15 Dicembre 2019
Categorie

ROMA - ON. MINARDO: " LAVORO USURANTE ANCHE QUELLO DEI CUOCHI E DEI LAVORATORI OFFSHORE"

On. Nino Minardo: Riconoscere la qualifica di « lavoro usurante » alle attivita` svolte dai “cuochi” e dai “lavoratori offshore”.
E’ quanto dispone una mia proposta di legge che ha l’obiettivo di estendere il riconoscimento contrattuale di lavoro usurante ad alcune categorie di lavoratori e tra questi anche i turnisti che svolgono lavori faticosi non solo nelle ore notturne ma anche durante il giorno. La professione del cuoco, ad esempio, deve rientrare nella categoria dei lavori usuranti. Questa figura lavora generalmente a temperature ben oltre i 40 gradi, per passare a volte bruscamente ai -18 di una cella frigorifera nel mezzo di un servizio. In alcuni casi spesso, anche se la cucina chiude a mezzanotte, la permanenza sul lavoro può prolungarsi anche fino alle 2 di notte (o oltre in altri casi). Sul carico di stress e responsabilità che un capo partita (ma anche un aiuto cuoco) ha su di se quando prepara da mangiare per i clienti, basti ricordare che in cucina si maneggiano coltelli e fiamme per preparare cibi che verranno solitamente digeriti e assimilati da persone che affidano la propria salute in maniera automatica, ogni qualvolta si siedono ad un tavolo per ordinare. I lavoratori offshore svolgono la loro attività prevalentemente su una installazione offshore, di giorno e di notte per cui non può essere considerata usurante solo la medesima attività svolta di notte, nel caso specifico è logorante anche quella svolta nelle ore giornaliere . A questa categoria vanno aggiunti i sommozzatori e lavoratori subacquei che «eseguono, in immersione, attività lavorative subacquee anche in via non esclusiva o in modo non continuativo, operando in acque marittime inshore ed offshore o interne. L’attuale legislazione ai fini della classificazione del “lavoro usurante” il lavoro subacqueo considera soltanto la figura del “palombaro” fra le qualifiche che possono accedere ai benefici previsti per le categorie inserite fra quelle attività considerate “usuranti”. Fra le qualifiche che invece sono maggiormente esposte ai fattori usuranti dell’iperbarismo vi è appunto il “sommozzatore”. Ma questa qualifica non risulta essere nell’elenco dei “lavori usuranti”. Si tratta di lavoratori esposti ad un impegno psico- fisico non indifferente e a mio avviso possono esercitare il diritto di accesso al trattamento pensionistico anticipato se riconosciuta quale lavoro usurante l’attività che svolgono.
On Nino Minardo

Notizie Flash

MODICA - COMITATO " CENTO PASSI ": " IL TAR HA RIGETTATO L'ISTANZA CAUTELARE DEL COMUNE SULLE TRIVELLAZIONI". IL SINDACO DI MODICA INVITA I PROPRIETARI DEI SUOLI A NEGARE L'ACCESSO PER LE TRIVELLAZIONI.

VITTORIA - IL PD DENUNCIA LA MANCANZA DI ACQUA IN DIVERSI QUARTIERI DELLA CITTA'

RAGUSA - IL SINDACO CASSI' RISPONDE AI CONSIGLIERI GURRIERI E MIRABELLA SULL'OSSERVATORIO TURISTICO

RAGUSA - FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA PER LA LOTTA AL CAPORALATO

RAGUSA - IL 23 DICEMBRE TERMINE PER ISTANZA INCENTIVI FINANZIARI PER ALLEVATORI DI RAZZE BOVINE ED EQUINE AUTOCTONE.

RAGUSA - CHIAVOLA E D'ASTA INTERVENGONO SULLA TARI

RAGUSA - GURRIERI ( M5S ) E MIRABELLA ( " INSIEME " ) CONTRO LE INADEMPIENZE DEL TAVOLO SULLA TASSA DI SOGGIORNO.

RAGUSA - APPLICATO " CODICE ROSSO " PER UN VENTINOVENNE, CHE MALTRATTAVA I PROPRI GENITORI.

SCICLI - LA CITTA' DI SCICLI NEL DISTRETTO DEL CIBO ETNA/ VAL DI NOTO

ROMA - INVESTIMENTI AL SUD PER LA SANITA' SECONDO L'ON. LOREFICE ( M5S )

RAGUSA - DAL 14 DICEMBRE NUOVA INIZIATIVA DI " ROSSOCOBALTO " IN VIA ROMA

14-12-2019 12:37 - Politica
[]
Paoletta Susino, segretario PD Pozzallo
Pozzallo, 14 Dicembre 2019 – PD Pozzallo su Impianto Biogas: Quando il popolo scende in piazza, va ascoltato.

Il 16 dicembre prossimo, la piazza di Pozzallo si riempirà dei suoi cittadini e dei suoi rappresentanti istituzionali che chiederanno ris...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p




14-12-2019 17:31 - Eventi
[]
NATALE 2019
AL TEATRO DONNAFUGATA

12-15 dicembre 2019 | Extra cartellone Stagione Donnafugata 2019-2020, a cura di Centro Teatro Studi | Una settimana non di più, con Giovanni Arezzo, Alice Canzonieri e Giuseppe Ferlito, regia di Franco Giorgio | or...
13-12-2019 12:25 - Eventi
[]

Il Natale a Comiso si presenta più ricco di eventi rispetto al passato. “ Cominceremo già da domani per concludere il sei di gennaio”. Dichiarazioni dell’assessore allo spettacolo, Dante Di Trapani. “Oltre a creare un clima natalizio, il nostro ob...

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
21

Visitatore Numero
1295567

totale visite
3852638


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio