18 Agosto 2019
Categorie
percorso: Home > Categorie > Eventi

RAGUSA - RICORDATI A CAMEMI I CADUTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Battaglia di Sicilia. A Camemi ricordati i Caduti del 10 luglio 1943

In contrada Camemi, lungo la S.P.25 Ragusa Mare, luogo “simbolo” della Battaglia di Sicilia del luglio 1943, si è svolto nel pomeriggio di ieri l’evento per ricordare i caduti del 10 luglio 1943 organizzato dall’associazione Lamba Doria, in collaborazione con il Comune di Ragusa, con il patrocinio del Ministero della Difesa. La cerimonia ha visto la presenza, tra l’altro, del generale Claudio Minghetti, comandante del Comando Militare Esercito “Sicilia”, del capo di gabinetto della Prefettura di Ragusa, Gabriele Barbaro, del sindaco Peppe Cassi, del colonnello Federico Reginato, comandante provinciale dei Carabinieri, del colonnello Giorgio Salerno, comandante provinciale della Guardia di Finanza e delle associazioni combattentistiche e d’Arma.
Nel corso della cerimonia alla quale hanno preso parte i discendenti dei militari caduti, è stata deposta una corona di alloro innanzi alla “Casamatta Monumento” ed è stata consegnata la Croce al Merito di Guerra ai parenti del fante Giorgio Leone, deceduto, durante le fasi concitate della Battaglia di Sicilia, in contrada Pianicella, poco distante da Camemi.
A rendere l’evento particolarmente suggestivo la partecipazione della banda della Brigata Meccanizzata “Aosta” di Messina.
“Camemi” è divenuto ormai ufficialmente “luogo della memoria”. Tre strade del villaggio sono state inoltre intitolate a tre valorosi ufficiali: il Colonnello Giuseppe Primaverile, comandante del 123° Reggimento Costiero di stanza a Scicli, il Tenente Colonnello Francesco Milazzo, comandante del 383° Battaglione Costiero di stanza a Santa Croce Camerina ed il Tenente Giunio Sella, comandante del Caposaldo di Case Camemi che proprio in contrada Camemi, il 10 Luglio 1943, perse la vita nell’adempimento del dovere. A scoprire le tabelle toponomastiche il sindaco di Ragusa Peppe Cassì ed i nipoti dei tre valorosi ufficiali: l’avv. Giuseppe Primaverile, il prof. Francesco Milazzo e la signora Attilia Sella.
“Vogliamo ricordare tutti quei valorosi soldati – ha dichiarato nel corso delle cerimonia il generale Minghetti – che hanno combattuto per la difesa della Patria. La cerimomia di Camemi assume un significato particolare con l’istituzione dei luoghi della memoria”.
“L'Amministrazione comunale ha condiviso l’idea dell’associazione Lamba Doria – ha aggiunto il sindaco Cassi - che unitamente all'Ecomuseo Carat ha ritenuto tale iniziativa pertinente al processo di valorizzazione dell'identità storica della comunità”.
“La provincia di Ragusa – ha detto Alberto Moscuzza Presidente dell’associazione Lamba Doria - con l’istituzione di questo luogo della memoria, diventa una realtà unica nel sud Italia”.
“L’importanza del ricordo – ha affermato Salvatore Marino, referente Lamba Doria per la provincia di Ragusa - è dimostrata dalla costante partecipazione alla cerimonia non solo delle autorità ma anche di tanti cittadini. Ed è proprio questo che rende il sito di Camemi un luogo della memoria”.

ufficio stampa Associazione Lamba Doria Francesca Bocchieri

Notizie Flash

COMISO - LA SOPRINTENDENZA APPROVA IL PROGETTO DEL " MUSEO D'ARTE CERAMICA CARUSO "

SCICLI - SITI CULTURALI APERTI FINO A MEZZANOTTE

RAGUSA - DISTRIBUITI POSACENERI PORTATILI A MARINA DI RAGUSA, PUNTA BRACCETTO E RANDELLO.

RAGUSA - IL 19 AGOSTO PRENDE SERVIZIO LA DOTT/SSA MARIA RIVA, NUOVO SEGRETARIO COMUNALE.

RAGUSA - IL CONSIGLIERE IURATO INTERVIENE SULLE DISCARICHE ABUSIVE

MODICA - IL M5S INTERVIENE SUGLI INNCIDENTI STRADALI

SCICLI - LA REGIONE REVOCA LE AUTORIZZAZIONI ALL' ACIF

MARINA DI RAGUSA - PER FIRRINCIELI ( M5S ) OCCORRE METTERE IN SICUREZZA LA FINE DEL LUNGOMARE ANDREA DORIA.

RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA PER PSICOLOGO

MARINA DI RAGUSA- " SI INTERVENGA ALLO STESSO MODO ANCHE IN CONTRADA NAVE " : L'AUSPICIO DI ANGELO LAPORTA ( " TERRITORIO ").

16-08-2019 17:17 - Economia
[]
Consorzio cioccolato di Modica e FASI definita strategia di promozione a Milano e in Lombardia del Cioccolato di Modica IGP

A margine del IV Raduno Estivo della Fasi svoltosi a Modica domenica 11 settembre la delegazione della Federazione ha visita...
13-08-2019 11:53 - Sport
[]
Sara Pace
Un ritorno che ha il sapore del grande colpo: la forte centrale Sara Pace tornerà a giocare nell’Ardens Comiso.

A pochi giorni da ferragosto la dirigenza dell’Ardens non si ferma e trova l’accordo per il ritorno in biancorosso di Sara Pace, fortiss...
12-08-2019 09:53 - Cronaca Locale
[]
Attività di Polizia Giudiziaria della Polizia Stradale di Ragusa e Vittoria
6 denunciati
La Polizia Stradale ha denunciato alla Procura della Repubblica di Ragusa zio e nipote, modicani, per i reati di riciclaggio, contraffazione di sigillo di stato...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976




11-08-2019 10:50 - Cultura & Arte
[]
Shakespeare in siciliano, il 12 agosto a Villa Penna a Scicli “Libero Amleto – Tinturia ‘u to nomu è fimmina” con Saro Minardi

Continuano gli appuntamenti con la rassegna teatrale estiva “Villeggianti” organizzata da Officinoff a Scicli

Entra nel vi...
10-08-2019 20:15 - Cultura & Arte
[]
San Lorenzo Night con i Royal Zambezi Baboon + Antonio D'Antoni, Femminile Plurale e Vincent Migliorisi: il lungo weekend della Spiaggetta

Entra nel vivo il programma estivo della Spiaggetta a Sampieri con le sue sonorità estrose e suadenti e le su...

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
6

Visitatore Numero
1254678

totale visite
3234050


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio