08 Dicembre 2022
Categorie
percorso: Home > Categorie > Sport

SCIACCA - AL III " SLALOM SCIACCA TERME " AL TRAPANESE CASTIGLIONE LA VITTORIA.

da sx Schillace, Castiglione, Polizzi

Il trapanese giuseppe castiglione "ingrana" la sesta. suo l´acuto NEL 3° SLALOM sciacca terme. nessuna chance per uno sfortunato catanese mimmo polizzi, giunto ad 1"87

Il ventisettenne campione siciliano Slalom in carica, alla guida della nera Radical Prosport Suzuki schierata dalla scuderia Armanno Corse Palermo, ha sconfitto anche la pioggia, che ha ´disturbato´ lo svolgimento dello slalom nel corso di parte della prima e della seconda salita. Sul terzo gradino del podio si è ´accomodato´ il sempre più sorprendente messinese Emanuele Schillace, vincitore tra gli Under 23 con la Radical SR4 Suzuki, staccato dalla vetta di 3"64. Ottima la prova della trapanese Alessia Sinatra, la quale ha sfiorato il prestigioso ingresso tra i top ten, garantendosi comunque il successo nella speciale graduatoria Femminile, su Radical SR4 Suzuki. Per quanto concerne gli altri gruppi in lizza, successi per il messinese Salvatore Giunta (Top Tuning, su Fiat 126 Max) per il castelbuonese Rosario Prestianni (in Vst, su Vst Kawasaki), per il mazarese Girolamo Ingardia (tra i Prototipi, al volante della sua Fiat Cinquecento Suzuki), per il giarrese Giuseppe Messina (in gruppo E1 Italia, su Renault Clio Cup), per il messinese Giuseppe Raineri (nel gruppo Speciale, su Fiat 127 Sport). In gruppo A si è inoltre imposto il catanese Angelo Guzzetta (su Peugeot 106 Gti 16v) mentre i saccensi Ignazio Bonavires e Pierluigi Bono hanno occupato il gradino più alto del podio rispettivamente in gruppo N (Peugeot 106 Gti 16v) e tra le Bicilindriche, con la Fiat 500. La messinese Tm Racing è risultata in questo caso la scuderia migliore in assoluto. La palma del pilota più veloce tra i locali è stata assegnata a Nino Di Matteo (Gloria B4 Yamaha), a cui è spettato il Memorial ´Pasquale Tacci´. Lo slalom, valido per il Trofeo d´Italia Centro Sud, era promosso da Team Palikè e Sciacca Corse

Sciacca, 19 giugno - Prorompente ennesima affermazione per il trapanese Giuseppe Castiglione al culmine di un degnissimo avvenimento automobilistico quale il 3° Slalom Sciacca Terme. Una kermesse, quella ospitata nella cittadina "ex" termale sul litorale agrigentino, capace di offrire emozioni e spettacolo alle migliaia di spettatori assiepati lungo i quasi 3 km dell´impegnativo e tortuoso tracciato che s´inerpica sino al Santuario dedicato a San Calogero, sul monte Kronio.
Il ventisettenne di Buseto Palizzolo, campione siciliano Slalom in carica, forse meglio conosciuto dai propri fan con il "nomignolo" di "Varenne", ha dunque ingranato la sesta marcia, conquistando a Sciacca la sesta vittoria stagionale ed allungando ulteriormente in vetta alla classifica provvisoria del Cas, Campionato automobilistico siciliano Aci Sport 2016. Al volante della prestante nera Radical Prosport Suzuki preparata in proprio ma iscritta dalla scuderia Armanno Corse Palermo, Giuseppe Castiglione ha regolato al traguardo uno sfortunato Mimmo Polizzi, al rientro nelle competizioni dopo svariati mesi di stop forzato dovuto a lavori di rifacimento del motore Suzuki montato sulla sua Elia Avrio ST09 Evo.
Il plurititolato pilota della scuola di Adrano, neo alfiere della scuderia Tm Racing Messina, si è dovuto arrendere al più giovane rivale per appena 1"87, ma si è ugualmente dichiarato soddisfatto per il risultato colto a Sciacca, a diversi anni dall´ultima sua presenza all´ombra del monte Kronio. A completare il podio il sempre più veloce e sorprendente messinese Emanuele Schillace, pure lui "figlio d´arte", come Castiglione, vincitore della speciale classifica per gli Under 23 ed autore, qui a Sciacca, di una prestazione esemplare, con la Radical SR4 Suzuki della Tm Racing, con la quale ha chiuso a 3"64 dalla vetta.
Nessun problema, dunque, per Giuseppe Castiglione e per la sua Radical, nonostante la pioggia abbia in qualche maniera "disturbato" lo svolgimento dello slalom nel corso di parte della prima e della seconda manche. "Ho usato un unico treno di gomme nonostante l´asfalto bagnato – è il commento del raggiante campione siciliano
Team Palikè p.za Generale Cascino, 155/156 – 90142 PALERMO
per info ed adesioni: www.palike.it - tel./fax 091 546261 – cell. 337 866777 o 380 3620100
della specialità 2015, che ha concluso la sua prova in 135,82 "punti-secondi" - ammorbidendo soltanto l´assetto della mia biposto, per ottimizzare la tenuta di strada. Contento, la gara era difficile per condizioni atmosferiche e per avversari. Conosco il valore di Mimmo Polizzi".
A proposito. Al citato trentanovenne catanese, secondo assoluto al traguardo con il parziale di 137,69 "punti-secondi", va riconosciuto nell´occasione l´Oscar della sfortuna. "Nella prima salita non ho potuto forzare causa asfalto umido – ci spiega Mimmo Polizzi - in Gara due, dopo essere risalito una seconda volta per il testacoda occorso ad un concorrente che mi precedeva, sono stato costretto a fermarmi lungo il percorso per problemi di pescaggio alla pompa della benzina della mia Elia Avrio. Nella terza sezione cronometrata, disputata finalmente sotto un torrido sole e con il percorso perfettamente asciutto, ho dato il massimo, ma Castiglione aveva già un certo vantaggio. Comunque va bene così. Restano da risolvere piccoli problemi legati alla centralina elettronica della biposto calabrese, ma nulla di preoccupante".
Alle spalle di Schillace, come detto terzo assoluto in 139,46 "punti-secondi", ha chiuso il plurititolato trapanese Andrea Raiti (già vincitore a Sciacca nel 2014), su Osella PA 21S Honda della neonata Trapani Corse. Il pilota di Buseto Palizzolo, quarto, pertanto, al traguardo, ha preceduto l´altro veterano trapanese Nicolò Incammisa, 66 anni di Custonaci, con la Radical SR4 Suzuki anch´essa "vestita" con i colori della Trapani Corse nonché l´esperto marsalese Claudio Bologna, ´cugino d´arte´, che ha issato sino alla sesta posizione assoluta la sua Elia Avrio ST09 Suzuki.
La palma del più veloce al traguardo tra i piloti locali se l´è aggiudicata il quasi esordiente Nino Di Matteo, con la Formula Gloria B4 Yamaha, 14° assoluto. L´imprenditore di Sciacca ha ricevuto dalle mani dei familiari il trofeo in ceramica relativo al Memorial ´Pasquale Tacci´, pioniere dell´automobilismo saccense e siciliano, il cui ricordo è legato indissolubilmente allo Slalom Sciacca Terme. Un secondo trofeo in memoria di un altro pilota saccense, recentemente scomparso, meglio conosciuto anni addietro nel mondo delle corse con lo pseudonimo di "Heart mad", "cuore matto", è stato invece assegnato dagli organizzatori e dal figlio del pioniere ad un giovane pilota locale, Pierluigi Bono.
La ventiseienne trapanese Alessia Sinatra per due volte campionessa italiana di classe E2B 1000 nel Campionato italiano velocità montagna (2014 e 2015), si è invece aggiudicata al culmine di un´ottima prestazione sportiva la speciale classifica riservata alle Lady, ´districandosi´ con bravura tra i birilli la Radical SR4 a motore Suzuki con la quale ha conquistato un ottimo 11° posto assoluto (su 85 concorrenti classificati tra le Moderne), per i colori della scuderia Catania Corse. In questo particolare ambito, Alessia ha preceduto l´altra trapanese Martina Raiti, "figlia d´arte", sempre più a suo agio nell´abitacolo della sua Osella PA 21 Junior Honda della Trapani Corse e la palermitana (di Belmonte Mezzagno) Enza Allotta, pure lei "figlia d´arte" ed esordiente, con la Fiat 126 gruppo Speciale della scuderia Armanno Corse.
Negli altri gruppi, nette affermazioni per il messinese Salvatore Giunta (nella Top Tuning, ottavo assoluto su Fiat 126 Max Suzuki della Tm Racing Messina), per il palermitano (di Castelbuono) Rosario Prestianni (in Vst, su Vst Kawasaki, Armanno Corse), per il mazarese Girolamo Ingardia (tra i Prototipi, al volante di una Fiat Cinquecento Suzuki, Trapani Corse), per il catanese di Giarre Giuseppe Messina (in gruppo E1 Italia, su Renault Clio Cup, Tm Racing), per il messinese (risiede a Torregrotta) Giuseppe Raineri (nel gruppo Speciale, con la Fiat 127 Sport di Armanno Corse). In gruppo A, ennesima affermazione per l´altro catanese Angelo Guzzetta (su Peugeot 106 Gti 16v), mentre i saccensi Ignazio Bonavires e Pierluigi Bono hanno da parte loro monopolizzato il gradino più alto del podio rispettivamente in gruppo N (con la Peugeot 106 Gti 16v) e tra le Bicilindriche, con una ´sempreverde´ Fiat 500.
L´agrigentino Lillo La Bella ha prevalso nel gruppo Racing Start, su Peugeot 106 Rallye, imitato da Santo Placenti, vincente a sua volta in Racing Start Plus, alla guida di una Citroen Saxo Vts. L´altro agrigentino (originario questa volta di Menfi) Pierino Tavormina ha fatto segnare il miglior tempo tra le Attività di base, con la sua Fiat Uno Turbo i.e., mentre il veloce rallysta palermitano (risiede a Chiusa Sclafani) Totò Parisi ha firmato a sua volta la prestazione migliore tra le Autostoriche, anche lui su Fiat Uno Turbo i.e. Nella particolare sezione riservata alle scuderie, convincente affermazione per la rinnovata Tm Racing Messina, quanto mai agguerrita nel precedere la Trapani Corse e l´Armanno Corse Palermo, rispettivamente al secondo e terzo posto assoluti ed ancora le due etnee Puntese Corse e Catania Corse. Centotre, al "netto" delle tre manche disputate, i piloti classificati, sui 104 verificati (119 erano invece gli iscritti allo Slalom Sciacca Terme, record stagionale in condominio con lo Slalom
Team Palikè p.za Generale Cascino, 155/156 – 90142 PALERMO
per info ed adesioni: www.palike.it - tel./fax 091 546261 – cell. 337 866777 o 380 3620100
Torregrotta-Roccavaldina).
Il 3° Slalom Sciacca Terme Memorial "Pasquale Tacci", promosso dal Team Palikè Palermo in stretta sinergia con la locale scuderia Sciacca Corse ed il patrocinio offerto dal Comune, rivestiva validità per il Trofeo d´Italia Centro Sud per la specialità, per la Coppa Aci Sport 6a zona, per il Campionato siciliano nonché per lo Challenge Palikè 2016. Con la vittoria di Sciacca, Giuseppe Castiglione ha ulteriormente incrementato il vantaggio nei confronti degli avversari anche nella classifica assoluta provvisoria relativa allo Challenge Palikè 2016, risultato acquisito dopo le prime tre prove.
Ulteriori informazioni e curiosità sul 3° Slalom Sciacca Terme - Memorial "Pasquale Tacci" potranno poi essere facilmente reperite in qualsiasi momento da addetti ai lavori e semplici appassionati sul sito internet ufficiale: http://www.palike.it/sldelleterme.html, o su Facebook, al duplice indirizzo: www.facebook.com/nicola.palike e www.facebook.com/Autoslalom Sciacca Terme - "Memorial Pasquale Tacci" ed ancora su Twitter, all´indirizzo: @FlavioLipani. Infine su Linkedin.

La classifica : 1) Giuseppe Castiglione (Radical Prosport Suzuki), in 135,82 "punti-secondi, 2) Mimmo Polizzi (su Elia Avrio ST09 Evo Suzuki), in 137,69 3) Emanuele Schillace (Radical SR4 Suzuki), in 139,46 4) Andrea Raiti (con la Osella PA 21S Honda), in 141,38 5) Nicolò Incammisa (Radical SR4 Suzuki), in 144,05 6) Claudio Bologna (Elia Avrio ST09 Suzuki), in 148,12 7) Paolo Nicolosi (Osella PA 21S Evo Honda), in 148,22 8) Salvatore Giunta (su Fiat 126 Suzuki), in 148,89 9) Rosario Prestianni (Vst Kawasaki), in 149,04 10) Girolamo Ingardia (Fiat Cinquecento Suzuki), in 150,89 11) Alessia Sinatra (Radical SR4 Suzuki), in 153,75 12) Giuseppe Messina (Renault Clio Cup), in 157,72 13) Giuseppe Raineri (Fiat 127 Sport), in 158,74 14) Nino Di Matteo (Gloria B4 Yamaha), in 159,57 15) Angelo Guzzetta (Peugeot 106 Gti 16v), in 160,70 16) Antonino Margareci (Fiat 127 Sport), in 160,97 17) Pietro Li Vorsi (A112 Abarth), in 161,44 18) Francesco Leo Virisario (con la Renault 5 Gt Turbo), in 161,75 19) Maurizio Anzalone (Renault Clio Rs K), in 162,00 20) Francesco Puleo (Gloria B4 Yamaha), in 162,29.








ufficio stampa 3° Autoslalom Sciacca Terme
ufficio stampa Team Palikè

Flavio Lipani
mobile: +39 347 3492843 – email: flaviolipani66@gmail.com

twitter: @FlavioLipani
Linkedin: Flavio Lipani









Notizie Flash
RAGUSA - " I RAGAZZI DELLE SCORTE " DAL 5 DICEMBRE SUL TRENTENNALE DELLE STRAGI
RAGUSA - IL CONSIGLIERE VITALE SULL'IMPIANTISTICA SPORTIVA
MODICA - LA CITTA' DELLA CONTEA SECONDA IN SICILIA PER SFRUTTAMENTO DI SUOLO
PALERMO - ON. ASSENZA: " SARANNO PROROGATI I CONTRATTI PERSONALE SANITARIO PER EMERGENZA COVID "
POZZALLO - CONTACT POINT SINDACALE A POZZALLO E LA VALLETTA DAL 7 DICEMBRE
PASSO MARINARO - ALTRO PALO DELL'ILLUMINAZIONE A TERRA: LO DENUNCIA IL M5S.
RAGUSA- EREA SECONDA AL TROFEO SANTA BARBARA DI PATERNO’
07-12-2022 17:51 - Attualità
[]
I DISAGI DEGLI UFFICI GIUDIZIARI, OGGI AL TRIBUNALE DI RAGUSA

PERSONALE IN ASSEMBLEA CON LA CISL FP PER FARE IL PUNTO

La Cisl Fp Ragusa Siracusa ha organizzato due giorni di assemblee nei Tribunali delle due province, alla presenza del responsabile nazionale del Dipartimento della Giustizia, Eugenio Marra. Oggi, in particolare, l’attenzione è stata puntata sull’incontro tenutosi al Palagiustizia del capoluogo ibleo. Alla panoramica sulle problematiche generali del settore, è succeduta l’analisi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
07-12-2022 16:08 - Cultura & Arte
[]
Vota il fossile regionale! L'iniziativa "Fossili Regionali" è nata per far conoscere le ricchezze del patrimonio paleontologico del nostro Paese.

“Dalla sinergia tra il gruppo dei giovani della società “Palaeontologist in Progress” e della “Società Paleontologica Italiana”, e preparata con l’aiuto di numerosi paleontologi italiani – spiega il curatore scientifico del Museo Civico di Storia Naturale di Comiso Gianni Insacco - , è nata l’iniziativa Fossili Regionali che si propone di favorire la...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
07-12-2022 12:33 - Attualità
[]
In seguito ad accordi intercorsi tra il governatore siciliano Schifani e gli assessori regionali Falcone (F.I. all'ARS) e Sammartino (Lega), l'assessore alla Sanità, Giovanna Volo, avrebbe iniziato a procedere alle nomine dei nuovi manager delle ASP o delle aziende ospedaliere. Si tratterebbe di ben 4 o 5 nuove nomine, due delle quali sono date per certe, quella dell'ex eurodeputato Salvatore Iacolino a Palermo e quella dell'ex direttore sanitario del " Guzzardi " di Vittoria, dott. Giuseppe ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
07-12-2022 18:07 - Attualità
[]
Aeroporto di Catania: easyJet lancia la nuova rotta per Edimburgo

Catania, 7 dicembre 2022 – La società di gestione dell’Aeroporto di Catania comunica che la compagnia aerea easyJet amplia la propria offerta da e per l’Italia con l’annuncio di 7 nuove rotte in partenza per la prossima stagione estiva 2023. Tra queste, l’attesissima Catania – Edimburgo.

La Sicilia sarà infatti una grande protagonista della prossima estate di easyJet, distinguendosi sia come meta soleggiata per tantissimi passegg...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
07-12-2022 12:20 - Sport
[]
K-1 RULES: OTTIMO SUCCESSO PER IL FIGHTER VITTORIESE MELFI

CHE A MESSINA BATTE IL SUO AVVERSARIO. IL PRESIDENTE CSEN RAGUSA

CASSISI: “COMPLIMENTI ALL’ATLETA E AL SUO ALLENATORE INVERNINO”

Il fighter vittoriese Fabio Melfi, del team Invernino Fight Center, ha partecipato, al Palarescifina di Messina, all’evento denominato “The big event”. Melfi, allenato da coach Jonathan Invernino, ha debuttato nel contatto pieno (classe N) dove è previsto il kappaò nelle regole K-1 Rules, l’arte marziale in cui...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-12-2022 17:07 - Eventi
[]
Tutto pronto per il “Villaggio del Gusto” che animerà il centro storico di Ragusa superiore dall’8 dicembre all’8 gennaio.

L’iniziativa, a cura di Slow Food Sicilia, è stata organizzata in compartecipazione con il Comune di Ragusa ed il Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Saranno 33 le casette dislocate tra via Roma e piazza San Giovanni per l’esposizione e la vendita di presidi slow food di tutta la Sicilia, prodotti tipici, artigianato artistico e articoli di florovivaismo. Spazio anche all...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-12-2022 16:50 - Istruzione e Formazione
[]
Con la consegna degli attestati a 15 giovani stranieri

si è concluso l’anno formativo dell’Organizzazione ADRA

L’organizzazione umanitaria della Chiesa avventista del settimo giorno, ADRA, ha concluso l'anno di attività con la consegna degli attestati a 15 tra ragazze e ragazzi provenienti da 7 nazioni diverse. ADRA ha insegnato, in un anno, il mestiere di 'alimentarista' per haccp e di 'mulettista' e altre materie, tra le quali l’italiano, che hanno permesso loro di inserirsi a pieno titolo n...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-12-2022 16:09 - Politica
[]

Replica dell'assessore alla Cultura, Clorinda Arezzo, a notizie di stampa

"Apprezzo e condivido lo spirito propositivo che anima alcuni cittadini, ma sono necessarie delle precisazioni in merito all’articolo apparso oggi sul quotidiano locale a proposito del patrimonio Unesco.

Che i Monumenti Unesco siano chiusi "in questo periodo", come a lasciar intendere che sotto le Festività non sia possibile visitarli, è fuorviante.

Ogni anno, e ormai da tempo, si rinnova infatti un protocollo con la Dioce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-12-2022 11:52 - Cronaca Locale
[]
Un grave incidente stradale si è verificato ieri sera, poco dopo le ore 21, lungo la S.P. Vittoria- Scoglitti, alle porte della frazione balneare. Un ciclomotore, su cui viaggiava una coppia di rumeni, si è scontrato con una Fiat Panda. Una donna rumena, di 31 anni, in sella al ciclomotore, ha avuto la peggio ed è morta: il marito è stato ricoverato al " Guzzardi " di Vittoria, non in gravi condizioni.
In corso le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Vittoria.

6 dicembre 2022
...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-12-2022 18:15 - Attualità
[]
Presentato ufficialmente il nuovo Comandante dei VV.UU, il dott. Salvatore Giardina, che prende il posto dell’avv. Marco Comitini. “Il Comandante Giardina dà ampie garanzie grazie all’esperienza maturata”. Dichiarazioni dell’assessore alla Polizia Locale, Dante Di Trapani.

“Abbiamo salutato con grande piacere l’ingresso del nuovo Comandante – commenta Di Trapani - il dott. Giardina, che dà ampie garanzie, nonostante la giovane età, grazie ad una esperienza già acquisita e molto importante sul ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-12-2022 17:04 - Istruzione e Formazione
[]
L'Associazione "Amici del Besta" si Ragusa comunica che nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico e Aeronautico “F. Besta” di Ragusa sabato 3 dicembre c.a. si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio bandite dall'Associazione a favore degli studenti dell'Istituto diplomati con il miglior voto.
La prima borsa – intitolata al Prof. Pietro Potestà, fondatore dell'Istituto Tecnico “F. Besta” di Ragusa – è stata assegnata ad Arestia Raffaele Giovanni, diplomato con 100/100 e lode;

la second...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-12-2022 17:10 - Politica
[]
PRONTO SOCCORSO A VITTORIA, SCUDERI: “L’ASSESSORE CAMPAILLA HA ANNUNCIATO CHE, DA CONSIGLIERE, PRESENTERA’ UN ATTO CONTRO SE STESSO. SIAMO ARRIVATI ALLE COMICHE”

“Siamo arrivati alle comiche. Purtroppo, però, piuttosto che ridere si rischia di piangere perché si parla della salute della nostra collettività”. E’ quanto evidenzia il consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Vittoria, Giuseppe Scuderi, dopo che l’assessore cittadino Cesare Campailla, che è anche consigliere comunale, ha annunci...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-12-2022 16:17 - Attualità
[]
Costituito il Tribunale ecclesiastico di Ragusa
Il 12 dicembre il giuramento delle operatrici e degli operatori

La Segnatura apostolica, con un proprio decreto, ha riconosciuto la costituzione del Tribunale ecclesiastico di Ragusa come Tribunale di prima istanza. In forza di ciò, può trattare tutte le cause per le quali il diritto non fa eccezione, tra cui, in primo grado, le cause di nullità matrimoniale. Il Tribunale ordinario di Appello è il Tribunale metropolitano di Siracusa. L’organigramm...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
04-12-2022 17:47 - Attualità
[]
L' " Osteria dei sapori perduti", storico ristorante modicano sito in corso Umberto, è stato costretto a chiudere, speriamo momentaneamente, dopo ben 17 anni di attività: Dopo un primo annuncio lo scorso 3 novembre, ora la chiusura continua a persistere, a causa dell'eccessivo aumento dei costi dell'energia elettrica.
Sui social è stato pubblicizzato, da parte della famiglia Muriana proprietaria dell'osteria, il report delle bollette relative al periodo estivo, con un picco di 28.628 euro...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
Utenti Online
4

Visitatore Numero
2076452

totale visite
8124686

07-12-2022 16:26 - Attualità
[]
Modica, gli ultras e l'attaccamento alla città

Modica è una grande città, che ha tantissime caratteristiche e pregi per i quali ci possiamo vantare: patrimonio artistico, molti personaggi storici a livello culturale, con " in primis " il Campailla. Sappiamo bene inoltre che, grazie alla lungimiranza del compianto Franco Ruta , la città è famosissima anche per il cioccolato.

La città della Contea, oltre ad avere tutte queste ricchezze, ha un'altra grande ricchezza di cui vi voglio parlare.

Sin da...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-12-2022 17:23 - Attualità
[]
6 dicembre 2022

TORNA LA MAGIA DEL PRESEPE, A VITTORIA E A CHIARAMONTE GULFI

LE MOSTRE D’ARTE PROMOSSE DALL’ASSOCIAZIONE L’ARCO

GIOVEDI’ ALLE 17 LA PRIMA INAUGURAZIONE AL CASTELLO HENRIQUEZ

La magia del presepe. Il fascino della tradizione. La sapiente arte di maestri artigiani che coltivano la propria passione, anno dopo anno, senza un momento di pausa. E, stavolta, torneranno a mettere in mostra la propria arte senza timori di limitazioni di alcun tipo, favorendo, anzi, l’accoglienza di quanti ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-12-2022 12:57 - Cultura & Arte
[]
INIZIA SABATO 10 DICEMBRE CON “INCANTAMENTI DEL NATALE” LA 28ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE “MELODICA”. QUEST'ANNO LA RASSEGNA SI TERRÀ AL TEATRO DON BOSCO DI RAGUSA.

RAGUSA – A dicembre, il mese più magico dell'anno, si inaugura la 28esima stagione Concertistica Internazionale “Melodica” e porta con sé già una novità. La rassegna cambia infatti location e gli affezionati spettatori saranno accolti nell'accogliente teatro Don Bosco di Ragusa. Il primo concerto, “Incantamenti del N...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-12-2022 11:10 - Eventi
[]
Vittoria, 6 dicembre 2022

Gara canora “Fuoriclasse Talent” al Picchio Verde di Vittoria. Sul palco trenta giovani concorrenti di sei province siciliane

Gara canora “Fuoriclasse Talent” domenica 11 dicembre al “Picchio Verde” di Vittoria. Sul palco saliranno trenta giovani talenti siciliani che partecipano alla selezione regionale per la scoperta di giovani talenti della canzone.

Fuoriclasse Talent è un format ideato e condotto da Ivano Trau. La manifestazione finale si svolge ogni anno, a settem...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-12-2022 16:24 - Angolo dell´Arte
[]
Giusy Schilirò al KOME
"con la sua voce così mediterranea, così potente, con la sua intensa interpretazione in cui il calore cala in quelle tonalità basse e le urla di rabbia esplodono in quelle più alte"

CANTI E CUNTI DI UN ANTICO NATALE

Un concerto di musica popolare siciliana dove gli antichi canti di natale fanno cornice alle tradizioni del popolo siciliano del ‘700, il racconto e il canto della antiche e affascinanti tradizioni popolare come la Novena,alla affascinante narrazione della Nas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
03-12-2022 16:54 - Cultura & Arte
[]
LE FESTIVITÀ NATALIZIE SI APRONO CON LA MUSICA DI “IBLA CLASSICA INTERNATIONAL” GIOVEDÌ 8 DICEMBRE CON IL “CONCERTO DELL'IMMACOLATA – GRAN GALÀ DELLA LIRICA”. IL SOPRANO MANUELA CUCUCCIO, IL BARITONO FRANCESCO VERNA E LA PIANISTA GIULIA RUSSO SUL PALCO DEL TEATRO DONNAFUGATA DI RAGUSA IBLA.

RAGUSA – La festa dell'Immacolata Concezione, che apre ufficialmente il periodo natalizio, sarà ancora più suggestiva grazie allo splendido evento inserito nella XVIII stagione concertistica “Ibla Classica ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
03-12-2022 11:29 - Cultura & Arte
[]
Si svolgerà sabato 17 dicembre 2022, alle ore 18, a Comiso presso l'auditorium " Carlo Pace ", la presentazione del libro autobiografico " La figlia del pittore contadino " di Rosetta Giombarresi. Rosetta, figlia del maestro Francesco, pittore di fama internazionale legato a Sciascia e a Bufalino, ha ottenuto significativi riconoscimenti con le sue opere pittoriche: con " La figlia del pittore contadino " ha vinto la V edizione del premio internazionale " Thrinakìa ", istituito a Catania.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
02-12-2022 15:58 - Cultura & Arte
[]
APERTA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI ALLA 28ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE MELODICA. SI INIZIA SABATO 10 DICEMBRE CON “INCANTAMENTI DEL NATALE”, MA PRIMA UN FUORI PROGRAMMA CON LO SPETTACOLO TEATRALE “IL PIANISTA”, DI E CON ALESSANDRO SPARACINO, SABATO 3 DICEMBRE ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA.

RAGUSA – Si apre nel magico mese di dicembre la 28esima stagione concertistica internazionale Melodica, la rassegna musicale ragusana organizzata dall'omonima associazione culturale, con la d...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
01-12-2022 11:56 - Angolo dell´Arte
[]
Sicilia – Modica, 8 dicembre 2022 – 28 gennaio 2023

(In) apparente stato di beatitudine

Silvia Argiolas – Giovanni Robustelli

a cura di Giovanni Scucces

vernissage 8 dicembre ore 17

8 dicembre 2022 – 28 gennaio 2023

SACCA gallery – Via Sacro Cuore 169/A (ingresso da via Fosso Tantillo) – MODICA (Ragusa)

Siamo immersi in una società incentrata sull’apparenza, in cui tutto viene edulcorato per risultare più bello, desiderabile e invidiabile. Ma siamo sicuri che in realtà sia tutto così idilliaco? Che ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
30-11-2022 11:24 - Angolo dell´Arte
[]
Comiso, 30 novembre 2022

“Nunzio Gulino. Tra segno e poesia”: la mostra dell’artista urbinate a Comiso, sua città natale

A Palazzo Labisi la mostra di incisioni e acquerelli organizzata dalle due associazioni Arteinsieme e L’Arte in Arte. La figlia Raffaella Gulino: «L’esposizione riporta Gulino nel suo paese di origine e fa riemergere la sua prima maniera di “fare incisione”, lo sguardo quasi fanciullesco aperto sulle folle nelle fiere, nelle feste paesane».

Nunzio Gulino torna a Comiso. Le ope...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-11-2022 12:26 - Angolo dell´Arte
[]



Trent’anni d’arte nell'antologica che la Fondazione Teatro Garibaldi dedica a Giovanni Iudice. Un focus con 60 opere realizzate dal 1992 al 2022. All’ex Convento del Carmine a Modica dal 7 dicembre.

MODICA (RG) – Arti figurative che si impregnano di forte realismo, talmente tanto da sembrare fotografie, scatti di realtà di una Sicilia che accoglie ma anche che spreca, che rigetta, che mischia. L’arte diventa strumento di denuncia oltre che di racconto. E’ l’arte del siciliano Giovanni Iudice a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-11-2022 11:33 - Cultura & Arte
[]
“Il trauma e il corpo in Gestalt Therapy”:

la presentazione del nuovo libro dell’Istituto Gestalt Therapy Kairos

a Palermo, Catania, Ragusa

Arriva in libreria a novembre 2022 il libro “Il trauma e il corpo in Gestalt Therapy”, scritto da Simona Gargano e pubblicato da Pensa Multimedia, frutto delle ricerche dell’Istituto Gestalt Therapy Kairos, che ne ha già programmato la presentazione il 25 novembre a Palermo, il 26 novembre a Catania e il 9 dicembre a Ragusa.

L’Istituto Gestalt Therapy Kairo...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie