15 Settembre 2019
Categorie
percorso: Home > Categorie > Politica

ROMA - " 100 MILIONI DI EURO PER LA RICERCA IN SANITA' ": LO ANNUNCIA L'ON. MARIALUCIA LOREFICE.

L'on. Maria Lucia Lorefice


“Abbiamo sempre detto, perché lo sentiamo come un impegno verso tutti i cittadini, che avremmo lavorato per migliorare il sistema sanitario nazionale. Una sfida, certo. Ce la stiamo mettendo tutta e lo dimostrano i fatti”. Così la presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera, Marialucia Lorefice (M5S), che annuncia:

“Il ministero della Salute, con il Bando per la ricerca finalizzata 2019, ha stanziato 100 milioni di euro a favore della ricerca in Sanità. Un’occasione importante per la ricerca e i ricercatori, troppo spesso costretti ad andare all’estero per proseguire in ambiziosi progetti che non hanno trovato spazio in Italia.

La partecipazione al bando è aperta a tutti i ricercatori del Servizio Sanitario Nazionale che potranno presentare progetti di durata triennale, che abbiano un esplicito orientamento applicativo e l'ambizione di fornire informazioni utili ad indirizzare le scelte dell’assistenza sanitaria pubblica, dei pazienti e dei cittadini.

Le risorse economiche disponibili –prosegue la parlamentare- sono relative agli anni finanziari 2018 e 2019 e sono pari a complessivi euro 100.000.000,00 di cui euro 50.000.000,00 riferiti all’anno finanziario 2018 ed euro 50.000.000,00 riferiti all’anno finanziario 2019.

Quasi 50 milioni di euro saranno destinati a due tipologie di progetti dedicate ai giovani ricercatori: progetti ordinari per ricercatori di età inferiore ai 40 anni; starting grant per quelli sotto i 33 anni di età.

La procedura di presentazione dei progetti si svolge in periodi distinti che avranno inizio il 16 settembre 2019.

Il bando prevede diverse tipologie progettuali: Progetti ordinari di ricerca finalizzata (RF); progetti cofinanziati (CO) presentati da ricercatori cui è assicurato un finanziamento privato da aziende con attività in Italia; progetti ordinari presentati da giovani ricercatori (GR) con età inferiore ai 40 anni; progetti “starting grant” (SG), progetti di ricerca presentati da ricercatori con età inferiore ai 33 anni; programmi di rete (NET) che hanno lo scopo di creare gruppi di ricerca e innovazione (partenariati) per lo sviluppo di studi altamente innovativi e caratterizzati dall’elevato impatto sul Servizio sanitario nazionale.

Il ministro uscente Giulia Grillo - conclude Lorefice- ha lasciato un’eredità in termini di progetti messi in campo per la salvaguardia della salute pubblica che non andranno persi. Siamo certi che la collaborazione con il nuovo ministro alla Salute, Roberto Speranza, proseguirà nella stessa ottica di miglioramento del sistema sanitario tenendo a cuore i pazienti, i cittadini”

Il bando è consultabile su:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_bandi_208_0_file.pdf




--
Valentina Maci

Notizie Flash

RAGUSA - INIZIA IL 23 SETTEMBRE IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DELL' 11 SETTEMBRE

PALERMO - IL COMITATO PENDOLARI SULLA TRATTA FERROVIARIA SIRACUSA/ CALTANISSETTA

MODICA - CONFERENZA STAMPA DELL'OPPOSIZIONE SUGLI AUMENTI COSAP

MODICA - INTERROGAZIONE DI GIOVANNI SPADARO ( PD ) SUI LAVORI NEL QUARTIERE DENTE

MODICA - SOLIDARIETA' DEL MEETUP M5S AL CONSIGLIERE MEDICA

VITTORIA - L'ON. AIELLO NON HA MAI SCRITTO: " COME SI FA A CHIEDERE LA LIBERTA' PER PALUMBO ?"

MARINA DI RAGUSA - INTERVENTO DI SALVATAGGIO IN MARE DAVANTI LO STABILIMENTO MARGARITA

RAGUSA - IL 16 SETTEMBRE ASSEMBLEA GENERALE DELLA CGIL

DONNAFUGATA - IL 14 SETTEMBRE PERFORMANCE LIVE AL CASTELLO

VITTORIA - SANZIONI DA 300 A 3.000 EURO PER MANCATO RISPETTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

15-09-2019 16:36 - Attualità
[]

Domenica 22 settembre, organizzata dall’Associazione Esplorambiente, si svolgerà l’annuale Giornata della Speleologia, giunta quest’anno alla 13a edizione. Durante la giornata è possibile ammirare il quartiere trogloditico di C.da Marafini, in ter...
14-09-2019 16:44 - Attualità
[]
Sogniamo una Vittoria radicalmente diversa, che guardi al futuro

Sono trascorse diverse ore dalla fine dell’evento che ha visto come ospite il dott. Cottarelli e l’emozione è ancora viva in noi. È doveroso ringraziare le centinaia di persone che h...
13-09-2019 12:49 - Attualità
[]

L’ARTE ENTRA IN OSPEDALE

ESTEMPORANEA DI PITTURA AL GIOVANNI PAOLO II

LE OPERE SARANNO DONATE AL PRESIDIO OSPEDALIERO

50 GIOVANI ARTISTI PARTECIPERANNO ALLA REALIZZAZIONE

Ragusa, 13 settembre 2019 - Al “Giovanni Paolo II” di Ragusa è tutto pronto per...
11-09-2019 16:01 - Attualità
[]
S.E. Sir Nunzio Alfred D’Angieri Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Belize è stato ieri in visita al Museo del cioccolato di Modica.
L’Ambasciatore D’Angieri, di lontane origini siciliane delle quali è orgoglioso, era accompagnato ...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p




14-09-2019 16:53 - Eventi
[]
RAGUSA IBLA SI MUOVE A RITMO DI JAZZ. IERI SERA GRANDE APERTURA DEL FESTIVAL “OLTREMENTE” CHE PORTA ARTISTI INTERNAZIONALI IN CONCERTO NEL QUARTIERE BAROCCO. STASERA ATTESI IL BATTERISTA FRANCESCO CUSA E IL DUO MICHAEL MOORE- ACHIM KAUFMANN. DOMAN...
12-09-2019 12:43 - Istruzione e Formazione
[]

Alfred Brendel e la sua masterclass

trasformano Modica nella capitale della musica classica

Una vera e propria leggenda della musica, punto di riferimento internazionale dell’esecuzione musicale nell’ultimo mezzo secolo, a confronto con cinque giova...
23-08-2019 16:22 - Attualità
[]
CS Torna Bimbi e Vendemmia, il 22 settembre da Avide Vigneti & Cantine

Dopo il grande successo degli anni precedenti, da Avide Vigneti & Cantine, l’azienda vitivinicola di Comiso dei fratelli Lidia e Marco Calcaterra, domenica 22 settembre torna Bi...

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
13

Visitatore Numero
1262032

totale visite
3382405


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio