15 Settembre 2019
Categorie

MODICA - RIUSCITO CONVEGNO, A PALAZZO GRIMALDI, SULL´" ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA ".

Il dott. Carmelo Cataldi, l´avv. Francesco Maria Atanasio, il dott. Giovanni Mirulla, i dott. Gabriele Barbaro e Giovanna Licitra hanno tenuto ieri una serie di interessanti relazioni su un aspetto particolare della vita socio-relazionale del nostro paese, quello legato alle onorificenze che prima ( e ancora oggi, per la verità ) i Savoia e dopo la Repubblica Italiana hanno concesso e concedono ai cittadini, che per meriti culturali, artistici, filantropici, di servizio illustrano il nostro Paese. Ha moderato la serata il prof. Girolamo Piparo.
Dalla legge 178 del 3 marzo 1951 la discussione è partita per rendere attuale il discorso sulle onorificenze, concesse a qualsiasi cittadino con vari gradi, da Cavaliere a Ufficiale, a Commendatore, a Grande Ufficiale, a Cavaliere di Gran Croce, che, a livello apicale, si può fregiare del gran cordone.
Dalle statistiche predisposte dai funzionari di Prefettura , dott. Barbaro e Licitra, sono emerse delle curiosità per la provincia di Ragusa, con il maggior nunero di onorificenze concesse al capoluogo, a Modica e a Vittoria. Così si è scoperto che un generale di Corpo d´Armata, originario di Chiaramonte Gulfi, Gaetano Romeo ( classe 1944 ), ha ricevuto nel 2008 la più alta onorificenza della Repubblica, mentre due comisani, Gesualdo Bufalino e Luciano Marziano, hanno ottenuto onorificenze per meriti culturali, oltre all´ex alunno del " Fabio Besta ", Giuseppe La Rosa, della Guardia Costiera, ragusano, il più giovane insignito tra i cittadini iblei, per avere soccorso e salvato ripetutamente in mare i migranti.
Poche le donne insignite: tra queste Maria Giovanna Iurato, di Santa Croce, alto dirigente del Ministero degli Interni.
Dopo le precisazioni dei dottori Cataldi e Mirulla, il quale ultimo si è soffermato sull´associazione che raggruppa gli insigniti di onorificenze cavalleresche, un intervento interessante è stato quello dell´avv. Francesco Maria Atanasio, responsabile regionale per gli Ordini di Casa Savoia. Dall´Ordine dell´Annunziata a quello dei Santi Maurizio e Lazzaro, che gestivano un tempo i " lazzaretti ", all´Ordine al Merito di Savoia è stata una carrellata su un passato glorioso, che affonda le proprie origini nell´età medievale e nelle Crociate.
L´avv. Atanasio, del Foro di Siracusa, si è soffermato, poi, sui falsi ordini, come le centinaia che si rifanno al famosissimo Ordine di Malta e che rilasciano onorificenze dietro pagamento di un obolo, che oscilla tra i 3000 e i 5000 euro. Inutile rilevare che esiste solo un vero ordine maltese, il Sovrano Ordine Militare di Malta, con sede sull´Aventino e in via Condotti a Roma: gli altri sono tutti falsi e rilasciano onorificenze senza alcun valore.

Notizie Flash

RAGUSA - IL 16 SETTEMBRE ASSEMBLEA GENERALE DELLA CGIL

DONNAFUGATA - IL 14 SETTEMBRE PERFORMANCE LIVE AL CASTELLO

MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DELL' 11 SETTEMBRE

MODICA - INTERROGAZIONE DI GIOVANNI SPADARO ( PD ) SUI LAVORI NEL QUARTIERE DENTE

VITTORIA - L'ON. AIELLO NON HA MAI SCRITTO: " COME SI FA A CHIEDERE LA LIBERTA' PER PALUMBO ?"

MARINA DI RAGUSA - INTERVENTO DI SALVATAGGIO IN MARE DAVANTI LO STABILIMENTO MARGARITA

PALERMO - IL COMITATO PENDOLARI SULLA TRATTA FERROVIARIA SIRACUSA/ CALTANISSETTA

VITTORIA - SANZIONI DA 300 A 3.000 EURO PER MANCATO RISPETTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

MODICA - SOLIDARIETA' DEL MEETUP M5S AL CONSIGLIERE MEDICA

MODICA - CONFERENZA STAMPA DELL'OPPOSIZIONE SUGLI AUMENTI COSAP

RAGUSA - INIZIA IL 23 SETTEMBRE IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

15-09-2019 16:36 - Attualità
[]

Domenica 22 settembre, organizzata dall’Associazione Esplorambiente, si svolgerà l’annuale Giornata della Speleologia, giunta quest’anno alla 13a edizione. Durante la giornata è possibile ammirare il quartiere trogloditico di C.da Marafini, in ter...
14-09-2019 16:44 - Attualità
[]
Sogniamo una Vittoria radicalmente diversa, che guardi al futuro

Sono trascorse diverse ore dalla fine dell’evento che ha visto come ospite il dott. Cottarelli e l’emozione è ancora viva in noi. È doveroso ringraziare le centinaia di persone che h...
13-09-2019 12:49 - Attualità
[]

L’ARTE ENTRA IN OSPEDALE

ESTEMPORANEA DI PITTURA AL GIOVANNI PAOLO II

LE OPERE SARANNO DONATE AL PRESIDIO OSPEDALIERO

50 GIOVANI ARTISTI PARTECIPERANNO ALLA REALIZZAZIONE

Ragusa, 13 settembre 2019 - Al “Giovanni Paolo II” di Ragusa è tutto pronto per...
11-09-2019 16:01 - Attualità
[]
S.E. Sir Nunzio Alfred D’Angieri Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Belize è stato ieri in visita al Museo del cioccolato di Modica.
L’Ambasciatore D’Angieri, di lontane origini siciliane delle quali è orgoglioso, era accompagnato ...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p




14-09-2019 16:53 - Eventi
[]
RAGUSA IBLA SI MUOVE A RITMO DI JAZZ. IERI SERA GRANDE APERTURA DEL FESTIVAL “OLTREMENTE” CHE PORTA ARTISTI INTERNAZIONALI IN CONCERTO NEL QUARTIERE BAROCCO. STASERA ATTESI IL BATTERISTA FRANCESCO CUSA E IL DUO MICHAEL MOORE- ACHIM KAUFMANN. DOMAN...
12-09-2019 12:43 - Istruzione e Formazione
[]

Alfred Brendel e la sua masterclass

trasformano Modica nella capitale della musica classica

Una vera e propria leggenda della musica, punto di riferimento internazionale dell’esecuzione musicale nell’ultimo mezzo secolo, a confronto con cinque giova...
23-08-2019 16:22 - Attualità
[]
CS Torna Bimbi e Vendemmia, il 22 settembre da Avide Vigneti & Cantine

Dopo il grande successo degli anni precedenti, da Avide Vigneti & Cantine, l’azienda vitivinicola di Comiso dei fratelli Lidia e Marco Calcaterra, domenica 22 settembre torna Bi...

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
5

Visitatore Numero
1262033

totale visite
3382433


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio