12 Dicembre 2019
Categorie

RAGUSA - " LE FASI DELL'ANNUNCIAZIONE ": CONFERENZA DELL'ARCH. SALVO GILIBERTO PRESSO LA CHIESA DI SAN FRANCESCO AI CAPPUCCINI.

Conferenza con Dia-proiezione commentata sulle “ Fasi dell’Annunciazione “ presso la Chiesa di san Francesco (Cappuccini) di Ragusa

In occasione della festivita’ dell’Immacolata , con la presente si porta a conoscenza della S.V. ,che lo scrivente Arch. Salvo Giliberto -Docente per oltre 30 anni di Disegno e Storia dell’Arte al Liceo Scientifico di Ragusa– replichera’ (su invito del Parroco Padre Nicola Judica) la conferenza che tanto interesse ha suscitato fra le iscritte del convegno di cultura “Maria Cristina di Savoia” e le socie del “Centro Italiano femminile” di Ragusa. Si tratterà un argomento che si presuppone possa interessare la comunita’ cattolica tutta , con argomenti e particolari evidenziati ,che non tutti conoscono, le
“ Le Fasi dell’Annunciazione nell’Arte”
attraverso una Dia-Proiezione commentata dallo scrivente ; un percorso affrontato sulla Madonna (appena sedicenne) per il concepimento del Verbo che si fa’ carne per virtu’ dello Spirito Santo , e come questo accadimento ,molto delicato, sia stato rappresentato nel corso dei secoli da moltissimi artisti attenzionati.
L’Annunciazione viene commentata, infatti , esaminando varie opere d’arte che vanno dal Periodo Paleocristiano alla fine del ‘700 con alcuni particolari evidenziati , che fanno capire l’importanza dell’evento e lo spirito degli artisti che hanno dovuto interpretare quanto riportato nelle sacre scritture o nelle indicazioni dei vari Concili Ecumenici.
Le opere d’arte proiettate e scandagliate vanno dalle più antiche immagini dell’ “Annunciazione” che ci sono pervenute -in affresco- sulla volta di alcune catacombe (III^ secolo d.C.) alle prime rappresentazioni pittoriche Medievali e Rinascimentali fino a quelle rappresentate nel periodo Barocco ,ed oltre .

Gli artisti interessati sono molteplici e fra i tanti Pietro Cavallini, Giotto , Simone Martini , Ambrogio Lorenzetti , il Beato Angelico , Filippo Lippi , Antonello da Messina , Sandro Filipepi detto il Botticelli ed ancora il Pinturicchio , Lorenzo Lotto ed altri fino a Caravaggio ,Orazio Gentileschi etc…
Verranno anche affrontati ed approfonditi argomenti e testi a cui si è ispirata l’iconografia dell’Annunciazione e concetti come l’ ”Emissus caelitus”, “ l’hortus conclusus “ , il “libero-Si-di Maria “ , l’interpretazioni delle “Gammadie” e svelati molti significati icologici sulle varie rappresentazioni iconografiche ; per concludere con la trattazione delle Fasi del progetto Divino di “concepimento senza peccato” (l’Immacolata) sottolineato dal ciclo della dannazione dell'umanità, ricomposta tramite la salvezza in Cristo, resa possibile dall'accettazione di Maria nel diventare madre “senza conoscere uomo”.
La conferenza si svolgera’ l’anti-vigilia dell’Immacolata , giorno 6.Dicembre. (Venerdi’) , presso la Chiesa Parrocchiale di San Francesco d’Assisi ( Cappuccini) di Ragusa alla fine della messa vespertina (con inizio alle 19,30)


Arch. Salvo Giliberto

Notizie Flash

MODICA - INTERROGAZIONE DI IVANA CASTELLO SULLO SCIOPERO DEL PERSONALE IGM

SCICLI - " CITTADINI PER SCICLI " SULL'ATTENTATO INCENDIARIO AL PATA-PATA

MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DEL 10 DICEMBRE

SCICLI - LA CITTA' DI SCICLI NEL DISTRETTO DEL CIBO ETNA/ VAL DI NOTO

MODICA - IL COMITATO " CENTO PASSI " TORNA SUL DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO

RAGUSA - IL 13 DICEMBRE, PRESSO IL " ROSSITTO " , " AGORA' ", SUGGERIMENTI DI DEMOCRAZIA.

MODICA - IL PD INTERVIENE SULLE ANTICIPAZIONI DI CASSA

RAGUSA - IL 13 DICEMBRE PRESENTAZIONE DI " SIGNORE E SIGNORI: LA LETTERATURA " DI MICHELE AREZZO

MODICA - VOUCHER NATALIZIO ESIGIBILE PRESSO UNICREDIT

VITTORIA - IL PD DENUNCIA LA MANCANZA DI ACQUA IN DIVERSI QUARTIERI DELLA CITTA'

MODICA - IL PD RISPONDE AL SINDACO SUL DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO

SCICLI - IL CENTROSINISTRA CHIEDE IL PARCO EXTRAURBANO " TRUNCAFILA SAN BIAGIO ".

RAGUSA - FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA PER LA LOTTA AL CAPORALATO

COMISO - IL 14 DICEMBRE PRESSO IL PARCO DELL'IPPARI PROGETTO " ARIA VERDE " DI GIULIA PRESTIA E ROBERTA INCREMONA.

VITTORIA - ESEGUITO DALLA POLIZIA MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

11-12-2019 12:00 - Sport
[]
La TT don Alibrandi Modica è campione d'inverno

nel campionato di Serie C1 nazionale

La TT don Alibrandi Modica non si ferma più. E, sabato 7 dicembre, ospitata dall’Albatros Merlino di Zafferana Etnea, ha calato la quinta vittoria consecutiva.

Oltre...
10-12-2019 16:19 - Cultura & Arte
[]
L'assessore Maria Monisteri
Palazzo San Domenico – Modica, lì 10 dicembre 2019

I sessant’anni dal Nobel per la Letteratura a Salvatore Quasimodo
L’assessore Monisteri:” Un’occasione per la lettura e lo studio di uno dei giganti del ‘900”

“Un grande onore per la città, per noi e...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p




12-12-2019 11:15 - Cultura & Arte
[]
Festival internazionale di Cinema e Poesia “Versi di Luce”: chiuso il sipario su un’edizione fuori dal comune.
Si è concluso martedì 10 dicembre l’edizione modicana dell Festival internazionale di Cinema e Poesia “Versi di Luce”, organizzato dal C...

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
11

Visitatore Numero
1294495

totale visite
3836965


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio