24 Novembre 2020
Categorie
percorso: Home > Categorie > Eventi

RAGUSA - 163° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA: EMERGENZA SBARCHI, ARRESTO DI SCAFISTI E LOTTA AL CRIMINE NEL DISCORSO DEL QUESTORE GAMMINO

Pubblichiamo una parte del discorso del Questore di Ragusa e l'elenco delle onorificenze concesse oggi, 22 maggio, in occasione delle celebrazioni del 163° anniversario della fondazione della Polizia di Stato:
"Ricordo che la Polizia di Stato è massivamente interessata con quasi tutte le sue componenti specialistiche, all'emergenza immigrazione ed a detto impegno dà attenzione in modo encomiabile non solo per l'ondata di flussi (più di 28.000 sbarcati solo nel 2014 con conseguenti trattazioni di identificazione, trasferimenti, catalogazione, raccolta dati di sviluppo di immigrazione; 193 arresti di soli scafisti a cura delle Polizie Giudiziarie; trattazione successiva da parte della Sq. Mobile per le tematiche giudiziarie ed i relativi sviluppi processuali, con gestione di più di 600 testi di giustizia; trattazione anche di riferimento giudiziario di più di 1800 minori; istruttoria di 1754 tra espulsioni, respingimenti e trattenimenti ed ordini di allontanamento con redazione dei relativi provvedimenti; .. E che dire anche di più recenti espulsioni di stranieri, per valutazioni sulle recenti leggi sulla sicurezza Nazionale, curate dalla locale DIGOS; ..... di 8 corpose indagini sulla tratta di esseri umani o su gruppi organizzati dediti allo sfruttamento del fenomeno immigratorio (anche di spessore criminale a livello internazionale).
Ricordo al riguardo che nel recente (il 24 Aprile u.s.) la Corte di Assise di Siracusa ha condannato 21 associati a 9 anni di reclusione ciascuno per associazione per delinquere, traffico di esseri umani ed altro ................... Si tratta di indagini della Polizia di Stato di RG che hanno visto tra l'altro alla sbarra nel 2014 ben 65 cittadini somali, tra loro associati con ben 48 ordini di custodia cautelare della Operazione Boarding-Pass.
Ricordo, ancora, che nel recente, grazie alle indagini della Polizia di Stato di RG la Procura Distrettuale di CT ha individuato gli organizzatori del viaggio della morte che nel 2014 ha determinato una strage nel mare Mediterraneo con più di 500 migranti annegati..... deliberatamente e dolosamente per mano di trafficanti senza scrupoli ........
Come non ricordare, oltre gli sbarchi, della gestione di più di 20.000 non comunitari residenti in questa Provincia, trattati per il permesso di soggiorno.
Che dire delle attenzioni di preistruttoria per i centinaia di richiedenti asilo da inviare alle valutazioni delle Commissioni per il riconoscimento delle protezioni internazionali, e poi della loro gestione per i permessi di soggiorno.
Perché non ricordare le continue sollecitazioni esercitate sugli encomiabili uomini della Polizia Scentifica per i quasi 11.000 fotosegnalati ed i quasi 18.ooo preidentificati dell'anno 2014, anche in ordine alle necessità di avviare d'urgenza parte degli sbarcati verso altre sedi.
Un lavoro spasmodico, senza uguali per il passato di Ragusa a cura della Polizia di Stato, che, ripeto, prescinde dalle attività di vigilanza al CPSA a copresenza con altre FF. di P. od agli accompagnamenti verso altre sedi, effettuate sempre con il sostegno delle altre FF. di P. che ancora ringrazio con vigore per il loro contributo.
Lavoro di cui ci pregiamo, senza pretendere esaltazioni.... lavoro che serve a pubblicizzare un pò tutti.... per la cosi detta "emergenza immigrazione"....
lavoro per cui pretendiamo, comunque, rispetto .... appunto perché ci vede tanto impegnati (a volte distraendo in modo massivo risorse ordinariamente assegnate per altre esigenze della provincia).

Nel contempo la Polizia di Stato di RG continua ad essere comunque rispondente alle esigenze di controllo del territorio ma anche repressive e di polizia giudiziaria, a mezzo delle sue componenti di Commissariato e di Questura, ed anche li dove non è direttamente collocata con suoi Presidi.
Il dato statistico degli uffici anticrimine e Controllo del territorio ci dà conforto (nel confronto tra il 2013 ed il 2014):
-20% di estorsioni, -35% di rapine; -32 % di incendi dolosi; il 357% di persone denunciate in più per assoc. per delinquere; + 27% di arresti; il controllo del territorio è incrementato (quasi 80.000 persone controllate rispetto ai 40.000 dell'anno precedente; più del doppio i mezzi controllati; + 24% di pattuglie impiegate grazie anche al supporto di reparti richiesti di rinforzo da altre realtà territoriali; + 17% di sorvegliati speciali ed arrestati domiciliari controllati).

Tra i casi di cronaca più ridondanti:
La risoluzione dell'omicidio di una ragazza uccisa dal proprio padre; l'uccisione, parimenti prontamente gestita (unitamente ai colleghi dell'Arma) del ndranghetista calabrese Brandimarte; l'omicidio del povero Loris, per cui ancora si stà lavorando con i Carabinieri al fine di dare ulteriori certezze probatorie sulle ritenute responsabilità dell'omicida; il recente cruento omicidio del marito rumeno e del contestuale sequestro di persona con reiterata violenza sessuale della compagna della povera vittima.....
E che dire della capacità di contrastare il traffico di stupefacenti, non solo con singoli arresti e sequestri anche di considerevoli quantitativi di droga, ma anche con la esecuzione di ben 23 O. di C.C. a carico di altrettanti trafficanti di morte operanti in più parti della provincia (Operazione Agnellino)..... la capacità di contrastare il fenomeno dei furti di mezzi agricoli e di rame nelle vaste aree della campagna iblea, con recenti note di plauso che ci sono direttamente pervenute dai vertici Enel e da più imprenditori agricoli per il calo percentuale di casistiche di settore.

La stessa attività di Polizia Amministrativa ha ottenuto ottimizzazioni di risultato: ad esempio 4082 passaporti rilasciati (+10%); + di 1000 autorizzazioni sulle armi rilasciate, con diniego e/o revoca di 107 richieste; 270 controlli di polizia amministrativa; 12 esercizi pubblici sottoposti a sospensioni e/o chiusure (di cui 3 perché frequentati da malavitosi e/o pregiudicati).

E perché non ricordare la preziosa attività della Polizia Stradale (sia di carattere preventivo che repressivo); che dire della crescente professionalità espressa dalla Polizia Postale nel contrasto e repressione dei reati in materia informatica specie in relazione alla salvaguardia dei minori che si affacciano alla comunicazione on-line. L'adescamento on-line ha visto la denuncia della Polizia Postale di Ragusa alla AG, di più soggetti locali.

E tutto questo è stato possibile anche grazie al contestuale silenzioso lavoro, di quanti nella Polizia di Stato ci supportano con la logistica: non si può operare senza il sostegno dell'Ufficio Tecnico Logistico e degli Uffici di gestione del personale.

Grazie, grazie ancora una volta uomini e donne della Polizia di Stato e delle Amministrazione Civile per quello che con dignità ci regalate ........
Mi onoro di essere con voi e di dirigere questa Questura.

Auguri a voi tutti per il nostro 163° Anniversario.

VIVA LA POLIZIA DI STATO

VIVA L'ITALIA


Q u e s t u r a d i R a g u s a



Ragusa, 22 maggio 2015


CONSEGNA DELLE RICOMPENSE PER 163° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO




PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO -Arresto rapinatori ( rapina in atto)
Commissariato di P.S. di VITTORIA
Assistente BAELI Carlo
Assistente SCHEMBARI Luca
ENCOMIO SOLENNE
Medesima operazione che ha portato alla promozione per merito straordinario di Baeli e Schembari
Assistente Capo Rosario DI RAIMONDO METALLO- Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Capo Paolo FARFAGLIO- Comm.to P.S. VITTORIA


ENCOMIO SOLENNE- Arresto rapinatori travisati
Assistente Capo Salvatore PIRRONE -UPGSP
Assistente Capo Salvatore MESSINA Salvatore -UPGSP
ENCOMIO
Ispettore Capo Roberto PRATO- UPGSP
Sovrintendente Salvatore CARUSO- UPGSP
Sovrintendente Vincenzo CAVALLO- UPGSP


ENCOMIO SOLENNE
Marina di Ragusa-Intervento di soccorso in favore di una giovane donna che stava tentando il suicidio lanciandosi in mare.
Commissario Capo dr. Antonino CIAVOLA
LODE
Assistente Capo Francesco SCHININA’
Assistente Capo Francesco BELFIORE


ENCOMIO SOLENNE
Commissario Capo dr. Filiberto FRACCHIOLLA
Salvataggio di persona con intenti suicidi durante uno sfratto a Rovigo








ENCOMIO
Sequestro beni mobili ed immobili a carico di un funzionario della P.A.
Commissario Capo dr.ssa Vinzy SIRACUSANO
Ispettore Capo Giovanni GUASTELLA- Divisione Anticrimine
Assistente Capo Giammarco SCROFANI- Divisione Anticrimine
Assistente Capo Francesco BELFIORE- Divisione Anticrimine


ENCOMIO
Arresto autore omicidio DIGRANDI avvenuto a Ragusa
Commissario Capo dr. Antonino CIAVOLA
Ispettore Superiore Giuseppe MODICA
Ispettore Capo Roberto PRATO
Sovrintendente Romolo PELLICCIA
Sovrintendente Giovanni AZZARELLI
Assistente Capo Vito PICCIARELLI
LODE
Sovrintendente Ivano DINATALE
Sovrintendente Fabio NIFOSI’
Assistente Capo Gianni RANIOLO
Assistente Capo Francesco BAGLIERI
Assistente Capo Gianni CASTILLETTI
Assistente Capo Massimo LO PRESTI
Assistente Capo Daniele TUMINO
Assistente Michele IACONO


ENCOMIO
Arresto giovane che aveva appiccato il fuoco presso l’abitazione del padre che nella circostanza veniva ritrovato cadavere.
Sovrintendente Pasqualino ROSANO-Comm.to P.S. COMISO
Sovrintendente Antonio RIZZA-Comm.to P.S. COMISO
Assistente Capo Ignazio FASSARI-Comm.to P.S. COMISO
Assistente Capo Rosario SCOLLO-Comm.to P.S. COMISO


ENCOMIO
Sezione Polizia Stradale di Ragusa
Arresto di un uomo e 39 denunce in stato di libertà per frodi assicurative
Sovrintendente Giuseppe PITROLO
Assistente Capo Giovanni GUASTELLA
Assistente Salvatore LICCO


ENCOMIO
Operazione “Maghreb 2013”: Individuazione e disarticolazione di un gruppo di cittadini extracomunitari operanti in Vittoria dedita allo spaccio di sostanza stupefacente del tipo eroina
Ispettore Superiore Giuseppe Maria GAROFALO- Squadra Mobile
Sovrintendente Capo Carmelo LICITRA- Squadra Mobile
Sovrintendente Vincenzo PORSENNA- Squadra Mobile
Assistente Capo Massimiliano CAVARRETTA- Squadra Mobile
Assistente Capo Angelo VENTURA- Squadra Mobile
Assistente Capo Giorgio CICERO- Squadra Mobile
Assistente Capo Antonino SPATOLA- Squadra Mobile




LODE
Operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di tre cittadini extracomunitari responsabili di addestramento ad attività con finalità di terrorismo internazionale.
Vice Questore Aggiunto dr. Gaetano DI MAURO


LODE
Fermo di P.G di sette componenti equipaggio che gestì la traversata di 200 cittadini extracomunitari durante la quale persero la vita 13 clandestini
Sostituto Commissario Alessandro CASIRARO- Squadra Mobile
Assistente Capo Pietro PAPANDREA- Squadra Mobile
Assistente Capo Andrea PUCCIA- Squadra Mobile


Ragusa, 22 maggio 2015


E’ stato, altresì, già valutato per merito di servizio, il seguente altro personale per cui è in corso la notifica della premialità.

ENCOMIO SOLENNE – Operazione “Boarding pass” ( deferimento di 154 soggetti di etnia somala, facenti parte di un’organizzazione criminale transnazionale dedita all’immigrazione di cittadini somali dall’Africa in Italia, nonché esecuzione di 48 ordinanze di custodia cautelare)
Sostituto Commissario Alessandro CASIRARO-Squadra Mobile
Assistente Capo Riccardo DOLZITELLI- Squadra Mobile
Assistente Capo Giuseppe GIUNTA-Squadra Mobile
Assistente Capo Michele PORTELLI-Squadra Mobile
Assistente Capo Andrea PUCCIA- Squadra Mobile
Assistente Capo Pietro PAPANDREA-Squadra Mobile
ENCOMIO
Vice Questore Aggiunto Dr. Francesco Marino- Squadra Mobile
Ispettore Luca TOMASI-Squadra Mobile
Assistente Capo Marcello CALABRESE-Squadra Mobile
Assistente Aldo CAVALLO-Squadra Mobile

LODE
Intervento che portava al salvataggio di una donna vittoriese con chiari intenti suicidi
Sovrintendente Piero Maria OCCHIPINTI- UPGSP: Operatore COT
Assistente Capo Gianmarco DI RAIMONDO- Comm.to P.S. Vittoria
Assistente Capo Vincenzo CHESSARI- UPGSP: Operatore COT
Assistente Capo Pietro SALINA- Comm.to P.S. Vittoria

LODE
Arresto rapinatori
Ispettore Capo Roberto PRATO - Squadra Mobile
Sovrintendente Romolo PELLICCIA - Squadra Mobile

LODE
Arresto autore omicidio
Assistente Capo Salvatore SCOLLO – Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Giuseppe COLLETTA – Comm.to P.S. VITTORIA





LODE
Arresto scippatore
Ispettore Superiore Vladimiro MALORGIO-UPGSP
Assistente Giuseppe GIUNTA-UPGSP


LODE
Arresto pregiudicato per evasione arresti domiciliari
Assistente Capo Giuseppe INCATASCIATO – Sezione Polizia Stradale
Assistente capo Vito AMATO – Sezione Polizia Stradale


LODE
Salvataggio di persona che stava tentato il suicidio
Agente Scelto Giovanni LAURIA – Comm.to P.S. COMISO

LODE
Arresto di due cittadini extracomunitari responsabili di violenza e resistenza a P.U., guida senza patente e falsa attestazione di generalità.
Assistente Capo Giovanni CRISCIONE-Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Donatello MASSAFRA-Comm.to P.S. VITTORIA


LODE
Arresto di tre giovani per rapina aggravata
Sovrintendente Flavio FARO-Comm.to P.S. COMISO
Assistente Capo Salvatore SCOLLO- Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Capo Adriano SCIFO-Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Giuseppe COLLETTA-Comm.to P.S. VITTORIA
Assistente Giovanni PANTO’-Comm.to P.S. VITTORIA


LODE
Operazione “NIGHT-WATCHMAN” che ha portato all’arresto di 5 soggetti responsabili di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione e furti.
Ispettore Capo Salvatore GUGLIOTTA-Squadra Mobile
Sovrintendente Giovanni AZZARELLI-Squadra Mobile
Assistente Giovanni GIAQUINTA-Squadra Mobile
Assistente Capo Vito PICCIARELLI-Squadra Mobile


PERSONALE AGGREGATO DA ALTRE SEDI:
Ispettore Capo Giuseppe CAUCHI’- ENCOMIO
Assistente Capo Rosario CACI – ENCOMIO
Assistente Capo Marco Antonio SANZO – ENCOMIO
Ispettore Capo Pietro PIZZIMENTI – LODE




IL QUESTORE DELLA PROVINCIA DI RAGUSA
Notizie Flash
MODICA - IL M5S SCRIVE AL SINDACO SUL COVID
COMISO - ATTIVA DA OGGI L'EQUIPE SOCIO-PSICO-PEDAGOGICA
MODICA - CALENDARIO PAGAMENTO BUONI LIBRO
RAGUSA - DIVIETO DI AVVICINAMENTO PER ALBANESE
VITTORIA - SPACCIAVANO IN ZONA ROSSA
RAGUSA - STUPEFACENTI IN CENTRO STORICO: UN ARRESTO DEI CARABINIERI.
RAGUSA - RIFLESSIONI DELLA LEGA SULL'EMERGENZA SANITARIA
09-11-2020 17:09 - Economia
[]
E DOPO GLI ALLARMI LA NAVE È AFFONDATA
Lo sfascio della Direzione Provinciale di Ragusa della Agenzia delle Entrate

Lo avevamo gridato a gran voce sui giornali, alle televisioni, con i sit in di protesta davanti agli uffici della provincia di Ragusa della Agenzia delle Entrate nell’autunno 2019, se non sarebbe arrivato a breve altro personale a rafforzare gli uffici questi sarebbero andati in contro alla paralisi con conseguenze odiose oltre che per i lavoratori anche nei confronti dei cittadin...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
09-11-2020 16:35 - Attualità
[]
RISOLTO IL CASO DEL GIOVANE DISABILE CHE NON POTEVA VIAGGIARE LUNGO LA TRATTA MARINA-RAGUSA PERCHE’ INDISPONIBILE L’AUTOBUS
DOTATO DI PEDANA DI SOLLEVAMENTO. I CONSIGLIERI COMUNALI
DEL PD D’ASTA E CHIAVOLA: “TUTTO BENE QUEL CHE FINISCE BENE”

“Dopo che, nei giorni scorsi, ci eravamo occupati della vicenda del giovane trentenne disabile ragusano, Giovanni Gulino, che aveva denunciato l’impossibilità di coprire con i mezzi pubblici la tratta tra Marina e Ragusa per la mancanza di un pullman di lin...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
08-11-2020 12:36 - Politica
[]
Territorio Ragusa: troppe voci incontrollate sui positivi al Comune di Ragusa, il Sindaco deve fare chiarezza

“Da qualche giorno assistiamo alla girandola di voci incontrollate sugli esiti di tamponi positivi per dipendenti comunali o loro stretti congiunti, le indiscrezioni, vere o presunte, si moltiplicano, comunicati delle opposizioni e articoli di giornale accrescono una certa confusione sulla materia, aggiungendo ansia a quella che già pervade la cittadinanza. È ora di fare chiarezza e sg...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
07-11-2020 17:48 - Politica
[]


Mucche al cimitero di Ragusa Ibla. Ma chi controlla il camposanto in tempo di covid se perfino gli animali sono liberi di vagare come vogliono? La denuncia del consigliere comunale Giovanni Gurrieri

RAGUSA – Un buon numero di mucche sono facilmente entrate stamani nel cimitero di Ragusa Ibla. Razze diverse ma un unico intento: far delle belle passeggiate all’interno del camposanto. Indisturbate. E’ quanto denuncia il consigliere comunale Giovanni Gurrieri raccogliendo la segnalazione di un cit...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
07-11-2020 17:38 - Attualità
[]
mons. Cuttitta
Lettera del vescovo a tutti i sacerdoti con l’invito
ad agire con «consapevole prudenza»
Otto sacerdoti positivi al Covid-19 e quattro in isolamento
Quattro chiese chiuse in via prudenziale
per procedere alla sanificazione degli ambienti

Otto sacerdoti sono positivi al Covid-19 e altri quattro, che presentano qualche sintomo, si trovano in isolamento fiduciario in attesa dei risultati dei tamponi. In via precauzionale, per consentire la sanificazione dei locali parrocchiali, quattro chiese sono st...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
07-11-2020 11:10 - Attualità
[]
Ospedale Comiso

DA DOMANI TEST RAPIDI SU STUDENTI, DOCENTI, PERSONALE DELLE SCUOLE SUPERIORI.

QUATTRO POSTAZIONI: RAGUSA, MODICA, VITTORIA E COMISO

DALLE ORE 9.00 ALLE 13.00

Ragusa, 6 novembre 2020 – A partire da sabato 7 novembre, così come previsto dalla circolare dell’Assessorato Regionale della Salute, l’Asp di Ragusa, con la collaborazione dei Sindaci di Ragusa, Comiso e Modica, la Commissione straordinaria di Vittoria e con i dirigenti scolastici, ha messo in moto la macchina organizzativa per eff...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
06-11-2020 12:42 - Attualità
[]
POSTE ITALIANE: LA RETE LOGISTICA PUNTO POSTE SI AMPLIA GRAZIE ALLA NUOVA SEDE KIPOINT DI VITTORIA

