30 Ottobre 2020
Categorie
percorso: Home > Categorie > Attualità

MODICA - SOLIDARIETA´ DA TUTTA ITALIA ALLA VIGILESSA ROSALBA DI ROSA MINACCIATA MENTRE SVOLGEVA IL SUO SERVIZIO.


Al Sig. Comandante
Polizia Locale di Modica Cap. Rosario Cannizzaro
comandopm@comune.modica.rg.it
rosario.cannizzaro@comune.modica.rg.it

Siamo Ufficiali ed Agenti appartenenti alla Polizia Locale di diversi Comuni d´Italia che, uniti nel comune intento di vedere finalmente approvata la riforma della Polizia Locale, abbiamo costituito sui social network un gruppo denominato "IL FUORI CORO", un luogo d´incontro dove, le nostre voci, possono andare al di là, nel pieno rispetto della legge ..... "Il FUORI CORO" nasce con la ferma volontà di diffondere una identità e promuovere un senso di appartenenza tra tutti i 60.000 operatori della Polizia Locale d´Italia, portando avanti iniziative intese proprio a rafforzare lo spirito di Corpo unitario.
Dall´articolo del quotidiano di informazione telematico R.T.M.:
2 dicembre 2015 ore 11:32 Fonte: redazione
Ha minacciato di morte un´ausiliaria del traffico perché questa aveva invitato la moglie, a spostare l´auto in doppia fila ripetutamente. La polizia locale di Modica ha denunciato G.L., 46 anni, di Comiso, pregiudicato, per minaccia aggravata e porto abusivo di un coltello di genere vietato. L´uomo, infatti, domenica scorsa durante il mercatino dell´antiquariato che si svolge in Viale Medaglie d´Oro, infastidito dal sollecito dell´operatrice di polizia locale per spostare l´auto della moglie (titolare di una bancarella di antichità) che creava intralcio, aveva avvicinato quest´ultima profferendo alcune frasi minacciose: "E se io ora ti sparo?"; "e se ora ti do due coltellate?; "e se ti porto in una stradina e ti do due coltellate?". A questo punto l´operatrice chiedeva l´ausilio dei colleghi che si portavano sul posto dopo pochi minuti ed individuavano il 46enne, già conosciuto alle forze dell´ordine, che, nel frattempo, udendo il suono delle sirene si era allontanato. Raggiunto, questi si rifiutava di fornire le generalità e, addirittura, spintonava un ufficiale. A quel punto l´uomo estraeva il portafogli dalla tasca e lo consegnava alla moglie unitamente ad un coltello a serramanico con lama di sette centimetri che cercava di porgere alla consorte vantandosi, contemporaneamente, di essere un noto pregiudicato, di essere stato dieci anni in carcere e che in qualunque modo l´avrebbe fatta pagare agli ufficiali. Trasferito presso il Comando di Polizia Locale di Piazza Principe di Napoli, l´interessato veniva identificato e deferito all´autorità giudiziaria. Il coltello è stato sequestrato quale atto probatorio.
L´episodio di violenza e minaccia subito dalla nostra Collega Rosalba Di Rosa è l´ennesimo nei confronti degli appartenenti ad un Corpo di Polizia Locale (è oramai un dato incontrovertibile e acclarato la recrudescenza di atti di aggressione da parte di soggetti che, evidentemente, hanno la intima convinzione di poter "farla franca" innanzi alla "giustizia" italiana) ed ha nuovamente messo in evidenza le mutate esigenze della città. L´humus sociale ed i tessuti urbani, nel corso di questi ultimi vent´anni, hanno subito delle profonde trasformazioni che hanno prodotto delle forti criticità sotto l´aspetto della cosiddetta sicurezza urbana come riproposto da questo ennesimo atto di cronaca che si inserisce perfettamente nell´insieme di episodi anche più gravi che quotidianamente ci vedono protagonisti e purtroppo vittime. Vittime certo, ma comunque sempre presenti e pronti, legati al senso del dovere ed allo spirito di appartenenza al Corpo, a fronteggiare quotidianamente situazioni operative molto complesse e spesso pericolose che mettono a grave rischio la stessa incolumità fisica degli operatori, sia per l´inadeguata preparazione psicofisica che degli equipaggiamenti, intesi come dispositivi personali di difesa. Inoltre, è gravemente penalizzata per la totale mancanza di tutele, quali causa di servizio ed equo indennizzo, dovuta all´applicazione del famigerato "Decreto Monti".
Nell´esprimere solidarietà alla Collega Rosalba Di Rosa, oggetto delle minacce, Le auguriamo di proseguire nel Suo arduo e difficile compito di tutelare e gestire tutti gli appartenenti alla Polizia Locale di Modica.
IL FUORI CORO
Alberto Largiader (Grosseto)
Alessandra De Angelis (Roma)
Andrea Alberti (Fiorenzuola d´Arda - PC¬)
Antonello Maiuri (Mazzano Romano -RM)
Antonino Mammana (Scicli - RG)
Antonio Dalò (Toscolano Maderno - BS)
Attilio Marconetti (Lodi)
Bachisio Lai (Oschiri - OT)
Barbara Cerqua (Roma)
Barbara Valeri (Roma)
Carlo Gugliotta (Modica - RG)
Daniela Palmieri (Roma)
Emanuele Lolicata (Palazzolo Acreide ¬ SR)
Eros Zalambani (Cervia - RA)
Ettore Lupi (Ospidaletto - BS)
F. Rita Tumminelli (Gela - CL)
Franco Abelardo (Tramutola - PZ)
Francesco Lazzari (Roma)
Francesco Russo (Parabiago - MI)
Francesco Trigili (Buccheri - SR)
Franco Abelardo (Tramutola - PZ)
Giampaolo Bassetti (Ostellato - FE)
Gianfranco Piccolantonio (Molfetta - BA)
Giorgio Galli (Uboldo - VA)
Giorgio Mazzi (Viterbo)
Giovanni Galleri (Corsico - MI)
Giuseppe Arlia (Terni)
Ignazio Agati (Palermo)
Ignazio Bonomo (Modica - RG)
Iolanda Ferraro (Corsico - MI)
Laura Sarrocchi (Roma)
Luca Cicalese (Salerno)
Luca Gualtieri (Milano)
Lucia Giugno (Pozzallo - RG)
Lucia Grosso (Veglie - LE)
Lucio Solimene (Avellino)
Marcello Scivoletto (Modica - RG)
Marco Iavazzo (Roma)
Marina Marcelli (Roma)
Mario Negri (Castelnuovo di Porto - RM)
Massimo Castagna (Bolano - SP)
Michela Montalto (Roma)
Mimino Angelelli (Galatina - LE)
Monica Clava (Roma)
Nanni Giovanni Nateri (Quartucciu - CA)
Parisi Coplecce (Gallipoli - LE)
Pasquale D´Ascoli (Napoli)
Raffaele Stillitano (Vibo Valentia)
Roberto Caruso (Cosenza)
Roberto Sarrocco (Nettuno -RM)
Sabrina Mipelli (Roma)
Silvia Mazzarella (Roma)
Simona Savarelli (Livorno)
Stefano Ramponi (Sommacampagna - VR)
Valerio Carrozzo (Trepuzzi - LE)
Vito Bellomo (Bari)
Viviana Aquilino (Roma)
ilfuoricoro@libero.it
Notizie Flash
MODICA - CHIUSURA DELL' I.C. " GIACOMO ALBO "
MODICA - DISPOSIZIONI DEL SINDACO CONTRO GLI ASSEMBRAMENTI
POZZALLO - RESPINGIMENTO DI 3 TUNISINI
SCICLI, POZZALLO E ISPICA - 3 ARRESTI DEI CC.
VITTORIA - DENUNCIATO GIOVANE ARMATO DI COLTELLO
RAGUSA - FdI A FIANCO DELLE VITTIME DEL COVID
29-10-2020 19:38 - Economia
[]
No alla chiusura generalizzata, Confcommercio provinciale Ragusa
promuove per sabato mattina una manifestazione di protesta
a partire dalle 9,30 in piazza Giacomo Matteotti (piazza Poste)

“I provvedimenti del Governo nazionale stanno decretando il fallimento di molte delle nostre imprese e la perdita di lavoro per numerosi dipendenti. Ci stanno sottraendo, per decreto, il nostro lavoro, la nostra cultura, la nostra vita sociale e la nostra fonte di reddito. Ecco perché sabato chiederemo con forz...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
29-10-2020 19:24 - Cronaca Locale
[]
sede centrale della " Pirandello "
Per disposizione del sindaco di Comiso, prof/ssa Maria Rita Schembari, domani 30 ottobre sarà chiusa la SMS " Luigi Pirandello " per igienizzazione dei locali, a causa di paventati casi di coronavirus. Saranno chiuse anche le sedi del Saliceto ( sede staccata della " Pirandello "),del circolo didattico " Senia " e la scuola materna " Mazzini ".
Sarà permesso l'ingresso solo a personale scolastico autorizzato per l'espletamento delle operzioni di igienizzazione.
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
29-10-2020 11:44 - Politica
[]
Giancarlo Scrofano FdI Comiso
Il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia Comiso, in riferimento all’ultimo DPCM-col quale un Governo di incapaci e pressapochisti ha disposto misure restrittive ad attività essenziali per l’economia nazionale.
COMUNICA
Che domenica 01 novembre 2020 dalle ore 09:30 alle ore 13:30 sarà presente in Piazza Fonte Diana con un gazebo (nel rispetto delle vigenti normative anti contagio) per raccogliere le adesioni de...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-10-2020 11:10 - Economia
[]
l' assessore Manuela Pepi
Discusse e concordate in quarta commissione consiliare le misure di sostegno alle attività economiche colpite dall’emergenza sanitaria covid-19. “ Sono misure importanti e sono state concordate unanimemente dai consiglieri di maggioranza e di opposizione facenti parte della commissione consiliare con l’obbiettivo di contemperare le esigenze sia del comparto commerciale, sia di quello privatistico delle famiglie e sia associativo, sportivo e culturale. L’auspicio è che vengano approvate all’u...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-10-2020 10:57 - Politica
[]
Turismo, sport, didattica, protezione civile e azioni di salvataggio

Giorgio Assenza: proposta di legge per incentivi economici agli Aeroclub

Pro Turismo ma anche per le attività sociali, a partire dalle azioni della Protezione civile, all'antincendio boschivo e non solo, svolte dagli aeroclub.

Questa l'iniziativa di Giorgio Assenza il quale deposita un ddl che, se approvato in Aula, favorirà lo sviluppo economico, didattico e culturale nel settore dell’aviazione civile non commerciale e della f...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-10-2020 16:25 - Politica
[]
Marina di Ragusa dimenticata dopo l’estate: non si vedono nemmeno vigili urbani

È il Presidente di Territorio Marina di Ragusa, Angelo La Porta a segnalare, su sollecitazione di molti residenti, come l’amministrazione comunale sembra essersi dimenticata della frazione marinara.
In particolare, La Porta evidenzia che non si vedono vigili urbani, non c’è una pattuglia di stanza a Marina, non ci sono controlli neanche per le prescrizioni anticontagio, non c’è servizio di vigilanza all’esterno dell...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-10-2020 16:17 - Attualità
[]

Emergenza Covid, l'aeroporto di Palermo ottiene l'Airport Health Accreditation
Il riconoscimento europeo sulle misure adottate per contenere il contagio

Palermo, 27 ottobre 2020 - L'aeroporto internazione di Palermo Falcone Borsellino ha ricevuto dall'Airport Council International (ACI) World e dall'ACI Europe l'”Airport Health Accreditation”, il riconoscimento a livello europeo come eccellenze nella gestione del contenimento del Covid-19.
Così come per altri aeroporti europei, l'attestato è arr...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-10-2020 16:56 - Politica
[]
Lunedì 26 ottobre 2020

I consiglieri comunali Guglielmo Scimonello e Lorenzo Bonincontro, intervengono con una nota stampa per parlare di attività politica ed esprimere la loro posizione in Consiglio comunale, dopo gli incontri consumati nelle ultime settimane alla presenza del Sindaco, dei consiglieri comunali e dei gruppi che compongono la maggioranza consiliare. L'obiettivo fondamentale è quello di dare più incisività e slancio all'attività della Giunta Giannone, oltre a ritrovare unità di ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-10-2020 11:39 - Attualità
[]
La parete esterna dello stadio in cui sarà realizzato il murales
UN MURALES ALLO STADIO ALDO CAMPO DI RAGUSA PER ONORARE LA MEMORIA DI GIORGIO LICITRA E MARIO TUMINO, IL CONSIGLIERE VITALE: “AUTORIZZATA LA RICHIESTA DEL GRUPPO DI ULTRAS MANICOMIO”

“Sono molto contento di potere annunciare che l'ufficio Sport del Comune ha autorizzato una richiesta del gruppo Manicomio, storico gruppo dei tifosi ultras del Ragusa calcio. Infatti, nel muro accanto alla biglietteria della tribuna A, sarà realizzato un murales con i volti di Giorgio Licitra e di Mario Tumino, g...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-10-2020 11:12 - Attualità
[]
Il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari
Fiat lux. Torna l’energia elettrica nelle due contrade ricadenti nel territorio di Comiso, dove, per due volte i residenti sono rimasti senza luce a causa di furti dei cavi di rame. “ Grazie all’intervento di S.E il Prefetto e dei Carabinieri che, di notte, hanno pattugliato il territorio”. Dichiarazioni del Sindaco.

“ Già nella prima decade di ottobre, immediate mi sono arrivate le segnalazioni da parte dei residenti delle contrade Mostrazzi e Monacazza – spiega il sindaco Maria Rita Schembar...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-10-2020 19:17 - Economia
[]
Patrizia Di Dio
LA PRESIDENTE DI PALERMO PATRIZIA DI DIO NOMINATA VICEPRESIDENTE NAZIONALE CONFCOMMERCIO, GLI AUGURI DI BUON LAVORO DA PARTE
DEL PRESIDENTE REGIONALE VICARIO MANENTI A NOME DEL SISTEMA ISOLANO

Il presidente regionale vicario Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, augura buon lavoro, a nome di tutta la Giunta e del sistema regionale dell’associazione di categoria, alla presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia di Dio, per la nomina a vicepresidente nazionale di Confcommercio. “Un incarico...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]




Utenti Online
7

Visitatore Numero
1498082

totale visite
5167879

[]
27-10-2020 17:14 - Cultura & Arte
[]
“RAGUSA - GENERATION RADIO”
AL VIA IL PROGETTO RADIO DELLA ANG, VINTO DA GENERAZIONE ZERO
È partita ufficialmente l’avventura che vede coinvolte anche Attiva-Mente, Ragusa Prossima Giovani e Rinascita Verde. Una radio dedicata alla formazione e alla partecipazione dei più giovani.

Ragusa, 27 ottobre 2020 – Sono 100 i presidi locali di ANG inRadio, il primo network radiofonico digitale istituzionale realizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani l’ente governativo che gestisce in Italia i progra...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-10-2020 17:31 - Cultura & Arte
[]
Fulvio Stanganelli

Saranno donati alla biblioteca comunale di Comiso intitolata a “Fulvio Stanganelli” alcuni paramenti sacri del canonico Raffaele Flaccavento e la copia autografa di “Vicende storiche di Comiso”, il testo, scritto dallo stesso Flaccavento e firmato con lo pseudonimo di Fulvio Stanganelli, che costituisce il punto di riferimento per chi vuole ricostruire la storia della città. Questa la decisione dei pronipoti del canonico comunicata durante la manifestazione inaugurale, organizzata dalla Pro...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-10-2020 11:17 - Cultura & Arte
[]
Walter Siccardi, Samantha Panza e Fabrizio Di Salvo.
“Aleramici in Sicilia” il docufilm ritorna alle origini con le riprese nella terra natia degli Aleramici: il Monferrato

Siamo giunti alle ultime battute delle riprese del docufilm “Aleramici in Sicilia”. Il progetto, partito tre anni fa per testimoniare questa storia di “immigrazione al contrario”, da nord a sud, che caratterizzò la fine dell’XI secolo italiano, è giunto alle riprese finali.

Dopo aver percorso un viaggio che ha portato il produttore e direttore del...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio