13 Novembre 2019
Categorie
percorso: Home > Categorie > Economia

ROMA - " 265 MILIONI DI EURO PER LE PMI IN SICILIA ": LO ANNUNCIA L'ON. MARIALUCIA LOREFICE ( M5S )

on. Marialucia Lorefice



Sicilia, Lorefice (M5S): “Con 265 milioni di euro alle PMI puntiamo allo sviluppo tecnologico e all’economia circolare. Il rilancio dell’economia passa anche da queste innovazioni”

“La Sicilia sarà destinataria dei fondi stanziati in favore delle PMI del sud, pari a 265 milioni di euro, nell’ottica dell’economia circolare e dell’innovazione strategica”, così la presidente della Commissione Affari Sociali Marialucia Lorefiche che evidenzia: “Il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha firmato il decreto che disciplina i termini e le modalità di concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle PMI e reti d'impresa per investimenti innovativi. L’obiettivo è quello di rafforzare la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico nei territori delle regioni Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia. Si tratta di risorse di fondamentale importanza a sostegno del sud, che possano finalmente supportare le imprese dando loro la possibilità di apportare delle innovazioni divenendo competitive sul mercato.

Le risorse finanziarie messe a disposizione dal provvedimento -continua la parlamentare iblea- andranno per il 25% alle micro e piccole aziende. A beneficiarne le PMI e le reti d'impresa che alla data di presentazione della domanda, siano regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese e non abbiano effettuato, nei 2 anni precedenti, una delocalizzazione verso l'unità produttiva oggetto dell'investimento, impegnandosi a non farlo anche fino ai 2 anni successivi al completamento dell'investimento. Potranno accedere alle agevolazioni anche i liberi professionisti. I programmi di investimento dovranno avere una durata non superiore ad 1 anno, prevedere spese ammissibili di importo non superiore a 3 milioni di euro ed essere realizzati, mediante l’acquisto di impianti, attrezzature e macchinari nuovi di fabbrica, in unità produttive localizzate in Sicilia. Le modalità per l’accesso alle agevolazioni saranno definite da successivi provvedimenti del Ministero. Le domande saranno valutate e gestite da Invitalia con il procedimento a sportello.

Il rilancio della Sicilia -conclude Lorefice- passa anche dalla trasformazione digitale delle imprese attraverso l'utilizzo delle tecnologie previste nell'ambito del piano Impresa 4.0, favorendo la loro transizione verso l'economia circolare”.

Notizie Flash

RAGUSA - IL M5S CRITICO SUI PROVVEDIMENTI A SINGHIOZZO DEL SINDACO PER L'ALLERTA METEO

SCICLI - CONVENZIONE TRA COMUNE E PARCO PER IL CONVENTO DELLA CROCE

RAGUSA - LA POLIZIA DI STATO ARRESTA UN LADRO SERIALE

RAGUSA - GIANNI LAURETTA VICESEGRETARIO PROVINCIALE DEL PD

VITTORIA - CONTROLLO DEL TERRITORIO DA PARTE DEI CARABINIERI

COMISO - GLI APPUNTAMENTI DELLA " PRO LOCO " PER IL MESE DI NOVEMBRE

MODICA - INTERROGAZIONE DEL PD SULLA SCIVOLA DI VIA CASTELLO

MODICA - ARRESTATI DALLA POLIZIA DUE TOPI D'APPARTAMENTO CATANESI

RAGUSA - MARIO D'ASTA ( PD ): " ISITITUZIONALIZZIAMO LA FESTA DELLA SALUTE ".

12-11-2019 16:14 - Attualità
[]
BRACCIA CHE DIVENTANO RAMI A CUI SOSTENERSI, MENTRE LE FOGLIE SONO SPECIALI MANTELLI AZZURRI CHE PROTEGGONO L’ALTRO. IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DI SAN MARTINO IL FLASH MOB ORGANIZZATO DA SAMOT RAGUSA ONLUS, CON LA COLLABORAZIONE DEGLI A...
12-11-2019 15:13 - Attualità
[]
L'intervento del direttore generale Aliquò
I MANTELLI SPECIALI CHE AVVOLGONO L’ALTRO E SE NE PRENDONO CURA
MOLTO PARTECIPATA IERI POMERIGGIO ALL’HOSPICE DEL PATERNO’ AREZZO
L’INIZIATIVA SU S. MARTINO DELL’UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
C’ERA ANCHE LO SCRITTORE RAGUSANO MICHELE AREZZO

So...
12-11-2019 12:37 - Attualità
[]
L’OSPEDALE CIVILE RIAPRE LE PORTE

A giorni il trasferimento di due importanti uffici:

Commissioni Invalidi Civili e tutta la Medicina Legale del distretto di Ragusa

Ragusa, 12 novembre 2019 – È solo questione di giorni; infatti, già a partire dal 15...
11-11-2019 09:13 - Istruzione e Formazione
[]
Al direttore della testate giornalistica “Eco degli Iblei”
Al direttore di “Comiso news”

Si comunica che l’IISS “G. Carducci” di Comiso, attraverso il proprio ufficio per le relazioni con la stampa, di cui è responsabile la prof.ssa Maria Stella ...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p




DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
11

Visitatore Numero
1275177

totale visite
3644856


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio