18 Agosto 2019
Categorie
percorso: Home > Categorie > Attualità

RAGUSA - " MARE SENZA...FRONTIERE ": 8 STABILIMENTI BALNEARI PER PERSONE CON DISABILITA'.


#ACCESSIBILITÀ A TUTTI CON “MARE SENZA…FRONTIERE”

15 LUGLIO: OTTO STABILIMENTI BALNEARI ACCOGLIERANNO LE PERSONE CON DISABILITÀ

“SINERGIA TRA PUBBLICO E ASSOCIAZIONISMO”



“la nuova frontiera verso la quale ci siamo orientati in questa estate, tra non pochi problemi ma con grande generosità, alcuni stabilimenti balneari, con le amministrazioni comunali, le associazioni attive accanto a pazienti con disabilità.”



Ragusa, 5 luglio 2019 – Tutto pronto per l’avvio del progetto “Mare senza…frontiere” che ha registrato la partecipazione di tutti i Comuni del Libero Consorzio Ibleo.



Il servizio di assistenza entrerà in funzione il 15 luglio nelle località balneari indicate dai Sindaci. Per la precisione si tratta di:

Marina di Ragusa - “Margarita”
Pozzallo – Lido “Enrique”
Marina di Acate – Guardia medica
Donnalucata – Riviera Ponente
Marina di Modica – piazza Mediterraneo
Scoglitti – Lido Mojito
Marina di Ispica – Lido “Otello”
Casuzze - Selene.
Il progetto “Mare senza… frontiere” nasce dall’esigenza di eliminare gli ostacoli che impediscono ai soggetti con diversa abilità motoria di accedere alla spiaggia e al mare favorendo, al contempo, lo sviluppo di servizi di sostegno e supporto per le persone con disabilità neuromotorie.

Inoltre, sono previste quattro postazioni infermieristiche, allocate nelle spiagge più frequentate: Marina di Ragusa, Margarita; Pozzallo, lido Enrique - spiaggia Pietre Nere Marina di Modica, piazza Mediterraneo e Scoglitti, lido Mojito. Un accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre disabilità motorie per permettere agli ospiti e ai loro familiari di trascorrere una giornata al mare in pieno relax e sicurezza.



Verranno impiegati, per ogni postazione, due OSS – Operatori Socio Sanitari - con una presenza dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì dal 15 luglio al 31 agosto.

Nelle quattro sedi ospitanti i box infermieristici sarà garantita la presenza di due infermieri a turno dalle ore 9.00 alle 12.00 sempre per cinque giorni settimanali – lunedì/venerdì.

È previsto, a cura dei Comuni, il potenziamento della dotazione di attrezzature che favoriscono la movimentazione dei soggetti in spiaggia, il loro accesso al mare, la loro permanenza in spiaggia grazie a dei lettini mare, tubi, elastici, manipoli, etc. offerti dai Comuni in cui ricadono le località balneari.

Un forte contributo sarà garantito delle Associazioni dei disabili, infatti, il Coordinamento pro_diritti H, che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, supporterà con proprio personale il progetto.

Infine, il Lions Club Service Host Ragusa ha fornito le magliette e i cappellini che serviranno, come divisa, per meglio individuare gli OSS e gli Infermieri.





«È questa la nuova frontiera verso la quale ci siamo orientati in questa estate, tra non pochi problemi ma con grande generosità, alcuni stabilimenti balneari, con le amministrazioni comunali, le associazioni attive accanto a pazienti con disabilità. Non vogliamo escludere nessuno, dal grande beneficio che ne riceve lo spirito e il corpo, di poter andare al mare d’estate. Per questa Azienda che ha trovato sintonia perfetta con i Sindaci e con l’Associazionismo, è una conquista che va sostenuta, implementata nella speranza che questo modello sia ancora migliorabile.» ha sottolineato il direttore generale, arch. Angelo Aliquò





Sul sito dell’Azienda di Ragusa verrà pubblicato un banner con le indicazioni, indirizzo di posta elettronica e numeri di telefono per avere tutte le informazioni utili per accedere al servizio.



Mail: maresenzafrontiere@gmail.com

Telefoni: 0932220814/3457851452




Dott.ssa Giovanna Miceli

Notizie Flash

MARINA DI RAGUSA - PER FIRRINCIELI ( M5S ) OCCORRE METTERE IN SICUREZZA LA FINE DEL LUNGOMARE ANDREA DORIA.

RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA PER PSICOLOGO

RAGUSA - IL 19 AGOSTO PRENDE SERVIZIO LA DOTT/SSA MARIA RIVA, NUOVO SEGRETARIO COMUNALE.

RAGUSA - IL CONSIGLIERE IURATO INTERVIENE SULLE DISCARICHE ABUSIVE

MARINA DI RAGUSA- " SI INTERVENGA ALLO STESSO MODO ANCHE IN CONTRADA NAVE " : L'AUSPICIO DI ANGELO LAPORTA ( " TERRITORIO ").

RAGUSA - DISTRIBUITI POSACENERI PORTATILI A MARINA DI RAGUSA, PUNTA BRACCETTO E RANDELLO.

MODICA - IL M5S INTERVIENE SUGLI INNCIDENTI STRADALI

COMISO - LA SOPRINTENDENZA APPROVA IL PROGETTO DEL " MUSEO D'ARTE CERAMICA CARUSO "

SCICLI - SITI CULTURALI APERTI FINO A MEZZANOTTE

SCICLI - LA REGIONE REVOCA LE AUTORIZZAZIONI ALL' ACIF

16-08-2019 17:17 - Economia
[]
Consorzio cioccolato di Modica e FASI definita strategia di promozione a Milano e in Lombardia del Cioccolato di Modica IGP

A margine del IV Raduno Estivo della Fasi svoltosi a Modica domenica 11 settembre la delegazione della Federazione ha visita...
13-08-2019 11:53 - Sport
[]
Sara Pace
Un ritorno che ha il sapore del grande colpo: la forte centrale Sara Pace tornerà a giocare nell’Ardens Comiso.

A pochi giorni da ferragosto la dirigenza dell’Ardens non si ferma e trova l’accordo per il ritorno in biancorosso di Sara Pace, fortiss...
12-08-2019 09:53 - Cronaca Locale
[]
Attività di Polizia Giudiziaria della Polizia Stradale di Ragusa e Vittoria
6 denunciati
La Polizia Stradale ha denunciato alla Procura della Repubblica di Ragusa zio e nipote, modicani, per i reati di riciclaggio, contraffazione di sigillo di stato...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976




11-08-2019 10:50 - Cultura & Arte
[]
Shakespeare in siciliano, il 12 agosto a Villa Penna a Scicli “Libero Amleto – Tinturia ‘u to nomu è fimmina” con Saro Minardi

Continuano gli appuntamenti con la rassegna teatrale estiva “Villeggianti” organizzata da Officinoff a Scicli

Entra nel vi...
10-08-2019 20:15 - Cultura & Arte
[]
San Lorenzo Night con i Royal Zambezi Baboon + Antonio D'Antoni, Femminile Plurale e Vincent Migliorisi: il lungo weekend della Spiaggetta

Entra nel vivo il programma estivo della Spiaggetta a Sampieri con le sue sonorità estrose e suadenti e le su...

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
10

Visitatore Numero
1254676

totale visite
3234018


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio