SCICLI - FORZA ITALIA SULLA DRAGA DA DESTINARE A DONNALUCATA
Il finanziamento di € 580 milioni ottenuto grazie al progetto realizzato dall´ex Provincia di Ragusa (ente capofila) in collaborazione con la cooperativa Santa Lucia di Donnalucata, finanziato dal Fondo per la pesca 2007-2013, ha permesso l´acquisto della draga mobile (già collaudata nel febbraio 2015 presso il porto di Pozzallo) che, a giorni, verrà trasferita al porticciolo di Donnalucata, allo scopo di dragare, appunto, il fondale per rendere la struttura, entro e non oltre il 16 luglio, pienamente fruibile ai pescatori, per le loro attività giornaliere,diportisti ed ai turisti stagionali, termine su cui il Gruppo Consiliare di Fi Scicli vigilerà per non creare disagi alle strutture ricettive adiacenti, che basano gran parte delle loro attività sul flusso estivo.
Un´importante iniziativa, questa, di cui bisogna rendere atto agli attori sopra citati, per l´impegno profuso ed agli onorevoli che si sono spesi in prima persona per accelerare l´iter burocratico per l´utilizzo di questo importante strumento.
La sistemazione del porticciolo di Donnalucata, caldeggiata da Fi Scicli, è stato l´unico punto all´ordine del giorno del consiglio aperto richiesto dall´opposizione appunto, allo scopo di predisporre tutto quanto occorre per il regolare svolgimento delle attività connesse.
Un ulteriore ringraziamento va al Libero Consorzio di Ragusa, proprietario della draga in questione, che ha redatto il progetto delle operazioni di movimentazione di sabbia all´imboccatura del suddetto porto con successivo deposito della sabbia prelevata in adiacente specchio acqueo, allo scopo di garantire la sicurezza della navigazione e della pubblica incolumità di persone e cose nelle zone di mare interessate.
Tutelare il territorio e le sue potenzialità deve essere il principale obiettivo di una politica produttiva ed impegnata, la politica che Scicli merita. Una politica che, anziché parole, produce fatti.
GRUPPO CONSILIARE FORZA ITALIA SCICLI