07 Marzo 2021
Categorie

RAGUSA - ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER ELETTORI NON DEAMBULANTI IN OCCASIONE DEL REFERENDUM DEL 17 APRILE

REFERENDUM POPOLARE ABROGATIVO DEL 17 APRILE 2016 CONCERNENTE LE TRIVELLAZIONI IN MARE
ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER ELETTORI NON DEAMBULANTI

L´Ufficio elettorale informa che, in occasione del referendum abrogati del 17 aprile prossimo, gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto nella propria sezione elettorale, oppure in altra sezione priva di barriere architettoniche, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di una certificazione medica attestante l´impedimento, rilasciata dal Servizio di Medicina Legale e Fiscale dell´A.U.S.L. n.7 di Ragusa sito in via Ibla, 34. Tale attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi; è parimenti valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l´impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. L´attestazione sarà trattenuta dal seggio, ragion per cui sarà necessario premunirsi di una copia, anche non autentica, da consegnare al Presidente del seggio. Il servizio di certificazione viene erogato nei tre giorni precedenti la consultazione elettorale, nei normali orari dell´ufficio di medicina legale, mentre nei giorni di votazione secondo appositi orari predisposti, di concerto con il Comune, dalla direzione dell´AUSL n. 7 di Ragusa. Gli orari e le giornate di apertura del Servizio di medicina legale, come sotto specificati, sono pubblicizzati dal Comune a mezzo manifesti murali. L´Ufficio di Medicina Legale di Ragusa sito in Via Ibla, 34 osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:
Tutti i giorni negli orari d’ufficio - sabato 16 aprile 2016 dalle ore 9 alle ore 13
- domenica 17 aprile 2016 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20.

Si fa presente che la certificazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi.

Servizio di trasporto (Cittadini disabili o fisicamente impediti)

Al fine di agevolare l´esercizio di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, l´Amministrazione comunale predisporrà un servizio di trasporto gratuito ai seggi.
Per raggiungere le sedi elettorali suddette, gli elettori portatori di handicap, potranno usufruire di un normale mezzo di trasporto telefonando ai seguenti numeri telefonici: 0932.676254 - 349.8212139.
Voto assistito:

Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l´autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia, esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall´Azienda U.S.L.
L´elettore affetto da grave infermità ha la possibilità di richiedere al comune di iscrizione elettorale l´apposizione di un timbro sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all´esercizio del voto assistito, evitando così di chiedere le certificazioni mediche ad ogni tornata elettorale.
Il timbro riporta una dicitura codificata che non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell´elettore e viene apposto dall´Ufficio Elettorale del Comune di Ragusa, su domanda corredata dalla documentazione sanitaria rilasciata dall´Azienda U.S.L. n. 7 di Ragusa, attestante che l´elettore è
impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Le certificazioni mediche rilasciate dalla competente Azienda Sanitaria Locale, dovranno essere rilasciate immediatamente e gratuitamente, nonché in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.
L´accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido.
Nel caso in cui la richiesta dell´annotazione permanente venga presentata da elettore non vedente, è sufficiente l´esibizione del libretto nominativo di pensione rilasciato dall´INPS (in precedenza Ministero dell´Interno) nel quale sia indicata la categoria "Ciechi Civili" e uno dei relativi codici attestanti la cecità assoluta (06, 07, 10, 11, 15, 18, 19) o in alternativa il libretto rilasciato dalle Associazioni nazionali ciechi : A.N.P.V. (Associazione Nazionale Privi della Vista) U.I.C. (Unione Italiana Ciechi).
Si precisa infine che, in base al D.P.R. 445/2000, l´istanza per ottenere l´apposizione del timbro permanente sulla tessera elettorale personale, può essere presentata anche da persona diversa dall´interessato, purchè in possesso di delega su carta semplice, fotocopia del documento di indentità dell´interessato e, ovviamente della tessera elettorale originale dell´interessato.



Voto domiciliare:
Le disposizioni relative al voto domiciliare in occasione delle elezioni della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, dei membri del Parlamento Europeo spettanti all´Italia e delle consultazioni referendarie disciplinate da normativa statale. Per le elezioni dei Presidenti delle province e dei Consigli provinciali, dei Sindaci e dei Consigli Comunali, le seguenti disposizioni si applicano soltanto nel caso in cui l´avente diritto al voto domiciliare dimori nell´ambito del territorio, rispettivamente, del comune o della provincia per cui è elettore.

La procedura è riservata agli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l´allontanamento dall´abitazione in cui dimorano, cioè elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità (legge 7 maggio 2009 n.46).
L´elettore interessato deve far pervenire, al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, la dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l´abitazione in cui dimora, tra il 40º e il 20º giorno antecedente la data di votazione.
In occasione delle Consultazioni Referendarie del 17 aprile 2016 il termine entro cui presentare istanza è lunedì 28 marzo 2016 (ventesimo giorno antecedente la votazione) La domanda di ammissione al voto domiciliare - da redigere in carta libera - deve indicare oltre la volontà di esprimere il voto a domicilio, il completo indirizzo dell´abitazione in cui l´elettore dimora e, possibilmente, un idoneo recapito telefonico e deve essere corredata di:
-copia della tessera elettorale
-certificazione sanitaria, non anteriore al 45º giorno antecedente la votazione (3 marzo 2016), rilasciata da un funzionario medico designato dai competenti organi dell´Azienda sanitaria locale.
La superiore certificazione medica, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l´esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all´elettore richiedente l´ammissione al voto domiciliare delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell´art.1 della legge 46/2009.
Tale certificato, inoltre, potrà attestare l´eventuale necessità di un accompagnatore per l´esercizio del voto.
Il voto verrà´ raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell´ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora dell´elettore, con l´assistenza di uno scrutatore e del segretario.
Qualora gli ammessi al voto domiciliare indichino quale proprio domicilio una dimora ubicata in altro comune del territorio nazionale, i sindaci, entro il settimo giorno antecedente la data della votazione (domenica 10 aprile), comunicheranno al sindaco di ciascuno dei comuni interessati i nominativi degli ammessi al voto domiciliare dimoranti nel rispettivo ambito territoriale, con l´indicazione, per ogni elettore, di nome e cognome, sesso, luogo e data di nascita, indirizzo dell´abitazione in cui dimora e, possibilmente, recapito telefonico.

Edifici scolastici privi di barriere architettoniche
Istituto F.Crispi - Via V.E.Orlando - Sez.1 (Centro)
I.C. Pascoli - Via Ecce Homo,177 - Sez.19 (Centro)
Edificio Scolastico - P.zza G.B.Marini - Sez.2 (Ibla)
Istituto Pascoli - C.da S.Giacomo - Sez.3 (S.Giacomo)
Edificio Scolastico - Via Portovenere - Sez.4 (Marina di Ragusa)
Edificio Scolastico - Via Monte Cervino - Sez.48 (Sud)
Edificio Scolastico - Via Stesicoro - Sez.61 (Sud)
Istituto Quasimodo - Via E.Fieramosca - Sez.34 (Ovest)
Edificio Scolastico- Via Pio La Torre - Sez.40 (Ovest)
Edificio Scolastico - Via De Nicola - Sez.6 (Ovest)
Edificio Scolastico - Via U.Giardino- Sez.59 (Sud)
Edificio Scolastico - Via Berlinguer- Sez.68 (Sud)

Maggiori e più dettagliate informazioni sono pubblicate sull´home page del sito istituzionale dell´Ente, nella finestra “in evidenza”.

Ragusa 21/03/2016


Il Capo Ufficio Stampa
dott. Giuseppe Blundo
Notizie Flash
RAGUSA - IL 12 E IL 13 APRILE LE PALESTRIADI: ISCRIZIONI IL 21 MARZO.
SCICLI - DALL'8 MARZO IN FUNZIONE LE SCUOLE
RAGUSA - DAL 9 MARZO TRE INCONTRI PER LA QUARESIMA
MODICA - DUE MAROCCHINI TROVANO UN PORTAFOGLIO E LO CONSEGNANO AI VV.UU.
RAGUSA - L'ARCH. PAOLA SCHININA' ESPERTO PER L'ECOMUSEO CARAT
VITTORIA/ SCOGLITTI - PROGETTAZIONE RETE FOGNARIA
RAGUSA - CONCORSO PER " UN MURALES PER LE DONNE "
RAGUSA - VERTICE ALL'ASP SUL CENTRO VACCINI A SCICLI
ISPICA - UN ARRESTO PER DROGA
RAGUSA - 125 SOCIETA' SPORTIVE AFFILIATE AL CSEN
MODICA - IL M5S SCRIVE AL SINDACO SULL'EMERGENZA COVID
06-03-2021 17:41 - Politica
[]
LIBERTÀ PER DANA

Alla Ministra della Giustizia
prof. Marta Cartabia
Al Garante nazionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale
dr. Mauro Palma
Al Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale per il Piemonte
dr. Bruno Mellano
e, per conoscenza
Al Tribunale di sorveglianza di Torino

Dana Lauriola, militante No Tav, è in carcere dal 17 settembre 2020 ‒ e, dunque, da quasi sei mesi ‒ in esecuzione di una condanna a due anni di reclusione...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
06-03-2021 16:48 - Politica
[]
FRANCESCA DONATO E’ LA NUOVA RESPONSABILE REGIONALE PER L’ECONOMIA E LE POLITICHE EUROPEE DELLA LEGA IN SICILIA
Da oggi la deputata europea Francesca Donato è la responsabile per l’Economia e le Politiche europee della Lega Sicilia. L’onorevole Donato a Bruxelles fa parte delle Commissioni parlamentari per le politiche economiche e monetarie e per lo sviluppo regionale dunque la sua esperienza e le sue capacità saranno preziose per il lavoro che il partito sta sviluppando nella nostra regione...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
05-03-2021 16:23 - Istruzione e Formazione
[]

ICS ‘Giuseppe Caruano’ di Vittoria

Vittoria, all’Istituto Caruano l’iniziativa: “Lockdown Day. One Year Later”

5 marzo. Ad un anno esatto di distanza dalla chiusura totale delle scuole di ogni ordine e grado a causa della pandemia da Covid 19, l’ICS Caruano di Vittoria ricorda quel drammatico giorno con l’iniziativa ‘Lockdown Day. One year later’. L’iniziativa, fortemente voluta dalla DS prof.ssa Angela Fisichella, per non dimenticare i momenti che hanno visto chiudere le porte delle scuole in ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
05-03-2021 12:45 - Sport
[]
Sono diversi ormai gli studi scientifici che confermano i vantaggi delle Arti Marziali sulla salute:

migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2
previene l'ipercolesterolemia e l'ipertensione e riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo
diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache e di diversi tumori, come quelli del colon e del seno
riduce il rischio di morte prematura, in particolare quella causata da infarto e altre ma...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
05-03-2021 10:07 - OBITUARY
[]
E' morto l'ultimo giorno di febbraio, all’etá di 88 anni, Totò Sidoti: era nato il 2 gennaio del 1933.
Apparteneva alla seconda generazione della storica ditta di famiglia Sidoti, specalizzzata nel commercio di prodotti siderurgici, nata a Comiso nel 1930 in Corso Garibaldi n.2 (detto " U Puostu i Tavola ") ad opera dei fratelli Sidoti Biagio e Antonino.
Nel 1959 Totò prede il timone dell’azienda, ampliandola con la creazione della " Sicilame " di Sidoti Salvatore, prima ed unica azienda in Sic...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-03-2021 17:45 - Politica
[]
Mare Jonio, protesta di CasaPound contro business sbarchi in Sicilia

Ragusa, 3 marzo - La Mare Jonio indagata dalla Procura di Ragusa. La nave della Ong Mediterranea Saving Humans è accusata di aver ricevuto una ingente somma di denaro in cambio del trasbordo di 27 immigrati dalla nave danese Maersk Etienne, l'11 settembre scorso, e fatti sbarcare il giorno dopo a Pozzallo.

CasaPound Sicilia protesta a Ragusa contro il business dell'immigrazione che continua quotidianamente sulle coste dell'iso...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-03-2021 16:31 - Attualità
[]

CONFERMATO IL SOSPETTO DI VARIANTE INGLESE NEL TERRITORIO RAGUSANO

Ragusa, 4 marzo 2021 –L’Asp conferma la notizia che oltre 100 persone sono state contagiate dalla variante inglese.

«Ci sarà sempre il nostro impegno affinché la risposta territoriale sia sempre forte ed è fondamentale affinché il sistema possa reggere l'onda d’urto. Non possiamo sbagliare risposta in questo momento, mentre abbiamo un impegno tanto importante sul fronte delle vaccinazioni.» - sottolinea il direttore sanitario ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-03-2021 10:39 - Economia
[]

"Quando sono nati i lavoratori socialmente utili probabilmente io
ancora giocavo con le macchinette".
Inizia con l'ironia il post con cui Danilo Lo Giudice, giovane
deputato regionale di Sicilia Vera annuncia l'approvazione, appena
votata dalla Commissione Bilancio dell'ARS, di un emendamento che
stanzia 15 milioni che permetteranno di chiudere il processo di
stabilizzazione per oltre 4.500 lavoratori ASU in tutta la Regione.
"Oggi finalmente proviamo a chiudere una delle pagine più vergognose
del pr...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
03-03-2021 11:19 - Attualità
[]
Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa
Inaugurato Il baby Pit Stop Unicef al Castello di Donnafugata, ospitato dal Comune di Ragusa e realizzato col Club Soroptimist di Ragusa

Con una importante cerimonia è stato inaugurato lunedì pomeriggio l’annunciato Baby Pit Stop Unicef presso il Castello di Donnafugata. L’area di sosta Unicef dedicata alla mamma che allatta e ai genitori che necessitano di cambiare il pannolino al proprio bimbo è stata realizzata in uno stile semplice ma assai curat...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
03-03-2021 11:00 - Attualità
[]
A Sigonella la visita del Sottocapo dell’Aeronautica Militare

Mercoledì 24 febbraio 2021, il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, ha visitato l’Aeroporto dell’Aeronautica Militare (AM) di Sigonella e altre realtà insistenti all’interno del proprio sedime.

La visita conoscitiva si colloca nell’ambito delle attività di verifica e dello stato di avanzamento dei lavori di potenziamento infrastrutturale in corso, necessari per garantire la pi...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
02-03-2021 10:25 - Politica
[]
Nomina dott.ssa Valentina Spadaro Responsabile della Provincia di Ragusa del Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità Forza Italia.

È la dott.ssa Valentina Spadaro, già coordinatrice provinciale dei Club Forza Silvio di Ragusa e dirigente regionale di Forza Italia Giovani, la Responsabile del Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità Forza Italia della Provincia di Ragusa.
Con la nomina ricevuta dal Responsabile Regionale del Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità Forza Italia per Sicili...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
02-03-2021 12:01 - Attualità
[]
CHIARAMONTE GULFI: Stazione Carabinieri di Chiaramonte Gulfi – Arriva il nuovo Comandante.

Il Luogotenente C.S. SCIUTO Luigi è il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri di Chiaramonte Gulfi. Il neo Comandante, 57enne, si è arruolato nell’Arma nel 1982, prestando servizio in Calabria presso la Stazione CC di Gioia Tauro come prima destinazione.
Dopo aver frequentato la Scuola Sottufficiali nel triennio 1987-1989, è stato destinato presso il Comando Stazione Carabinieri di Alberobello (BA),...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-03-2021 16:59 - OBITUARY
[]
E' morta a Parigi, all'età di 88 anni, Sonia Alvarez, pittrice, compagna del compianto maestro Piero Guccione. La Alvarez era nata a Marsiglia nle 1932 da genitori greci: aveva intrapreso studi umanistici per dedicarsi, poi, al disegno, alla pittura e alla scultura.
Dopo essere vissuta, dal 1953, prima in Marocco, quindi a Parigi e in Olanda, aveva incontrato nel 1977 Piero Guccione: da quel momento trascorre diversi periodi in Sicilia, a Scicli, a Cava d' Aliga prima e a Quartarella dopo, ins...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-03-2021 15:03 - Attualità
[]

CONTINUA A RITMO SERRATO LA CAMPAGNA VACCINALE DELL’ASP DI RAGUSA

INIZIATE LE SOMMINISTRAZIONI PER IL PERSONALE SCOLASTICO:

IERI 733 DOSI INOCULATE DEL VACCINO ASTRAZENECA

Ragusa, 28 febbraio 2021 – Prosegue la campagna vaccinale dell’Asp di Ragusa.

Sempre attivi i centri vaccinali per gli over 80, infatti, già da giovedì sono state ripristinate le prenotazioni.

Si prosegue con la seconda vaccinazione degli ospiti delle case di riposo, a Comiso è stata vaccinata, seconda dose, la signora ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-03-2021 12:01 - Economia
[]
Siamo lieti di presentare la nuova edizione di Guida Bio, il primo e unico format nel panorama nazionale a occuparsi solo ed esclusivamente di prodotti derivanti da agricoltura Biologica certificata o in conversione.
La prima pubblicazione che poniamo alla vostra attenzione è la guida riservata al Vino. «Ho, sentito l’esigenza di ampliare le vedute sul mondo del Bio e, pertanto, ho deciso di dedicare la mia attenzione ad un progetto dinamico e organico che si rivolgesse a tutto il mondo Bio»....
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-03-2021 10:17 - Attualità
[]
Unione Sindacale di Base
oooOooo
Coordinamento Confederale Provinciale di Ragusa

Comunicato Stampa
Il Coordinamento USB-Scuola e la Segreteria Provinciale manifestano tutto il loro disappunto per le situazioni che da piu’ parti , incluso parecchi iscritti, vengono poste all’attenzione del sindacato in merito ai mancati adempimenti in presenza di alunni con positività al Covid in alcune scuole di Ragusa .
Non si comprende infatti, come mai alcu...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
17-02-2021 11:00 - Istruzione e Formazione
[]
ISTITUTO SECONDARIO SUPERIORE PARITARIO "G. BUFALINO" COMISO
Iscrizioni Aperte A.S. 2021/22
A meno di 10 minuti da Comiso e Vittoria, si trova l’Istituto Secondario Superiore Paritario “G. Bufalino”
che offre ai suoi allievi la possibilità di completare il percorso d’Istruzione superiore attraverso 3 indirizzi
di studio: l'Istituto Alberghiero per i Servizi Enogastronomia ed ospitalità Alberghiera, il Liceo
Musicale e I Percorsi Triennali di Operatore del Benessere.
Per via della posizione strategi...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]




Utenti Online
11

Visitatore Numero
1596243

totale visite
5566385

[]
06-03-2021 17:32 - Cultura & Arte
[]
IL SIPARIO DI VETRO: UN EMOZIONANTE OMAGGIO A LUIGI PIRANDELLO E ALLE SUE NOVELLE PIÙ BELLE NEL NUOVO SPETTACOLO IN STREAMING DELLA COMPAGNIA GODOT DI RAGUSA. DAL 7 MARZO SULLA PAGINA FB DELLA COMPAGNIA.

RAGUSA – È alle novelle di Luigi Pirandello che la Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa dedica il suo prossimo impegno teatrale. Alla capacità di questo immenso autore di toccare ogni corda dell’animo umano attraverso gli interrogativi più profondi sul vero senso dello stare al mondo. Lo spettacolo...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
06-03-2021 12:18 - Attualità
[]
Una briciola di utilità sociale a Sanremo: la testimonianza di Antonella Ferrari

Sappiamo bene, soprattutto in quest'anno disastroso, come sia inopportuno e insensato il Festival di Sanremo. Ci sono intere catene lavorative dello spettacolo in ginocchio. E' inammissibile che in un contesto del genere sia stato realizzato il festival, ma a mio avviso, in questo momento, il dramma e la vergogna più grande sono i compensi ai grandi ospiti compresi Amadeus e Fiorello.
Non volendo essere sempre pes...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
05-03-2021 11:01 - Cultura & Arte
[]
Un giovane Comisano nella nuova fiction di RAI 1, “Màkari”. Si tratta del dodicenne Carmelo Burrafato. “ E' motivo d'orgoglio per me, come sindaco, ma anche per tutti i cittadini”. Dichiarazioni del sindaco, Maria Rita Schembari.

“ Carmelo Burrafato, dodicenne residente a Comiso, è un ragazzo che ha nel sangue il fuoco dell'arte, della recitazione e per questo siamo certi che sarà all'altezza del ruolo che gli è stato affidato dal regista e dalla casa produttrice che, selezionando Carmelo, han...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
03-03-2021 11:41 - Attualità
[]
Grazie all'Antica Dolceria Bonajuto e al Caffè dell'Arte, il barocco, il cioccolato e le “mpanatiddie” di Modica sbarcano in Francia.

Improvvisamente il primo marzo, su TF1 France, nel programma di punta LE20H, ossia il paritetico TG1 italiano delle 20.00, i francesi vengono a conoscere le bellezze architettoniche, storiche e dolciarie di uno scorcio della Sicilia, ossia di Modica, del suo cioccolato e delle sue “mpanatiddie” al cioccolato.
Su 45 minuti circa di programma quasi 5 sono stati ded...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
03-03-2021 12:23 - Cultura & Arte
[]
Palazzo San Domenico – Modica, lì 3 marzo 2021

Le “Veneri” per celebrare la Giornata Internazionale per i diritti della Donna. Evento sulle pagine Facebook alle ore 14 dell’8 marzo.

Con una diretta Facebook delle " Veneri " di età neolitica che fanno bella mostra di sé al Museo Civico " F. L. Belgiorno" sarà celebrata la Giornata Internazionale per i diritti della donna, il prossimo 8 marzo.
L’evento sarà trasmesso dalle ore 14.00 in prima visione sulle pagine del Museo. Sarà possibile seguire...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
02-03-2021 11:42 - Cultura & Arte
[]
Il prof. Alessandro Cicognani , direttore del dipartimento di pediatria del Sant' Orsola di Bologna, ha inviato una poesia scritta da una adolescente malata terminale di cancro. La giovane lancia un messaggio di attaccamento alla vita, che non deve essere soffocata dalla frenesia dei ritmi della nostra società.


DANZA LENTA

Hai mai guardato i bambini in un girotondo ?

O ascoltato il rumore della pioggia
quando cade a terra?

O seguito mai lo svolazzare
irregolare di una farfalla ?

O osservato i...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
02-03-2021 16:27 - Eventi
[]
Festival internazionale di CinemaPoesia “Versi di Luce”: ecco tutti i premiati.

Si è conclusa domenica 28 febbraio la dodicesima edizione del Festival internazionale di CinemaPoesia “Versi di Luce” in streaming, patrocinato dal Comune di Modica e dal Comune di Gela, organizzato dal “CineClub 262”, con la collaborazione di “Club Amici di Salvatore Quasimodo” e Cinecircolo “Stella Maris” di Gela.
L’edizione appena conclusa ha ricevuto anche il sostegno di organismi importanti e d’eccezione come ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-03-2021 15:39 - Cultura & Arte
[]
Il disagio nella cultura

Da quando il drammaturgo americano Edward Albee ha scritto
Chi ha paura di Virginia Woolf? fino ad oggi la domanda
rimane la stessa. Chi teme di vivere la vita senza false
illusioni? O meglio, chi teme di affrontare la vita reale?
Non è una delle possibilità dell'artista? Confrontare la
società con le sue bugie? Albee non fa altro che insistere
sul fatto che in ciò che viviamo c'è un conflitto.
Per questo siamo andati a chiedere ai cittadini di questa
provincia se erano d'acco...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-03-2021 09:57 - Attualità
[]
" A Scicli tutte le scuole chiuse da domani a giorno 4 "
È il sindaco, Enzo Giannone, a comunicare questa sera ai suoi cittadini la decisione
presa in merito alle scuole dopo gli screening dedicati presso Zagarone di venerdì e
sabato. Oggi, mentre gli sciclitani stavano finendo la loro cena domenicale, il primo
cittadino ha comunicato loro attraverso la sua pagina Facebook che tutte le scuole del
paese,di ogni ordine e grado, statali e private, rimarranno chiuse da domattina, giorno 1
marzo fino al...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-02-2021 11:13 - Cultura & Arte
[]
“Giovanni Aurispa, umanista siciliano”, di Salvo Micciché

Ancora pochi giorni di attesa per l’arrivo in libreria dell’ulteriore ricerca a firma dello studioso sciclitano (ma ragusano di adozione) Salvo Micciché (saggista, direttore editoriale di Ondaiblea.it), dal titolo “Giovanni Aurispa, umanista siciliano. Nuove ricerche bibliografiche con antologia di testi critici” (Editore Carocci, Roma, 2021, pp. 184).
Il volume propone una rassegna bibliografica ragionata e completa sull'umanista Giovan...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-02-2021 10:40 - Cultura & Arte
[]
L’ARTE DEI MASTRI BONGIOVANNI VACCARO E LA SICILIA DELLA SECONDA METÀ DELL’OTTOCENTO RACCONTATE NELLA MOSTRA “GENTI DI SICILIA”. DAL 15 MAGGIO AL 30 GIUGNO AL TEATRO DONNAFUGATA DI RAGUSA IBLA.

RAGUSA – A maggio riprenderanno le attività espositive del Teatro Donnafugata, con una mostra di opere originali e mai esposte prima.
In uno dei più prestigiosi palazzi nobiliari dell’incantevole Ragusa Ibla, Palazzo Arezzo Donnafugata, da quasi due secoli trovano dimora particolari statuine in terraco...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
19-02-2021 10:51 - Cultura & Arte
[]

ROMA FRINGE FESTIVAL 2021

Bando aperto per il 2021, con la nona edizione dall’11 al 24 aprile al Teatro Piccolo Eliseo e il nuovo FringeTube

Si svolgerà dall’11 al 24 aprile 2021 al Teatro Piccolo Eliseo, con serata finale il 26 aprile al Teatro Vascello, la nona edizione del Roma Fringe Festival che dal 19 febbraio apre il bando di partecipazione a compagnie teatrali, associazioni e singoli artisti.

Rigorosamente destinato al teatro indipendente, sempre, ancora una volta, senza tradire la sua m...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio