RAGUSA - " FRATELLI D'ITALIA " INVITA ALLA MASSIMA PARTECIPAZIONE AL PROTOCOLLO SU " CONTROLLI DI VICINATO".
Fratelli d’Italia invita i cittadini alla massima partecipazione al nuovo protocollo sui “Controlli di vicinato”
A margine del primo incontro di ieri pomeriggio sull’attuazione del protocollo “Controllo di Vicinato”, il Circolo di Ragusa di FdI interviene invitando tutti i cittadini e i propri simpatizzanti ad aderire convintamente al programma.
Tale adesione, che non comporta alcun obbligo o spesa, prevede la creazione di una rete di solidarietà e di vigilanza nei quartieri della città, con l’individuazione di coordinatori che mantengano il contatto con le Forze dell’ordine e il Comune, al fine di costituire un presidio di legalità e di sicurezza in città. Ai cittadini si chiede solo di esercitare un maggior controllo sul proprio quartiere e di segnalare al proprio coordinatore ogni eventuale anomalia o indizio del possibile compimento di reati predatori. I coordinatori provvederanno quindi a raccogliere le segnalazioni dei cittadini e ad interessare direttamente le autorità preposte.
Fratelli d’Italia ha proposto, altresì, che il programma venga integrato prevedendo che il Comune utilizzi questo sistema per una più capillare comunicazione coi cittadini, segnalando ai coordinatori ogni informazione rilevante come allerte meteo, guasti alla rete idrica, modifiche alle modalità di raccolta dei rifiuti, variazioni alla viabilità per eventi particolari, ecc.. Saranno quindi i coordinatori dei gruppi a diffondere tali informazioni nei quartieri di riferimento.
Questo protocollo, in conclusione, può diventare uno strumento efficace e utile, oltre che per il controllo efficace del territorio, anche per ricostituire quel senso di comunità e di solidarietà sociale che si è andato progressivamente perdendo.
Ragusa, 10.05.2019
Il Coordinatore cittadino
Sergio Arezzo
Il Coordinamento comunale
Gianni Antoci
Umberto Calvanese
Alessandro Sittinieri
Nicoletta Tumino