27 Settembre 2020
Categorie
percorso: Home > Categorie > Sport

RAGUSA - TERMINA CON SUCCESSO IL XII TROFEO " GIOVANNI CAPPELLO "

Rappresentativa " Ercolino " con il sindaco Piccitto
UN SUCCESSONE IL XII TROFEO CAPPELLO
Domenica 24 maggio presso il campo di rugby di Ragusa si è svolto il Trofeo Giovanni Cappello - 1° Torneo Ragusa Città Barocca, giunto quest´anno alla sua dodicesima edizione.
Il Torneo , organizzato dal Rugby Audax Ragusa ha avuto un grande successo sia di pubblico che in termini di partecipazione, che di sicuro è andato oltre più rosea aspettativa.
Uno spettacolo sia in tribuna che sul campo, oltre 300 bambini, appartenenti alle categorie Under 8-10-12, intenti ad affrontarsi a viso aperto in sfide combattute, ma in uno spirito di allegria che ha coinvolto anche il folto pubblico presente in tribuna.
Si è trattata di una grande festa che ha visto il coinvolgimento di tutta la famiglia RAC, tecnici, giocatori, dirigenti, genitori, tutti impegnati con vari compiti sia a livello organizzativo che negli stand, anche gastronomici, che hanno fatto da contorno alla manifestazione.

Nella categoria Under 8 erano ben quattro le squadre presenti (Rugby Audax Clan, CUS Catania, Palermo Rugby, e Rappresentativa Siciliana) un vero record per il rugby isolano.

Da segnalare la novità della presenza della Rappresentativa Siciliana, composta di tesserati under 8 appartenenti alle varie società che non raggiungevano il numero minimo per formare una squadra.

La rappresentativa guidata in campo da Massimo Cannata ha cosi dato la possibilità a tanti bambini di cimentarsi con il pallone da rugby in un torneo vero, anche grazie alla sensibilità del presidente del comitato siciliano Orazio Arancio, che ha fornito le maglie di gioco, che per la prima volta in una manifestazione ufficiale mostravano il nuovo logo del Comitato Regionale.

In questa categoria la vittoria è andata ai piccoli del CUS Catania, che hanno superato in finale la rappresentativa del Rugby Audax Clan per 3 a 2,
terzo posto per il Palermo Rugby, seguiti dalla Rappresentativa Siciliana.

6 le squadre partecipanti nella categoria Under 10, Rugby Audax Clan, Caltanissetta, CUS Catania, Fiamma Cibali, Briganti di Librino e il Padua.

Dopo la fase di barrage con le squadre divise in due gironi, nel pomeriggio si sono svolte le finali, ad aggiudicarsi il primo posto è stata la formazione Ragusana del Padua che ha battuto in finale I Briganti di Librino con il punteggio di 4 - 0.

Vincitore Under12 Trafeo Cappello 2015 Audax



Infine la categoria " regina" la Under 12, ben 8 squadre presenti, divise in due gironi, (CUS Catania, Caltanissetta, Vittorini Scicli, I Briganti Librino, Padua Ragusa, Vann´Antò Ragusa, Fiamma Cibali, Rugby Audax Clan).

Anche in questa categoria le squadre hanno dato vita ad incontri combattuti, agonisticamente validi con contenuti tecnici di livello.
Dopo aver vinto i rispettivi gironi di barrage, Il Rugby Audax Clan e la Fiamma Cibali, si sono affrontati nel pomeriggio in chiusura del torneo nella attesissima finale.

Le due squadre hanno dato vita ad un incontro davvero bello, con contenuti tecnici di livello, che è stato seguito con partecipazione dal pubblico e risolto solo nei minuti finali con i padroni di casa che hanno pareggiato la meta degli etnei.
Il trofeo è cosi stato assegnato ai calci di trasformazione, ed alla fine è stato il Rugby Audax Clan ad alzare al cielo l´ambito trofeo, aggiudicandoselo per il sesto anno di seguito.

Dopo la finale si è svolta la premiazione, il presidente del RAC Paolo Sartorio ha voluto ringraziare tutte le società partecipanti, e gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell´evento, oltre che lo staff organizzativo.

Per la federazione era presente il delegato provinciale Gianni Biazzo, le istituzioni erano rappresentate dall´assessore allo sport del comune di Ragusa Massimo Iannucci che ha voluto rimarcare l´importanza non solo sportiva di un evento come il Trofeo Cappello, e complimentarsi con il Rugby Audax Clan sia per l´organizzazione che per l´azione sociale che il club ibleo svolge a livello giovanile.

Presente alla manifestazione anche il sindaco di Ragusa Federico Piccitto che ha assistito alla manifestazione.

Il trofeo Cappello, per la squadra vincitrice della categoria Under 12 è stato invece consegnato dalla sorella di Giovanni Cappello, inteso Roccia , il rugbysta ragusano, tragicamente scomparso durante il servizio di leva a cui è dedicato il torneo.

Se lo scopo del torneo era far si che i ragazzi si potessero divertire, dobbiamo dire che l´obiettivo è stato pienamente raggiunto, per tutta la durata dell´torneo si è vissuto un´atmosfera di festa, forse anche grazie ai vari stand che preparavano panini con salsiccia, birra, dolci, etc....

Il tutto in un´atmosfera veramente bella, soprattutto per i tanti rugbisti in erba che si sono divertiti tanto inseguendo l´ovale.

Nonostante l´agonismo, le partite sono state tutte disputate in un clima di fair play, a dimostrazione dell´ottimo lavoro che gli educatori di tutte le società stanno svolgendo all´interno dei propri gruppi.

Alla fine la foto di rito con Ercolino, la mascotte del torneo, che per tutte lea giornata è stato presente sui campi ed in tribuna, dispensando pacche ed abbracci.

" Per noi si è trattato di un vero ed impegnativo banco di prova, pienamente riuscito - afferma soddisfatto Luca Tavernese, uno degli organizzatori del Trofeo - grazie ai nostri sponsor che come sempre ci sono vicini, EDILPROSPETTI, SAMOT, HELEN DORON ENGLISH, SANTOCONO AUTOMOBILI, AUTOSCUOLA TUMINO e RITRATTI DI BIMBO ".

Alla manifestazione erano presenti anche gli stand di AMNESTY INTERNATIONAL e di AGEDO, a dimostrazione che il rugby ha anche valenza sociale.

Il Trofeo Cappello è diventata un classico del calendario rugbistico isolano, assumendo sempre maggiore rilevanza, e diventando uno dei più importanti tornei di mini rugby del panorama rugbistico siciliano.

Palmares del TROFEO CAPPELLO
2003/2004 S.PADUA RAGUSA - ( 2° posto Vann´ Antò Ragusa)
2004/2005 S.PADUA RAGUSA - ( 2° posto Vann´ Antò Ragusa)
2005/2006 ASD SMS QUASIMODO RUGBY RAGUSA - ( 2° posto Padua Ragusa)
2006/2007 ASD SMS VANN´ANTO´ RUGBY RAGUSA - ( 2° posto Padua Ragusa)
2007/2008 PAM CLUB S.PADUA RAGUSA - ( 2° posto Vann´ Antò Ragusa)
2008/2009 ASD SMS VANN´ANTO´ RUGBY RAGUSA "squadra A" - ( 2° posto Padua Ragusa)
2009/2010 ASD AUDAX RUGBY RAGUSA - ( 2° posto Vann´ Antò Ragusa)
2010/2011 ASD AUDAX RUGBY RAGUSA - ( 2° posto Vann´ Antò Ragusa)
2011/2012 ASD AUDAX RUGBY RAGUSA - ( 2° posto Vann´ Antò Ragusa)
2012/2013 ASD AUDAX RUGBY RAGUSA - ( 2° posto Vann´ Antò Ragusa)
2013/2014 ASD AUDAX RUGBY RAGUSA - ( 2° posto CUS Catania Rugby)
2014/2015 Cat Under 12 - ASD AUDAX RUGBY RAGUSA - ( 2° posto Fiamma Ragusa)
2014/2015 Cat Under 10 - Padua RAGUSA - ( 2° posto Briganti di Librino)

2014/2015 Cat Under 8 - CUS Catania - ( 2° posto ASD AUDAX RUGBY RAGUSA)
Notizie Flash
RAGUSA - PER CONFCOMMERCIO -8,7% DI CONSUMI AD AGOSTO
RAGUSA - ASSEGNATI COMPUTER ALLE SCUOLE
VITTORIA - FABIO POLLARA DENUNCIA IL DEGRADO PRESSO L'I.C. " CARUANO "
RAGUSA - DISTRIBUITI 4.500 TEST NASOFARINGEI
VITTORIA - CONTROLLI DELLA POLIZIA LOCALE IN PIAZZA DEL POPOLO
27-09-2020 17:12 - Politica
[]
Territorio: da rivedere del tutto la strategia delle linee blu e del rapporto con ditta appaltante

L’ennesima conflittualità con il datore di lavoro degli ausiliari del traffico che si occupano della gestione delle linee blu nella città di Ragusa impone attente considerazioni sulla questione che, non sempre è stata affrontata con la dovuta attenzione.
A occuparsi della importante questione, sia per gli aspetti che riguardano i lavoratori come per quelli che attengono all’utenza, è il segretario...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-09-2020 12:44 - Cronaca Locale
[]
Continuano le azioni vandaliche nel territorio comisano: questa volta è stato il turno delle panchine presso la villetta della scuola materna " SS Apostoli ". Fino a quando non saranno rafforzati i sistemi di vigilanza e non sarà intrapresa una seria opera di repressione, i vandali continueranno a imperversare in città.
Ecco il comunicato del PD:

Vandalizzata la panchina rossa realizzata dal Partito Democratico di Comiso in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-09-2020 11:45 - Attualità
[]

Il giovane comisano Danio Vincenzo Distefano conquista a pieni voti il tanto desiderato accesso alla Scuola Veneziana di Eccellenza Militare
Un ragazzo comisano diventa allievo della prestigiosa Scuola Militare “Francesco Morosini”. È Danio Vincenzo Distefano, classe 2004, che ha affrontato e superato brillantemente tutte le difficili prove di cultura generale, e le prove psicologico/attitudinali, necessarie per l’accesso alla Scuola Veneziana di Eccellenza Militare.
Danio è da un anno che si p...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-09-2020 12:01 - Economia
[]
l'assessore Giuseppe Alfano
Pubblicato sul sito istituzionale del comune di Comiso, il nuovo bando per l'assegnazione di 23 lotti nella zona PIP ( piano per gli insediamenti produttivi). “Un atto dovuto al comparto produttivo che aspettava dal 2016 e che potrà essere il propulsore dell'economia imprenditoriale locale”. Dichiarazioni dell'assessore allo sviluppo economico, Giuseppe Alfano.

“ E' stato pubblicato il 24 settembre il nuovo bando per l'assegnazione di 23 lotti in zona pip – comunica l'assessore Alfano – che at...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-09-2020 11:51 - Politica
[]

Il Movimento 5 Stelle di Santa Croce Camerina unito nell’indicare le elezioni anticipate come unica soluzione coerente nei confronti della situazione politica venutasi a creare in seno all’amministrazione Barone e in consiglio comunale.

Come i nostri concittadini sanno, il Movimento 5 Stelle non ha attualmente propri rappresentanti nel consiglio comunale e ci siamo sempre mostrati distanti dalle piroette e dai comportamenti dell’attuale sindaco Giovanni Barone. In questi anni, difatti, abbiamo...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-09-2020 11:32 - Politica
[]
Sversamento petrolio torrente Moncillè, Campo: “Politica chiarisca vicenda e fughi ogni dubbio sulle responsabilità”

“Ci sono tutta una serie di chiarimenti che si devono avere, con la massima urgenza, riguardo la potenziale contaminazione del sito ‘Area pozzo Ragusa 16’ nei pressi del torrente Moncillè, in cui sarebbero finiti oltre 1500 metri cubi di greggio, frammisto ad acqua al 25-30%. Una vicenda in cui ci sono da chiarire anche e soprattutto le responsabilità politiche, che sono sicuram...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-09-2020 11:13 - Istruzione e Formazione
[]

Ricognizione e sorveglianza: concluso a Sigonella il primo corso “Operatore Tecnico di Bordo” su P-72A

Tre nuovi operatori dell’Aeronautica Militare sono stati formati dal 86° Centro Addestramento Equipaggi del 41°Stormo Antisom

Lo scorso 7 Settembre, tre nuovi operatori dell'Aeronautica Militare hanno sostenuto e superato gli esami finali per il conseguimento della qualifica di Operatore Tecnico di Bordo (OTB) sul velivolo P-72A del 41° Stormo Antisom di Sigonella.

Tra i membri dell'equipaggio...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-09-2020 11:45 - Economia
[]


Natura Iblea di Roberto Giadone premiata alla V edizione del Welfare Index Pmi

Anche nell’edizione 2020, Natura Iblea sale sul podio del Welfare Index Pmi

L’azienda ragusana “Natura Iblea” è stata premiata oggi a Roma alla V edizione del Welfare Index Pmi, il riconoscimento di Generali che premia le piccole e medie imprese che si distinguono per la qualità del proprio welfare, in occasione della presentazione del rapporto annuale sul tema. “Natura Iblea” ha ottenuto il secondo posto nella categ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-09-2020 10:46 - Cronaca Locale
[]
CARABINIERI NAS DI RAGUSA: TRUFFA AI DANNI DELLA SANITÀ PUBBLICA -
ESEGUITA MISURA INTERDITTIVA NEI CONFRONTI DI UN MEDICO.
Nella giornata di oggi, 17 settembre 2020, il NAS Carabinieri di Ragusa ha dato esecuzione
all’Ordinanza del GIP di applicazione di una misura interdittiva emessa nei confronti di E.G.,
medico dipendente dell’ASP di Ragusa.
L’ordinanza scaturisce dall’attività di polizia giudiziaria effettuata dal citato NAS, coordinata
dal Procuratore Capo della Repubblica, dott. Fabio D’Anna...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]




Utenti Online
10

Visitatore Numero
1437113

totale visite
5063475

[]
23-09-2020 12:13 - Cultura & Arte
[]

Il Museo Casa natale Salvatore Quasimodo accoglie il figlio del Nobel, Alessandro, e la pittrice Antonella Cappuccio. L’appuntamento è per sabato alle 17.30 presso la casa natale di via Posterla. Alessandro Quasimodo insieme alle componenti dell’associazione Proserpina, che gestisce il museo, darà il benvenuto alla pittrice di origine partenopea che per l’occasione donerà una delle sue opere più recenti raffigurante il Nobel per la Letteratura in un momento della sua infanzia. Si tratta di un...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio