30 Settembre 2023
percorso: Home > Categorie > Acate

SANTA MARIA DEL FOCALLO - DOPO LA LETTERA DELLO SCORSO OTTOBRE, LEGAMBIENTE OTTIENE L´INTERVENTO DEL MINISTERO DELL´AMBIENTE PER IL RIPASCIMENTO DELLA COSTA ISPICESE.

Alla cortese attenzione dell´on. Gianluca Galletti Ministro dell´ Ambiente e della tutela del territorio e del Mare
p.c. alla cortese attenzione dell´assessore Maurizio Croce, Assessore del territorio e dell´ambiente della Regione Sicilia

LETTERA APERTA

Oggetto: Salvaguardia e tutela della fascia costiera iblea con particolare riferimento al "Progetto generale di tutela della fascia costiera Santa Maria del Focallo". Egregio Ministro, con la presente, come Legambiente, intendiamo sottoporle un tema che sta a cuore all´associazione e a tutte le cittadine e i cittadine iblei riguardo la salvaguardia e la tutela dei litorali della provincia di Ragusa, e non solo. In questo tratto di costa negli ultimi anni, anche attraverso l´utilizzo dei finanziamenti del Ministero dell´Ambiente, si è assistito ad un proliferare di progetti antierosione delle spiagge. I progetti, pur avendo "nobili motivazioni", si basano su presupposti alquanto opinabili, con l´obiettivo, a nostro avviso, di giustificare imponenti interventi strutturali, attraverso la realizzazione di pennelli, barriere soffolte e scogliere artificiali, che rischiano di modificare e rovinare per sempre uno dei più bei tratti della costa meridionale siciliana.
Quasi tutti i progetti, sia quelli conclusi sia quelli ancora in corso, prevedono infatti la realizzazione di strutture rigide quali pennelli e barriere. Nella comunità scientifica internazionale ma anche in quella italiana, al contrario, è universalmente accettato che questo tipo di soluzioni progettuali, sono causa di problemi ambientali e di sicurezza nella balneazione (Rapporto ISTISAN n° 12/23 dell´Istituto Superiore di
Via Salaria, 403, 00199 Roma – Tel. 06862681 – Fax 0686218474 – c.c.p. 57431009 – www.legambiente.it
Sanità Annegamento e pericoli della balneazione), oltre a non risolvere il problema dell´erosione costiera. Nelle zone dove sono state realizzate, infatti, hanno causato a loro volta fenomeni di erosione delle spiagge limitrofe. Non è un caso che anche per questi motivi, negli Stati Uniti questa tipologia di opere sono state abbondonate dagli anni ´70 e tutti i recenti studi a livello internazionale, le strategie europee che riguardano la gestione integrata delle coste e atti d´indirizzo nazionali propongono interventi alternativi per far fronte al problema dell´erosione costiera. Si citano a questo proposito la Raccomandazione UE sulla gestione integrata delle zone costiere (2002); Protocollo sulla gestione integrata zone costiere del Mediterraneo (2008); Direttiva quadro sulla strategia per l´ambiente marino (2008); Carta di Bologna (2012) e in ultimo la Strategia nazionale per la gestione integrata delle zone costiere curata dallo stesso Ministero dell´ambiente e tuttora in corso di redazione. In provincia di Ragusa ci sono alcuni casi emblematici. Il primo è quello relativo del tratto di litorale ad est di Donnalucata dove alcune barriere realizzate più di 30 anni fa hanno causato l´erosione del tratto di litorale immediatamente ad est, in zona Arizza-Spinasanta. Per risolvere il problema, le Amministrazioni hanno realizzato negli ultimi anni ulteriori 17 pennelli in zona Arizza. Intervento, quest´ultimo, che provocherà l´erosione anche del tratto di costa immediatamente ad est dando corso ad un circolo invirtuoso senza fine. Vale la pena citare anche un altro esempio. Lo scorso anno stava per essere approvato anche il progetto di "Intervento di tutela fascia costiera Riserva Naturale Fiume Irminio" del comune di Scicli (fortunatamente è stato bocciato all´ultimo grazie anche all´azione di Legambiente). L´intervento prevedeva anche la realizzazione di 23 barriere soffolte di massi naturali in pieno sito SIC (Sito di importanza comunitaria tutelato da direttive europee). Praticamente la comunità iblea ha rischiato di fregiarsi di avere il sito SIC più antropizzato d´Europa, e il nostro Paese di dover giustificare alla Commissione europea un intervento che andava contro le sue politiche di tutela della natura e della biodiversità. L´assurdo progetto aveva infatti ricevuto una serie di Nulla-Osta da parte delle varie Amministrazioni che avevano espresso un parere, tra le quali, inspiegabilmente, la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Ragusa, nonostante questo tipo di opere sono vietate dal Piano Paesaggistico della provincia di Ragusa. Fortunatamente, grazie anche ad una corposa relazione presentata da Legambiente, l´Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Sicilia, con D.A 135/GAB del 27 aprile 2015, si è espresso negativamente riguardo la realizzazione delle 23 barriere, affermando che non è stato verificato il progetto con gli obiettivi del Piano Paesaggistico.
Via Salaria, 403, 00199 Roma – Tel. 06862681 – Fax 0686218474 – c.c.p. 57431009 – www.legambiente.it
Riteniamo inconcepibile anche solo il fatto che un progetto come questo sia potuto andare tanto avanti nell´iter autorizzativo e che sia stato necessario l´intervento dell´assessore regionale all´ambiente. Sarebbe bastato un minimo di approfondimento tecnico scientifico, di conoscenza e studio del fenomeno dell´erosione costiera lungo questo tratto di costa e soprattutto del rispetto delle disposizioni dei piani regionali vigenti, per evitare che progetti come questo fossero anche soltanto concepiti o presentati. Le spiagge iblee infatti presentano delle caratteristiche morfologiche particolari che le distinguono l´una dall´altra, con ecosistemi estremamente delicati e una risorsa in termini di biodiversità, oltre che economica e turistica, particolarmente rilevante. Si potrebbe dire che ogni spiaggia ragusana rappresenta un "ambiente diverso" ed ha anche un "odore diverso". Ben lo sanno i numerosi registi che hanno realizzato film e sceneggiati nelle nostre zone, non ultima la fortunata serie televisiva del "Commissario Montalbano". Oggi ci troviamo a dover fronteggiare un ulteriore progetto, stavolta in procinto di realizzazione (il progetto è iniziato l´anno scorso. Nei primi mesi hanno solo svolto lavori preparatori, poi hanno interrotto per la stagione estiva e ora, da un mese a questa parte, stanno costruendo le barriere rigide). Un progetto che è stato approvato malgrado presenti diverse irregolarità procedurali, oltre che problemi di carattere ambientale e in termini di efficacia. Per questo abbiamo ritenuto necessario sottoporre questa situazione alla Sua attenzione con la richiesta che possa essere fatta la massima chiarezza a riguardo e che tale intervento venga ripensato totalmente. Entrando nel dettaglio del progetto. L´Amministrazione comunale di Ispica sta realizzando lavori relativi al "progetto generale di tutela della fascia costiera Santa Maria del Focallo" dell´importo complessivo di euro 15.750.000,00 euro, consistente nella realizzazione di:  Una scogliera radente in massi naturali a protezione di un tratto della SP67 per una lunghezza complessiva di circa 800 m;  13 pennelli in massi naturali della lunghezza variabile tra 50 e 250 metri e n. 11 barriere parallele alla costa di lunghezza tra 110 e 200 metri;  Interventi di ripascimento dell´arenile mediante il versamento di circa 235.000 mc di materiale, di cui circa 220.000 mc provenienti da cave sottomarine;  Interventi puntuali di pulizia della spiaggia e ripristino dell´equilibrio naturale del sistema mediante trasporto a discarica di oggetti di media-grossa taglia (pneumatici etc.) abbandonati sulla battigia.
Via Salaria, 403, 00199 Roma – Tel. 06862681 – Fax 0686218474 – c.c.p. 57431009 – www.legambiente.it
Con la Determina Dirigenziale n. 80 del 12/02/2016 (liquidazione primo SAL ripascimento), l´Amministrazione di Ispica ha già liquidato i lavori relativi al primo stralcio del progetto, il cui importo risulta essere di euro 3.600.000, come si desume dalla lettura del documento del Comune.
Tale intervento, per quanto concerne la realizzazione dei 13 pennelli e delle 11 barriere a mare, è in aperto contrasto con quanto disposto dal Piano paesaggistico della Provincia di Ragusa (adottato con D.A. n.1767 del 10 agosto 2010 ed approvato con D.A. del 5 aprile 2016 - GURS del 13 maggio 2016, con particolare riferimento all´ex art. 36, diventato con l´approvazione l´art. 35, ma rimasto immutato nei contenuti). Inoltre, oltre all´inosservanza alle prescrizioni di tale piano, l´intero iter progettuale si è svolto, stando agli elementi riportati nell´allegato, in totale inosservanza del rispetto delle procedure dettate dalla normativa VIA. Il progetto, infatti, essendo ascrivibile tra le opere costiere "destinate a combattere l´erosione" e tra i "lavori marittimi volti a modificare la costa", doveva essere sottoposto, prima dell´approvazione, a verifica di assoggettabilità a VIA, ad eventuale procedura di VIA ed alla procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale, dal momento che tale intervento va ad incidere su Siti di interesse Comunitario (interessando aree comprese nel SIC ITA09003 "Pantani della Sicilia Sud-Orientale", nella ZPS ITA090029 "Pantani della Sicilia Sud-Orientale di Punta Pilieri e Vendicari").
Queste procedure, come ben noto, prevedono che ci debba essere un diretto coinvolgimento del Pubblico disciplinando anche le modalità con cui tale coinvolgimento debba avvenire, secondo le normative nazionali ed europee, ma tutto questo non è avvenuto.
A dimostrazione il fatto che nella GURS (Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia) n. 11 del 18 marzo 2016 (parte II) l´Amministrazione comunale di Ispica, per la prima volta in tutto l´iter di approvazione del progetto generale e del successivo stralcio esecutivo, ha pubblicato l´avviso che: «nella conferenza dei servizi del 23 settembre 2011 l´Assessorato Regionale del Territorio e dell´Ambiente ha espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale ai sensi dell´art. 23 del D.Lgs. 3 aprile 2006 n.152 nonché Valutazione di Incidenza ambientale ai sensi dell´art.5 del D.P.R. n.357/97 con prescrizioni sul "progetto definitivo generale delle opere di tutela della fascia costiera Santa Maria del Focallo" proposto dal Comune di Ispica", titolandolo elusivamente "Estratto del parere di V.I.A. di competenza della Regione Siciliana».
Via Salaria, 403, 00199 Roma – Tel. 06862681 – Fax 0686218474 – c.c.p. 57431009 – www.legambiente.it
Importante evidenziare che l´amministrazione comunale di Ispica, sicuramente con eccessivo ritardo, si è decisa di fare questo "scarno comunicato" nella GURS dopo che con regolare richiesta di accesso agli atti fatta dall´Associazione Legambiente nel febbraio 2016, si chiedeva espressamente la data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Provvedimento VIA in oggetto. Il comune, in data 3 marzo 2016, rispondeva laconicamente che avrebbe provveduto alla pubblicazione per estratto nella GURS. Tentando di sanare, dopo ben 5 anni, un insanabile vizio del procedimento VIA.
Rimandiamo comunque alla scheda tecnica allegata per approfondire in maniera più puntuale questi e ulteriori aspetti.
Per quanto finora argomentato si richiede la vostra collaborazione per chiarire questi spiacevoli avvenimenti e per verificare l´effettiva applicazione della normativa comunitaria e nazionale in materia di Valutazione di Impatto Ambientale. Riteniamo inoltre che ci siano le condizioni perché vengano ritirati sia il nulla osta della Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa sia il parere della Regione in merito alla VIA, a seguito delle palesi violazioni amministrative e procedurali descritte nella scheda tecnica che segue.
Alla luce di tutto ciò la nostra associazione le rivolge fin da subito la propria disponibilità e collaborazione per approfondire e affrontare questa situazione, al fine di ripristinare quelle minime condizioni di legalità che, a nostro parere, non sono state rispettate soprattutto per quanto concerne l´iter procedurale relativo alla realizzazione di pennelli e barriere a mare che, seppure ancora non realizzate, rischiano di esserlo a breve.
Certi di un Vs interessamento alla questione e restando in fiduciosa attesa di riscontro, cogliamo l´occasione per porgere distinti saluti.
La Presidente di Legambiente
Rossella Muroni
Il presidente di Legambiente Sicilia
Gianfranco Zanna
Via Salaria, 403, 00199 Roma – Tel. 06862681 – Fax 0686218474 – c.c.p. 57431009 – www.legambiente.it
Il presidente del circolo di Legambiente Sikelion di Ispica
Gaetano Donzella
Notizie Flash
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
3

Visitatore Numero
2306639

totale visite
8742156


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie