20 Aprile 2021
Categorie
percorso: Home > Categorie > Tecnologia

RAGUSA - MARCELLA GIULIA PACE, ASTROFOTOGRAFA RAGUSANA, DOCENTE A CORTINA D'AMPEZZO, SPIEGA IL SUO LAVORO SULL' "ANALEMMA SOLARE ", LA CUI FOTO E' STATA SCELTA DALLA NASA PER IL SOLSTIZIO D'ESTATE.

E' ragusana, classe 1975, Marcella Giulia Pace, astrofotografa, più volte premiata per i suoi lavori a livello nazionale e internazionale. Il suo lavoro sull'analemma solare, frutto di due foto scatate da contrada Gatto Corvino in anni diversi, ha ottenuto dalla NASA il riconoscimento di foto dell'anno per celebrare il 21 giugno, solstizio d'estate.

"L’immagine che ha pubblicato la NASA è composta da due tipi di lavori: l’Amplitudine Occasa e l’Analemma.

L’amplitudine occasa (realizzato tra il 2016/17)


Il Sole, nel suo movimento apparente, non sorge sempre esattamente ad Est come non tramonta sempre esattamente ad Ovest, ma si sposta sulla linea linea dell’orizzonte di qualche grado verso sud o verso nord.

Ho così voluto sperimentare fotograficamente questo spostamento scegliendo una postazione dove il Sole, per tutto il periodo di ripresa da Solstizio invernale a Solstizio estivo, sarebbe tramontato sulla linea dell’orizzonte marino. Il punto che ho individuato si trovava a Gatto Corvino.

Posizione: Gatto Corvino (Rg), Sicilia 36°48'47,5"N 14°33'55,9”E

Ho iniziato il lavoro di ripresa per il solstizio di inverno del 2016 e l’ho terminato dopo 6 mesi di ripresa perché, dopo il solstizio d’estate (raggiunto il punto più estremo a a Nord-Ovest) il Sole, avrebbe "rilasciato i tramonti sull’orizzonte" ripetendo il tragitto in maniera inversa fino al solstizio d’inverno Sud-Ovest).
L’immagine finale è la somma di 20 scatti, scelti tra circa 120 tramonti osservati e fotografati sempre dalla stessa posizione e nel momento in cui il Sole stava per toccare l’orizzonte.

L’arco che definisce i gradi di spostamento, dal punto Ovest, del Sole al tramonto si definisce Amplitudine Occasa.
L’arco che definisce i gradi di spostamento dal punto Est, del Sole all’alba si definisce, Amplitudine Ortiva.
Intorno agli equinozi, il Sole raggiunge la minima amplitudine poiché si avvicina all’Est o Ovest e


L’intenzione non era solo quella di realizzare una foto che mostrasse l’amplitudine al tramonto ma era anche quella di documentare ogni singolo tramonto.
Ho utilizzato 3 tipi di strumenti per documentare i tramonti in 3 diverse modalità:

- Nikon D 7100 Reflex a 18mm con la quale ho effettuato tutti gli scatti per comporre la foto e dentro i 18mm rientra tutta l’ampitudine.
- l’intera sequenza del Sole l’ho ripresa con lo zoom a 215mm di una Canon SX 50 HS
- 1 video ripresa con una Sony Handicam

All’interno del sito è così possibile rivedere ogni tramonto nel dettaglio.

Grazie alla disponibilità dei ragazzi della protezione civile del porto turistico di Marina di Ragusa che mi hanno fornito lo storico dei dati meteo della loro stazione meteorologica, son riuscita a calcolare anche gli azimut e l’ora del tramonto tenendo quindi conto della rifrazione, che alla mia latitudine, tarda il tramonto di circa 2 minuti di tempo e di circa 20’ di azimut.




L’Analemma (realizzato sempre dalla postazione di Gatto Corvino, tra in 2018/19)

L’analemma, si ottiene dalla sovrapposizione di scatti in direzione del Sole ripresi ogni giorno (nel mio caso ogni 10 giorni) alla stessa ora dallo stesso posto.
Nel mondo, parecchi astrofotografi si cimentano nel realizzare questo tipo di lavoro che richiede molta costanza, impegno e precisione. Ognuno lo realizza dalla propria località e in base alla latitudine della Terra in cui viene ripreso, l’analemma varia la sua inclinazione ma non la sua forma: una curva a forma di 8 o più propriamente detta: lemniscata.
L’ora in cui viene ripreso in genere, corrisponde al culmine del Sole nel giorno del solstizio d’estate, quando il Sole raggiunge la sua massima declinazione positiva e, nel nostro emisfero, inizia l’estate.
Nel caso di un analemma in cui si è scelto il mezzogiorno come ora di ripresa, si ottiene la lemniscata perpendicolare all’orizzonte.


L’analemma di me realizzato, si presenta invece appoggiato sulla linea dell’orizzonte e questo perché l’ora di ripresa scelta, corrisponde a quella del tramonto più anticipato dell’anno che, alla latitudine del punto di ripresa, corrisponde alle 16:45 ( 4:45 p.m di T.M.E.C. (Tempo Medio dell’Europa Centrale).

Il giorno del tramonto più anticipato dell’anno è più comunemente riconosciuto come “il giorno di Santa Lucia”.

Il Sole in corrispondenza di questo giorno, è quello che appunto, è posizionato sulla linea dell’orizzonte perché sta tramontando. Se si osserva, invece, la posizione del Sole al solstizio di inverno,il Sole si trova poco sopra l’orizzonte alle 4.45 e sarebbe tramontato alle 4:49 p.m.
Si poteva pensare che le estremità dell’analemma potessero corrispondere al Sole dei solstizi ma in realtà agli apici si trovano rispettivamente: in basso il Sole dei primi di dicembre e in alto, il Sole di fine giugno, inizio luglio. Quindi, il primo e l’ultimo tramonto dell’anno.


La motivazione di questa discrepanza (equazione del tempo) è spiegata dalle leggi di Keplero oltre che dall’inclinazione del piano dell’orbita terrestre. La Terra descrive quindi un'orbita ellittica attorno al Sole e, in base alla distanza dal Sole durante la sua rivoluzione, si muove più o meno velocemente. Afelio e Perielio si trovano rispettivamente vicino ai solstizi.


I due Lavori: amplitudine e analemma, ripresi quindi, tutti dalla stessa postazione, sono stati sovrapposti in unico lavoro che la NASA ha di certo apprezzato per il suo valore didattico e per l’esclusività. "

Marcella Giulia Pace


Di seguito una breve biografia discorsiva di Marcella Giulia Pace:

Marcella Giulia Pace (Ragusa,1975) insegna presso la Scuola Primaria di Cortina d’Ampezzo.

Il suo interesse per l’astronomia e i fenomeni ottici atmosferici (fotometeore) nel tempo la porta a creare un sito di divulgazione scientifica (www.greenflash.photo) con circa 1000 tra immagini e video di fotometeore anche rare, osservate in tutta Italia e soprattutto sui monti Iblei (Rg) e sulle Dolomiti in Cadore, paesaggi scelti per la grande diversità orografica, climatica e di luminosità diurna e notturna, oltre che per la loro posizione alle due latitudine estreme dell’Italia.

Nel 2011 riceve dal Ministro della Pubblica Amministrazione il premio nazionale per l’innovazione nella didattica nelle scuole “Innovascuola”.

Nel 2015 la sua foto “Moon and Antelao” rientra nella Shortlist del concorso fotografico del Royal Museum of Greenwich “Astronomy Photographer of the Year", che seleziona da tutto il Mondo le migliori astrofotografie dell’anno. La foto fu poi anche pubblicata all’interno del volume “Astronomy Photographer of the Year 2015” edito dal Royal Observatory of Greenwich in collaborazione con la BBC, il sito fotografico Flickr e la casa editrice Collins ed esposta all’interno dell’Osservatorio Astronomico di Greenwich. La stessa foto, diventerà l’immagine del mese di dicembre del calendario dell’osservatorio astronomico di Greenwich del 2017.

Nel 2016 espone le sue foto in una mostra personale a San Vito di Cadore (Bl), con più di 100 foto di fenomeni ottici atmosferici da tutta Italia. L'evento è stato la prima mostra in Italia completa di video dedicata alle fotometeore.

Il lavoro di divulgazione attraverso video e fotografia prosegue negli anni successivi e molte sue immagini vengono pubblicate dalle maggiori riviste di astronomia nazionali (Colelum Astronomia, Nuovo Orione e Le Stelle, Focus) e internazionali (Astronomy Now, Sky and Telescope) oltre che da siti di primaria rilevanza scientifica come quelli di Spaceweather, di USRA e della NASA.

Nel 2016, documenta la visibilità dell’arcipelago maltese dalla provincia di Ragusa e le sue immagini e i suoi filmati vengono trasmessi dalla TV nazionale maltese che, nell'interviste, definiscono i suoi lavori come le prime riprese dell’arcipelago maltese dagli iblei.

Dal 2017 entra a far parte del consiglio direttivo del CISA (Centro Ibleo Studi Astronomici), delegazione UAI (Unione Astrofili Italiani) per la provincia di Ragusa, che si prefigge di promuovere attivamente l’astronomia in provincia di Ragusa, contribuendo con conferenze sull’ottica atmosferica.

Nel settembre 2018 la NASA pubblica una sua immagine che riprende la Luna che tramonta accanto al cratere attivo di sud-est dell’Etna.

Nel 2019 la rivista nazionale “Nuovo Orione” pubblica il calendario con le sue immagini: 12 foto che raccontano il cielo delle Dolomiti e degli Iblei.

Per il solstizio d’estate del 2019, la NASA pubblica il suo lavoro sull’Analemma solare, un lavoro selezionato per la sua valenza didattica e per la singolarità nel realizzare un “Analemma al tramonto”.

Per deformazione professionale, coniuga sempre la sua passione per le fotometeore alla sua professione, incentrando i suoi lavori sul valore didattico, divulgativo e di originalità, cercando di cogliere ciò che ancora non è stato mai prodotto, semplificando per renderlo alla portata di tutti.

Notizie Flash
IBLA - IL COMIBLEO SUL MARCIAPIEDE DI VIA S. MARIA LA NOVA
RAGUSA - INDENNITA’ AI COLLABORATORI SPORTIVI
SCICLI - DENUNCIA PER DISCARICA ABUSIVA
RAGUSA - SCONFITTA LA KEYJEY A BENEVENTO
RAGUSA -VACCINAZIONI DA PARTE DEI MEDICI DI FAMIGLIA
MODICA - SPADARO ( PD ) SULLE BOLLETTE IDRICHE
RAGUSA - D'ASTA SULLE POSIZIONI DEL PD A PROPOSITO DI APERTURE
MODICA - L'OPPOSIZIONE SULLO STREAMING IN CONSIGLIO
VITTORIA - UN ARRESTO PER DROGA
RAGUSA - M5S E PD A FAVORE DELLE CATEGORIE PRODUTTIVE
RAGUSA - " TERRITORIO " SULLA ROTATORIA DI VIA DI VITTORIO
20-04-2021 18:17 - Attualità
[]

Ritirato dal comune di Comiso l’olio donato dall’ufficio servizio 15 per il territorio di Ragusa, ex azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana. “ Un segno che mette in evidenza, in questo periodo particolare, la parte buona di ogni persona e di ogni ente pubblico”. Dichiarazioni dell’assessore ai servizi sociali, Giuseppe Alfano.

“ Quando Enti Pubblici e Istituzioni collaborano, nasce sempre qualcosa di buono – commenta l’assessore Alfano-. Abbiamo ritirato, come annunciato il 17 ap...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
20-04-2021 17:56 - Eventi
[]
Giornata dedicata alla legalità, il sistema ibleo di Confcommercio
ha seguito l’evento romano nelle sedi sezionali del territorio
“Dobbiamo fare squadra per uscire da questa devastante impasse”

Gli effetti del Covid sono stati devastanti per il mondo delle imprese. In assenza di adeguati sostegni e di un preciso piano di riaperture, rischiano la definitiva chiusura numerose aziende del settore non alimentare e dei servizi, di cui quasi la metà esclusivamente a causa della pandemia. Un problema c...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
19-04-2021 12:46 - Cronaca Locale
[]
VITTORIA: Dispersione scolastica, controlli dei carabinieri: 48 i genitori denunciati a Vittoria.

Proseguono i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa nel territorio del comune di Vittoria. I Carabinieri della Compagnia Vittoria hanno svolto un’attività di controllo presso gli istituti scolatici “primari e secondari”, al fine di verificare casi di inadempienza degli obblighi scolastici che possano, in qualche modo, poi portare alla diffusione del cosiddetto fenomeno della “...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
19-04-2021 11:47 - Attualità
[]
Nuove assegnazioni di Funzionari di Polizia alla Questura di Ragusa.

Questa mattina, il Questore di Ragusa Giusi Agnello, ha dato il benvenuto a due nuovi Funzionari della Polizia di Stato, il Commissario Capo Dr. Tommaso Amato e il Vice Commissario Eva Carpintieri, di recente assegnazione alla Questura di Ragusa da parte del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Il Dott. Tommaso Amato andrà a dirigere la DIGOS, prendendo il posto del V. Questore della Polizia di Stato Vinzy Siracusano, trasf...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-04-2021 16:34 - Eventi
[]
MINISTERO DELLA DIFESA
Il Sottosegretario di Stato alla Difesa

Sottosegretario Pucciarelli: da 362 anni i Granatieri scrivono belle pagine di storia.

“La vostra è una storia gloriosa che risale dalle Guerre di Indipendenza fino alle più recenti missioni internazionali di pace nei moderni teatri operativi. Oggi si celebrano 362 anni di storia, di nobilissime tradizioni e di impareggiabile attaccamento ai valori militari. Auguri a tutti i Granatieri in servizio e in congedo!” - rende noto il Sotto...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-04-2021 13:05 - Attualità
[]
Festività
Il sindaco Giannone ha affidato Scicli a San Guglielmo

Ieri sera solenne messa in chiesa Madre

Una cerimonia commovente, in cui è stato ripercorso l’anno di pandemia, in cui la chiesa ha avuto un ruolo accanto all’istituzione comunale.
Il sindaco di Scicli Enzo Giannone ha affidato Scicli a San Guglielmo venerdì sera, al termine della santa messa solenne dedicata al copatrono officiata dal Vicario Foraneo di Scicli, don Ignazio la China, in chiesa Madre.
Una cerimonia intima, raccolta, ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-04-2021 12:22 - Tecnologia
[]
Gli orti sociali della cooperativa Proxima Ragusa per i beneficiari
dei progetti rivolti a vittime di tratta e grave sfruttamento lavorativo
si aprono a tecniche come l’acquaponica per un’agricoltura sostenibile

Consumo etico, alimentazione sana, spesa sostenibile. Sono i punti di forza degli orti sociali creati dalla cooperativa Proxima Ragusa, grazie anche al terreno concesso in comodato d’uso dal Comune, che, per i beneficiari dei progetti della stessa cooperativa, vittime di tratta e grave s...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
17-04-2021 16:58 - Attualità
[]
Sabato, 17 aprile 2021

ANTEAS RAGUSA PARTECIPA ALL’ESPERIENZA DEL CORO DIGITALE
“CON COR CONTENTO UNA PAUSA DI SPENSIERATEZZA IN ALLEGRIA
E SEMPLICITA’, IL TUTTO IN VIDEOCONFERENZA E QUINDI DISTANZIATI”

Qualcuno si presenta dicendo: “Giornata terribile oggi. Va tutto storto”. Qualcun altro di rimando afferma: “Lascia stare: per me solo problemi su problemi”. E però, dopo un’ora di Cor Contento, diventa scientificamente impossibile non ritrovare il sorriso. E’ questo il senso dell’iniziativa prom...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
17-04-2021 16:09 - Attualità
[]

Fine settimana porte aperte vaccino AstraZeneca:
Primo giorno grande affluenza di persone negli hub dell’Asp di Ragusa

Ragusa, 17 aprile 2021 - Un’organizzazione ben riuscita ha consentito alle persone che si sono recate nei tre HUB di Ragusa, Modica e Vittoria di essere sottoposte alla somministrazione del vaccino AstraZeneca senza prenotazione.
Già di prima mattina i soggetti rientranti nella fascia di età 60/79 – dalla classi 1961- fino alla classe 1942 - si sono presenti negli hub racc...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
17-04-2021 15:56 - Politica
[]
Differenziata +70%! La provincia di Ragusa sempre più vicina all’autonomia.
Si è riunita in videoconferenza la sezione della Lega Sicilia di Ragusa alla presenza del Dirigente della Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti della Provincia di Ragusa, Fabio Ferreri. Analizzata la tematica della gestione dei rifiuti in provincia di Ragusa, per l’indiscutibile ripercussione che la sua gestione comporta per i cittadini e gli inevitabili interessi economici e ambientali ch...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
17-04-2021 10:54 - Cronaca Locale
[]
Il forte vento di ieri ha causato danni a Comiso e non solo. In piazza Fonte Diana, a Comiso, si sono registrati, a causa delle violente raffiche, danneggiamenti a diversi edifici: particolarmente risultano dannegiati il Palazzo comunale e il palazzo del Banco di Sicilia. L'orologio, che svetta sulla fronte del Palazzo comunale, è stato colpito dal vento ed è andato in parte distrutto; in parte dei cornicioni del palazzo del Banco di Sicilia sono volati via. Già ieri sera erano all'opera ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-04-2021 12:56 - Attualità
[]
Il dott. Valentino Pepe è il nuovo Segretario Generale del Comune di Ragusa

In servizio da oggi al Comune di Ragusa il nuovo Segretario Generale dell’Ente. Con determina sindacale n. 26 del 12 aprile scorso, il sindaco Peppe Cassì ho provveduto infatti alla nomina del dott. Valentino Pepe che proviene dal Comune di Vittoria presso cui ha ricoperto lo stesso incarico di Segretario Generale.
Stamane a Palazzo di città il sindaco Cassì ha incontrato in un primo momento il nuovo Segretario G...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]




Utenti Online
5

Visitatore Numero
1613638

totale visite
5717250

[]
16-04-2021 12:09 - Cultura & Arte
[]

Esce oggi 16 aprile "Syncro” il primo singolo dell'album “Stone Wall” della band tutta iblea Ostinàti pubblicato da Isulafactory su tutte le piattaforme di streaming. L'intero album uscirà a maggio e sarà distribuito dalla Lizard Disribution di Treviso.

Un disco in cui i brani sono pensati come un viaggio nella Sicilia sud-orientale e provano a mettere in musica le sensazioni di chi si trova a percorrere i paesaggi di questa pittoresca parte del mondo.

La musica degli Ostinàti spazia dal Jazz ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-04-2021 17:12 - Cultura & Arte
[]
TEATRO SU PRENOTAZIONE CON CONSEGNA A DOMICILIO. GLI ATTORI DELLA COMPAGNIA GODOT DI RAGUSA DIVENTANO SPECIALI RIDERS E PORTANO IL TEATRO IN GIRO PER LA CITTÀ.

RAGUSA – Teatro a domicilio? Lo porta la Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa, impegnata in un nuovo e particolare progetto, il Delivery G.o.D.o.T., un teatro su prenotazione, con consegna a domicilio. Gli attori iblei si trasformano così in speciali riders che, al posto del cibo a domicilio, consegnano il teatro sotto le finestre, davant...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-04-2021 11:35 - Angolo dell´Arte
[]
Sicilia – Pozzallo, 17 aprile – 29 maggio 2021

Dikotomica

Simone Stuto – Giuseppe Vassallo

a cura di Giovanni Scucces e Mariateresa Zagone

SACCA gallery – Contenitore di sicilianità – Via Mazzini, 56 – Pozzallo (RG)

Sabato 17 aprile alla galleria SACCA di Pozzallo verrà inaugurata la mostra “Dikotomica”, bipersonale degli artisti Simone Stuto e Giuseppe Vassallo, curata da Giovanni Scucces e Mariateresa Zagone e accompagnata da un testo critico di quest'ultima (in allegato).

L'opening sarà spalmato...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-04-2021 10:40 - Cultura & Arte
[]
Presentazione del libro “ Dice che era un bell’uomo”, oggi in diretta streaming.

“Dice che era un bell’uomo” è il racconto dell’incontro e della breve collaborazione tra Lucio Dalla e Paola Pallottino a 50 anni dall’uscita della celeberrima canzone “4 marzo 1943” che, originariamente, si sarebbe dovuta intitolare “Gesùbambino”. Ma negli anni ’70 la censura e i protocolli sociali non consentirono che questo testo, nella versione originale e integrale, venisse pubblicat...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-04-2021 11:31 - Cultura & Arte
[]
QUASIMODO E MODICA, LA CITTA’ IMPAREGGIABILE

In occasione dei 120 anni dalla nascita del premio Nobel Salvatore Quasimodo, l’Associazione Culturale Proserpina, che ne gestisce la casa natale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Via, curatrice del Parco Letterario di Modica “Salvatore Quasimodo - La Terra Impareggiabile”, sono liete di invitarvi a partecipare all’incontro virtuale “Quasimodo e Modica, la Città Impareggiabile”. L’evento culturale avrà luogo il 15 aprile 2021, alle or...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
10-04-2021 16:43 - Cultura & Arte
[]
“Quattromila”, IL NUOVO SINGOLO DI BIAGIO ANDREA

Ventisei anni, una grande passione per la musica e tante cose da raccontare: questo è il ritratto che si potrebbe fare del cantautore Biagio Andrea. Il suo terzo singolo, “Quattromila”, appena uscito il 5 Aprile 2021, parla del tema della sicurezza stradale.
“Ho voluto trattare questo tema – spiega Biagio Andrea- perché ho partecipato ad un concorso di scrittura a riguardo. Ho pensato di contrapporre un tema molto serio come questo con la legger...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
09-04-2021 17:14 - Cultura & Arte
[]
Salvatore Quasimodo: “Di sicuro c'è solo che non è nato in via Posterla, 84”.

Ovvero cosa c'è dietro la fittizia indicazione dell'abitazione ove è stato costituto un museo.

E' di queste settimane la polemica nata intorno alla ipotetica vendita da parte di privati di quella che è considerata come “la casa natale di Salvatore Quasimodo” e per cui l'Assessore Regionale alla Cultura, Alberto Samonà si è speso in prima persona, sull'onda “dell'indignazione popolare” per tale normale e banale vendita...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio