26 Marzo 2023

SCICLI - "LEGAMBIENTE " CHIEDE AL PRESIDENTE CROCETTA UN´ORDINANZA SULLE CANNE SPIAGGIATE PER I TEMPORALI.

Al Presidente della Regione Siciliana

presidente@certmail.regione.sicilia.it

All´Assessore all´Energia e dei servizi di pubblica utilità

assessore.energia@regione.sicilia.it

Al Dirigente Generale del Dipartimento acque e rifiuti

direttore.dar@regione.sicilia.it

Al Dipartimento acque e rifiuti della Regione Sicilia

dipartimento.acqua.rifiuti@certmail.regione.sicilia.it

Al Direttore Generale dell´ARPA Sicilia

flicata@arpa.sicilia.it

All´ARPA SIcilia

arpa@pec.arpa.sicilia.it

arpa@arpa.sicilia.it

Al Dirigente Generale del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Sicilia

c.foti@protezionecivilesicilia.it

Al Dipartimento della Protezione Civile della Regione Sicilia

dipartimento.protezione.civile@certmail.regione.sicilia.it

p.c. Al Signor Sindaco di Scicli

sindaco@comune.scicli.rg.it

p.c. Al Signor Prefetto di Ragusa

prefettura.ragusa@interno.it



Oggetto: Ai sensi delle norme vigenti i materiali organici spiaggiati a seguito dell´alluvione del 22-23 gennaio 2017 nel Comune di Scicli sono beni e non rifiuti – Richiesta di ordinanza al presidente della Regione Siciliana.

Ai sensi della norma vigente i materiali organici spiaggiati per cause naturali, una volta separati dai rifiuti antropici (plastiche e altri materiali) non sono rifiuti. In Toscana, dove il fenomeno accade con frequenza, un provvedimento del Presidente della Regione lo ha chiarito con propria ordinanza.

L´eccezionale evento piovoso verificatosi nel territorio di Scicli nella notte fra il 22 e 23 gennaio ha provocato la piena del torrente Modica-Scicli e il conseguente spiaggiamento di svariate tonnellate di materiale trasportato dalle acque sul litorale compreso fra le frazioni marine di Donnalucata e Cava d´Aliga. Principalmente, si tratta da tronchi di alberi, di canne, di materiali antropici di varia provenienza.

A un mese e mezzo dall´evento, grazie all´azione meritoria di decine di volontari, coordinati dal Municipio di Scicli e coadiuvati a più riprese da gruppi di giovani migranti in attesa di asilo – fatto ben noto ed apprezzato presso il Ministero dell´Interno - i materiali non organici sono stati separati ed allontanati seguendo il percorso dei rifiuti di origine antropica. Rimane sulla spiaggia una enorme quantità di materiali organici e questa situazione mette a rischio l´imminente stagione turistica in una delle zone più famose e visitate della Sicilia. Inoltre, il permanere di materiale organico sulla spiaggia ha già indotto due incendi dolosi dalle conseguenze nefaste per l´ambiente e devastanti per le tasche dei cittadini.

A nostro modesto avviso, il perdurare di questa grave situazione è anche dovuto ad una interpretazione impropria del decreto legislativo 152/2016, in base alla quale le biomasse spiaggiate, e perciò anche alberi e canne, verrebbero equiparate a rifiuti da smaltire in discarica. Tuttavia, la definizione di "rifiuto" fornita dalla norma vigente esclude tale interpretazione. Infatti, "rifiuto"è qualsiasi sostanza od oggetto di cui il "detentore" si disfi o abbia l´intenzione o abbia l´obbligo di disfarsi (art. 183 comma 1 lettera a). Al "rifiuto" deve accompagnarsi il "detentore", che è il produttore del rifiuto o la persona fisica o giuridica che ne è in possesso (art. 183 comma 1 lettera h).

Ma nel "caso Scicli" non vi è alcun "detentore" che si disfa del materiale organico, che infatti è pervenuto sulle spiagge per cause del tutto naturali (piogge e piena dei torrenti). Manca, cioè, uno dei presupposti essenziali per definire "rifiuto" tale materiale. E se il "detentore" fosse chi ha ora il possesso del materiale spiaggiato, spetterebbe a tale ente decidere se considerare o meno tale materiale come rifiuto o come risorsa. E tutti comprendono bene che il materiale organico spiaggiato per cause naturali è tutt´altro che un rifiuto, ma costituisce una grande risorsa, della quale non approfittare duplicherebbe il danno arrecato, aggiungendovi anche la beffa dei costi improponibili per il suo trasporto in discarica.

Tuttavia, qualcuno obietta che alberi e canne, essendo mischiati con materiali antropici (plastiche e altro) che sono sicuramente "rifiuti", divengono anch´essi rifiuti ("rifiuti urbani", ovvero rifiuti di qualunque natura o provenienza, giacenti sulle strade ed aree pubbliche o sulle strade ed aree private comunque soggette ad uso pubblico o sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d´acqua - art. 184 comma 2 lettera d).

Così però non è. E se così fosse, il lavoro svolto da decine di volontari che hanno separato i materiali antropici dai materiali organici sarebbe è stato inutile se non addirittura illegale. E invece è stata una operazione legale, utilissima e altamente meritoria! Infatti, la norma esclude la "cernita" dalle attività di gestione dei rifiuti: Non costituiscono attività di gestione dei rifiuti le operazioni di prelievo, raggruppamento, cernita e deposito preliminari alla raccolta di materiali o sostanze naturali derivanti da eventi atmosferici o meteorici, ivi incluse mareggiate e piene, anche ove frammisti ad altri materiali di origine antropica, effettuate nel tempo tecnico strettamente necessario, presso il medesimo sito nel quale detti eventi li hanno depositati. (Art. 183 comma 1 lettera n , così come modificata dall´art. 14, comma 8, legge n. 116 del 2014)

Dunque, la norma consente di separare sul posto le biomasse – nel nostro caso alberi e canne - dai rifiuti antropici e depositarle in aree vicine per destinarle agli usi propri delle biomasse, come il compostaggio previa triturazione, oppure ancora per utilizzarle come materiale idoneo a stabilizzare le dune, così come si fa con altre biomasse spiaggiate a causa delle mareggiate, come l´alga posidonia.

D´altra parte, la stessa norma mette sulle stesso piano le mareggiate e le piene dei fiumi portando alla conclusione che le biomasse portate da questi eventi meteorici debbano essere trattate allo stesso modo (art. 183 comma 1 lettera n).

A questa conclusione è giunta la Regione Toscana che molto più frequentemente della Sicilia è sottoposta a queste situazioni. Con Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n° 2 del 13 Aprile 2015 la Regione Toscana, a seguito delle valutazioni dell´ARPAT e con parere del Direttore Generale dell´ISPRA, ha disposto che la raccolta finale del legno, separato da tutto il resto, non si configura come attività di gestione dei rifiuti e che il legname spiaggiato a seguito di particolari eventi atmosferici o meteorici, sottoposto ad una preliminare operazione di cernita, porterà alla creazione di un deposito di solo legno, che non è un rifiuto, ma una risorsa.

Dunque, la cernita dei materiali spiaggiati eseguita con numerose giornate di lavoro di cittadini volontari e con l´intervento del Municipio di Scicli è stata non solo una operazione legale e altamente meritoria, ma ha fornito la premessa indispensabile per risolvere una situazione che invece e inopinatamente sta divenendo ingovernabile. Quanto fatto nel territorio di Scicli potrà in ogni caso giovare come caso pilota di un evento meteorico che l´andamento pluviometrico degli ultimi anni potrebbe replicare, sia pure – auspichiamo – in scala ridotta.

Concludendo, per tutte le superiori ragioni, oltre ad altre che lo stesso destinatario della richiesta riterrà di voler evidenziare, CHIEDIAMO al PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA ROSARIO CROCETTA l´emanazione di una ordinanza che sulla base dell´art. 183 comma 1 lettera n, così come modificata dall´art. 14, comma 8, legge n. 116 del 2014 e di tutte le ulteriori eventuali norme di appoggio al caso in questione, qualifichi come beni, e non rifiuti, il legname e le canne pervenute sulla spiaggia per cause naturali e già separate in loco dai rifiuti non organici.
LEGAMBIENTE - CIRCOLO DI SCICLI
Notizie Flash
IBLA - IL COMIBLEO SU DISCESA PESCHIERA
RAGUSA - WORKSHOP DEL LCC SULLA TROTA
VITTORIA - IL 25 MARZO LA STORICA BONOMO PARLA DI RESISTENZA AL FASCISMO A VITTORIA
VITTORIA - DASPO A UN COLLABORATORE DEL " VITTORIA CALCIO "
SCICLI - ANCHE IL SINDACO CHIEDE LUMI SULLE GIORNATE FAI
MODICA - LA PICCOLA LUCREZIA E' TORNATA A CASA
SCICLI - RICCOTTI SULLA NON PARTECIPAZIONE DI SCICLI ALLE GIORNATE FAI
RAGUSA - INTERVENTI DEL LCC PER LA MOBILITA' IN PROVINCIA
IBLA - DENUNCIATI DUE TUNISINI PER SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE
VITTORIA - ATTACCHI VOLGARI AL SEGRETARIO COMUNALE
25-03-2023 17:26 - Politica
[]
Pedalino, opera raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio: manutenzione urgente.

L’opera lignea raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio, installata all’ingresso di Pedalino e donata al Comune di Comiso nel 2014 dal maestro Alfio Nicolosi, apprezzato scultore, le cui opere sono presenti in diverse sedi istituzionali tra le più importanti non solo del nostro territorio, necessita già da qualche tempo di un intervento di manutenzione urgente perché in fase di preoccupante deterioram...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 10:53 - Attualità
[]
L’Accademia delle Prefi Premia la migliore pasticceria di Uova pasquali.

L’Accademia delle Prefi in visita ufficiale a Ragusa, la città dei ponti è uno dei gioielli del barocco siciliano dal fascino particolare che la rende una meta forse meno battuta di altre città come Siracusa, Palermo o Catania, ma che sa offrire emozioni uniche per la particolarissima atmosfera che vi regna. Ragusa è così unica da essere stata spesso definita “l’isola nell’isola”; occorre tuttavia visitarla per comprender...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 16:54 - Sport
[]
“Non giocare con la vita” è l’evento sportivo con valenza sociale in programma il 25 pomeriggio a Comiso, inizio alle 15.00, allo stadio “G. Borgese” di Comiso in occasione del 15° Anniversario della sede Aifvs Aps Onlus Comiso. A scendere in campo saranno la nazionale italiana artisti e la nazionale vittime della strada. L’evento-partita di solidarietà in ricordo delle vittime della strada è organizzato dall’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada che ha in Biagio Lisa il suo ra...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 12:25 - Politica
[]
GIÙ LE MANI DAI NOSTRI FIGLI

Malafede, arroganza, disprezzo per i diritti e le regole della democrazia, sono i presupposti con cui il governo di centro destra crede di poter amministrare il nostro paese. E non potrebbe essere altrimenti considerato che gli ispiratori delle loro politiche sono Orbán e Le Pen.

Con un artificio linguistico raggirano la buona fede dei cittadini: continuano a parlare di "utero in affitto" per giustificare norme che in realtà negano ai figli di coppie omogenitorial...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:44 - Istruzione e Formazione
[]
Il “Fermi” non dimentica e sceglie la musica

come forma d’arte contro tutte le mafie

Al “Fermi” un concerto per parlare di contrasto a tutte le forme di mafia. Anche quest’anno il 21 marzo, Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, al “Fermi” di Vittoria non è passato inosservato. Ogni anno, infatti, l’Istituto organizza iniziative di riflessione, approfondimento e incontro, grazie alla sensibilità della Dirigente scolastica, Prof.ssa Rosaria Costanz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 16:55 - Cultura & Arte
[]
Giornate nazionali “Case della Memoria”

e nuovi orari al Castello di Donnafugata

In occasione delle Giornate nazionali “Case della Memoria”, sabato 1 aprile si terrà uno speciale Open day con ingresso gratuito a Castello, Parco e Mu.De.Co. di Donnafugata con laboratori e visita ai luoghi “restituiti”.

Alle ore 11.00, infatti, dopo anni saranno per la prima volta riaperti al pubblico i cortili, la torre del Belvedere e le tre fontane del Parco appena restaurate grazie alla misura di Agenda Urba...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
26-03-2023 17:27 - Angolo dell´Arte
[]
Sarà inaugurata il prossimo giovedì 30 marzo 2023, a Cosenza, la personale dell'artista comisano Salvatore Anelli, dal titolo " Io sono in mezzo a voi ". L'evento è previsto alle ore 17,30, presso il Museo diocesano di piazza Giano Aulo Parrasio, 16. I testi del catalogo sono di don Salvatore Fuscaldo, Salvatore Anelli e di Ghislain Mayaud.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 17:37 - Eventi
[]
Il 25 marzo la Polizia di Stato presenterà in anteprima nazionale alla XVIII edizione di Cortinametraggio, il cortometraggio “Segni molto particolari”.

La proiezione che avverrà nella serata conclusiva del festival- che si è aperto il 21 Marzo- nell’ambito della sezione “Eventi Speciali” segna un punto di approdo di un percorso voluto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza volto all’utilizzo dei più moderni canali di comunicazione visiva che ha portato all’ideazione e alla realizzazione de...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 11:25 - Cultura & Arte
[]

La scoperta dei più bei riti della Settimana Santa
attraverso il libro La Pasqua in Sicilia

In libreria il libro La Pasqua in Sicilia: l’incontro tra fede e mito, devozioni e spettacolo

L’opera La Pasqua in Sicilia: Un itinerario storico, iconografico e religioso della Settimana Santa nell’isola, edito da Bonfirraro, ci accompagna in un viaggio lungo tutta l’isola siciliana alla scoperta, alla conoscenza e alla valorizzazione del suo patrimonio storico, artistico, culturale e, naturalmente, di...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:10 - Cultura & Arte
[]
Conferenza sulle caratteristiche generali degli “Ecce Homo”

di Antonello da Messina (tematica della Passione)

Inserito nel programma della Settimana Santa della Chiesa di San Francesco d’Assisi di Ragusa una conferenza sul ciclo degli “Ecce Homo” di Antonello da Messina con Dia-proiezioni commentate dall’Architetto e Storico dell’Arte Salvo Giliberto .

Subito dopo la messa vespertina di Lunedi 3.Aprile alle ore 19,30 si svolgerà un interessante viaggio per la conoscenza dettagliata di uno dei ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 10:58 - Angolo della Memoria
[]
BCsicilia - Isola Pittsburg Forever

Isola delle Femmine, “Un caffè a Casa Di Maggio”: Mostra di antichi accessori utilizzati per la preparazione dell’aromatica bevanda

Promossa da BCsicilia in collaborazione con l’Associazione Isola Pittsburg Forever si terrà presso la Casa Museo Joe Di Maggio via Cutino, 14 a Isola delle Femmine l’iniziativa “Un caffè a Casa Di Maggio”, una mostra di antichi accessori utilizzati per la preparazione dell’aromatica bevanda. L’esposizione sarà aperta al pubblico ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:47 - Eventi
[]
Siamo lieti di invitarVi all'evento che si terrà presso i locali della nostra Chiesa Metodista a Scicli in via Carioti, 2 giorno 1 Aprile 2023 alle ore 18:

Qui trovate tutti i dettagli dell'evento https://fb.me/e/2Se5yT38i
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:10 - Eventi
[]
QUANDO LA MUSICA LIRICA POP FA IL PIENO: TUTTO ESAURITO PER IL CONCERTO DEL TENORE JONATHAN CILIA FARO

Al Teatro Garibaldi di Modica le riprese della televisione americana PBS che manderà in onda una parte dello spettacolo nella stagione 2023/2024.

Dopo quindici anni di assenza è rientrato a casa, nella sua amata Sicilia, il tenore pop Jonathan Cilia Faro.

L’artista, che rimarrà in Italia solo per qualche giorno, ha voluto omaggiare la sua terra con un concerto al Teatro Garibaldi di Modica che...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
22-03-2023 17:19 - Cultura & Arte
[]
DEBORA CAPRIOGLIO, PINO QUARTULLO E GIANLUCA RAMAZZOTTI SARANNO “BUONI DA MORIRE”. CON LA REGIA DI EMILIO SOLFRIZZI, DOMENICA 26 MARZO AL TEATRO NASELLI DI COMISO PER UNO SPETTACOLO FRIZZANTE, RICCO DI SORRISI ED EQUIVOCI MA CHE FARÀ ANCHE RIFLETTERE SULLA FALSO BUONISMO E LE IPOCRISIE DELLA NOSTRA SOCIETA’.

COMISO – Continuano a ritmo serrato gli appuntamenti teatrali della stagione 2002/2023 organizzata dal Teatro Naselli di Comiso. Il prossimo spettacolo, in programma domenica 26 marzo, ved...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 18:18 - Eventi
[]
Domenica 26 marzo al Kome, alle ore 18, a palazzo Labisi, si svolgerà l'esibizione di " Blues live ", un viaggio raccontato in aneddoti e musica da Robert Johnson in poi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 11:14 - Angolo dell´Arte
[]
Ragusa, gli Aggetti di Gaetano Longo in mostra da Galleria Soquadro


Galleria Soquadro è lieta di inaugurare la stagione 2023 con la personale di pittura di Gaetano Longo “Aggetti”, che aprirà al pubblico nella serata di sabato 25 Marzo dalle ore 18:30, presso i locali della galleria in via Napoleone Colajanni 9, a Ragusa.
Dopo l’apprezzata presenza dell’artista in alcune collettive passate della galleria, questa volta Soquadro dedica a Longo un solo show, con l’intento di dare l’adeguato spazio...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 18:32 - Cultura & Arte
[]
Una “puzzolente carnale eresia” nella Modica clericale del Settecento.

ovvero il maligno dentro il convento di Santa Maria della Raccomandata a Modica.

Mi ero sempre chiesto perché dal 1750 circa e fino al 1873, la Chiesa Madre di San Giorgio a Modica non avesse avuto più dei “Prepositi” in quanto Collegiata, ma solo dei Vice-Rettori facenti funzioni. Eppure avevo spulciato gli archivi parrocchiali e capitolari abbastanza in profondità, senza mai scorgere documenti che avessero mai potuto far p...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
Utenti Online
7

Visitatore Numero
2203719

totale visite
8439358


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie