16 Giugno 2021
Categorie

SCICLI - APERTA LA RASSEGNA D’ARTE CONTEMPORANEA “EX MACHINA”

APERTA LA RASSEGNA D’ARTE CONTEMPORANEA “EX MACHINA” A SCICLI. L’ARTE COME BELLEZZA, COME ISPIRAZIONE DI UN’ANALISI COSTRUTTIVA DELLA REALTA’. OGGI E DOMANI I “COMIZI D’ARTE”

SCICLI (RG) – Da Scicli e dall’arte parte una rinascita consapevole e costruttiva. L’arte in quanto forma artistica, ma anche come ispiratrice di un’analisi sociale più ampia che dal singolo coinvolga, come cerchi concentrici, la sua comunità più prossima e via via tutte le altre che lo coinvolgono. Scicli perché borgo barocco tra i più belli d’Italia, perché punta meridionale da cui ricominciare un cammino fisico e intellettuale e perché comunità piccola, ma intellettualmente fiorente.
Inaugurata ieri sera la rassegna d’arte contemporanea Ex Machina, un progetto nato da Site Specific e galleria aA29 Project Room, con la direzione artistica di Rosa Cascone e Lara Gaeta, che vuole essere altro dalla tradizionale esposizione. Per farlo ha scelto di dare spazio all’arte nel suo significato più ampio all’interno del suggestivo ex Convento del Carmine e coinvolgendo anche Palazzo Bonelli Patanè.
Arte ovviamente negli interventi site specific degli artisti coinvolti nell’iniziativa (Valentino Bianchi, Francesco De Grandi, Alex Majoli, Lola Montes Schnabel, Parasite 2.0, Isabella Pers, Tiziana Pers, Matilde Sambo, Giuseppe Stampone e Sasha Vinci), le cui realizzazioni saranno fruibili fino a domenica 4 ottobre (orario fruizione: ex Convento del Carmine: 4 settembre dalle 19.00 alle 24.00; 5 e 6 settembre dalle 10.00 alle 23.00; tutti gli altri gli altri giorni fino al 4 ottobre dalle 10.00 alle 20.00 / Palazzo Bonelli Patanè: dal 5 settembre al 4 ottobre 10.00-13.00 e 16.00-20.00).
Arte ma anche performances in programma in questo primo fine settimana. Emozionante quella di Parasite 2.0 dal titolo The campfire belongs to everyone che ieri sera è seguita all’opening.
Arte negli eventi extra anche questi previsti fino a domenica – ieri seguitissimo Crystal Bones Live.
Arte nella sua veste di strumento di analisi critica della realtà. Momento atteso del programma, aspetto inedito del progetto Ex Machina sono proprio i comizi d’arte, momenti di discussione a cui sono chiamati a partecipare esperti, ma anche la gente comune. Oggi pomeriggio e domani si parlerà di natura, architettura, ma anche territorio, attivismo, insieme agli ospiti d’eccezione Laura Barreca (Direttrice Museo Civico di Castelbuono e Direttrice del Museo delle Arti di Carrara | mudaC), Maurizio Bortolotti (Critico d’arte, Curatore indipendente e Docente alla NABA di Milano), Rossella Farinotti (Direttrice esecutiva dell’Archivio Gio’ Pomodoro) e Diego Mantoan (Docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Curatore indipendente).
Oggi pomeriggio si riprende sempre all’ex Convento del Carmine, con la performance di Isabella Pers dal titolo Da l’acqua o da lo specchio (17.30); alle 19.30 il primo comizio d’arte su Attivismo Performance Territorio con Laura Barreca, Rosa Cascone e Diego Mantoan e gli artisti protagonisti della manifestazione; alle 22.00 l’extra Site specific music action con Lorenzo Brusci e Pietro Scardino.
Domani, domenica 6 settembre, in programma alle 20.30 un altro comizio d’arte sul tema Immagine, natura e architettura con Rossella Farinotti, Maurizio Bortolotti e Lara Gaeta e ancora gli artisti presenti. Chiuderà la serata l’extra Trio Casamia Live alle 22.00.
Durante gli appuntamenti saranno rispettate le misure anticovid e tutti i partecipanti saranno registrati prima dell’ingresso al Chiostro. È consigliata la registrazione online al link: https://forms.gle/JaSV5vWzkNBGdzz77.
La manifestazione prende nome dal concetto di “deus ex machina” del teatro classico greco che definiva il momento in cui il dio appariva in scena diventando l’elemento risolutore dell’intera tragedia. In questo senso il festival si innesta con interventi site-specific nel tessuto urbano e trasforma la stessa città di Scicli, già morfologicamente circondata dalle colline in un Teatro Vivo, un’agorà aperta al confronto tra arte e pubblico.
EX MACHINA nasce con l’intento di evidenziare l’esigenza attuale di emergere dalla meccanicità e dall’automatismo che contraddistingue la nostra società, significa letteralmente “uscire dalla macchina” per ristabilire un contatto con la natura. Distanziarsi dalla macchina e dal meccanico non significa, dunque, rinnegare gli sviluppi tecnologici e scientifici bensì utilizzarli come mezzi per prendere consapevolezza della complessità del presente.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Scicli, sono partner la Rizzuto Gallery, l’Associazione Culturale SEM, la Cooperativa Sociale Agire, Scicli Albergo Diffuso, Leftover, Triumph Corallo Ragusa, Leo Nardin 1923 Wines, Pro Loco Scicli e Vira. Info su https://www.facebook.com/sitespecificart e siti www.sitespecific.it e www.aa29.it

05 settembre 2020
ufficio stampa Carmelo Saccone per MediaLive
mob. 3451228330
info@medialivecomunicazione.com


INFO

ufficio stampa MediaLive
info@medialivecomunicazione.com

Direzione Artistica
Rosa Cascone T. +39 320 21 68 291
Lara Gaeta T. +39 339 17 96 205

Site Specific
www.sitespecific.it
infositespecific@gmail.com
T. +39 380 51 34 687

aA29 Project Room
www.aa29.it
info@aa29.it

EX MACHINA
4 / 5 / 6 SETTEMBRE 2020
Inaugurazione / Scicli / 4 settembre 2020 / h.19
Ex Convento del Carmine / Palazzo Bonelli Patanè

04.09.2020 / 04.10.2020

ARTISTI
Valentino Bianchi
Francesco De Grandi
Alex Majoli
Lola Montes Schnabel
Parasite 2.0
Isabella Pers
Tiziana Pers
Matilde Sambo
Giuseppe Stampone
Sasha Vinci

DIREZIONE ARTISTICA
Rosa Cascone
Lara Gaeta

OSSERVATORI
Laura Barreca
Maurizio Bortolotti
Rossella Farinotti
Diego Mantoan

PROMOTORI
Site Specific
aA29 Project Room

PATROCINIO
Comune di Scicli

PARTNER
Rizzuto Gallery
Associazione Culturale SEM
Cooperativa Sociale Agire
Scicli Albergo Diffuso
Leftover
Triumph Corallo Ragusa
Leo Nardin 1923 Wines
Pro Loco Scicli
Vira



Notizie Flash
RAGUSA - CGIL: VACCINI PER TUTTI E " NO PROFIT SULLA PANDEMIA "
VITTORIA - VACCINI PER STRANIERI DAL 18 GIUGNO
VITTORIA - "IDEA LIBERALE " DENUNCIA I TROPPI RIFIUTI ABBANDONATI
MARINA DI RAGUSA - ORDINANZA DEL SINDACO PER LA SPIAGGIA DALLA " MANCINA " A " BAIA DEL SOLE "
RAGUSA - RISISTEMATA L'AREA DI ACCOGLIENZA PER IMMIGRATI
AVOLA - NUOVO MORTALE INCIDENTE SUL LAVORO: IL LUTTO DELLA UIL.
MARINA DI RAGUSA - CHIAVOLA ( PD ) DENUNCIAIL DEGRADO DI SANTA BARBARA
16-06-2021 19:39 - Santa Croce
[]
Sul
fenomeno delle case occupate da extracomunitari, il Sindaco, Giovanni
Barone, dichiara: “Non si crei un allarme sociale, il Comune si
costituirà Parte Civile in caso di denuncia dei proprietari.”

Occupazione
abusiva di immobili sul territorio di Santa Croce Camerina. Il
Sindaco Giovanni Barone dichiara quanto segue: “Siamo
a conoscenza del fatto che, con sempre maggiore frequenza, si
registra, su tutto il territorio nazionale e soprattutto nei grandi
centri urbani, l'occupazione abusiva di immobil...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-06-2021 11:34 - Economia
[]




Ecco la classifica delle Province in cui si produce più energia solare

Il fotovoltaico è entrato da diversi anni a far parte della produzione nazionale di energia nel nostro paese e stiamo diventando giorno dopo giorno un paese sempre più “Green”. Ma è davvero così?L’obiettivo del Governo Italiano è di portare la produzione solare nazionale dagli attuali 200 MW/anno ai 2 GW/anno nel 2025 e ai 3 GW/anno negli anni a venire, grazie anche alle risorse del Recovery Plan. Nel 2019 erano attivi sul ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-06-2021 16:41 - Attualità
[]
Residenza fittizia, anche Vittoria istituisce “via della Casa Comunale”

Parte al Comune di Vittoria la residenza fittizia per tutti i soggetti senza fissa dimora, ma che vivono nel comprensorio ipparino. La residenza fittizia, deliberata dalla Commissione straordinaria atto n. 225 del 16 luglio 2019, entra adesso a pieno regime. Il domicilio è stato ubicato in via della Casa Comunale, ovvero via Bixio 34.
L’iscrizione all’anagrafe mette a disposizione di extracomunitari, migranti e soggetti ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-06-2021 16:18 - Attualità
[]
Un confronto sulla riqualificazione della ex S.R 100 che collega i territori delle province di Ragusa, Siracusa e Catania.

Questo l’oggetto dell’incontro presso la sede di viale del Fante del Libero Consorzio Comunale di Ragusa tra il Commissario straordinario Salvatore Piazza, l’onorevole Giorgio Assenza ed il sindaco di Monterosso Almo Salvatore Pagano. “Si tratta di una strada di interesse interprovinciale - ha dichiarato il Commissario Piazza - che necessita di interventi. Stiamo dando co...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-06-2021 11:17 - Economia
[]
Si concretizza il trasferimento delle risorse dei fondi ex Insicem a favore della Soaco per il “sostegno e la promozione dell’aeroporto di Comiso”.

Questa mattina il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, ha firmato due importanti convenzioni con il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, e con il l’amministratore delegato di Soaco Rosario Dibennardo per il trasferimento e l’utilizzazione delle risorse finanziarie per favorire il sostegno e la pr...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-06-2021 10:56 - Attualità
[]
Torna la “Barocco Line": ripartono i treni anche la domenica e nei festivi
sulla linea ferroviaria Siracusa-Ragusa-Donnafugata

Dopo l'ottimo riscontro della scorsa estate, torna la “Barocco line” di Trenitalia che nei festivi, dal 13 giugno al 10 ottobre, con 17 collegamenti dedicati, collega le province di Ragusa e Siracusa attraversando le principali mete turistiche e barocche.
“Siracusa, Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa Ibla, Ragusa e Donnafugata: cresce il nume...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-06-2021 17:00 - Attualità
[]
Erosione costiera Lungomare Antocaglie, il Sindaco Giovanni Barone ribadisce che la zona è stata transennata con apposita recinsione dopo l’ordinanza del 05 marzo 2021: “Abbiamo messo in sicurezza quel tratto di spiaggia perché pericolosa.”

Con l’ordinanza n. 08 delllo scorso 05 marzo 2021, il Sindaco di Santa Croce Camerina, Giovanni Barone, ha provveduto a recintare la spiaggia interessata dall’erosione costiera nei pressi del Lungomare Anticaglie, dove insistono gli scavi archeologici di ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-06-2021 10:21 - Economia
[]
Blocco alla movimentazione del bestiame causa brucellosi, on. Dipasquale: “Immobilismo regionale penalizza la provincia di Ragusa”

“Il recente stop alla movimentazione dei bovini da vita dagli allevamenti siciliani verso le regioni d’Italia ufficialmente indenni di Brucellosi, a causa della presenza nell’Isola di alcuni focolai di tale malattia, sta danneggiando soprattutto la provincia di Ragusa dove il settore della zootecnia rappresenta una fetta importante dell’economia locale. Di ciò deve...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-06-2021 19:16 - Attualità
[]
Il Consiglio dell’Unione Madonie approva l’adesione di Polizzi Generosa.

(Petralia Soprana 13 giugno 2021) – Il Consiglio dell’Unione Madonie approva la richiesta di adesione del Comune di Polizzi Generosa. Diventano diciotto i comuni che fanno parte di questo Ente.

L’ingresso di Polizzi Generosa, ufficializzato dal Consiglio dell’Unione nella seduta di venerdì scorso tenutasi in video conferenza, è stato salutato con piacere da tutti i consiglieri e dal Presidente del Consiglio Pietro Scelfo...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-06-2021 12:56 - Attualità
[]
La ditta Busso, incaricata dei servizi di nettezza urbana, informa che nelle notti del 15 e del 17 giugno, a partire dalle ore una, sarà effettuata l'attività di disisnfestazione e di derattizzazione. In particolare il 15 il servizio sarà effettuato a Comiso, il 17 giugno a Pedalino e nelle contrade.
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-06-2021 11:33 - Sport
[]
La modicana Monica Floridia vince il suo primo match di pugilato da professionista.
Si è trattato di un match molto combattuto, ma Monica con la sua caparbietà ha portato a segno le mosse più decisive che le hanno permesso meritatamente di vincere il match.
Un altro orgoglio modicano, dopo Giorgio Avola, inizia a vincere nel mondo professionistico del pugilato.
MONICA FACCI SOGNARE!

Nele Vernuccio
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
12-06-2021 17:57 - Attualità
[]
RACCOLTA DIFFERENZIATA, A MAGGIO CINQUE COMUNI DELLA PROVINCIA IBLEA
HANNO RAGGIUNTO TRAGUARDI MOLTO INTERESSANTI. I DATI DI RAGUSA, COMISO, ACATE, MONTEROSSO ALMO E GIARRATANA AI VERTICI DEI RISULTATI NAZIONALI

L’impresa ecologica Busso Sebastiano Srl ha chiuso il mese di maggio con risultati molto interessanti sul fronte della raccolta differenziata. Nei comuni della provincia di Ragusa dove la ditta gestisce il servizio di igiene ambientale, le cifre testimoniano la bontà del lavoro svolto f...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]




Utenti Online
10

Visitatore Numero
1643485

totale visite
5953474

[]
16-06-2021 19:29 - Cultura & Arte
[]


Venerdì 18, alle ore 18, presso l'auditorium S. Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla, all'interno della collettiva di pittura, scultura, fotografia e ceramica artistica organizzata dall'associazione Rossocobalto, verrà presentato l'ultimo libro di Pippo Gurrieri: "Sicilie - Luoghi, fatti, persone".A conversare con l'autore sarà Aldo Migliorisi.Il libro si apre e si chiude con tre capitoli dedicati all'emigrazione siciliana dal dopoguerra ad oggi; a come si siano spopolati centinaia di paesi dell'i...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-06-2021 17:18 - Cultura & Arte
[]
“Nave crociera speranza” di
Antonella Monaca : il 19 giugno al Quasimodo

“Nave crociera
speranza. Diario di bordo”: è questo il titolo del libro di
Antonella Monaca, poetessa del Caffè Quasimodo, che sarà
presentato nel III “sabato letterario” di giugno che si terrà
alle ore 18.00 nell’Atrio Comunale di Modica il prossimo 19 giugno,
nel quadro della Stagione culturale 2020-21 del circolo culturale
modicano.
La serata, che sarà
coordinata dall’assessore alla cultura del Comune di Modica Maria
Monisteri, ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-06-2021 16:33 - Eventi
[]
Giornata mondiale del Rifugiato, gli appuntamenti in calendario

Anche a Vittoria si celebra la Giornata mondiale del Rifugiato
Gli enti del terzo Settore che gestiscono il progetto SAI (di accoglienza integrata) del comune di Vittoria, ovvero la CSD - Casa Evangelica Valdese di Vittoria, la Cooperativa Iride e la Cooperativa Fo.Co., hanno organizzato, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, un evento pubblico volto alla promozione e alla sensibilizzazione sui temi delle migrazioni ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-06-2021 12:29 - Cultura & Arte
[]
PAPA FRANCESCO RICEVE IN DONO “OVUM PINE NUT”, L’UOVO–PIGNA IN CERAMICA DI CALTAGIRONE IDEATO DALLO STILISTA DIEGO CORTEZ. LA CONSEGNA IN VATICANO.

ROMA - Il Santo Padre ha ricevuto l’opera “Ovum Pine Nut” ideata dallo stilista siciliano Diego Cortez. Nei giorni scorsi, durante l’udienza generale dal cortile San Damaso a Roma, la consegna del dono da parte della delegazione guidata dal Vescovo di Noto, Monsignor Staglianò. Momenti di grande emozione e orgoglio per la città di Modica e per la p...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-06-2021 17:10 - Cultura & Arte
[]
RITORNANO I TESORI ARCHEOLOGICI A MODICA. UNA MOSTRA SU UN CAVALLO DI BRONZO AL MUSEO CIVICO
Sono tornati a casa i preziosi frammenti di un cavallo in bronzo risalenti al periodo ellenistico e che da ieri sono al Museo Civico "F.L. Belgiorno" di Modica. Dal 18 giugno saranno esposti al Museo di Modica in una mostra che segna l'inizio delle nuove attività espositive del Museo.
Grazie ad un accordo fra la Direzione del Parco Archeologico di Kamarina e Cava d' Ispica, diretto dall'Architetto Dome...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-06-2021 19:39 - Cultura & Arte
[]
“Sei Tu, o umile Santo”, lirica del Poeta Rosario La Greca dedicata a S. Antonio di Padova
Il 13 Giugno, la Chiesa celebra la memoria di Sant'Antonio di Padova, uno dei santi più amati e conosciuti, noto per i suoi miracoli ma soprattutto per la sua vicinanza alla gente semplice. Patrono non solo della città di Padova, che custodisce le sue spoglie mortali, ma anche di molte altre città e Paesi sparsi in t...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
09-06-2021 11:46 - Cultura & Arte
[]
Il comisano Eugenio Giannì, estetologo e teorico dell'arte, docente presso l'Università Pontificia di Roma, ha dato alle stampe l'ultima fatica di critica estetica, " La Mail Art tra Futurismo e Inismo ". Dalla quarta di copertina utilizziamo parte della presentazione:
"... l'opera intende colmare un vuoto che, seppure rappresentato da annunci, volantini e libri dei singoli mailartisti, non offre una visione d'insieme dell'intero processo. L'avere raccolto in un unico volume l'attività d...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio