13 Novembre 2019
Categorie

RAGUSA - " LA NOTTE BIANCA DELLA POLITICA " IL 15 E IL 16 NOVEMBRE PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO

“La notte bianca della politica” è il numero zero di un progetto culturale che attraverso la presentazione di libri di autori di rilevanza nazionale ed internazionale, vuole ridare dignità alla politica, portandola fuori dalla palude di ideoligismi a buon mercato e dal discredito crescente, offrendo uno spazio per conoscerla e cambiarla .
“ La notte bianca della politica” vuole caratterizzarsi per l’esclusiva focalizzazione su libri di politica anche se questa viene intesa in senso lato, nella convinzione, che esista oggi in Italia una domanda di informazione colta e fondata sui fatti relativa alle istituzioni, ai soggetti (partiti e movimenti, anzitutto), alle idee, ai progetti e ai valori della costituzione, e allo stesso tempo esista la necessità di far crescere e formare in termini di cultura democratica e di civismo le nostre comunità, a partire proprio dal Mezzogiorno.
Al tempo in cui gli uomini e le donne del tempo presente sembrano prigionieri di una cultura individualista, chiusi in relazioni autistiche nel web, sopraffatti dalla diffidenza reciproca , tornare a pensare insieme il bene comune di una comunità, a pensarsi come comunità di destini, a rimettere al centro il pensiero , il ragionamento e lo sforzo per una lettura critica della realtà, è un fatto veramente sfidante e rivoluzionario, è la via per tornare a coltivare l’umanità dell’uomo e di ogni uomo.
“ la notte bianca della politica “ vuole aiutare questo processo attivando nelle nostre comunità il confronto con studiosi della politica, docenti di varie università italiane ,che presentando i loro libri ci aiuteranno a comprendere i meccanismi ed il pensiero della politica, a riflettere sulla democrazia e sui valori della nostra costituzione.
Una grande sfida, un buona opportunità per la nostra comunità
Giorgio Massari



Alcune associazioni culturali come “ La scuola di Formazione Politica dItalia Prossima “ l’associazione Hereusim, con il patrocinio dell’università telematica Pegaso , del comune di Ragusa , della Bapr e della Camera di commercio del sud est, propongono alla città, “La notte bianca della politica”, il numero zero di un progetto di festival della politica, attraverso la presentazioni di libri di case editrici nazionali ed internazionali.
Rispetto a tanti e meritori festival del libro in giro per l’Italia, e Ragusa è sede di una delle più frequentate rassegne di libri , caratterizzati per il taglio generalista e plurisettoriale, il progetto “ La notte bianca della politica” vuole caratterizzarsi per l’esclusiva focalizzazione su libri di carattere politologico e politico, nella convinzione ,sia che esista oggi in Italia una domanda di informazione scientificamente e razionalmente fondata su ciò che riguarda idee, istituzioni ,partiti, movimenti, progetti e valori della politica, sia che esista una necessità di far crescere e formare politicamente le nostre comunità e tutto ciò è ancora più vero nel mezzogiorno del nostro paese
La rassegna si svolgerà nelle due sere di Venerdi 15 e sabato 16 novembre.
La presentazione del libro avverrà attraverso un confronto tra l’autore e un discussant per circa 45 minuti e la possibilità di interventi del pubblico per altri 15 minuti.
Le presentazioni si svolgeranno nell’auditorium della camera di commercio
L’inizio delle presentazioni sarà alle ore 17.00 , per cui ogni serata si concluderà intorno alle 22.30
L’Università telematica Pegaso, sponsor dell’iniziativa rilascerà un attestato di partecipazione ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli studenti delle scuole medie superiori.


Notizie Flash

RAGUSA - IL 31 DICEMBRE IL TERMINE PER LE ISTANZE DISABILI GRAVI

RAGUSA - LA POLIZIA DI STATO ARRESTA UN LADRO SERIALE

VITTORIA - CONTROLLO DEL TERRITORIO DA PARTE DEI CARABINIERI

COMISO - GLI APPUNTAMENTI DELLA " PRO LOCO " PER IL MESE DI NOVEMBRE

RAGUSA . IN STATO DI AGITAZIONE I CATALOGATORI DELLA SOPRINTENDENZA

RAGUSA - GIANNI LAURETTA VICESEGRETARIO PROVINCIALE DEL PD

RAGUSA - MARIO D'ASTA ( PD ): " ISITITUZIONALIZZIAMO LA FESTA DELLA SALUTE ".

MODICA - INTERROGAZIONE DEL PD SULLA SCIVOLA DI VIA CASTELLO

MODICA - ARRESTATI DALLA POLIZIA DUE TOPI D'APPARTAMENTO CATANESI

RAGUSA - IL M5S CRITICO SUI PROVVEDIMENTI A SINGHIOZZO DEL SINDACO PER L'ALLERTA METEO

SCICLI - CONVENZIONE TRA COMUNE E PARCO PER IL CONVENTO DELLA CROCE

13-11-2019 15:53 - Attualità
[]
IL " Regina Margherita " di Comiso

APPALTATI I LAVORI PER LA COPERTURA DEL “REGINA MARGHERITA” DI COMISO

€ 107.924,03 il costo complessivo dei lavori

Ragusa, 13 novembre 2019 – È stato aggiudicato, definitivamente, l’appalto per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria ...
13-11-2019 15:47 - Sport
[]
La TT Modica don Alibrandi sale al 2° posto in C1 nazionale

Giornata di grande sport e ottimi risultati anche in D2 per i gialloneri, che battezzano il debutto agonistico di quattro giovanissimi atleti del settore giovanile

Domenica di grande sport,...
12-11-2019 16:14 - Attualità
[]
BRACCIA CHE DIVENTANO RAMI A CUI SOSTENERSI, MENTRE LE FOGLIE SONO SPECIALI MANTELLI AZZURRI CHE PROTEGGONO L’ALTRO. IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DI SAN MARTINO IL FLASH MOB ORGANIZZATO DA SAMOT RAGUSA ONLUS, CON LA COLLABORAZIONE DEGLI A...
12-11-2019 15:13 - Attualità
[]
L'intervento del direttore generale Aliquò
I MANTELLI SPECIALI CHE AVVOLGONO L’ALTRO E SE NE PRENDONO CURA
MOLTO PARTECIPATA IERI POMERIGGIO ALL’HOSPICE DEL PATERNO’ AREZZO
L’INIZIATIVA SU S. MARTINO DELL’UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
C’ERA ANCHE LO SCRITTORE RAGUSANO MICHELE AREZZO

So...
12-11-2019 12:37 - Attualità
[]
L’OSPEDALE CIVILE RIAPRE LE PORTE

A giorni il trasferimento di due importanti uffici:

Commissioni Invalidi Civili e tutta la Medicina Legale del distretto di Ragusa

Ragusa, 12 novembre 2019 – È solo questione di giorni; infatti, già a partire dal 15...
11-11-2019 09:13 - Istruzione e Formazione
[]
Al direttore della testate giornalistica “Eco degli Iblei”
Al direttore di “Comiso news”

Si comunica che l’IISS “G. Carducci” di Comiso, attraverso il proprio ufficio per le relazioni con la stampa, di cui è responsabile la prof.ssa Maria Stella ...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p




DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
12

Visitatore Numero
1275192

totale visite
3645152


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio