18 Agosto 2019
Categorie
percorso: Home > Categorie > Politica

SCICLI - " ART. 1 " ANALIZZA LA CRISI DELLA GIUNTA GIANNONE: " SE SI VA ALLE ELEZIONI, IL CENTROSINISTRA SI DEVE DA SUBITO COMPATTARE ".


Comunicato Stampa Art. 1 Scicli
Crisi politica

Ragusa, 7 agosto 2019 - È incredibile ma ci risiamo! La città di Scicli ripiomba nel caos amministrativo a causa della crisi politica che ha travolto l’amministrazione comunale.
Una crisi preannunciata da tempo, sin da quando i compagni di SBC hanno abbandonato per primi la maggioranza; niente è stato fatto in quella occasione e niente è stato fatto adesso che ad abbandonare quello che rimane della maggioranza che sostiene il Sindaco è stata la lista Cittadini per Scicli; anzi la logica del “morto un Papa se ne fa un altro” continua a prevalere.
Generalmente in queste circostanze ci si ferma a riflettere, si invita alla calma anziché lasciare spazio all’istinto di sopravvivenza.

A far implodere la maggioranza, almeno da quanto si apprende dai loro comunicati, è sostanzialmente il modo del tutto “anomalo” di guidare quella che doveva essere l’esperienza politica del cambiamento, troppo accentrato e poco collegiale.
Certamente noi, che nel 2016, sostenemmo il Sindaco perché, come da lui promesso, continuasse senza tergiversare l’attività di cambiamento politico e di normalizzazione amministrativa, avviata dai cosiddetti “Responsabili”, non possiamo che esprimere il nostro rammarico. Un rammarico che si trasforma in delusione quando pensiamo che siamo stati determinanti per il conseguimento del 40%.

Viviamo un costante impegno politico virtuale e in assenza di dibattito e di riunioni non sappiamo se questa esperienza amministrativa sia arrivata al capolinea ma siamo convinti che una crisi politica si risolva in due modi: o affrontando la realtà con pazienza e abnegazione tentando la fatidica “svolta” (che fino a ora non c’è stata), oppure presentandosi al cospetto della città per rassegnare le dimissioni.
Senza entrare nel merito ma attenendoci sempre ai comunicati stampa, dai quali non emerge la determinazione politica di sfiduciare il Sindaco anzi sono tutti pronti a collaborare per il bene della città, la questione non è salvare il Sindaco o consentire alla Giunta di “galleggiare” in consiglio comunale per i prossimi due anni.

Certamente al Sindaco spetta il compito di fare le scelte e pensiamo che per lui, politicamente, sia arrivato il momento di scegliere da che parte stare. Spetta al Sindaco, come sempre ha detto, recuperare a sinistra e allargare consenso e partecipazione, altrimenti - aggiungiamo noi - è la fine.

Crisi a parte, quello che manca a Scicli è un vero progetto politico. Oggi più che mai è necessario riunire le forze politiche e sociali del centrosinistra attorno ad un programma politico-amministrativo con l’obiettivo di ritornare a governare la città. Purtroppo la situazione politica locale è così altalenante che sarebbe un grave errore per il centrosinistra ritrovarsi nuovamente impreparato a gestire la crisi e le eventuali elezioni.
Non conosciamo le intenzioni del Sindaco ne quella dei suoi più stretti collaboratori ma sappiamo che mancano due anni alle elezioni amministrative e bisogna riorganizzarsi avviando sin da subito una costituente cittadina, una fase politica nuova e inclusiva.

Proponiamo un incontro tra i partiti e le liste del centrosinistra per fare il punto della situazione, allargare la partecipazione e costituire un coordinamento per garantire a tutti partecipazione e collegialità.

A noi il compito di costruire il futuro di questa città, al Sindaco quello di scegliere adesso da che parte stare.

Gianpaolo Aquilino, coordinatore Art. 1 Scicli


Notizie Flash

MARINA DI RAGUSA- " SI INTERVENGA ALLO STESSO MODO ANCHE IN CONTRADA NAVE " : L'AUSPICIO DI ANGELO LAPORTA ( " TERRITORIO ").

SCICLI - SITI CULTURALI APERTI FINO A MEZZANOTTE

RAGUSA - DISTRIBUITI POSACENERI PORTATILI A MARINA DI RAGUSA, PUNTA BRACCETTO E RANDELLO.

MODICA - IL M5S INTERVIENE SUGLI INNCIDENTI STRADALI

RAGUSA - IL 19 AGOSTO PRENDE SERVIZIO LA DOTT/SSA MARIA RIVA, NUOVO SEGRETARIO COMUNALE.

RAGUSA - IL CONSIGLIERE IURATO INTERVIENE SULLE DISCARICHE ABUSIVE

COMISO - LA SOPRINTENDENZA APPROVA IL PROGETTO DEL " MUSEO D'ARTE CERAMICA CARUSO "

RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA PER PSICOLOGO

MARINA DI RAGUSA - PER FIRRINCIELI ( M5S ) OCCORRE METTERE IN SICUREZZA LA FINE DEL LUNGOMARE ANDREA DORIA.

SCICLI - LA REGIONE REVOCA LE AUTORIZZAZIONI ALL' ACIF

16-08-2019 17:17 - Economia
[]
Consorzio cioccolato di Modica e FASI definita strategia di promozione a Milano e in Lombardia del Cioccolato di Modica IGP

A margine del IV Raduno Estivo della Fasi svoltosi a Modica domenica 11 settembre la delegazione della Federazione ha visita...
13-08-2019 11:53 - Sport
[]
Sara Pace
Un ritorno che ha il sapore del grande colpo: la forte centrale Sara Pace tornerà a giocare nell’Ardens Comiso.

A pochi giorni da ferragosto la dirigenza dell’Ardens non si ferma e trova l’accordo per il ritorno in biancorosso di Sara Pace, fortiss...
12-08-2019 09:53 - Cronaca Locale
[]
Attività di Polizia Giudiziaria della Polizia Stradale di Ragusa e Vittoria
6 denunciati
La Polizia Stradale ha denunciato alla Procura della Repubblica di Ragusa zio e nipote, modicani, per i reati di riciclaggio, contraffazione di sigillo di stato...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976




11-08-2019 10:50 - Cultura & Arte
[]
Shakespeare in siciliano, il 12 agosto a Villa Penna a Scicli “Libero Amleto – Tinturia ‘u to nomu è fimmina” con Saro Minardi

Continuano gli appuntamenti con la rassegna teatrale estiva “Villeggianti” organizzata da Officinoff a Scicli

Entra nel vi...
10-08-2019 20:15 - Cultura & Arte
[]
San Lorenzo Night con i Royal Zambezi Baboon + Antonio D'Antoni, Femminile Plurale e Vincent Migliorisi: il lungo weekend della Spiaggetta

Entra nel vivo il programma estivo della Spiaggetta a Sampieri con le sue sonorità estrose e suadenti e le su...

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
4

Visitatore Numero
1254676

totale visite
3234025


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio