15 Novembre 2019
Categorie

ROMA - INTERROGAZIONE DELL'ON. NINO MINARDO SUL CAPORALATO

On. Nino Minardo: Legge sul caporalato, perché non ha trovato completa attuazione?

Le campagne del mezzogiorno d’Italia continuano ad essere regno di lavoro sfruttato e fenomeni di illegalità che compromettono anche la concorrenza fra le imprese. Eppure c’è una legge per combattere tutto ciò. A quasi tre anni dalla sua entrata in vigore, la legge 199/2016 contro il caporalato è un testo che non ha trovato completa attuazione.
Pensata per riscrivere il reato di caporalato e introdurre quello di sfruttamento del lavoro con inasprimento delle sanzioni penali e delle misure cautelari, la legge è stata applicata finora solo nella sua parte repressiva. Sono previsti l’arresto in flagranza, la reclusione da 1 a 6 anni, il controllo giudiziario dell’azienda e la confisca dei beni anche per equivalente. È stata estesa, inoltre, la punibilità anche al datore di lavoro, a prescindere dall’intervento del caporale, in presenza di indici di sfruttamento. Ho presentato un’interrogazione ai Ministri dell’Interno e delle Politiche Agricole e forestali chiedendo l’urgenza di verificare i motivi per cui la legge non è stata applicata nella sua totalità e nel contempo di attivarsi per attuare le norme inapplicate in modo da contrastare seriamente questa piaga sociale. La legge, peraltro, contiene anche misure che si propongono di migliorare le condizioni di lavoro e tutelare l’azienda e l’occupazione. L’80% delle norme contenute nella 199/16 non sono state ancora attuate; non basta l’applicazione delle norme che riguardano il profilo della repressione ma bisogna attuare anche la parte preventiva, che parla di misure su collocamento e trasporti o quella relativa al controllo giudiziario sull’azienda che ha l’obiettivo di non interrompere l’attività agricola.
On. Nino Minardo

Modica 11 ottobre 2019

Notizie Flash

MODICA - PER " CENTO PASSI " OCCORRE COSTRUIRE UN “BLOCCO SOCIALE UNITARIO” DEI LAVORATORI

VITTORIA - IL PD PROTESTA PER IL MANCATO RITIRO DELL'UMIDO

MODICA - ARRESTATI DALLA POLIZIA DUE TOPI D'APPARTAMENTO CATANESI

RAGUSA . IN STATO DI AGITAZIONE I CATALOGATORI DELLA SOPRINTENDENZA

RAGUSA - IL 15 NOVEMBRE EDILI IN PIAZZA

RAGUSA - IL 31 DICEMBRE IL TERMINE PER LE ISTANZE DISABILI GRAVI

VITTORIA - " IDEA LIBERALE " DENUNCIA: " STRADE GROVIERA IN PERIFERIA ".

VITTORIA - 650 CHILOMETRI DELLA TRASVERSALE SICULA: CONCLUSIONE IL16 NOVEMBRE A SCOGLITTI.

MODICA - " 100 PASSI " CHIEDE CHE IL CIOCCOLATO MODICANO SIA MOTORE DI UNA CAMPAGNA INTERNAZIONALE A TUTELA DEI LAVORATORI DEL CACAO.

RAGUSA - IL QUESTORE EMETTE 17 DASPO E DENUNCIA 27 TIFOSI DI MODICA E SIRACUSA

15-11-2019 18:11 - Attualità
[]
l'assessore Manuela Pepi
L' associazione " Comiso in dialogo ", che da diverso tempo organizza incontri sulle tematiche amministrative comisane, ha ripreso anche quest'anno la serie dei vari appuntamenti: dopo l'incontro con il consigliere Gaetano Gaglio, già assessore...
15-11-2019 17:50 - Economia
[]

In una birra tutta l’essenza e la bellezza di un territorio: nasce a Modica il Birrificio Belè

Nasce a Modica, in terra di Sicilia, un nuovo birrificio artigianale che coniuga l’essenza e la bellezza di un territorio con la qualità di una bevanda p...
13-11-2019 15:53 - Attualità
[]
IL " Regina Margherita " di Comiso

APPALTATI I LAVORI PER LA COPERTURA DEL “REGINA MARGHERITA” DI COMISO

€ 107.924,03 il costo complessivo dei lavori

Ragusa, 13 novembre 2019 – È stato aggiudicato, definitivamente, l’appalto per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria ...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p




DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
13

Visitatore Numero
1275859

totale visite
3657201


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio