09 Dicembre 2021
Categorie
percorso: Home > Categorie > Eventi

RAGUSA - " ROMANIA ANDATA E RITORNO ": DAL 2 AL 5 DICEMBRE MEETING ORGANIZZATO DALLA COOPERATIVA PROXIMA

ROMANIA ANDATA E RITORNO
Vita e lavoro nello sfruttamento
nello sfruttamento"
Isolamento, vulnerabilità, sfruttamento lavorativo, ricatti a sfondo sessuale. Sono le condizioni che scandiscono la vita di molte persone romene impiegate nelle serre agricole del ragusano: un´esistenza di stenti, confinata nelle campagne, lontana dal contesto urbano, invisibile al resto della comunità. La nuova mano d´opera impiegata in questo territorio proviene da regioni molto povere, e spesso non ha alternativa: sopravvive accettando turni e condizioni di lavoro massacranti, contratti irregolari, un salario da fame.
Per informare e riflettere su questa realtà, la Cooperativa Proxima ha organizzato il meeting "Romania andata e ritorno: vita e lavoro nello sfruttamento", dal 2 al 5 dicembre nelle sale di Palazzo Cosentini a Ragusa Ibla, con il patrocinio del Comune di Ragusa.
Quattro giorni di studio e confronto, attraverso relazioni, dibattiti aperti al pubblico ed eventi culturali, per inquadrare lo status della comunità migrante romena e individuare le vie d´uscita dal "sistema" dello sfruttamento nel bracciantato, guardando anche all´iter legislativo.
Parteciperanno rappresentanti del Dipartimento per le Pari Opportunità, diplomatici romeni, accademici, autorità giudiziarie, esponenti sindacali, funzionari del privato sociale e dei Comuni interessati dal fenomeno.
"Romania andata e ritorno" è anche il titolo dell´esposizione curata da Francesca Commissari, che sarà inaugurata a Palazzo Cosentini il 2 dicembre e resterà in esposizione fino a giorno 20. Gli scatti della fotoreporter modenese, attraverso una narrazione multimediale, accompagneranno il visitatore in un viaggio, tra le storie delle famiglie che lasciano la Romania per lavorare nelle campagne ragusane, nella speranza di un futuro migliore.
Nell´ambito del meeting, il 4 dicembre alle 19.30 presso la Sala Falcone Borsellino a Ragusa Ibla, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Seră biserică" di Giacomo Guarnieri, prodotto da Santa Briganti. Opera che ha coraggiosamente alzato il sipario sulle vessazioni e i ricatti a cui spesso sono soggette le donne romene nelle serre, e sulla coltre di silenzio e omertà che, ancora oggi, tiene nascosta questa realtà.
PREMESSA
Nella zona del vittoriese, in provincia di Ragusa, esiste la cosiddetta "Fascia Trasformata", caratterizzata dalla produzione ortofrutticola in serre.
Fin dagli anni settanta, la manodopera occupata in queste campagne è di origine straniera. In un primo momento la maggior parte dei braccianti era di origine maghrebina.
È solo a partire dal 2007, con l´entrata della Romania nell´Unione Europea, che la comunità romena migra in questa zona per cercare lavoro.
Il 90% proviene dalle regioni di Botoşani, Iaşi e Bacău, le quali vivono di un´economia agricola di sussistenza.
Al contrario del lavoro familiare salariato, il lavoro nelle serre, permette loro di migrare con l´intero nucleo familiare, anche se moltissime sono le donne che viaggiano da sole.
Per risparmiare sul magro salario, che si aggira tra i 15 e i 25 euro giornalieri, accettano di vivere in abitazioni fatiscenti messe a disposizione dai datori di lavoro; case che spesso non rispettano i criteri minimi di abitabilità, quali acqua corrente, luce e servizi sanitari. Inoltre, trovandosi all´interno delle aziende, sono lontani dalle città e isolati tra di loro.
Il lavoro nelle serre è pesante, le temperature al loro interno sono molto alte, si è a contatto con prodotti chimici, pesticidi e fitofarmaci, sprovvisti di qualsiasi tipo di protezione. Sono pochi i casi in cui i lavoratori vengono contrattualizzati ma, se perlomeno in passato veniva saldato l´intero importo del salario, dagli ultimi quattro anni, in nome della crisi, i datori di lavoro si limitano solo a corrispondere degli acconti settimanali, senza poi adempiere al pagamento completo. È chiaro lo sfruttamento lavorativo e che questa è diventata una vera e propria sopravvivenza. Questi lavoratori accettano tali condizioni nella speranza di risparmiare e così migliorare la propria situazione nel Paese di origine. Molti infatti grazie ai loro sforzi stanno cercando di costruirsi case in Romania.

Solo con l´arrivo della comunità romena si è vista impiegata la manodopera femminile nelle serre.
Sono frequenti i casi in cui queste donne sono soggette a ricatti sessuali, che a volte possono sfociare anche in vero e proprio sfruttamento sessuale e addirittura riduzione alla schiavitù. Per alcune di loro sfuggire a tali condizioni risulta difficile, perché obbligate dalla necessità di mantenere un lavoro che consenta loro di provvedere alla famiglia in Romania.
Nonostante tale fenomeno sia riconosciuto, spesso non vengono prese in considerazione le principali cause che favoriscono questi disagi: la vulnerabilità a cui è soggetta la comunità romena e il sistema che regge l´economia agricola.
La Cooperativa Proxima organizza l´Evento "ROMANIA ANDATA E RITORNO: vita e lavoro nello sfruttamento" dal 2 al 5 dicembre 2015 presso Palazzo Cosentini a Ragusa Ibla.
L´Evento prevede un Congresso della durata di 4 giorni che si svilupperà attraverso momenti formativi, informativi e culturali incentrati sulla realtà della comunità migrante romena che vive e lavora nelle zone della Fascia Trasformata.
Saranno presenti rappresentanti del Dipartimento per le Pari Opportunità, diplomatici romeni, esperti accademici, giornalisti, autorità giudiziarie, esponenti sindacali, funzionari del privato sociale e dei Comuni interessati dal fenomeno.
L´Evento inaugura un´esposizione della durata di 20 giorni, attraverso la quale il visitatore verrà trasportato da una narrazione multimediale tra le storie di quelle famiglie romene che spinte da sogni tangibili decidono di lasciare il loro Paese per lavorare nelle serre delle campagne ragusane.

PROGRAMMA
2 - 5 DICEMBRE 2015
MERCOLEDI´ 2 DICEMBRE
INAUGURAZIONE E PRESENTAZIONE
Ore 18:00
- Benvenuto e presentazione dell´Evento - Dott.ssa Ivana Tumino, Presidente della Cooperativa Sociale Proxima
Saluti istituzionali
⋅ Sua Eccellenza il Prefetto Dott. Annunziato Vardè
⋅ Ing. Federico Piccitto, Sindaco della Città di Ragusa
⋅ Dott. Salvatore Martorana, Assessore ai Servizi Sociali
⋅ Dott. Salvatore Borrelli, Presidente Consorzio Solcoop Ibleo
⋅ Sua Eccellenza Monsignor Carmelo Cuttitta, Vescovo della Diocesi di Ragusa
⋅ Dott. Francesco Raffo, Sindaco della Città di Acate
⋅ Dott. Filippo Spataro, Sindaco della Città di Comiso
⋅ Autorità locali
⋅ Presentazione dell´esposizione - Francesca Commissari, Fotoreporter ed Operatrice Sociale
Ore 20:00 Apericena

GIOVEDI´ 3 DICEMBRE
TEMA DEL GIORNO: TRATTA E CONDIZIONE DI VULNERABILITA´
Moderatore Andrea D´Orazio, Giornalista
Ore 9:00
• Tratta e condizione di vulnerabilità, presentazione del fenomeno della comunità romena nella Fascia Trasformata - Dott.ssa Ausilia Cosentini, Coordinatrice Progetti Tratta Coop. Proxima
Ore 9:30
• Tratta e sfruttamento: il ruolo degli enti locali - Dott.ssa Arianna Guarnieri, Dirigente ai Servizi Sociali del Comune di Ragusa
Ore 10:00
• Risvolti psicologici della condizione di vulnerabilità - Dott.ssa Caterina Melai, Psicologa Coop. Proxima

Ore 10:30
Discussant di Alina Balan, collaboratrice Coop. Proxima
Ore 10:45 Pausa Caffè
Ore 11:00
"Libere di scegliere? Per un approccio olistico alla lotta contro lo sfruttamento" - Dott.ssa Alessandra Sciurba, Ricercatrice dell´Università di Palermo
Ore 11:30
Un´indagine etnografica tra le lavoratrici e i lavoratori agricoli della Fascia trasformata - Dott.ssa Giuliana Sanò, Università di Messina; Dott.ssa Valeria Piro, Università di
Milano.
Ore 12:00
Discussant di Marius Dranca, ex-bracciante agricolo
Ore 12:15
• Considerazioni sul tavolo di lavoro della Prefettura - Dott. Massimo Signorelli, Capo di Gabinetto del Prefetto
Ore 12:45 Dibattito
PAUSA PRANZO

Gli aspetti socio-sanitari
Ore 15:00
Protocollo operativo con l´ ASP di Ragusa - Dott.ssa Gina Scibilia, Coop. Proxima
Ore 15:15
• La realtà socio-sanitaria nella Provincia di Ragusa - Dott. Giuseppe Drago, Direttore Sanitario ASP Ragusa
Ore 15:45
• Effetti socio-sanitari della condizione di vulnerabilità della comunità romena; esperienza del Progetto Presidio- Vincenzo La Monica, responsabile del progetto Presidio Caritas Diocesana di Ragusa


Ore 16:15 Pausa Caffè
Ore 16:30
• Assistenza socio-sanitaria della popolazione immigrata -
• Dott.ssa Giuseppina Cassarà, collaboratrice del servizio medicina delle migrazioni del AOU Policlinico di Palermo
Ore 17:00
Dott. Sorin Bouaru, Segretario Generale del Senato della Romania, Presidente Fondatore
dell´Alleanza "Spazi Uniti Romeni"
Ore 17:30
• Dott. Constantin Savoiu, Commendatore e Gran Maestro della Gran Loggia Nazionale Romena "1880"- Presidente dell´Associazione "Alleanza Legge e Ordine"
Ore 18:00
• Dibattito
Ore 15:00 (In contemporanea alle attività convegnistiche)
• Corso formativo sulla prevenzione, diritti lavorativi delle lavoratrici familiari salariati.
• Silvia Dumitrache, Presidente dell´Associazione ADRI (Associazione Donne Romene in Italia) e Lisa Iudice, Presidente dell´Associazione Prometeo di Ragusa

VENERDI´ 4 DICEMBRE
TEMA DEL GIORNO: SFRUTTAMENTO LAVORATIVO DEI MIGRANTI,
CASI SPECIFICI E PROPOSTE
Moderatrice Dott.ssa Alessandra Sciurba, ricercatrice dell´Università di Palermo
Ore 09:00 Tavola Rotonda "Sfruttamento, abusi e violenze in ambito lavorativo"
Interventi:
- Dott. Giuseppe Scifo, Segretario della Camera del Lavoro di Vittoria (CGIL)
⋅ On. Khalid Chaouki, membro del Comitato Permanente sui Diritti Umani.
⋅ On. Erasmo Palazzotto, Vicepresidente della Commissione Affari Esteri della Camera
⋅ Sen. Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato della Repubblica
⋅ Dott.ssa Letizia Palumbo, ricercatrice dell´Università di Palermo
⋅ Avv. Carlo Guastella, Legale della Coop. Proxima
Ore 10:30 Pausa Caffè
Ore 11:00 Tavola rotonda "Strategie di intervento e sfruttamenti di tutela del lavoro migrante"
Interventi:
⋅ On. Giovanna Martelli, Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di Pari Opportunità
⋅ Dott. Giovanni Vindigni, Direttore Ispettorato del Lavoro di Ragusa
⋅ Dott.ssa Dana Costantinescu, Ambasciatrice romena in Italia
⋅ Sua Eccellenza il Prefetto Dott. Annunziato Vardè
- Dott.ssa Ivana Galli, Segretaria Generale FLAI - CGIL Nazionale
⋅ Sen. Venerina Padua, Commissione Straordinaria per la tutela e promozione dei diritti umani
PAUSA PRANZO

Moderatore Prof. Emilio Santoro, Professore dell´Università degli studi di Firenze
Strategie di contrasto dello sfruttamento lavorativo dei migranti
Ore 14:30
• Intervento sulle azioni specifiche del Dipartimento per le Pari Opportunità nel territorio della Fascia Trasformata - Cons. Michele Palma, Direttore generale del Dipartimento per le Pari Opportunità

Ore 15:00
"La tratta di esseri umani e lo sfruttamento lavorativo: comuni ambiti di applicazione e differenze." Avv. Salvatore Fachile, ASGI
Ore 15:30 "Strategie ed azioni di contrasto delle forze di polizia"
- Col. Marco Turchi, Comandante dei Carabinieri per la Tutela del lavoro
- Dott. Nicola Spampinato, Vice Questore di Ragusa
- Col. Claudio Solombrino, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa
Ore 16:00 Pausa Caffè
Ore 17:00 Esperienze di agricoltura sostenibile
⋅ Nino Quaranta, Associazione Sos Rosarno
- Patrizia Moceri, collaboratrice Collettivo Libertaria
Ore 18:30 Apericena
Pubblico invitato:
Associazioni del terzo settore, Associazioni di categoria, ASP e pubblico interessato
Ore 19:30 / 21.30
• Spettacolo teatrale dell´Associazione Santa Briganti intitolato SERA BISERICA sul tema dello sfruttamento del lavoro nelle serre. Il tema tratta la questione delle donne romene impiegate come braccianti vittime di sfruttamento lavorativo e in qualche caso di abusi sessuali.
• Lo spettacolo avrà luogo presso la Sala Falcone Borsellino sita in Ragusa Ibla.

TEMA DEL GIORNO: ASPETTI PENALI DEL FENOMENO TRATTA
Moderatrice Dott.ssa Letizia Palumbo, ricercatrice dell´Università di Palermo
Ore 9.00 La fenomenologia dello sfruttamento - Prof. Enrico Pugliese, Professore di Sociologia del Lavoro presso l´Università La Sapienza di Roma
Ore 9.30
Tavola Rotonda "Ambito di applicazione delle norme penali sulla tratta e la schiavitù e quale tutela penale contro lo sfruttamento lavorativo"
Interventi:
⋅ Prof. Emilio Santoro, Professore dell´ Università degli studi di Firenze, Esperto in materia di tratta, Presidente dell´Associazione Altro Diritto
⋅ Dott. Carmelo Petralia, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa
⋅ Dott.ssa Monica Monego , Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa
⋅ Dott.ssa Valentina Botti , Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa
⋅ Col. Sigismondo Fragassi, Comandante Provinciale dei Carabinieri Ragusa
⋅ Dott. Giuseppe Gammino, Questore di Ragusa
- Col. Claudio Solombrino, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Ragusa
Ore 11:30 Pausa Caffè
Ore 12:00 Dibattito e conclusioni
Evento accreditato dall´Ordine degli Avvocati per le giornate del 4 di dicembre ( mattino 1 credito, pomeriggio 2 crediti) e del 5 dicembre ( 2 crediti).
E´ stato richiesto l´accreditamento dell´Evento all´Ordine degli Assistenti Sociali.
studies coordinated by federal techncians




ISCRIZIONI APERTE PER CORSI CON ISTRUTTORI FEDERALI
Notizie Flash
RAGUSA - BANDO " IL PRESEPE NEGLI IBLEI "
VITTORIA - I SINDACATI E I MEZZI CICLAT
PALERMO - ARRIVANO 232 CARABINIERI IN SICILIA
RAGUSA - TORNANO, DALL'8 DICEMBRE, GLI ARTISTI DI " ROSSOCOBALTO"
SCICLI - BIGLIETTI PER LA MENSA DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA
LETTERA APERTA A MUSUMECI SULLE ZONE MONTANE
DONNAFUGATA - IL CASTELLO APERTO PER L'IMMACOLATA
VITTORIA - PER IL COSIGLIERE SCUDERI LA CRISI IDRICA E' PEGGIORATA
MODICA - ACCOLTA UNA FAMIGLIA SIRIANA CON L' " OPERAZIONE COLOMBA "
MODICA - LA MAGGIORANZA BOCCIA LA MOZIONE " FREE PESTICIDES "
08-12-2021 17:26 - Attualità
[]
Modica, lì 8 novembre 2021

Disservizi al Pronto Soccorso di Modica. Evidenziati limiti e soluzioni L’assemblea pubblica con i sindaci è il primo atto di una vertenza che va assunta con urgenza

Ci sono buoni motivi per superare le difficoltà legate ai disagi, tanti, del pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore di Modica e per individuare le possibilità per rendere migliore e soprattutto più umana la gestione della sanità in questo territorio.

Tre ore di dibattito al Cinema Italia di Scicli promoss...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
08-12-2021 13:16 - Politica
[]
Lo stato della manutenzione stradale è ai minimi termini a Vittoria, Mangione (Lega): “Necessario correre subito ai ripari”

Manutenzione stradale, è uno dei problemi principali per la città di Vittoria. Soprattutto ora che, con le prime piogge, l’asfalto, anche quello rattoppato, si è completamente deteriorato, andando a complicare un quadro di per sé già disastrato. E’ quanto afferma il vicecommissario cittadino della Lega, Giuseppe Mangione, che evidenzia la necessità di provvedere al più pr...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
07-12-2021 18:00 - Attualità
[]
NUOVA LUCE PER LA CITTA' DI MODICA

Si sono conclusi i lavori di efficientamento dell'illuminazione pubblica della città patrimonio dell'Unesco realizzati da City Green Light

La città di Modica ha una nuova luce grazie a un intervento di riqualificazione del territorio ed efficientamento energetico che ha comportato la sostituzione di oltre 9.000 punti luce con lampade LED che diventeranno quasi 11.000 entro fine anno e la realizzazione di altri 1.200 impianti nuovi o ampliati. Il progetto, real...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
07-12-2021 12:50 - Attualità
[]
Dopo 22 mesi di detenzione in Egitto lo studente dell'Università di Bologna, Patrick Zaki, dovrebbe tornare in libertà. Lo hanno deciso i giudici egiziani in attesa dell'apertura del processo per attività sovversiva contro l'Egitto, che dovrebbe iniziare il primo febbraio dell'anno prossimo. Zaki è stato arrestato al suo ritorno in Egitto, per andare a trovare la sua famiglia: la carcerazione preventiva è durata ben 22 mesi.La scarcerazione dovrebbe avvenire tra stanotte e domani mattina.
...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
07-12-2021 12:01 - Politica
[]
POZZALLO - 07 DICEMBRE 2021 – Agorà democratica provinciale su Porto e Immigrazione: un nuovo modello che parta da Pozzallo, nel cuore del Mediterraneo, è possibile?

Sviluppo del porto e immigrazione, a Pozzallo, per una strana coincidenza, sono due temi che la città rivierasca dibatte da più 25 anni. Già negli anni 80, ovvero quaranta anni fa, si discuteva del futuro del porto, delle sue potenzialità, delle ricadute occupazionali che avrebbero interessato non solo la città di Pozzallo ma l'in...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
06-12-2021 17:33 - Politica
[]
Alla presenza del Coordinatore Cittadino, Maurizio Livia e del Consigliere Comunale e Vice Coordinatore Provinciale, Tato Cavallino, si è riunito venerdì sera 3 dicembre 2021, il Direttivo Cittadino del Circolo Fratelli d'Italia di Modica. Vari i punti trattati all' o.d.g , primo tra i quali quello relativo all'ottimo risultato elettorale che il partito ha avuto a Vittoria, dove il nostro Coordinatore Provinciale, nonchè candidato Sindaco, Avv. Salvo Sallemi, ha sostenuto un lunghissima e lab...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
06-12-2021 12:16 - Attualità
[]
L’Amministrazione comunale presente alla cerimonia di chiusura del corso

di alfabetizzazione per stranieri con indirizzo lavorativo organizzato dall’ADRA

Il sindaco Peppe Cassì e l’assessore allo sviluppo di comunità Giovanni Iacono sono intervenuti sabato scorso alla cerimonia di chiusura del VI Corso di alfabetizzazione per stranieri con indirizzo lavorativo organizzato dal coordinamento ADRA di Ragusa (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso), in collaborazione con la Sycurvita Sr...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
05-12-2021 18:41 - Attualità
[]
SCICLI: NUOVA ILLUMINAZIONE A LED PER L'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE DI TENNIS AL VILLAGGIO JUNGI

L'assessore allo Sport Guglielmo Scimonello visita i campi da tennis per osservare da vicino il nuovo impianto di illuminazione a Led

Scicli. Permetterà un risparmio complessivo fino al 75 per cento il nuovo impianto di illuminazione a led installato sui campi da Tennis di via Tiepolo al Villaggio Jungi.

Con un investimento di 4 mila euro la struttura sportiva è stata dotata di moderni proiettori che ...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
05-12-2021 12:44 - Attualità
[]
Tavolo per la sicurezza, il Sindaco chiama a raccolta la città

La città di Vittoria risponde presente all'appello lanciato dal sindaco Francesco Aiello, che ha convocato un tavolo per la sicurezza.

L'incontro che si è tenuto ieri, alla sala "Gianni Molé" era aperto alle rappresentanze sociali e civili della città. Erano presenti le associazioni di categoria, i sindacati, i rappresentati di tutte le scuole cittadine e le associazioni di protezione Civile. Anche il clero era presente con don Salv...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
05-12-2021 12:07 - Attualità
[]
Super Green Pass: le regole che cambiano da lunedì

Il certificato verde prende due forme. Per vaccinati e guariti c’è il Super Green Pass, per chi ha scelto di non vaccinarsi resta il vecchio documento che si ottiene con il tampone negativo, antigenico valido 48 ore o molecolare che ne vale 72.

Il Green Pass diventa Super. Da questo lunedì il certificato verde prende due forme. Per vaccinati e guariti c’è il Super Green Pass, per chi ha scelto di non vaccinarsi resta il Green Pass che si ottien...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
05-12-2021 11:19 - Sport
[]
MARATONA DI RAGUSA, TUTTO PRONTO PER LA 18ESIMA EDIZIONE

CHE E’ IN PROGRAMMA DOMENICA 23 GENNAIO 2022

A Ragusa torna la maratona. E conta già moltissimi iscritti. La lunga attesa sta per finire. A distanza di poco più di un mese mezzo dal ritorno della Maratona di Ragusa, forzatamente annullata all’inizio di quest’anno per la recrudescenza della pandemia, cominciano ad arrivare le prime adesioni per quella che sarà la 18esima edizione della sfida sui 42,195 km, programmata per il prossimo 23 ge...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-12-2021 17:56 - Attualità
[]
Ancora Spari nella città di Vittoria, un ferito in ospedale…

È accaduto in via Rosolino Pilo, in pieno centro cittadino. L'uomo, raggiunto da alcuni proiettili, è stato trasportato in ospedale. Un uomo è stato ferito con colpi di arma da fuoco ieri sera, poco dopo le 19, a Vittoria. È accaduto in via Rosolino Pilo, in pieno centro cittadino. L'uomo, raggiunto da alcuni proiettili, è stato trasportato in ospedale a Vittoria: secondo i medici non sarebbe in pericolo di vita. Le indagini sono con...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-12-2021 10:49 - Attualità
[]
L'Ordine degli Avvocati di Ragusa comunica che ha depositato una denuncia - querela avanti la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa nei confronti dei legali rappresentanti di una società privata e di un agente locale operanti rispettivamente su scala nazionale e provinciale nel settore del contenzioso risarcitorio in materia di infortunistica stradale, sul lavoro e da C.d. malasanità, per la verifica della sussistenza del reato di esercizio abusivo della professione. Come è n...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
03-12-2021 17:00 - Attualità
[]
UN VIDEO PER RACCONTARE LE EMOZIONI E IL PERCORSO DI CRESCITA DEI “PICCOLI FRATELLI”. I CLOWN DOTTORI DI “CI RIDIAMO SU” LANCIANO IL FILMATO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE SULLA DISABILITA’

RAGUSA - Comicoterapia con l’H. E ancora Ludopedagogia, drammaterapia, teatro sociale. In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, i clown dottori di “Ci ridiamo su” hanno deciso di diffondere sui canali social, facebook e youtube, un video che rappresenta la sintesi...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
Categorie
Utenti Online
8

Visitatore Numero
1831020

totale visite
6808869

ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
08-12-2021 18:17 - Eventi
[]
MUSICHE SACRE E NATALIZIE NEL CONCERTO DI DOMENICA 12 DICEMBRE DEL CORO CANTUS NOVO PER “IBLA CLASSICA INTERNATIONAL”. ALLA CHIESA DEL PURGATORIO A RAGUSA IBLA CON INGRESSO LIBERO.

RAGUSA - Con un programma dedicato soprattutto alla musica sacra e natalizia, il coro polifonico Cantus Novo, diretto dal maestro Giovanni Giaquinta, sarà protagonista domenica prossima 12 dicembre alle ore 18,30 (ingresso gratuito), del nuovo appuntamento della rassegna musicale “Ibla Classica International” all’in...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
08-12-2021 17:50 - Cultura & Arte
[]
Dicembre ricco di appuntamenti per la Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa, che apre le feste natalizie con “Sei personaggi in cerca di autore” di Pirandello e prosegue con edizioni nuove ed originali del “Raccontafiabe” per le manifestazioni del Natale Barocco di Ragusa.

Da domani 8 a domenica 12 dicembre la Compagnia G.o.D.o.T. debutta al Teatro Marcello Perracchio di Ragusa con la nuova produzione “Sei personaggi in cerca d’autore”. Per il famoso dramma di Luigi Pirandello calcheranno il palcosc...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
08-12-2021 12:15 - Cultura & Arte
[]
PARLIAMO DI TASSE

Le tasse sono un dovere a cui deve adempiere ogni cittadino che vive in un’organizzazione sociale. Senza tasse, in uno Stato democratica, non si potrebbero garantire servizi fondamentali per il benessere dei cittadini: scuola, sanita, previdenza, sicurezza, mobilità, ma anche opere pubbliche essenziali per far navigare l’economia a vele gonfie nel mondo. Le tasse sono il tesoretto, che si rinnova ogni anno, da cui si preleva per rispondere ai bisogni della gente. La formazio...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
[]
08-12-2021 12:28 - Cultura & Arte
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
07-12-2021 18:47 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
LA VISIONE DI UN MONDO SOMMERSO E I SEGRETI SVELATI NELLA NOTTE SANTA DI NATALE…

Tra tradizione e folclore l’arte divinatoria e la guarigione in Sicilia

U Risiu ra figghia Mia

Ora ca s’avvicina lu Natali

Me’ figghia voli rigalatu nu buonu futuru

E già si pripara pa littura re carti

Pi’ svilari u futuru ca la spetta

Papà, mi rissi, vulissi rigalatu

nu buonu futuru, ca mi porta amuri e saluti,

e poi ancora a to binirizzioni na notti ro Santu Natali.

Il verme, viscido e mefitico, è protagonista indiscusso...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
07-12-2021 18:28 - Eventi
[]
Sabato 11 dicembre, ore 17.30, presso l’Auditorium del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore
Majorana, 5 – Ragusa) si terrà l’inaugurazione di SiciliAntica Sede di Ragusa. Per l’occasione
saranno presentati la Cams (Carta Archeologica Multimediale di Sicilia) ed il progetto “Antichi
Cammini e Itinerari Storici di Sicilia”.
Interverrà Bellomo Tonino (presidente SiciliAntica). Relazionerà Ignazio Caloggero (presidente
SiciliAntica sede di Ragusa)
SiciliAntica è Associazione culturale di volonta...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
07-12-2021 17:27 - Attualità
[]
La campagna dell’Ippnw (Nobel 1985) nelle scuole italiane contro le armi nucleari: prima tappa al liceo "Augusto" di Roma

La piaga delle armi nucleari è ancora attuale e c’è bisogno di tenere alta la guardia, sensibilizzando soprattutto le nuove generazioni sul tema. Con questi scopi è partita in un liceo di Roma la campagna nelle scuole italiane contro gli armamenti nucleari promossa dalla sezione italiana della prestigiosa International physicians for the prevention of nuclear war (Ippnw), l...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
07-12-2021 13:09 - Eventi
[]
Sarà un fine anno d'arte quello che ci si avvia a vivere a Scicli. Tre appuntamenti di alta qualità che ha il sapore delle cose certe e significative, quando si parla di pittura, di arte figurativa.
Da tre settimane, è aperta nella sede del Brancati in Via Alerdi la bella mostra in ricordo di Sonia Alvarez. Gli oltre 2 mila visitatori stanno già a dimostrare la valenza di una scelta e di un'artista che della bellezza figurativa ha fatto una sua costanza di vita. La mostra resterà aperta fino a...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
06-12-2021 11:50 - Cultura & Arte
[]
Con Moni Ovadia e Mario Incudine inizia stasera la nuova stagione del Teatro Donnafugata. Si riparte in presenza con uno spettacolo dedicato ai Pupi Siciliani e alle storie dei Paladini. In replica questo martedì 7 dicembre.

RAGUSA - Riaprono le porte dello splendido Teatro Donnafugata, gioiello barocco nel cuore di Ragusa Ibla, per accogliere, finalmente in presenza, il pubblico appassionato di teatro per la nuova stagione teatrale “Un sogno chiamato Palcoscenico”. Si parte questa sera 6 dic...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
06-12-2021 12:40 - Attualità
[]
Si chiude l’Anno Speciale dedicato a S. Giuseppe, il Poeta brolese Rosario La Greca dedica una lirica al Patrono della Chiesa universale

Con la Lettera apostolica “Patris corde - Con cuore di Padre”, Papa Francesco ha ricordato il 150.mo anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa universale e ha indetto uno speciale “Anno di San Giuseppe”, che si concluderà l’8 Dicembre 2021. “Padre amato, padre nella tenerezza, nell’obbedienza e nell’accoglienza; padre dal cora...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
06-12-2021 11:27 - Angolo dell´Arte
[]
L’arte entra in ospedale

Un Progetto dell’Asp di Ragusa

Esposizione di quadri dal 7 al 12 dicembre 2021 hall dell’ospedale “Giovanni Paolo II”

Ragusa, 6 dicembre 2021 - L’arte entra in ospedale per migliorare l’accoglienza e la permanenza, creando così un clima diverso. Una visione che mette il paziente al centro del sistema di cura, per promuovere il suo benessere.

Grazie al centro di Aggregazione Culturale, di Amedeo Fusco, dal 7 e fino al 12 dicembre alcuni artisti del territorio dedicano ...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
05-12-2021 19:12 - Cultura & Arte
[]
Mostre, eventi online, tour culturali per le scuole, conferenze e tanto altro per festeggiare il riconoscimento FAI alla Chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore di Modica, ufficialmente divenuta “luogo del cuore” del Fondo Ambiente Italiano. Le iniziative culturali in programma, tra l’altro, coincidono quest’anno con il venticinquennale dell’apertura al pubblico dell’importante monumento, come ricordato lo scorso 25 luglio in occasione della manifestazione tenutasi nell’antistante piazzetta G...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-12-2021 17:13 - Attualità
[]
Si svolgerà domenica 5 dicembre, presso il Santuario dell'Immacolata a Comiso, la " Giornata di preghiera per insegnanti, educatori e formatori". Alle ore 17,45 si avrà il S. Rosario, con il tradizionale canto dllo Stellariodell'Immacolata, mentre alle 18,30 sarà celebrata la S. Messa da parte di P. Biagio Aprile, dell' OFM Conv.
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
02-12-2021 12:57 - Eventi
[]
Iniziative per il 15° anno di fondazione del Caffè letterario Quasimodo di Modica. 2006-2021

Modica, 2 dicembre 2021 – Il Caffè Letterario “S. Quasimodo” di Modica celebrerà dal 9 all’11 dicembre 2021 i 15 anni della sua fondazione; a tal fine realizzerà alcuni eventi culturali in coincidenza con il periodo di assegnazione a Quasimodo del Premio Nobel per la Letteratura. Tali iniziative si svolgeranno con il patrocinio morale della Fondazione Naji Naaman (Libano), dell’Università Popolare di P...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-12-2021 17:40 - Eventi
[]
“Legge regionale sui bullismi e lotta alla violenza giovanile in Lombardia” è il tema della conferenza dibattito prevista per venerdì 3 dicembre alle ore 09.30 presso l'auditorium Carlo Pace.

“ Un incontro importante – spiega il sindaco Maria Rita Schembari – che tocca un punto nevralgico relativo al mondo giovanile, soprattutto nelle generazioni del terzio millennio. Ci saranno interventi di spessore quali quello del dott. Raffa, pedagogista e coordinatore dell'ambulatorio antibullismi dell' ...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
[]
01-12-2021 13:10 - Cultura & Arte
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
[]
01-12-2021 12:55 - Cultura & Arte
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]

invia ad un amico
icona chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio

cookie