltagirone, che ospiterà il V Raduno ad agosto 2020, Ing. Francesco Caristia.
Apprezzata la partecipazione dei componenti del Gruppo Folcloristico “Sicilia Nostra” di Garbagnate Milanese.
Durante la mattinata, prima di lasciare Modica, hanno visitato il Museo, ricevendo in dono le barrette dedicate, sia la Consigliera Regionale della Lombardia, Carmela Razza, che il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco; quest’ultimo si è soffermato lungamente con il Direttore Scivoletto per approfondire la storia del cioccolato di Modica e per conoscere i dettagli della procedura che hanno consentito al cioccolato di Modica di fregiarsi dell’esclusivo marchio europeo IGP.
Buttafuoco è stato invitato dal Direttore Scivoletto, quale ospite della prossima edizione di ChocoModica 2019.
Il Presidente della FASI Ridolfi e il Direttore Del CTCM Scivoletto hanno concordato una serie di iniziative di promozione del cioccolato di Modica e della città, a Milano, Monza e in Lombardia, anche attraverso iniziative condivise dai Consorzi di Tutela delle produzioni di Qualità delle Lombardia.
Una degustazione di cioccolato di Modica offerta dalle aziende consortili Rizza e Peluso accompagnata dal tradizionale Moscato di Noto di Rudinì, e la distribuzione delle barrette dedicate ha concluso l’evento.
Appuntamento in autunno a Milano.



Notizie Flash

VITTORIA - L'ON. AIELLO NON HA MAI SCRITTO: " COME SI FA A CHIEDERE LA LIBERTA' PER PALUMBO ?"

MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DELL' 11 SETTEMBRE

MARINA DI RAGUSA - INTERVENTO DI SALVATAGGIO IN MARE DAVANTI LO STABILIMENTO MARGARITA

MODICA - CONFERENZA STAMPA DELL'OPPOSIZIONE SUGLI AUMENTI COSAP

DONNAFUGATA - IL 14 SETTEMBRE PERFORMANCE LIVE AL CASTELLO

MODICA - SOLIDARIETA' DEL MEETUP M5S AL CONSIGLIERE MEDICA

VITTORIA - SANZIONI DA 300 A 3.000 EURO PER MANCATO RISPETTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

PALERMO - IL COMITATO PENDOLARI SULLA TRATTA FERROVIARIA SIRACUSA/ CALTANISSETTA

MODICA - INTERROGAZIONE DI GIOVANNI SPADARO ( PD ) SUI LAVORI NEL QUARTIERE DENTE

RAGUSA - IL 16 SETTEMBRE ASSEMBLEA GENERALE DELLA CGIL

RAGUSA - INIZIA IL 23 SETTEMBRE IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

15-09-2019 16:36 - Attualità
[]

Domenica 22 settembre, organizzata dall’Associazione Esplorambiente, si svolgerà l’annuale Giornata della Speleologia, giunta quest’anno alla 13a edizione. Durante la giornata è possibile ammirare il quartiere trogloditico di C.da Marafini, in ter...
14-09-2019 16:44 - Attualità
[]
Sogniamo una Vittoria radicalmente diversa, che guardi al futuro

Sono trascorse diverse ore dalla fine dell’evento che ha visto come ospite il dott. Cottarelli e l’emozione è ancora viva in noi. È doveroso ringraziare le centinaia di persone che h...
13-09-2019 12:49 - Attualità
[]

L’ARTE ENTRA IN OSPEDALE

ESTEMPORANEA DI PITTURA AL GIOVANNI PAOLO II

LE OPERE SARANNO DONATE AL PRESIDIO OSPEDALIERO

50 GIOVANI ARTISTI PARTECIPERANNO ALLA REALIZZAZIONE

Ragusa, 13 settembre 2019 - Al “Giovanni Paolo II” di Ragusa è tutto pronto per...
11-09-2019 16:01 - Attualità
[]
S.E. Sir Nunzio Alfred D’Angieri Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Belize è stato ieri in visita al Museo del cioccolato di Modica.
L’Ambasciatore D’Angieri, di lontane origini siciliane delle quali è orgoglioso, era accompagnato ...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p




14-09-2019 16:53 - Eventi
[]
RAGUSA IBLA SI MUOVE A RITMO DI JAZZ. IERI SERA GRANDE APERTURA DEL FESTIVAL “OLTREMENTE” CHE PORTA ARTISTI INTERNAZIONALI IN CONCERTO NEL QUARTIERE BAROCCO. STASERA ATTESI IL BATTERISTA FRANCESCO CUSA E IL DUO MICHAEL MOORE- ACHIM KAUFMANN. DOMAN...
12-09-2019 12:43 - Istruzione e Formazione
[]

Alfred Brendel e la sua masterclass

trasformano Modica nella capitale della musica classica

Una vera e propria leggenda della musica, punto di riferimento internazionale dell’esecuzione musicale nell’ultimo mezzo secolo, a confronto con cinque giova...
23-08-2019 16:22 - Attualità
[]
CS Torna Bimbi e Vendemmia, il 22 settembre da Avide Vigneti & Cantine

Dopo il grande successo degli anni precedenti, da Avide Vigneti & Cantine, l’azienda vitivinicola di Comiso dei fratelli Lidia e Marco Calcaterra, domenica 22 settembre torna Bi...

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
14

Visitatore Numero
1262033

totale visite
3382432


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio