27 Novembre 2021
Categorie

OPERAZIONE “PASQUA SICURA” DEI CARABINIERI: IL BILANCIO DEI SERVIZI EFFETTUATI.

In corso, in tutta la provincia, l’attività di controllo straordinario del territorio dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa in occasione delle Festività Pasquali.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa, su disposizione della Prefettura, hanno predisposto, in occasione delle festività pasquali, un dispositivo di controllo straordinario del territorio mediante l’attuazione di servizi volti a garantire una più idonea azione di “prossimità” a vantaggio della sicurezza della collettività ragusana e di coloro che hanno trascorso questo periodo di vacanze nella provincia iblea.
Il dispositivo ha previsto l’impiego di alcune decine di pattuglie di militari delle 3 Compagnie di Ragusa, Vittoria e Modica con le rispettive Tenenze, Stazioni, Nuclei Operativi e Radiomobili che, assicurando attraverso le Centrali Operative il “Servizio di Pronto Intervento - 112, ha consentito un’efficace azione preventiva e di contrasto all’attività criminosa con particolare attenzione volta alla captazione di persone di interesse operativo e alla vigilanza stradale su tutte le arterie principali ed i luoghi di villeggiatura.
Inoltre, i Carabinieri hanno assicurato i servizi di ordine e la sicurezza pubblica, alle diverse manifestazioni e processioni religiose che si sono tenute nei vari Comuni in occasione delle feste pasquali. L’attività ha previsto anche il monitoraggio delle più importanti località di culto e turistiche, quali le Chiese Giubilari e i Musei di Ragusa, Modica, Scicli, Comiso, Santa Croce Camerina e, soprattutto tutta la fascia costiera ove si sono riversati i turisti e cittadini, favoriti dal bel tempo.

Al fine di scoraggiare i furti negli appartamenti e le truffe in danno delle persone sole e anziane, è stata intensificata la vigilanza nelle zone residenziali con servizi a piedi e in borghese e in mare ove ha vigilato la motovedetta “803” di stanza a Pozzallo, che ha pattugliato tutta la costa, anche per prevenire eventuali sbarchi incontrollati di clandestini.

Inoltre, sono stati controllati oltre 40 soggetti destinatari di misture alternative alla detenzione carceraria o di misure di prevenzione e 7 di loro sono stati deferiti all’A.G. a piede libero per violazione delle prescrizioni imposte.

Il primo bilancio di questa vasta operazione di controllo del territorio, che tra i giorni di Pasqua e Pasquetta ha visto impiegati circa 200 militari e 50 automezzi, si è concretizzato in:

- n. 527 persone identificate;

- n. 314 veicoli controllati;

- n. 12 persone sottoposte al controllo dell’Etilometro

- n. 32 persone sottoposte a perquisizione personale e n.19 perquisizioni veicolari;

- n. 12 persone denunciate in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per vari reati;

- nr. 4 persone segnalate alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti, art. 75 D.P.R. n.309/1990;

- n. 8 proposte di Fogli di Via Obbligatori nei confronti di altrettante persone pregiudicate (tutte di nazionalità rumena) che si aggiravano con fare sospetto vicino a obiettivi sensibili che non hanno saputo giustificare la loro presenza nel territorio;

- n. 11 autoveicoli e un motociclo sequestrati per violazioni al C.D.S., 7 patenti ritirate ed elevate 28 contravvenzioni per un totale di 45 punti decurtati;

- 11 grammi di sostanza stupefacente sequestrata tipo hashish e marijuana confezionata in dosi;

- 3 armi bianche sequestrate

In particolare, tra gli interventi più significativi si segnalano:

- A Ragusa e a Santa Croce, durante la notte, i malviventi hanno cercato di aprire le casse continue degli esercizi commerciali “UNIEURO” e ARD DISCOUNT”, utilizzando del gas propano ma lo scoppio ha provocato un forte boato ed i cittadini hanno avvertito il 112. Immediato l’arrivo dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile che hanno messo in fuga i ladri che si sono dileguati a mani vuote approfittando del buio. Sono in corso le indagini anche perché per commettere il colpo hanno utilizzato un’autovettura rubata che è stata abbandonata a Vittoria.

- Ad Acate i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti in due distinti episodi di violenza avvenuti tra tunisini nella nottata tra sabato e la domenica di Pasqua: nel primo è stato deferito in stato di libertà un 33enne, H. T., per aver ferito al palmo della mano con un grosso coltello da cucina un 35enne, B.Z., causandogli una profonda ferita che ha comportato l’intervento del personale del 118 e la sutura con diversi punti, e il sequestro da parte dei militari dell’arma usata per il misfatto. Nel secondo, invece, un 28enne, N.N., nel corso di una vera e propria rissa, scaturita per futili motivi di natura privata, ha colpito violentemente un 30enne, F.S., procurandogli un trauma cranico e una ferita lacero contusa al cuoio capelluto: ne avrà per 10 giorni mentre l’aggressore è stato denunciato per lesioni personali gravi.

- A Comiso, invece, un tunisino di 28 anni, G.B., è stato controllato durante un posto di blocco alla guida di un ciclomotore risultato oggetto di furto nel lontano 2010 ad un cittadino di Ragusa: previo riconoscimento, il mezzo è già stato restituito all’avente diritto, mentre la persona controllata è stata segnalata alla Procura iblea per il reato di ricettazione. Sempre nella cittadina casmenea, i militari del locale presidio, hanno denunciato per violazione delle prescrizioni imposte, con relativa proposta di aggravamento, altri due tunisini sottoposti agli arresti domiciliari, essendo stati trovati in compagnia di persone pregiudicate diverse da quelle conviventi: si tratta di O.M.A., 39enne, e di B.S., 27enne.

- A Vittoria e Scoglitti, i militari, nel corso di mirati servizi che hanno riguardato i controlli di persone sottoposte a misure alternative alla detenzione carceraria, hanno denunciato in stato di libertà con relativa proposta di aggravamento pena cinque pregiudicati che stavano scontando gli arresti domiciliari senza rispettare le prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria: si tratta di tre vittoriesi V.G., 44enne, F.S., 26enne, e di R.R., 46enne.

- A Scicli, i militari del Comando Stazione Carabinieri di Marina di Modica, durante un posto di controllo, hanno segnalato alla Procura Iblea S.G. 26enne, per possesso di armi od oggetti atti ad offendere ex art. 4 legge 110/1975. Lo stesso, infatti, durante una perquisizione personale e veicolare veniva trovato in possesso di un grosso bastone di colore nero della lunghezza di 64 cm

- A Ispica, località Santa Maria del Focallo, i militari dell’Aliquota Radiomobile del Comando Compagnia Carabinieri di Modica, sono intervenuti nei pressi dello stabilimento disco pub “Soda” dove una ragazza comisana 22enne era stata investita da una autovettura. Il conducente del veicolo si è fermato a prestare soccorso. La ragazza è stata trasportata presso l’Ospedale di Modica dove ha ottenuto 30 gg. di prognosi per la rottura della tibia. In corso accertamenti di rito sul conducente.

Da ultimo, nel corso del medesimo servizio che ha riguardato anche il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti fra i giovani, è stato denunciato da militari dell’Aliquota Radiomobile un algerino di 40 anni, B.K., trovato in possesso a seguito di perquisizione personale e domiciliare di 6 grammi di hashish suddivisa in dosi, e posta in sequestro: al vaglio degli inquirenti, che stanno proseguendo le indagini, la posizione dell’uomo, per accertare l’eventuale complicità di altri criminali, e il canale di approvvigionamento della droga.

Inoltre, sono stati segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione per uso personale di droga quattro giovani incensurati, due di origine tunisina, un egiziano e un vittoriese, trovati in possesso complessivamente, nel corso di perquisizioni personali e domiciliari, di 4 grammi circa di hashish e 1 grammo di marijuana: si tratta di A.A., 28enne, di H.A.R., 25enne, di D.R.R., 21enne, e di H.R., 20enne. Tutta la sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro ed è stata inviata presso il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa al fine di stabilirne il principio attivo e il numero di dosi ricavabili.


studies coordinated by federal techncians




ISCRIZIONI APERTE PER CORSI CON ISTRUTTORI FEDERALI
Notizie Flash
RAGUSA - LA CGIL DENUNCIA IL DRAMMA DELLA CASA " EUGENIO LUPIS"
RAGUSA - ALL'ENI VERSALIS LA UILTEC PRIMO SINDACATO
MODICA - FRANCESCO LUCIFORA CURATORE DELL'ACCADEMIA FOTOGRAFICA TEDESCA
VITTORIA - IL PD CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
RAGUSA - " TERRITORIO " E IL CENTRO STORICO
VITTORIA - INCONTRO CAAF E COMMERCIALISTI SUI TRIBUTI
RAGUSA - PENSIONI DI DICEMBRE IN PAGAMENTO DAL 25 NOVEMBRE
RAGUSA - DAL 15 NOVEMBRE CERTIFICATI ANAGRAFICI GRATUITI ON LINE
RAGUSA - FINANZIAMENTO DI CALAFORNO CON I FONDI EX INSICEM
RAGUSA - PD E M5S SULLA CARENZA DEL PRONTO SOCCORSO
27-11-2021 11:19 - Attualità
[]
Ultimissime Notizie sulla nuova variante Sudafricana C12, è allarme tra gli scienziati: “Molto più contagiosa, buca i vaccini”

Un’altra variante, dopo la Delta, fa paura agli scienziati. La mutazione, rilevata in Sudafrica per la prima volta, sarebbe del ceppo C.1.2. Questa spaventa notevolmente il mondo scientifico, in quanto sembrerebbe essere molto più contagiosa della Delta e potrebbe “bucare” i vaccini.

La variante C.1.2

Questa mutazione è stata individuata per la prima volta nel mese di ma...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-11-2021 17:37 - Politica
[]
𝗡𝗨𝗢𝗩𝗢 𝗖𝗢𝗢𝗥𝗗𝗜𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗖𝗜𝗧𝗧𝗔𝗗𝗜𝗡𝗢 𝗗𝗜 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔 𝗩𝗜𝗩𝗔 𝗔 𝗥𝗔𝗚𝗨𝗦𝗔
𝗔𝗗 𝗔𝗡𝗚𝗘𝗟𝗔 𝗗𝗜 𝗦𝗔𝗟𝗩𝗢 𝗦𝗜 𝗔𝗙𝗙𝗜𝗔𝗡𝗖𝗛𝗘𝗥𝗔’ 𝗣𝗔𝗢𝗟𝗢 𝗣𝗢𝗟𝗟𝗜𝗖𝗜𝗧𝗔

Dopo che già, la scorsa estate, era stata nominata la docente in pensione Angela Di Salvo in qualità di coordinatrice di Italia Viva per la città di Ragusa, ecco che, a quest’ultima si affiancherà, in qualità di coordinatore cittadino, Paolo Pollicita, dipendente in pensione del Libero consorzio comunale. “E’ un altro amico – affermano il componente del comitato nazionale, Salvo Liuzzo e la ...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-11-2021 12:18 - Attualità
[]
Polizzi Generosa. A "Chi l'ha visto", l'appello di Angela e Elisabetta Picciuca. "Dateci notizie di nostro padre"

Ennesimo aiuto dalle telecamere di “Chi l’ha visto ” di Rai3 – https://www.raiplay.it/video/2021/11/Chi-lha-visto—Puntata-del-24112021-2cdcc0d8-a9aa-4283-8d2f-7bd50d5eb0db.html – (spostare il cursore a 1h,36′) per Elisabetta e Angela Picciuca, nonché dalla moglie e dalla mamma di Gandolfo Picciuca, scomparso dal Luglio 1992 a Polizzi Generosa, e da dove da allora non si hanno più n...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-11-2021 10:26 - Attualità
[]
Con delibera di Giunta n. 184 del 11 novembre 2021, è stata consegnata la struttura tensostatica ‘Lorys Stival’ alla società ASD Libertas Volley; il Sindaco Barone: “Diamo a tutti la possibilità di fare sport”
Sarà la società pallavolistica di Santa Croce Camerina, ASD Libertas Volley a gestire la struttura geodetica intitolata alla memoria del piccolo Lorys Stival. Con apposita delibera di Giunta n. 184 dello scorso 11 novembre 2021 e dell’avviso pubblico a manifestare interesse, il Comune af...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-11-2021 11:25 - Attualità
[]
Ragusa: 25 NOVEMBRE 2021. Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Il 25 novembre, ricorre la “Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”.

In tale cornice continua ad essere incondizionato l'impegno dell'Arma dei Carabinieri la cui azione, nella Provincia di Ragusa, è risultata decisiva, nell'agire tempestivamente, nell'adottare precise modalità operative e specifiche misure di contrasto di tale fenomenologia delittuosa che, sott...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-11-2021 10:58 - Economia
[]
I risparmiatori della Banca Agricola Popolare di Ragusa non hanno ancora ottenuto le risposte che attendevano dalla dirigenza della banca, interpellata anche dalla Commissione Parlamentare di Inchiesta. L'Associazione Vittime del Salvabanche organizza per il 25 novembre una manifestazione con i risparmiatori danneggiati per aver riposto la loro fiducia in questa banca.
La manifestazione si svolgerà il 25 novembre, dalle ore 10 alle ore 13 a Ragusa di fronte alla sede della banca in via Archim...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-11-2021 17:41 - Politica
[]
Organico Pronto Soccorso, Razza non si presenta in commissione. Campo e Dipasquale: “Assenza inconcepibile”

“Inconcepibile la decisione di stamattina dell’assessore regionale Ruggero Razza di non ascoltare il direttore generale dell’Asp di Ragusa, Angelo Aliquò, in sede di commissione Sanità all’Ars, in merito all’importantissima vicenda della carenza di medici nelle discipline di emergenza, soprattutto nelle Asp delle province più piccole. Condizione che, sappiamo tutti, mette sotto pressione...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-11-2021 09:45 - Politica
[]
𝗟𝗔 𝗡𝗘𝗢𝗖𝗢𝗡𝗦𝗜𝗚𝗟𝗜𝗘𝗥𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗜 𝗩𝗜𝗧𝗧𝗢𝗥𝗜𝗔 𝗦𝗔𝗥𝗔 𝗦𝗜𝗚𝗚𝗜𝗔 𝗔𝗗𝗘𝗥𝗜𝗦𝗖𝗘 𝗔 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔 𝗩𝗜𝗩𝗔

Sara Siggia rappresenterà Italia Viva in seno al Consiglio comunale di Vittoria il cui insediamento è previsto per domani, martedì 23 novembre. La scelta comunicata in queste ore è frutto di una riflessione politica che dura da qualche giorno e che è diretta conseguenza della nuova strutturazione del partito in ambito cittadino. Una scelta salutata con estremo favore dal componente del comitato nazionale, Salvo Liuzzo, c...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
Categorie
Utenti Online
8

Visitatore Numero
1823102

totale visite
6761801

ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
27-11-2021 11:44 - Eventi
[]
DOMENICA 28 NOVEMBRE L’ATTESO “PREMIO GIOVANI ECCELLENZE” PER LA XVII° EDIZIONE DI IBLA CLASSICA INTERNATIONAL AL TEATRO COMUNALE MARCELLO PERRACCHIO DI RAGUSA. IN LUCE GIOVANI ARTISTI DAL GRANDE TALENTO

RAGUSA - Continua senza sosta l’attività della rassegna concertistica “Ibla Classica International” dedicata alla musica classica ed organizzata dalla sede provinciale di Ragusa di A.Gi.Mus. presieduta da Peppe Basile, manifestazione fondata anni fa da Giovanni Cultrera.

Il prossimo è un appun...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
Categorie
27-11-2021 11:33 - Cultura & Arte
[]
LA SINERGIA TRA IL LICEO MUSICALE “G. VERGA” DI MODICA E LA FONDAZIONE TEATRO GARIBALDI AL CENTRO DI UNA MASTERCLASS SUGLI STRUMENTI A PERCUSSIONE CON IL MAESTRO EMMANUEL SÉJOURNÈ, COMPOSITORE DI FAMA INTERNAZIONALE, CHE DARÀ VITA DOMANI 27 NOVEMBRE ALLO SPETTACOLO MUSICALE “IMAGES PERCULANTES”. UN EVENTO UNICO CON UNO DEI MIGLIORI PERCUSSIONISTI AL MONDO, ATTESO OSPITE A MODICA

MODICA – Una masterclass dedicata interamente al mondo delle percussioni all’interno dell’Auditorium Pietro Floridi...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-11-2021 11:06 - Cultura & Arte
[]
Presso la sala conferenze del CAEC di Comiso ( in via N. Digiacomo) sarà presentata sabato 27 novembre, alle ore 18,00, la nuova legge regionale contro il bullismo e contro il cyberbullismo, di cui relatore e promotore è stato l'on. Nello Dipasquale. Insieme all'on. Dipasquale saranno presenti all'evento Gigi Bellassai, segretario PD di Comiso, Lino Giaquinta, segretario provinciale PD, Calogero Termini, pediatra e già garante dei Diritti dell'Infanzia.
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-11-2021 12:07 - Cultura & Arte
[]
Sezzadio: il piccolo borgo dove la grande storia degli Aleramici ebbe inizio.

Uomini e donne di cultura, uniti dall’idea della Euro-Mediterranean Federation on Ancient Medieval Migration, sfidano questo difficile periodo di pandemia con nuove attività di ricerca storica per ritrovare e trasmettere la voglia di ritornare alla normalità.

Nell'ambito del progetto “Le Vie Aleramiche Normanno Sveve”, a Sezzadio, borgo dell’alessandrino dove nacque Aleramo, su iniziativa del Sindaco Enzo Daniele, del...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-11-2021 17:18 - Eventi
[]
Al Centro studi Rossitto si discute su “Le emergenze planetarie di oggi”

Giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Centro Studi “Feliciano Rossitto” (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa) si terrà un incontro con il prof. Orazio Parisotto (studioso di scienze umane e dei diritti fondamentali) sul tema “Le emergenze planetarie di oggi. Siamo davvero pronti a venirne fuori?”.

Apre l’incontro Vito Piruzza del Centro Studi F. Rossitto, ente patrocinante del progetto “United Peacer...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-11-2021 12:00 - Cultura & Arte
[]
Il Rotary presenta “L’ultimo lenzuolo bianco” di Farhad Bitani”

Verrà presentato sabato 27 novembre alle 18:30 presso la sala di Palazzo dei Mercedari il libro “L’ultimo lenzuolo bianco” di Farhad Bitani. Da guerriero islamista a dialogatore per la pace, attraverso questo libro, offre al mondo il vero volto dell’Afghanistan.

L’evento, organizzato dal Rotary Club di Modica, si inserisce all’interno della stagione di service culturale ed ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, sulle t...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-11-2021 18:45 - Attualità
[]
Commento sulla decisione del comitato etico

Ieri abbiamo appreso del via libera concesso dal comitato etico a Marco, un malato tetrapreglico da dieci anni, che da anni lotta per il sacrosanto diritto di scegliere se continuare a sopportare le sofferenze o meno.

Adesso la decisione definitiva passa al Tribunale delle Marche, auspico che un buon padre di famiglia comprenda vivamente cosa significhi sopportare le sofferenze e conceda a Marco di poter scegliere liberamente.

Ieri in Italia con ques...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-11-2021 18:16 - Cultura & Arte
[]
Della vittoriese Alessia Iurato ci siamo già occuoati, tempoo fa, su www.ecodegliblei.it, in quanto da giovane 23/enne ha conseguito il " double degree ", la doppia laurea in cinese, alla Ca´ Foscari di Venezia e alla " Capital Normal " di Pechino. Adesso la bravissima Alessia, che sta seguendo il dottorato in Studi sull'Asia e sull' Africa, ha vinto il prestigioso premio " HICCS graduate student award 2 per un lavoro tutto in cinese che sarà presentato all'Università di Manoa a Honolulu ( H...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-11-2021 17:59 - Cultura & Arte
[]
La poesia di Domenico Pisana su libri, riviste e blog stranieri

A occuparsene, il volume in inglese “ Poetic voices of the World, Vol. II, Editorial Berkana”, la rivista macedone “Contemporari Dialogues” 9/21 e il sito letterario bulgaro “Literaturen sviat”

L’orizzonte poetico del Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, Domenico Pisana, continua a trovare spazio a livello internazionale su libri, riviste e blog stranieri.

Ad occuparsi del poeta modicano sono stati Marlene Pasini di ...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-11-2021 17:18 - Cultura & Arte
[]
Ignazio Lombardo vince a Parma il “Premio di Laurea Carpenè Malvolti” con una tesi sulla storia di Bonajuto.

Si è tenuta lo scorso Sabato alla presenza dei massimi rappresentanti delle istituzioni locali presso l’Aula Magna dell’Università di Parma, la cerimonia di consegna del premio di laurea "Carpenè Malvolti” promosso dall’Unione Imprese Centenarie Italiane all’interno delle celebrazioni di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e sponsorizzato dalla celebre casa spumantistica di Co...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-11-2021 10:56 - OBITUARY
[]
È morto Paolo Pietrangeli, cantautore romano ( nato nell'aprile del 1945) impegnato per definizione, autore di «Contessa» inno politico per tutta la tumultuosa stagione degli anni Sessanta e Settanta: aveva 76 anni e la notizia è stata data dal segretario di Rifondazione Comunista, Maurizio Acerbo. Negli anni sessanta inizia a comporre canzoni a sfondo socio-politico, inserendosi ben presto nel filone della canzone di protesta. Dal 1966 fece parte del Nuovo Canzoniere Italiano. Alcune delle ...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-11-2021 12:44 - Eventi
[]
Un’autentica festa dei talenti iblei, con, sullo sfondo, i calici di vino firmati Diego Cortez: il Grillo bianco doc Sicilia e i 3 celebri rossi doc di Vittoria, frappato, nero d’avola e cerasuolo.

E’ calato il sipario sulla prima edizione di “Ibla in calice”, il percorso enogastronomico e culturale ideato dallo stilista ed imprenditore vittoriese che si è svolto venerdì nella splendida cornice dei Magazzini di Palazzo Donnafugata, a Ragusa Ibla. Come un viaggio metaforico che si snoda attrave...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
23-11-2021 10:33 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
IL PRESEPE IN SICILIA, UN’ARTE ANTICA E PREZIOZA

A Notti ri Natali

Quannu Diu vinni a lu munnu - fu la notti la cciù scura - c’a cuntalla mi cunfunnu - comu dici la scrittura. Spusa mia nun dubitari - ca l’amici e li parienti, nun nni puonu abbannunari lu rizziettu n’han’a dari. Diu è natu ‘nta ‘na ‘rutta- ‘nta ‘na ‘rutta ‘bbannunata. Ha’ nasciutu lu Bammineddu - ‘mmenzu ‘u voi e l’asineddu. Chi nuttata r’allegria - chi ci ha’ statu ‘nta ‘dda ‘rutta. Tutti trini ‘n cumpagnia - Gesù Giuseppi cu ...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
22-11-2021 12:21 - Cultura & Arte
[]
Festa di Santa Cecilia patrona dei musicisti
Stasera in cattedrale la Messa Cantate Dominum
opera prima del maestro Giovanni Giaquinta

In occasione della festività di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, oggi, 22 novembre 2021 alle 20 nella cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa saranno eseguiti in concerto i brani della Messa per coro e assemblea liturgica Cantate Dominum, scritta e musicata dal maestro Giovanni Giaquinta.

Cantate Dominum, opera prima del maestro Giovanni Giaquinta, nasce p...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
22-11-2021 11:17 - Cultura & Arte
[]
Brillante riconoscimento ottenuto dal Poeta Rosario La Greca

Brillante riconoscimento ottenuto dal Poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina), nella VII Edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia Granata”, infatti la qualificata Giuria ha conferito alla Sua Opera "Magico Toro" la Dignità di Stampa, per la Sezione Poesie in Lingua Italiana.

La splendida iniziativa che ha come tema “Esprimi con la poesia o con un racconto breve il tuo amore per il Toro”, non ha uguali in tutta Italia e pro...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
20-11-2021 16:30 - Cultura & Arte
[]
San Giorgio martire nella storia e nella tradizione popolare della città di Modica. Presentazione del volume.

Un resoconto bibliografico e documentario che abbraccia 17 secoli di storia del Santo e 28 della Città di Modica.

Domenica 28 novembre, presso il Duomo di San Giorgio, dopo la Santa Messa delle 10.30, verrà presentato al pubblico l'ultima opera “monumentale” del dr. Carmelo Cataldi che ha come oggetto la storia e la tradizione popolare del culto e della devozione al Santo Patrono di Mod...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-11-2021 18:49 - Angolo dell´Arte
[]
Sicilia – Pozzallo (RG) – 28 novembre 2021 / 8 gennaio 2022

Arriva ARTIFERA, il progetto nato per produrre e promuovere l’arte dei nostri giorni

Frutto dell’incontro fra una galleria d’arte, tre cantine e alcuni artisti emergenti contemporanei

ARTIFERA è il nome di fantasia ideato per il nuovo progetto concepito dalla siciliana galleria d’arte contemporanea SACCA. Esso vedrà il via a fine novembre (il 28) e prevede il coinvolgimento di tre cantine co-finanziatrici nella realizzazione di una coll...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
31-10-2021 16:51 - Angolo dell´Arte
[]
Non è usuale imbattersi in un'autobiografia ragionata, specie se ci si trova di fronte al caso di un artista che, partito dall'estremo lembo meridionale della Sicilia, Comiso ( terra dove i suoi cittadini si nutrono di arte con il latte materno grazie alla storica " Scuola d'arte " nata nel 1907 e oggi trasformata in Liceo artistico), si è dovuto inserire in altre regioni alla ricerca di un posto di lavoro prima e di un'affermazione in campo artistico dopo.
La riservatezza e una certa pudicizi...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
[]

invia ad un amico
icona chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio

cookie