05 Ottobre 2022
Categorie
percorso: Home > Categorie > Eventi

RAGUSA - 163° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA: EMERGENZA SBARCHI, ARRESTO DI SCAFISTI E LOTTA AL CRIMINE NEL DISCORSO DEL QUESTORE GAMMINO

Pubblichiamo una parte del discorso del Questore di Ragusa e l'elenco delle onorificenze concesse oggi, 22 maggio, in occasione delle celebrazioni del 163° anniversario della fondazione della Polizia di Stato:
"Ricordo che la Polizia di Stato è massivamente interessata con quasi tutte le sue componenti specialistiche, all'emergenza immigrazione ed a detto impegno dà attenzione in modo encomiabile non solo per l'ondata di flussi (più di 28.000 sbarcati solo nel 2014 con conseguenti trattazioni di identificazione, trasferimenti, catalogazione, raccolta dati di sviluppo di immigrazione; 193 arresti di soli scafisti a cura delle Polizie Giudiziarie; trattazione successiva da parte della Sq. Mobile per le tematiche giudiziarie ed i relativi sviluppi processuali, con gestione di più di 600 testi di giustizia; trattazione anche di riferimento giudiziario di più di 1800 minori; istruttoria di 1754 tra espulsioni, respingimenti e trattenimenti ed ordini di allontanamento con redazione dei relativi provvedimenti; .. E che dire anche di più recenti espulsioni di stranieri, per valutazioni sulle recenti leggi sulla sicurezza Nazionale, curate dalla locale DIGOS; ..... di 8 corpose indagini sulla tratta di esseri umani o su gruppi organizzati dediti allo sfruttamento del fenomeno immigratorio (anche di spessore criminale a livello internazionale).
Ricordo al riguardo che nel recente (il 24 Aprile u.s.) la Corte di Assise di Siracusa ha condannato 21 associati a 9 anni di reclusione ciascuno per associazione per delinquere, traffico di esseri umani ed altro ................... Si tratta di indagini della Polizia di Stato di RG che hanno visto tra l'altro alla sbarra nel 2014 ben 65 cittadini somali, tra loro associati con ben 48 ordini di custodia cautelare della Operazione Boarding-Pass.
Ricordo, ancora, che nel recente, grazie alle indagini della Polizia di Stato di RG la Procura Distrettuale di CT ha individuato gli organizzatori del viaggio della morte che nel 2014 ha determinato una strage nel mare Mediterraneo con più di 500 migranti annegati..... deliberatamente e dolosamente per mano di trafficanti senza scrupoli ........
Come non ricordare, oltre gli sbarchi, della gestione di più di 20.000 non comunitari residenti in questa Provincia, trattati per il permesso di soggiorno.
Che dire delle attenzioni di preistruttoria per i centinaia di richiedenti asilo da inviare alle valutazioni delle Commissioni per il riconoscimento delle protezioni internazionali, e poi della loro gestione per i permessi di soggiorno.
Perché non ricordare le continue sollecitazioni esercitate sugli encomiabili uomini della Polizia Scentifica per i quasi 11.000 fotosegnalati ed i quasi 18.ooo preidentificati dell'anno 2014, anche in ordine alle necessità di avviare d'urgenza parte degli sbarcati verso altre sedi.
Un lavoro spasmodico, senza uguali per il passato di Ragusa a cura della Polizia di Stato, che, ripeto, prescinde dalle attività di vigilanza al CPSA a copresenza con altre FF. di P. od agli accompagnamenti verso altre sedi, effettuate sempre con il sostegno delle altre FF. di P. che ancora ringrazio con vigore per il loro contributo.
Lavoro di cui ci pregiamo, senza pretendere esaltazioni.... lavoro che serve a pubblicizzare un pò tutti.... per la cosi detta "emergenza immigrazione"....
lavoro per cui pretendiamo, comunque, rispetto .... appunto perché ci vede tanto impegnati (a volte distraendo in modo massivo risorse ordinariamente assegnate per altre esigenze della provincia).

Nel contempo la Polizia di Stato di RG continua ad essere comunque rispondente alle esigenze di controllo del territorio ma anche repressive e di polizia giudiziaria, a mezzo delle sue componenti di Commissariato e di Questura, ed anche li dove non è direttamente collocata con suoi Presidi.
Il dato statistico degli uffici anticrimine e Controllo del territorio ci dà conforto (nel confronto tra il 2013 ed il 2014):
-20% di estorsioni, -35% di rapine; -32 % di incendi dolosi; il 357% di persone denunciate in più per assoc. per delinquere; + 27% di arresti; il controllo del territorio è incrementato (quasi 80.000 persone controllate rispetto ai 40.000 dell'anno precedente; più del doppio i mezzi controllati; + 24% di pattuglie impiegate grazie anche al supporto di reparti richiesti di rinforzo da altre realtà territoriali; + 17% di sorvegliati speciali ed arrestati domiciliari controllati).

Tra i casi di cronaca più ridondanti:
La risoluzione dell'omicidio di una ragazza uccisa dal proprio padre; l'uccisione, parimenti prontamente gestita (unitamente ai colleghi dell'Arma) del ndranghetista calabrese Brandimarte; l'omicidio del povero Loris, per cui ancora si stà lavorando con i Carabinieri al fine di dare ulteriori certezze probatorie sulle ritenute responsabilità dell'omicida; il recente cruento omicidio del marito rumeno e del contestuale sequestro di persona con reiterata violenza sessuale della compagna della povera vittima.....
E che dire della capacità di contrastare il traffico di stupefacenti, non solo con singoli arresti e sequestri anche di considerevoli quantitativi di droga, ma anche con la esecuzione di ben 23 O. di C.C. a carico di altrettanti trafficanti di morte operanti in più parti della provincia (Operazione Agnellino)..... la capacità di contrastare il fenomeno dei furti di mezzi agricoli e di rame nelle vaste aree della campagna iblea, con recenti note di plauso che ci sono direttamente pervenute dai vertici Enel e da più imprenditori agricoli per il calo percentuale di casistiche di settore.

La stessa attività di Polizia Amministrativa ha ottenuto ottimizzazioni di risultato: ad esempio 4082 passaporti rilasciati (+10%); + di 1000 autorizzazioni sulle armi rilasciate, con diniego e/o revoca di 107 richieste; 270 controlli di polizia amministrativa; 12 esercizi pubblici sottoposti a sospensioni e/o chiusure (di cui 3 perché frequentati da malavitosi e/o pregiudicati).

E perché non ricordare la preziosa attività della Polizia Stradale (sia di carattere preventivo che repressivo); che dire della crescente professionalità espressa dalla Polizia Postale nel contrasto e repressione dei reati in materia informatica specie in relazione alla salvaguardia dei minori che si affacciano alla comunicazione on-line. L'adescamento on-line ha visto la denuncia della Polizia Postale di Ragusa alla AG, di più soggetti locali.

E tutto questo è stato possibile anche grazie al contestuale silenzioso lavoro, di quanti nella Polizia di Stato ci supportano con la logistica: non si può operare senza il sostegno dell'Ufficio Tecnico Logistico e degli Uffici di gestione del personale.

Grazie, grazie ancora una volta uomini e donne della Polizia di Stato e delle Amministrazione Civile per quello che con dignità ci regalate ........
Mi onoro di essere con voi e di dirigere questa Questura.

Auguri a voi tutti per il nostro 163° Anniversario.

VIVA LA POLIZIA DI STATO

VIVA L'ITALIA


Q u e s t u r a d i R a g u s a



Ragusa, 22 maggio 2015


CONSEGNA DELLE RICOMPENSE PER 163° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO




PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO -Arresto rapinatori ( rapina in atto)
Commissariato di P.S. di VITTORIA
Assistente BAELI Carlo
Assistente SCHEMBARI Luca
ENCOMIO SOLENNE
Medesima operazione che ha portato alla promozione per merito straordinario di Baeli e Schembari
Assistente Capo Rosario DI RAIMONDO METALLO- Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Capo Paolo FARFAGLIO- Comm.to P.S. VITTORIA


ENCOMIO SOLENNE- Arresto rapinatori travisati
Assistente Capo Salvatore PIRRONE -UPGSP
Assistente Capo Salvatore MESSINA Salvatore -UPGSP
ENCOMIO
Ispettore Capo Roberto PRATO- UPGSP
Sovrintendente Salvatore CARUSO- UPGSP
Sovrintendente Vincenzo CAVALLO- UPGSP


ENCOMIO SOLENNE
Marina di Ragusa-Intervento di soccorso in favore di una giovane donna che stava tentando il suicidio lanciandosi in mare.
Commissario Capo dr. Antonino CIAVOLA
LODE
Assistente Capo Francesco SCHININA’
Assistente Capo Francesco BELFIORE


ENCOMIO SOLENNE
Commissario Capo dr. Filiberto FRACCHIOLLA
Salvataggio di persona con intenti suicidi durante uno sfratto a Rovigo








ENCOMIO
Sequestro beni mobili ed immobili a carico di un funzionario della P.A.
Commissario Capo dr.ssa Vinzy SIRACUSANO
Ispettore Capo Giovanni GUASTELLA- Divisione Anticrimine
Assistente Capo Giammarco SCROFANI- Divisione Anticrimine
Assistente Capo Francesco BELFIORE- Divisione Anticrimine


ENCOMIO
Arresto autore omicidio DIGRANDI avvenuto a Ragusa
Commissario Capo dr. Antonino CIAVOLA
Ispettore Superiore Giuseppe MODICA
Ispettore Capo Roberto PRATO
Sovrintendente Romolo PELLICCIA
Sovrintendente Giovanni AZZARELLI
Assistente Capo Vito PICCIARELLI
LODE
Sovrintendente Ivano DINATALE
Sovrintendente Fabio NIFOSI’
Assistente Capo Gianni RANIOLO
Assistente Capo Francesco BAGLIERI
Assistente Capo Gianni CASTILLETTI
Assistente Capo Massimo LO PRESTI
Assistente Capo Daniele TUMINO
Assistente Michele IACONO


ENCOMIO
Arresto giovane che aveva appiccato il fuoco presso l’abitazione del padre che nella circostanza veniva ritrovato cadavere.
Sovrintendente Pasqualino ROSANO-Comm.to P.S. COMISO
Sovrintendente Antonio RIZZA-Comm.to P.S. COMISO
Assistente Capo Ignazio FASSARI-Comm.to P.S. COMISO
Assistente Capo Rosario SCOLLO-Comm.to P.S. COMISO


ENCOMIO
Sezione Polizia Stradale di Ragusa
Arresto di un uomo e 39 denunce in stato di libertà per frodi assicurative
Sovrintendente Giuseppe PITROLO
Assistente Capo Giovanni GUASTELLA
Assistente Salvatore LICCO


ENCOMIO
Operazione “Maghreb 2013”: Individuazione e disarticolazione di un gruppo di cittadini extracomunitari operanti in Vittoria dedita allo spaccio di sostanza stupefacente del tipo eroina
Ispettore Superiore Giuseppe Maria GAROFALO- Squadra Mobile
Sovrintendente Capo Carmelo LICITRA- Squadra Mobile
Sovrintendente Vincenzo PORSENNA- Squadra Mobile
Assistente Capo Massimiliano CAVARRETTA- Squadra Mobile
Assistente Capo Angelo VENTURA- Squadra Mobile
Assistente Capo Giorgio CICERO- Squadra Mobile
Assistente Capo Antonino SPATOLA- Squadra Mobile




LODE
Operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di tre cittadini extracomunitari responsabili di addestramento ad attività con finalità di terrorismo internazionale.
Vice Questore Aggiunto dr. Gaetano DI MAURO


LODE
Fermo di P.G di sette componenti equipaggio che gestì la traversata di 200 cittadini extracomunitari durante la quale persero la vita 13 clandestini
Sostituto Commissario Alessandro CASIRARO- Squadra Mobile
Assistente Capo Pietro PAPANDREA- Squadra Mobile
Assistente Capo Andrea PUCCIA- Squadra Mobile


Ragusa, 22 maggio 2015


E’ stato, altresì, già valutato per merito di servizio, il seguente altro personale per cui è in corso la notifica della premialità.

ENCOMIO SOLENNE – Operazione “Boarding pass” ( deferimento di 154 soggetti di etnia somala, facenti parte di un’organizzazione criminale transnazionale dedita all’immigrazione di cittadini somali dall’Africa in Italia, nonché esecuzione di 48 ordinanze di custodia cautelare)
Sostituto Commissario Alessandro CASIRARO-Squadra Mobile
Assistente Capo Riccardo DOLZITELLI- Squadra Mobile
Assistente Capo Giuseppe GIUNTA-Squadra Mobile
Assistente Capo Michele PORTELLI-Squadra Mobile
Assistente Capo Andrea PUCCIA- Squadra Mobile
Assistente Capo Pietro PAPANDREA-Squadra Mobile
ENCOMIO
Vice Questore Aggiunto Dr. Francesco Marino- Squadra Mobile
Ispettore Luca TOMASI-Squadra Mobile
Assistente Capo Marcello CALABRESE-Squadra Mobile
Assistente Aldo CAVALLO-Squadra Mobile

LODE
Intervento che portava al salvataggio di una donna vittoriese con chiari intenti suicidi
Sovrintendente Piero Maria OCCHIPINTI- UPGSP: Operatore COT
Assistente Capo Gianmarco DI RAIMONDO- Comm.to P.S. Vittoria
Assistente Capo Vincenzo CHESSARI- UPGSP: Operatore COT
Assistente Capo Pietro SALINA- Comm.to P.S. Vittoria

LODE
Arresto rapinatori
Ispettore Capo Roberto PRATO - Squadra Mobile
Sovrintendente Romolo PELLICCIA - Squadra Mobile

LODE
Arresto autore omicidio
Assistente Capo Salvatore SCOLLO – Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Giuseppe COLLETTA – Comm.to P.S. VITTORIA





LODE
Arresto scippatore
Ispettore Superiore Vladimiro MALORGIO-UPGSP
Assistente Giuseppe GIUNTA-UPGSP


LODE
Arresto pregiudicato per evasione arresti domiciliari
Assistente Capo Giuseppe INCATASCIATO – Sezione Polizia Stradale
Assistente capo Vito AMATO – Sezione Polizia Stradale


LODE
Salvataggio di persona che stava tentato il suicidio
Agente Scelto Giovanni LAURIA – Comm.to P.S. COMISO

LODE
Arresto di due cittadini extracomunitari responsabili di violenza e resistenza a P.U., guida senza patente e falsa attestazione di generalità.
Assistente Capo Giovanni CRISCIONE-Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Donatello MASSAFRA-Comm.to P.S. VITTORIA


LODE
Arresto di tre giovani per rapina aggravata
Sovrintendente Flavio FARO-Comm.to P.S. COMISO
Assistente Capo Salvatore SCOLLO- Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Capo Adriano SCIFO-Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Giuseppe COLLETTA-Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Giovanni PANTO’-Comm.to P.S. VITTORIA


LODE
Operazione “NIGHT-WATCHMAN” che ha portato all’arresto di 5 soggetti responsabili di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione e furti.
Ispettore Capo Salvatore GUGLIOTTA-Squadra Mobile
Sovrintendente Giovanni AZZARELLI-Squadra Mobile
Assistente Giovanni GIAQUINTA-Squadra Mobile
Assistente Capo Vito PICCIARELLI-Squadra Mobile


PERSONALE AGGREGATO DA ALTRE SEDI:
Ispettore Capo Giuseppe CAUCHI’- ENCOMIO
Assistente Capo Rosario CACI – ENCOMIO
Assistente Capo Marco Antonio SANZO – ENCOMIO
Ispettore Capo Pietro PIZZIMENTI – LODE




IL QUESTORE DELLA PROVINCIA DI RAGUSA




Notizie Flash
RAGUSA - ELEZIONI 2022: IL COMMENTO DEL SEGRETARIO DEL PD, CALABRESE.
DONNAFUGATA - AL VIA IL RESTAURO DEL PARCO DEL CASTELLO
RAGUSA - L'ANALISI DEL VOTO DI " RAGUSA PROSSIMA "
SCICLI - IL COMUNE PATROCINA FILM CON STEFANIA SANDRELLI
RAGUSA - 4 DENUNCIATI DA PARTE DEI CARABINIERI
COMISO - AL CONSIGLIO COMUNALE MARIA NUNZIATA LA TERRA SUBENTRA A BIAGIO CARUSO
05-10-2022 20:05 - Attualità
[]
Sono gia 2 anni da quel 2020 che siamo al 100% di membri attivi. Salvo Bracchitta creatore e fondatore del gruppo social RISAN – Rete Italia Sicilia All News, ha scritto nel post sul suo gruppo. Lo stesso continua:" senza, probabilmente immaginare nel corso degli anni, la mia “creatura” avrebbe raggiunto traguardi e numeri da record.

Oggi, come ci racconta orgoglioso, conta ben 34660 iscritti . “Gli iscritti” – spiega Bracchitta – “sono per l’91% residenti nella nostra provincia.

Il restante 9%...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-10-2022 17:44 - Attualità
[]

I Carabinieri commemorano il 40° anniversario della morte del Gen. Dalla Chiesa con un libro distribuito a tutte le scuole della provincia di Ragusa.

Consegna del libro dal titolo “Le stelle di Dora”, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore – Liceo Scientifico “Galilei – Campailla” di Modica
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-10-2022 17:25 - Economia
[]
" Il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha appena confermato il via libera europeo al potenziamento della Stm di Catania. Un investimento complessivo di 730 milioni di euro in 5 anni, 700 posti di lavoro diretti e altre centinaia con l'indotto. La notizia è splendida, il Mise ha seguito con attenzione e massima discrezione tutti i passaggi così come la Lega a livello nazionale e in Sicilia. Voglio ringraziare Giancarlo Giorgetti che ha dichiarato tutta la sua felicità per...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Categorie
04-10-2022 11:37 - Istruzione e Formazione
[]

Ripartire dalla centralità della persona, dal suo bisogno di trascendenza attraverso, in primo luogo, le relazioni significative, e in particolare la relazione alunno-docente. Questo il tema che nell’attuale congiunzione storica l’Ufficio per la cultura, la scuola e l’università, l’Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica della Diocesi di Ragusa, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale (A.T. Ragusa) e della Cattedra di Dialogo tra le culture, hanno avvertito come urg...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
04-10-2022 11:03 - Tecnologia
[]
Giuseppe Scibilia, direttore dell’UOC Ostetricia e Ginecologia dell’ASP di Ragusa, racconta la prima gravidanza da trapianto d’utero in Italia: “Un lavoro di squadra senza eguali. Grato di esserci”

Ragusa, 3 ottobre ‘22
Il dottor Giuseppe Scibilia, ginecologo e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ASP di Ragusa, è stato un componente dell’equipe multidisciplinare che, nell’agosto 2020, ha effettuato il primo trapianto d’utero in Italia. L’intervento, realizz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Categorie
03-10-2022 17:10 - Politica
[]
Disservizi trasporto studenti Pozzallo, Campo: “Falcone ha preferito fare passerelle anziché risolvere problemi”

“L’assessore Falcone ancora in carica e rieletto in questa maggioranza, in campagna elettorale ha preferito fare passerelle piuttosto che risolvere una questione che i siciliani pagano cara a fronte di un servizio inefficace e che mette a rischio la pubblica sicurezza dei nostri studenti”. Lo afferma la deputata regionale del M5s di Ragusa, Stefania Campo, in merito ai disservizi la...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
02-10-2022 12:29 - Attualità
[]
Festa per la consegna del terzo Doblò destinato alla mobilità sostenibile a Scicli

E’ il terzo mezzo in sette anni che il Comune e la Pmg, grazie agli sponsor privati, destinano alla mobilità di soggetti in difficoltà

Festa di piazza ieri in via Mormina Penna per la consegna del terzo Doblò in sette anni destinato alla mobilità sostenibile di persone in difficoltà.

Il Comune di Scicli ha aderito per la terza volta al progetto "Mobilità garantita" promosso dalla società PMG Italia, che prevede la...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
02-10-2022 11:46 - Attualità
[]
Lunedì 10 ottobre parte il servizio di refezione scolastica nelle scuole. “In assoluto anticipo rispetto agli altri anni”. Dichiarazioni del sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari.

“Quest’anno siamo in assoluto anticipo nell’erogazione del servizio di refezione scolastica nelle scuole di Comiso e Pedalino. L’obbiettivo per il futuro, è quello di cominciare in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico – spiega il primo cittadino di Comiso-. Le scuole che usufruiranno della refezione, sono...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
01-10-2022 19:06 - Politica
[]
Santa Croce Camerina, si coalizza il fronte delle opposizioni: “Proposta credibile per la città. L’Amministrazione non ascolta”

“Offrire alla comunità di Santa Croce, attraverso la condivisione di idee e iniziative, una proposta programmatica credibile e lungimirante. Ma soprattutto diversa, nei metodi, dall’attuale Amministrazione comunale”. Con questo intento, giovedì 30 settembre, si è svolta a Santa Croce Camerina la prima riunione tra forze civiche e di partito rappresentati alle ultime e...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
01-10-2022 12:02 - Attualità
[]

Sicilia: la San Vincenzo riparte dalla scuola
A Comiso il 57° Convegno Regionale della Società di San Vincenzo De Paoli

Comiso, al via l’1 e 2 ottobre il 57° Convegno Regionale della Società di San Vincenzo De Paoli. Centinaia di soci e volontari si riuniscono per riflettere sul ruolo del Volontariato nel mondo scolastico e nella società civile.

Si terrà l’1 e 2 ottobre presso l’Hotel Villa Orchidea di Comiso (RG) il 57° Convegno della Società di San Vincenzo De Paoli di Sicilia. Come ogni anno ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-09-2022 17:12 - Attualità
[]
Abbiamo fatto le pulci alle spese del Parco Valle Dei Templi e del Comune, “l'estate Agrigentina” è costata circa 700.000€ . Il Parco per statuto può investire in spettacoli e feste? Il Comune può elargire un contributo di 135.000€ al distretto turistico delegando a loro l'organizzazione degli eventi con soldi pubblici? Perché sperperare il denaro pubblico in questo modo e non investirlo rendendo più bella ed accogliente la nostra città ridotta ai minimi storici per servizi al turista ed al c...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
Utenti Online
12

Visitatore Numero
2013228

totale visite
7923976

DELLE COSE DI SICILIA
05-10-2022 19:16 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
RICOTTA, UNA DELIZIA CHE ACCOMPAGNA LA STORIA DI UN’ ISOLA ED IL RICORDO DEI TEMPI PASSATI…

Cu va a mannara, mancia ricotta. (Questo proverbio siciliano ci ricorda che, per ottenere davvero dei risultati, bisogna faticare).

Il ricordo della prima mangiata di ricotta nel mese di ottobre…

Un centinaio di mucche al pascolo, dondolano la coda per scacciare gli insetti fastidiosi, in un campo erboso mentre il sole tramonta; uomini esperti si accingono ad iniziare la mungitura giornaliera. Il braccio t...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-10-2022 19:29 - Cultura & Arte
[]
Il 7 Ottobre si festeggia la Madonna del Rosario, in un video l’omaggio del Poeta Rosario La Greca

Il 7 Ottobre di ogni anno si festeggia la Madonna del Rosario, si tratta di una delle più importanti ricorrenze della tradizione religiosa cattolica. Il Santuario principale della Beata Vergine del Rosario è la Basilica situata a Pompei, visitata da oltre 4 milioni di pellegrini l'anno, che giungono da ogni parte del mondo per rivolgere a Maria le proprie preghiere, chiedere una grazia, un migli...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-10-2022 17:57 - Cultura & Arte
[]
NON SOLO TEATRO. ARRIVA ANCHE LA STAGIONE MUSICALE AL TEATRO DONNAFUGATA DI RAGUSA IBLA, EMOZIONANTE NOVITÀ DELLA PROGRAMMAZIONE 2022-2023. QUATTRO INTENSI APPUNTAMENTI CON LA DIREZIONE ARTISTICA DEL MAESTRO SALVATORE MOLTISANTI. PARTE DEL RICAVATO DEI BIGLIETTI ANDRA' IN BENEFICENZA.

RAGUSA - Soffia aria di novità al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla. Il piccolo tesoro del barocco ibleo apre le porte ad una emozionante stagione musicale. L'elegante teatro ragusano non proporrà solo spettacoli...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
03-10-2022 11:53 - Attualità
[]
Novant’anni di storia del Modica Calcio

Oggi 3 ottobre 2022 la società calcistica Modica calcio compie 90 anni dalla sua fondazione (3 ottobre 1932). Come possiamo constatare dalla data di fondazione la società è stata fondata in pieno periodo fascista: in mezzo a tantissima povertà e degrado si è riusciti anche a fare sport, cosa che per quei tempi non era una cosa scontata. Ricordo perfettamente i racconti dello zio Pietro Scollo, che diceva sempre: "figghu miu, accumiciammu a ghucari cu 'm ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
01-10-2022 19:35 - Cultura & Arte
[]
IL CINECLUB 262 DI MODICA SI AGGIUDICA UN FINANZIAMENTO DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER IL BANDO “IL CINEMA E L'AUDIOVISIVO A SCUOLA”.

Il Cineclub 262 di Modica ha partecipato al bando promosso dal Ministero della Cultura per finanziare progetti rientranti nella tematica “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale”.

Al bando D.D. 863 11/03/2022, attuato dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, di concerto con il Ministero della Cultura e il Ministero dell'Istr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
14-09-2022 17:35 - Eventi
[]
CAMPARI MOVIE CONTEST: ANCHE A COMISO GIOVANI TALENTI

I giovani sono una grande risorsa per ogni comune grande e piccolo d’Italia: spesso, purtroppo, li abbiamo visti costretti ad emigrare per potersi affermare professionalmente o solo per riscattarsi socialmente, trovare un lavoro, formarsi una famiglia, poterla mantenere. Molti ragazzi di Comiso infatti, finiti gli studi, li troviamo cittadini del mondo a contribuire, con la professionalità acquisita in Italia, allo sviluppo di Paesi, che no...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio

cookie