02 Aprile 2020
Categorie
percorso: Home > Categorie > Eventi

RAGUSA - COMPIE 25 ANNI IL FESTIVAL DI ARTISTI DI STRADA “IBLA BUSKERS”

COMPIE 25 ANNI IL FESTIVAL DI ARTISTI DI STRADA “IBLA BUSKERS” A RAGUSA DAL 10 AL 13 OTTOBRE. DECINE DI ARTISTI DA TUTTA EUROPA PER CELEBRARE LO SPECIALE COMPLEANNO CHE SEGNA ANCHE IL RECUPERO DELLA MEMORIA STORICA DELL’ANTICO CASTELLO ARABO NORMANNO SCANDALOSAMENTE DISTRUTTO A COLPI DI DINAMITE.

RAGUSA – E’ il festival di artisti di strada più longevo della Sicilia, tra i più noti in Italia. Un festival che affascina e stupisce ogni anno migliaia di spettatori che, assieme ai propri figli, tornano bambini dinanzi a giocolieri, funamboli, trapezisti, mangiafuoco. Dal 10 al 13 ottobre prossimo si festeggia un compleanno davvero speciale, quello dei 25 anni di “Ibla Buskers”, la festa degli artisti di strada che ogni anno anima il cuore barocco di Ragusa Ibla. Si appresta dunque a ricomporsi quella straordinaria atmosfera di festa che accompagna le numerose esibizioni dei vari artisti provenienti da tutta Europa, dislocati in luoghi simbolo del quartiere o in zone che vanno riscoperte anche dagli abitanti, oltre che dai turisti.
E anche per questa edizione speciale l’associazione Edrisi, presieduta da Ciccio Pinna, dedica parte dell’evento al recupero della memoria perduta. Si riscoprirà la storia dell’antico Castello dei Conti di Ragusa che sovrastava la collina più alta di Ragusa Ibla. Attraverso un’approfondita ricerca storica, i fruitori del festival saranno idealmente condotti per mano in un viaggio nel tempo, attraverso una mostra fotografica che ripercorrerà le tappe che hanno segnato una vera e propria trasformazione dello skyline del quartiere barocco. Su quella collina dove, dopo il terremoto del 1693, erano rimasti i ruderi dell’antico castello, con un colpo di mano fu tutto raso al suolo per evitare che il famoso archeologo Paolo Orsi potesse procedere con un vincolo. Una storia di contrasti politici, di interessi privati e di scelte impetuose che hanno poi portato alla cancellazione di ogni traccia del vecchio maniero addirittura utilizzando la dinamite e dando il via ad un’azione edificatoria decisamente discutibile.
Un cambiamento radicale che ha portato alla creazione di un villino privato e del mastodontico immobile inizialmente destinato ad asilo nido e scuola ma che non fu mai usato per tali finalità. Tra la prima e la seconda guerra mondiale divenne infatti distretto militare. Oggi quell’immobile è assegnato alla formazione universitaria e ha dunque riacquisito una funzione pubblica lasciando alle sue spalle l’intricata storia consumata nell’arco temporale che va dal 1884 al 1926, quando fu modificato anche l’assetto monumentale della settecentesca Piazza Duomo squarciando una parte del palazzo Arezzo di San Filippo, ostacolo a una nuova strada da costruire per raggiungere la collina.
“Scelte scellerate che furono compiute dai politici che vennero dopo la morte del sindaco Raffaele Solarino, medico e sensibile intellettuale del tempo alla cui memoria dedichiamo questa ricostruzione storica - spiega Antonio La Cognata dell’associazione Edrisi - Solarino voleva infatti salvaguardare le rovine del castello arabo normanno che occupavano l’orto demaniale posto al culmine della collina di Ibla. Quei grossi blocchi di pietra dura, quelle tracce di torrioni, di mura di cinta e delle fabbriche interne, le segrete, i camminamenti e le cisterne, dovevano essere preservati, osservati, apprezzati. Ma dopo la costruzione di quella strada e la morte di Solarino, le cose cambiarono rapidamente così come varie amministrazioni. E al posto di quelle che furono considerate pietre disgraziate e rovine cadenti, piuttosto che salvaguardare la storia, si pensò di creare una nuda piazza e qualche bella ed esclusiva dimora. Su quel che restava del castello fu messa una pietra tombale, e con essa si cancellò la sua millenaria storia. Le voci degli intellettuali del tempo, come quelle del Canonico Giorgio Occhipinti e del Barone Giuseppe Grimaldi di Calamenzana, restarono isolate e impotenti. Mentre l’archeologo e soprintendente Orsi ne decretava la tutela dalla Soprintendenza di Siracusa, a Ragusa Ibla la ditta appaltatrice dei lavori della strada, con la complicità di alcuni funzionari, per dieci giorni scosse le basi delle possenti mura utilizzando addirittura la dinamite”.
Una storia che Ibla Buskers, nell’edizione in cui compie un quarto di secolo di vita, vuole raccontare senza nascondere l’amarezza per quanto accaduto nei primi decenni del secolo scorso, ma senza far mancare l’allegria e il divertimento che lo caratterizzano da 25 anni. Presto sarà online il programma di questa edizione rintracciabile sul sito www.iblabuskers.it e sui canali social.

13 settembre 2019
ufficio stampa
Michele Barbagallo per MediaLive

Notizie Flash

MODICA - UNO SFORZO " MAGGIORE " PER IL TUO OSPEDALE: ECCO L'IBAN.

RAGUSA - MINACCIA DI LANCIARSI DAL PONTE DI VIA ROMA: SALVATO DAGLI AGENTI DI PS.

ROMA - L'ON. NINO MINARDO PROPONE LA SOSPENSIONE DEI TRIBUTI LOCALI

RAGUSA - GIUSEPPE ALFANO ( " DIVENTERA' BELLISSIMA ") COMUNICA L'ARRIVO DI 6.500.000 EURO DAL GOVERNO REGIONALE.

RAGUSA - AL 31 MARZO 38 POSITIVI AL CORONAVIRUS, 4 GUARITI, 2 DECEDUTI, 10 RICOVERATI ( DI CUI 4 DA FUORI PROVINCIA ).

RAGUSA - STABILIZZATI 125 CONTRATTISTI DELL'ASP: LO ANNUNCIA L'ON. GIORGIO ASSENZA.

VITTORIA - " IDEA LIBERALE " INVITA GLI IMPRENDITORI LOCALI A FORNIRE DERRATE ALIMENTARI.

RAGUSA - LA " LBG SICILIA " DONA 25.000 EURO PER L'EMERGENZA COVID-19

MODICA - 2 APRILE, GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

MODICA - " CI SIAMO ANCHE NOI ": RACCOLTA FONDI PER L'OSPEDALE " MAGGIORE ".

SCICLI - DIFFERIMENTO TRIBUTI COMUNALI 2020

PALERMO - ON. STEFANIA CAMPO ( M5S ): " LA REGIONE INTERVENGA A FAVORE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI CHE NON POSSONO PAGARE L'AFFITTO".

01-04-2020 17:33 - Politica
[]
Aiuti alle imprese di Scicli. Prevedere un fondo di garanzia

Gli aiuti economici che Stato e Regione garantiscono con trasferimento di fondi a Comuni per fare fronte alle impellenti necessità di famiglie senza reddito, azione necessaria ed ampiamente condivisa, ci appare, nel contesto della guerra virale che stiamo vivendo, solo un pezzo di ragionamento e in quanto tale ne sembra escludere altri.

C’è e ci sarà una questione non marginale legata alla vita delle piccole e medie imprese nella nost...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-04-2020 11:49 - Attualità
[]
Servizi sociali

Nessuno escluso. Solidarietà alimentare, gli interventi del Comune

Chi sono i beneficiari e come possono accedere ai buoni spesa

L’amministrazione comunale di Scicli ha deliberato il piano anticrisi per contrastare l’emergenza Covid-19 prevedendo un aiuto a chi non ha mai chiesto aiuto.
Gli interventi di sostegno sono: buoni spesa o assistenza alimentare e altri servizi essenziali e interventi di supporto in favore di cittadini e/o nuclei familiari che versano in situazione di tem...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-04-2020 11:28 - Economia
[]
Una precaria che firma il contratto
Stabilizzazione contrattisti ex art 23 dell'ASP. Fernandez e Assennato:”Non è stato semplice ma quello che conta è il risultato finale. L'obiettivo adesso per altre figure professionali”

“Per 125 contrattisti ex art.23 dell'ASP è giunta al termine l'era del precariato. Essendo in vigore le note restrizioni per contrastare l'emergenza COVID-19 invece della prevista “cerimonia” con firma del contratto di lavoro a tempo indeterminato non ci sarà, ma poco importa anche questo vero e proprio evento...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-04-2020 11:05 - Economia
[]
Potenziato ulteriormente il servizio telefonico anticrisi
per l’emergenza sanitaria da Covid-19

Le tante richieste di sostegno economico e di disponibilità a donare ricevute per contrastare la crisi economica e sociale dovuta al coronavirus, hanno imposto un ulteriore potenziamento del servizio di centralino e mail, già attivo.
Da domani infatti, mercoledì 1 aprile, entrerà in funzione il numero 0932 67 67 67 come unico riferimento telefonico operativo...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-04-2020 10:38 - Economia
[]

PROPONIAMO L'ELIMINAZIONE DEL CANONE
DI OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO PER IL 2020.

Il gruppo locale del Movimento 5 Stelle di Vittoria, lunedì 30 marzo, ha inoltrato una richiesta ai Commissari Straordinari del Comune di Vittoria ed al Dirigente del settore Tributi,che sperano possa essere presto vagliata.

Gli attivisti chiedono di verificare la possibilità di eliminare, decurtare, ridurre in misura significativa il peso di
tasse e tributi comunali per i titolari e gli esercenti di imprese, ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
31-03-2020 15:21 - Economia
[]
Spesa SOSpesa : carrello destinato alle donazioni di alimenti e beni di prima necessità a favore di persone in disagio economico domiciliate nel comune di Comiso. Dichiarazioni dell’assessore allo sviluppo economico e servizi sociali, Giuseppe Alfano.

“ Abbiamo messo in campo anche questa misura straordinaria – spiega l’assessore Alfano – non solo per andare ulteriormente incontro ai disagi che in questo momento vivono tante famiglie a causa dell’emergenza covid 19, ma anche perché sono perven...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
31-03-2020 11:45 - Attualità
[]
Il medico Giuseppe La Guardia
LA CAMPAGNA DELL’UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DI RAGUSA SULL’UTILIZZO DELLE MASCHERINE: “E’ NECESSARIO SEGUIRE
I CONSIGLI DEGLI ESPERTI E NON IMPROVVISARE ATTEGGIAMENTI SCORRETTI”

L’ufficio diocesano per la Pastorale della salute di Ragusa sta diffondendo ai fedeli un video, realizzato da Giuseppe La Guardia, medico di Morlupo, preparato in collaborazione con Gianfranco Tarsitani, già ordinario di Igiene all’Università La Sapienza di Roma e primario dell’unità operativa Igiene...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
31-03-2020 11:23 - Politica
[]


"Spesa sospesa e solidale per far fronte alle emergenze critiche dovute al COVID-19.

Le difficoltà procurate dal diffondersi del coronavirus si fanno sempre più drastiche e difficili da maneggiare, viste anche le difficoltà economiche che inevitabilmente si fanno più incessanti. Quest’ultime, infatti, in questi giorni, sembrano aver preso sempre più piede nelle già difficili condizioni che diverse famiglie bisognose vivono.

È, quindi, necessario, in questo importante e storico momento, promuov...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
30-03-2020 10:42 - Economia
[]
on. Stefania Campo

Le somme del governo ai comuni per l’acquisto dei generi alimentari, Campo: “Un aiuto concreto alle famiglie”

“Un aiuto concreto da parte del Governo nazionale a favore delle famiglie della provincia di Ragusa, che si trovano in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19. Si tratta di somme che sono messe immediatamente a disposizione dei sindaci dei Comuni per le urgenze alimentari e i beni di prima necessità, così come annunciato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte”. Lo ev...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
30-03-2020 10:09 - Attualità
[]
Nella nostra città "Nessuno è solo". Dichiarazioni del Sindaco , Maria Rita Schembari, e dell’assessore ai servizi sociali, Giuseppe Alfano.

“ È questo lo slogan che l'amministrazione comunale ha scelto per ricomprendere sotto un unico titolo la grande quantità di segnali concreti di solidarietà, che giungono già da qualche giorno, da parte di imprenditori, commercianti, singoli cittadini, disposti con vero spirito di comunità a condividere donazioni in denaro o beni di prima necessità con i ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
29-03-2020 13:02 - Istruzione e Formazione
[]
#ReadforFuture contro la violenza di genere. #Lascuolanonsiferma: sono i progetti di apprendimento a distanza che l' Istituto paritario " G. Bufalino " di Comiso ( ubicato all'interno dellìaeroporto " Pio La Torre " ) porta avanti in un momento in cui la scuola italiana ( e non solo ) è costretta a chiudere i battenti per la pandemia del coronavirus. L' Istituto " Bufalino ", in questo modo, continua a garantire l'insegnamento agli alunni che frequentano i corsi a indirizzo musicale , a indi...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
29-03-2020 12:52 - Attualità
[]
CORONAVIRUS: FAMIGLIA DI STORICI IMPRENDITORI RAGUSANI ADERISCE AL “PATTO DI SOLIDARIETÀ DIFFUSA” A SUPPORTO DI QUANTI HANNO BISOGNO A CAUSA DELLA CRISI ECONOMICA DOVUTA ALL’EMERGENZA SANITARIA. DONATI 25 MILA EURO

RAGUSA – Da tre storiche imprese ragusane, operanti nel settore della plastica e dell’acciaio, arriva una cospicua donazione in risposta all’appello lanciato dal sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, attraverso l’iniziativa “Aiutiamo chi non ha mai chiesto aiuto”. Le imprese Si.Sac spa, T...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-03-2020 16:56 - Attualità
[]
il dott. Andrea Carfì
“Un altro figlio di questa terra che rende onore a questa città”.
E’ la dichiarazione della Commissione straordinaria che rende il giusto tributo ad un figlio illustre di Vittoria.
Andrea Carfì è un ricercatore vittoriese, capo del team di ricerca sulle malattie infettive dell’azienda Moderna di Cambridge, nello Stato americano del Massachusetts. Il lavoro compiuto dallo scienziato vittoriese potrebbe dare una svolta per un nuovo vaccino contro il COVID-19. Andrea Carfì con il suo team, in ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-03-2020 11:29 - Angolo della Memoria
[]
Il prof. Vernuccio e il figlio Emanuele
In questi giorni Piero Vernuccio è stato ricordato come giornalista, politico e professore. Io voglio ricordarlo come contadino e muratore.

Purtroppo sin dalla nascita non ho potuto camminare, pertanto era impossibile visitare i terreni di papà, ma papà fortunatamente è stato sempre ingegnoso e sin da subito ha risolto il problema vi spiego subito come:
Era sufficiente prendere la cara carriola dell'ingegnere Gessara, poggiarci un sacco di lona e la cara carriola si trasformava in una Ferrari...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-02-2020 18:31 - Economia
[]
Tempo di bilanci aziendali: l'iter da seguire e le tipologie esistenti

Il bilancio di un'azienda è lo specchio della sua situazione patrimoniale, economica e finanziaria. In pratica si tratta di una fotografia aggiornata della lista dei beni mobili e immobili che costituiscono il suo patrimonio, degli utili guadagnati e quindi delle risorse finanziarie disponibili. Stilare un bilancio aziendale a fine esercizio non è solo obbligatorio per legge, ma è anche indispensabile per capire se sono sta...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976
[]




30-03-2020 16:28 - Istruzione e Formazione
[]
Il regista Andrea Traina
La webserie "Per Aspera", risultato finale del progetto formativo “L’Officina dei Sogni” dell'Istituto "Filippo Traina" di Vittoria, debutterà online, il prossimo 3 aprile, sulla pagina facebook dedicata.

“L’Officina dei Sogni” è un laboratorio didattico svoltosi lo scorso anno, dietro il coordinamento del Dirigente Scolastico Carmelo La Porta, del Dsga Giuseppe Di Natale e del prof. Emanuele Busacca, con l’obiettivo di promuovere nei ragazzi la conoscenza del linguaggio cinematografico per ac...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-03-2020 15:50 - Attualità
[]
Lettera aperta
Cari Amici, mi preme porgere ringraziamento e pubblica ammirazione ai colleghi e a tutti gli operatori della sanità impegnati in prima linea a lottare contro un nemico, sconosciuto ed alquanto insidioso, spesso con armi spuntate; la cronaca di questi giorni parla di svariate perdite. Qualche giorno fa, come riportato dagli organi di stampa veniva sollevato il primo caso di presunta malasanità: una signora denunciava la perdita della madre. A seguire un’altra perdita, così come de...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-03-2020 16:19 - Eventi
[]

Le Case della Memoria partecipano al Dantedì del 25 marzo

L’idea di Giuseppe Nuccio Iacono, coordinatore dell’associazione in Sicilia

Firenze, 24 marzo 2020 - La bellezza dei versi di Dante come auspicio che si possa uscire il prima possibile dalla ‘selva oscura’ che avvolge tutto il mondo, per ‘riveder le stelle’. Arriva dal coordinatore delle Case della Memoria della Sicilia, Giuseppe Nuccio Iacono, l’idea di invitare tutte le realtà dell’Associazione Nazionale Case della Memoria a pubblicare...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-03-2020 11:20 - Angolo dell´Arte
[]
Da Boccaccio all’antica Grecia passando per le case degli sciclitani, è questa l’idea che hanno avuto i membri dell’Associazione Culturale Tecne99 di Scicli in tempo di Coronavirus.
L’idea è semplice ma originale allo stesso tempo: usare l’arte e la cultura in tutte le loro declinazioni per unire in maniera creativa e propositiva tutti gli utenti del web, riqualificando lo spazio virtuale durante il periodo di quarantena che tutti stiamo vivendo.
Dall’11 Marzo, data d’inizio dell’iniziativa, so...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
10

Visitatore Numero
1327281

totale visite
4463259


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio