01 Ottobre 2022
Categorie

RAGUSA - AL VIA, IL 13 MARZO, IL CORSO DI PROGETTAZIONE DI EDIFICI DI CULTO.

Via Pulchritudinis: Architettura e Ingegneria per spazi sacri

Corso di introduzione alla progettazione di edifici di culto

Ragusa, 13-14 e 20-21 marzo 2015

Sala "Sportello unico per le attività produttive"

Centro direzionale - Zona artigianale (Contrada Mugno - Ragusa)



Vedrà l´avvio il prossimo venerdì 13 marzo alle ore 15.30, presso la Sala "Sportello unico per le attività produttive" del Centro direzionale - Zona artigianale (Contrada Mugno - Ragusa), il corso di formazione "Via Pulchritudinis: Architettura e Ingegneria per spazi sacri". Questo il titolo dei quattro seminari (13-14 e 20-21 marzo) che costituiscono una preziosissima introduzione alla progettazione degli edifici di culto. L´iniziativa nasce dalla Cattedra di "Dialogo tra le culture" (RG), l´Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa, l´Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ragusa, la Fondazione Arch e l´Ordine degli Architetti della Provincia di Ragusa, in collaborazione con l´Ufficio per l´edilizia di culto e con la consulenza dell´Ufficio liturgico della Diocesi di Ragusa.

Introdurrà i lavori il Direttore della Cattedra di "Dialogo tra le culture", il prof. p. Biagio Aprile; seguiranno i saluti del Sindaco di Ragusa, l´ing. Federico Piccitto, del Presidente dell´Ordine degli ingegneri, l´ing. Vincenzo Dimartino e del Presidente dell´Ordine degli architetti, l´arch. Giuseppe Cucuzzella.

L´arch. Antonio Buscema, responsabile dell´Ufficio dell´edilizia di culto della Diocesi di Ragusa, modererà l´intervento di mons. Giuseppe Russo, responsabile del Servizio Nazionale per l´edilizia di culto della C.E.I.

"Costruire una chiesa oggi: soggetti, percorsi, orientamenti", questo il titolo della lezione di apertura che mons. Russo terrà ai partecipanti.

Nel contesto moderno di frammentazione e moltiplicazione dei soggetti interessati al processo di costruzione di una chiesa è decisivo il metodo della sinergia, che non sia né semplicemente un alibi per deporre la propria responsabilità, né un manifesto roboante e sterile di dialogo e condivisione dei problemi e delle scelte finali. Precisare quali siano i soggetti in campo, su quali percorsi essi debbano confrontarsi e verso quali obiettivi tendere è l´oggetto dell´intervento, tenendo sempre sullo sfondo architettura, arte e liturgia.

Sabato 14, alle ore 9.30, sarà il prof. Silvano Maggiani a tenere il seminario su "L´aula dell´assemblea: orientamento e percorsi. Luogo e monumento dell´altare e dell´ambone".

Alla luce di elementi essenziali di Liturgia e di Ecclesiologia, si puntualizzeranno alcune linee metodologiche sul come progettare un´architettura (interno ed esterno) per una Domus Ecclesiae, a quali fonti attingere per un orientamento di base con un´attenzione particolare al rapporto Territorio / Dedicazione della Domus. Si considererà quindi l´iconicità simbolica dell´AULA ECCLESIALE in relazione alle varie celebrazioni dei Sacramenti, dei sacramentali, della Preghiera oraria, della preghiera personale; il suo orientamento ideale, con riferimenti ai percorsi processionali in connessione simbolica tra i luoghi e tra loro, avendo presente la loro funzione simbolica anche quando la domus è a riposo. All´interno dell´Aula, nel luogo suo proprio (bema - presbiterio), sarà considerato l´altare (ara - mensa) nella sua valenza simbolica, quale centro per tutti i fedeli e polo della comunità celebrante. Sempre ispirandosi alle fonti liturgiche, si illustrerà cosa è un altare e cosa non deve essere, avendo sempre presente l´ecclesiologia di comunione che richiede un´assemblea gerarchicamente ordinata, con i fedeli circumstantes all´altare stesso. Verrà infine considerato l´AMBONE (luogo e monumento), il suo significato simbolico-liturgico, per un confronto con alcune realizzazioni contemporanee, la sua ubicazione in relazione all´Altare e alla sede di Colui che presiede e ai fedeli.



Il corso si propone di offrire un´introduzione di carattere generale alla progettazione e all´adeguamento degli edifici di culto, tenendo conto di elementi liturgici, architettonici e tecnici ed è rivolto ai professionisti degli Ordini coinvolti, alle imprese, ai tecnici e agli operatori culturali e del mondo ecclesiale.

Raccogliendo un´esigenza molto sentita già da parecchi anni, gli enti promotori si prefiggono, con il presente corso, in particolare di:

· comprendere che "cos´è" una chiesa, ovvero come si struttura simbolicamente e funzionalmente un edificio cultuale;

· conoscere canoni e norme per la progettazione;

· sollevare confronti e dibattiti su particolari punti di criticità;

· offrire elementi base di acustica e illuminotecnica per edifici cultuali.



«È sempre più avvertita l´esigenza, sia da parte del committente che da parte del progettista», afferma p. Biagio Aprile, direttore della Cattedra di "Dialogo tra le culture", «di acquisire gli elementi fondamentali della concezione e della progettazione di un edificio di culto, qualsiasi sia la religione tradizionale di appartenenza. In ambito cattolico, in particolare, si è assistito e si assiste alla realizzazione di edifici, i quali, progettati nei decenni scorsi con poca attenzione a determinati criteri fondamentali, non hanno reso un buon servizio né alla Chiesa, né al contesto sociale. La bellezza è una dimensione insopprimibile dell´essere umano, con le sue leggi interne e con gli ineludibili agganci alla trascendenza di cui si fa riflesso sulla terra: è così che la forma, la luce, i simboli, il rito, la comunità pellegrina nello spazio e nel tempo, costituiscono elementi che richiedono una più ampia e approfondita comprensione, specialmente in quanti sono chiamati a progettare edifici di culto».

Il corso formativo si struttura secondo il seguente calendario:



· Venerdì 13 marzo, ore 15.30-19.30 (Chiesa di S. Teresa, Facoltà di Lingue - Ragusa Ibla)

Costruire una chiesa oggi: soggetti, percorsi, orientamenti

Relatore: don Giuseppe Russo

Responsabile del Servizio Nazionale per l´edilizia di culto della C.E.I.



Moderatore: arch. Antonio Buscema

Ufficio per l´edilizia di culto della Diocesi di Ragusa



· Sabato 14 marzo, ore 9.00-13.00 (Chiesa di S. Teresa, Facoltà di Lingue - Ragusa Ibla)

L´aula dell´assemblea: orientamento e percorsi

Luogo e monumento dell´altare e dell´ambone

Relatore: prof. Silvano Maggiani

Docente di liturgia-sacramentaria della Pontificia facoltà Teologica «Marianum» e del Master universitario "Architettura e arti per la liturgia" del Pontificio Ateneo S. Anselmo - Roma



Moderatore: p. Biagio Aprile

Direttore della Cattedra di "Dialogo tra le culture" di Ragusa



· Venerdì 20 marzo, ore 15.30-19.30 (Centro Servizi Culturali, Via Diaz 56 - Ragusa)

Elementi base di acustica di luoghi cultuali

Relatore: prof. ing. Francesco Martellotta

Professore associato presso il Politecnico di Bari



Elementi base di illuminotecnica di luoghi cultuali

Relatore: arch. Giorgio Della Longa

Architetto e esperto della Consulta dell´Ufficio Liturgico Nazionale della CEI

Docente in diversi master per nuove chiese



Moderatore: ing. Vincenzo Dimartino

Presidente dell´Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ragusa



· Sabato 21 marzo, ore 9.00-13.00 (Centro Servizi Culturali, Via Diaz 56 - Ragusa)

Battistero e fonte battesimale: luogo della "illuminazione".

Per un programma iconografico: iconologia e iconografia.

Relatore: prof. Silvano Maggiani

Docente di liturgia-sacramentaria della Pontificia facoltà Teologica «Marianum» e del Master universitario "Architettura e arti per la liturgia" del Pontificio Ateneo S. Anselmo - Roma



Moderatore: arch. Giuseppe Cucuzzella

Presidente dell´Ordine degli Architetti della Provincia di Ragusa



Il corso dà diritto ai rispettivi crediti formativi per i professionisti dell´Ordine degli Architetti e dell´Ordine degli Ingegneri. A tutti verrà rilasciato l´attestato di partecipazione al corso.

I professionisti potranno iscriversi presso i relativi ordini. Per tutti gli altri, è bene scrivere all´indirizzo mail info@dialogotraculture.it o telefonare al 333 4134613 per concordare le modalità di partecipazione.





L´equipe organizzativa




Notizie Flash
COMISO - TRASPORTO EXTRAURBANO GRATUITO PER ANZIANI
MARINA DI RAGUSA - LAPORTA ( TERRITORIO) DENUNCIA DISSERVIZI POSTALI
RAGUSA - ELEZIONI 2022: IL COMMENTO DEL SEGRETARIO DEL PD, CALABRESE.
RAGUSA - DAL 1° OTTOBRE PAGAMENTO PENSIONI NEI 32 UFFICI POSTALI DELLA PROVINCIA
COMISO - INTEGRAZIONE ORARIA AI DIPENDENTI PART-TIME
PEDALINO - AL VIA, OGGI 30 SETTEMBRE, LA " SAGRA DELLA VENDEMMIA "
01-10-2022 19:06 - Politica
[]
Santa Croce Camerina, si coalizza il fronte delle opposizioni: “Proposta credibile per la città. L’Amministrazione non ascolta”

“Offrire alla comunità di Santa Croce, attraverso la condivisione di idee e iniziative, una proposta programmatica credibile e lungimirante. Ma soprattutto diversa, nei metodi, dall’attuale Amministrazione comunale”. Con questo intento, giovedì 30 settembre, si è svolta a Santa Croce Camerina la prima riunione tra forze civiche e di partito rappresentati alle ultime e...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
01-10-2022 11:46 - Attualità
[]
SALTA LA FIERA AGRICOLA MEDITERRANEA A RAGUSA: ERA NATA CINQUANTA ANNI FA…

Era divenuta fiore all'occhiello della provincia iblea e, potremmo dire anche della Sicilia e del Sud Italia.

“Semplicemente clamoroso. La Fiera agroalimentare mediterranea non si farà. Quella che avrebbe dovuto essere la 40esima edizione di un evento teso ad esaltare le peculiarità zootecniche, agroalimentari e non solo dell’area iblea salta. Un durissimo colpo per il nostro territorio. Ancora una volta, per come la ved...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
01-10-2022 12:02 - Attualità
[]

Sicilia: la San Vincenzo riparte dalla scuola
A Comiso il 57° Convegno Regionale della Società di San Vincenzo De Paoli

Comiso, al via l’1 e 2 ottobre il 57° Convegno Regionale della Società di San Vincenzo De Paoli. Centinaia di soci e volontari si riuniscono per riflettere sul ruolo del Volontariato nel mondo scolastico e nella società civile.

Si terrà l’1 e 2 ottobre presso l’Hotel Villa Orchidea di Comiso (RG) il 57° Convegno della Società di San Vincenzo De Paoli di Sicilia. Come ogni anno ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
30-09-2022 12:29 - Attualità
[]
Si riqualificano importanti aree della fascia costiera, Dimartino: “Auspichiamo possano tornare ad essere luoghi di ritrovo per giovani e famiglie”

La stagione estiva è appena terminata ma si pensa già a una importante opera di riqualificazione dei luoghi che da anni necessitano di attenzione, soprattutto perché frequentati dai più giovani. Questa mattina sono stati consegnati i lavori che, tramite un finanziamento ministeriale di 90.000 euro, permetteranno di riqualificare tre piazze della fa...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-09-2022 11:36 - Attualità
[]
PASSO MARINARO: DOPO L’ENNESIMA SOLLECITAZIONE M5S, AVVIATI I LAVORI PER LA POSA DEL CANALE DI RACCOLTA ACQUE. FIRRINCIELI: “ORA C’E’ DA RISOLVERE LA QUESTIONE DELLA SBARRA IN CONTRADA RANDELLO-MAGHIALONGA”

Dopo l’intervento del capogruppo m5S, Sergio Firrincieli, martedì sera in Consiglio comunale, sono stati avviati finalmente ieri i lavori per la posa del canale di raccolta acque a Passo Marinaro, località della costa che ricade sul territorio comunale di Ragusa. “Queste opere, attese da an...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-09-2022 17:12 - Attualità
[]
Abbiamo fatto le pulci alle spese del Parco Valle Dei Templi e del Comune, “l'estate Agrigentina” è costata circa 700.000€ . Il Parco per statuto può investire in spettacoli e feste? Il Comune può elargire un contributo di 135.000€ al distretto turistico delegando a loro l'organizzazione degli eventi con soldi pubblici? Perché sperperare il denaro pubblico in questo modo e non investirlo rendendo più bella ed accogliente la nostra città ridotta ai minimi storici per servizi al turista ed al c...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-09-2022 16:44 - Politica
[]
In questi primi mesi di mandato ho scelto di non entrare nel merito delle polemiche politiche, spesso aspre e a tratti volgari, proprio per il rispetto del ruolo che ho l'onere di ricoprire.
Tuttavia gli attacchi infondati della minoranza all'esercizio della mia funzione impongono una riflessione ferma e chiara.
I tempi minimi e massimi di convocazione dei consigli comunali sono stabiliti dalla legge e la documentazione deve essere a disposizione dei consiglieri entro 72 ore dalla seduta. Compi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-09-2022 13:27 - Istruzione e Formazione
[]
Al “Fermi” di Vittoria il progetto EntreComp certifica gli imprenditori in pochi step

Il progetto “EntreComp, the European Entrepreneurship Competence Framework” è stato sviluppato dalla Commissione Europea per lo sviluppo delle life skills e delle competenze digitali, permettendo di ottenere un attestato di credito valido per il curriculum dello studente. Abbraccia una descrizione completa di conoscenze, abilità e attitudini indispensabili per essere imprenditori e creare valore finanziario,...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-09-2022 17:11 - Attualità
[]
CONSULENTI DEL LAVORO, BOOM DI ISCRITTI A RAGUSA

Un trend in crescita. Con 23 nuovi iscritti nel triennio 2020-2022. Ragusa si conferma la provincia più virtuosa, in ambito regionale, con i nuovi Consulenti del Lavoro. Dati e numeri che confermano che il Consulente del Lavoro, continua ad essere una professione appetibile in continua crescita. Una professione tutt’altro che in declino nonostante le difficoltà congiunturali e strutturali del sistema economico. Una figura professionale a tutto t...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
Utenti Online
17

Visitatore Numero
2010681

totale visite
7908020

01-10-2022 19:35 - Cultura & Arte
[]
IL CINECLUB 262 DI MODICA SI AGGIUDICA UN FINANZIAMENTO DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER IL BANDO “IL CINEMA E L'AUDIOVISIVO A SCUOLA”.

Il Cineclub 262 di Modica ha partecipato al bando promosso dal Ministero della Cultura per finanziare progetti rientranti nella tematica “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale”.

Al bando D.D. 863 11/03/2022, attuato dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, di concerto con il Ministero della Cultura e il Ministero dell'Istr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
01-10-2022 12:35 - Cultura & Arte
[]
Visita guidata alla mostra di Gela: “Ulisse in Sicilia”, alle “Mura Timoleontee” e alla Cinta Federiciana della città antica

Si terrà domenica 2 ottobre 2022 con partenza alle ore 8,00 da Palermo e alle ore 8,30 da Termini Imerese la visita guidata alla mostra di Gela: “Ulisse in Sicilia”, alle “Mura Timoleontee” e alla Cinta Federiciana della città antica. La visita è organizzata da BCsicilia, ATC e Università popolare di Termini Imerese nell’ambito del “Progetto conoscenza”. Alle ore 11 è pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
01-10-2022 12:22 - Eventi
[]
Prosegue la settimana francescana con un Concerto-meditazione eseguito dal coro Enarmonia di Ragusa, diretto dal M° Dario Adamo. I testi originali, scritti da Giuseppe Di Mauro, narrano la difficile presa di coscienza dell'essere missionari, a partire sia da uno stare al mondo improntato alla responsabilità, sia da una esperienza ecclesiale che il magistero dei papi ribadisce e approfondisce dopo il Concilio Vaticano II. Ad interpretare il monologo sarà l'attrice Tiziana Bellassai.

Ingresso li...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
30-09-2022 12:10 - Economia
[]
Ulteriori rincari del 59% sull'energia elettrica: come possiamo andare avanti?

Ci annunciano che da ottobre avremo dei rincari sull'energia elettrica pari al 59%.

Ci accingiamo a concludere un'estate rovente e insostenibile a livello economico e di rincari, oltre che calorifera, ma a quanto pare non è sufficiente. Iniziamo l'autunno con ulteriori rincari.

Mi chiedo: ma vogliamo seriamente che si crei una crisi economica come quella disastrosa del '29 negli Stati Uniti?

Come possiamo andare avant...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-09-2022 12:38 - Cultura & Arte
[]

DARE VOCE ALLA SOFFERENZA PSICOLOGICA: LA DRAMMATICA STORIA DI ELISA SCHININÀ DIVENTA IL LIBRO "NOI, LE VOCI INVISIBILI". PER LA PRIMA VOLTA SARÀ PRESENTATO A RAGUSA VENERDÌ 30 SETTEMBRE ALLA LIBRERIA “TANTE STORIE”

RAGUSA – Ogni cosa ha una sua voce, ed ogni voce trasmette un messaggio, a volte urlato, altre solo sussurrato. Ma che va ascoltato. La voce di Elisa Schininà, una ragazza di origini ragusane che l’anno scorso ha deciso di porre fine alla sua esistenza, ha smesso dunque di parlare....
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-09-2022 13:08 - Attualità
[]
L'analisi del voto

Volente o nolente il Presidente della Repubblica Mattarella, per la prima volta nella storia della repubblica e della monarchia dovrà dare mandato a Giorgia Meloni di provare a formare il Governo.

È evidente che la vittoria della Meloni è dovuta da tanti fattori: in primis la coerenza con le proprie idee, prova ne è l'opposizione ferma negli ultimi governi e il non aver fatto inciuci con nessuno.

Matteo Salvini: Salvini come abbiamo potuto constatare dai risultati, ha pagat...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
14-09-2022 17:35 - Eventi
[]
CAMPARI MOVIE CONTEST: ANCHE A COMISO GIOVANI TALENTI

I giovani sono una grande risorsa per ogni comune grande e piccolo d’Italia: spesso, purtroppo, li abbiamo visti costretti ad emigrare per potersi affermare professionalmente o solo per riscattarsi socialmente, trovare un lavoro, formarsi una famiglia, poterla mantenere. Molti ragazzi di Comiso infatti, finiti gli studi, li troviamo cittadini del mondo a contribuire, con la professionalità acquisita in Italia, allo sviluppo di Paesi, che no...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio

cookie