Nuovi servizi dedicati ai liberi professionisti e alle piccole imprese

Palermo, 6 novembre 2020 - Poste Italiane radica sempre di più la propria presenza sul territorio a servizio dei cittadini, espandendo la propria rete Kipoint, i centri multi servizi dedicati soprattutto alle piccole imprese e ai liberi professionisti.
Quella di via A. Manzoni 3/L a Vittoria è una delle 97 sedi del territorio n...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
05-11-2020 17:23 - Economia
[]


Il Ministero dell'Interno- Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali-ha trasferito nelle casse del Comune di Ispica in data 27/10/2020 un contributo pari a 45.000 euro.
Si tratta di risorse riconosciute all'ente ai sensi della legge n.160 del 27.12.2019 (legge di bilancio 2020) per la realizzazione dei lavori di efficientamento energetico di parte dell'impianto di pubblica illuminazione con apparecchiature a led.
L' intervento di sostituzione delle vecchie lampade ha avuto inizio entr...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
05-11-2020 17:01 - Istruzione e Formazione
[]
Al Verga di Comiso premiazione dei vincitori dei giochi matematici della Bocconi 2019/2020. La sobria premiazione è avvenuta nell'auditorium - nel rispetto delle norme di prevenzione sanitaria - alla presenza della Dirigente Scolastica Maria Grazia Cafiso e del presidente e del vice presidente del consiglio dei ragazzi. Ai ragazzi della categoria C2 che frequentano le superiori e che sono in DAD, i premi saranno consegnati direttamente al loro domicilio. Questi i premiati:
Categoria CE
COLUMBO ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]




Utenti Online
5

Visitatore Numero
1537245

totale visite
5245946

[]
09-11-2020 17:35 - Cultura & Arte
[]
La BlackOut Pop Band su Rai Gulp
LA BLACKOUT POP BAND SARA’ TRA I PROTAGONISTI GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE DELLA CAMPAGNA INTERNAZIONALE #SAYHY” IN ONDA SU RAI GULP

La BlackOut Pop Band protagonista giovedì, a livello nazionale, della campagna #SayHi”, una iniziativa delle tv pubbliche europee a cui ha aderito anche la giapponese Nhk. In pratica, il 12 novembre, bambini e ragazzi di tanti Paesi del mondo si uniranno in quella che si preannuncia come la più grande danza simultanea che promuove l’amicizia, l’inclusione e la gentilezza...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
08-11-2020 12:43 - Cultura & Arte
[]
Maurilio Assenza e Beatrice Cerrino

Proseguono gli incontri promossi da Fondazione Val di Noto e Istituto Galilei Campailla Un nuovo modello di Economia illustrato da Beatrice Cerrino
Economia ed ecologia, due temi indispensabili per proteggere la nostra ‘casa’, il nostro pianeta. È stata, Beatrice Cerrino della Scuola di Economia Civile a tenere il terzo incontro del corso di formazione 'Preparare un tempo nuovo' promosso dalla Fondazione di comunità Val di Noto, insieme all’Istituto di istruzione superiore “Galil...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-11-2020 17:05 - Cultura & Arte
[]
Individuata l'ubicazione storica del cimitero ebraico a Modica.
Brillante scoperta storica-filologica di Teresa Spadaccino.
Foto di Maurizio Pulvirenti
Da sempre la conoscenza della presenza antica degli ebrei a Modica ha assillato molti storici e
studiosi di Storia patria modicana, quasi una ricerca catartica per quanto avvenne di drammatico
nella città il giorno dell'Assunzione del 1474 e cioè la ben nota strage dei giudei.
Molti studiosi hanno individuato nel quartiere Cartellone il quartiere de...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-10-2020 11:17 - Cultura & Arte
[]
Walter Siccardi, Samantha Panza e Fabrizio Di Salvo.
“Aleramici in Sicilia” il docufilm ritorna alle origini con le riprese nella terra natia degli Aleramici: il Monferrato

Siamo giunti alle ultime battute delle riprese del docufilm “Aleramici in Sicilia”. Il progetto, partito tre anni fa per testimoniare questa storia di “immigrazione al contrario”, da nord a sud, che caratterizzò la fine dell’XI secolo italiano, è giunto alle riprese finali.

Dopo aver percorso un viaggio che ha portato il produttore e direttore del...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio