18 Agosto 2019
Categorie
percorso: Home > Categorie > Attualità

SCORDIA - INAUGURATO UN NUCLEO DELL'ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA


Costituito a Scordia un Nucleo dell’Associazione Arma Aeronautica



Il sodalizio è stato dedicato al compianto Maggiore Pilota Michelangelo Trimarchi



Una spinta emotiva e carica di valori da trasmettere alle nuove generazioni, sempre con il pensiero a quanti hanno contribuito alla storia o sono caduti nell’adempimento del proprio dovere al servizio dell’Aeronautica Militare (AM) e delle Forze Armate, sono stati gli ideali di chi ha costituito a Scordia, in provincia di Catania, un Nucleo dell’Associazione Arma Aeronautica (AAA).

L’AAA è un Sodalizio aperto a tutte le Genti dell'Aria, militari e civili, di ogni grado, ruolo, in congedo ed in attività di servizio, simpatizzanti dello sport aeronautico e del progresso del volo, al di fuori e al di sopra di ogni ideologia politica e nel rispetto di ogni concezione religiosa.

Posto alla dipendenza della Sezione AAA di Acireale (CT) e con diversi soci iscritti ancora in servizio in Aeronautica Militare, il Nucleo è stato inaugurato con una toccante cerimonia che ha avuto luogo nella cittadina catanese di Scordia domenica 7 luglio 2019.

All’evento erano presenti rappresentanze militari, politiche e religiose. Tra gli altri il Deputato Gianluca Rizzo della Commissione Difesa alla Camera, il Deputato Eugenio Saitta, il Presidente Regione AAA Colonnello in congedo Matteo Abbate, gli Amministratori locali e dei Paesi limitrofi, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, tanti Cittadini e i soci delle altre AAA isolane provenienti da Catania, Acireale, Vizzini, Alcamo.

L’AM era rappresentata da personale proveniente da Sigonella. Tra questi i Colonnelli Gianluca Chiriatti e Carlo Rubino, il primo Comandante del 41° Stormo e dell’Aeroporto di Sigonella nonché Capo del Presidio Aeronautico della Sicilia Orientale, il secondo Direttore dell’11° Reparto Manutenzione Velivoli (RMV) di stanza sul sedime del citato Aeroporto.

A margine della Santa Messa nella Chiesa di San Rocco, la lettura della preghiera dell’Aviatore ha preceduto la benedizione del Labaro che dalle mani della madrina è passato a quelle del Col Abbate e da quest’ultimo la consegna ufficiale al neo Presidente del Nucleo, il Primo Maresciallo Francesco Leonardi, in servizio in AM all’11° RMV di Sigonella. Sono seguiti gli interventi ed i ringraziamenti del Presidente AAA di Acireale cavaliere Vito Telesca, del PM Leonardi, del Sindaco di Scordia Franco Barchitta, del Sindaco di Militello Giovanni Burtone, del Col Abbate e del Col Chiriatti.

Altri momenti significativi della giornata sono stati lo scoprimento della targa e il taglio del nastro della nuova sede del nucleo dedicato ed intitolato al compianto Maggiore Pilota Michelangelo Trimarchi. Sotto le note del silenzio, questi ultimi sono stati attimi di visibile commozione per tutti ma in particolare per il papà del Compianto, il Generale in congedo Giuseppe Trimarchi. Michelangelo è scomparso il 12 novembre 1996 a soli 27 anni, a seguito dell’impatto nel mare antistante l’Aeroporto di Trapani Birgi del velivolo F-104 del 18° Gruppo del 37° Stormo che pilotava.

La solennità della giornata si è conclusa con l’apertura di una mostra aeronautica, allestita da personale AM nei locali comunali di Scordia, appositamente pensata per diffondere nel Territorio le tradizioni e la cultura aeronautica. La mostra resterà aperta per una settimana.



Notizie Flash

MARINA DI RAGUSA - PER FIRRINCIELI ( M5S ) OCCORRE METTERE IN SICUREZZA LA FINE DEL LUNGOMARE ANDREA DORIA.

COMISO - LA SOPRINTENDENZA APPROVA IL PROGETTO DEL " MUSEO D'ARTE CERAMICA CARUSO "

MARINA DI RAGUSA- " SI INTERVENGA ALLO STESSO MODO ANCHE IN CONTRADA NAVE " : L'AUSPICIO DI ANGELO LAPORTA ( " TERRITORIO ").

SCICLI - SITI CULTURALI APERTI FINO A MEZZANOTTE

RAGUSA - DISTRIBUITI POSACENERI PORTATILI A MARINA DI RAGUSA, PUNTA BRACCETTO E RANDELLO.

RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA PER PSICOLOGO

RAGUSA - IL 19 AGOSTO PRENDE SERVIZIO LA DOTT/SSA MARIA RIVA, NUOVO SEGRETARIO COMUNALE.

SCICLI - LA REGIONE REVOCA LE AUTORIZZAZIONI ALL' ACIF

MODICA - IL M5S INTERVIENE SUGLI INNCIDENTI STRADALI

RAGUSA - IL CONSIGLIERE IURATO INTERVIENE SULLE DISCARICHE ABUSIVE

16-08-2019 17:17 - Economia
[]
Consorzio cioccolato di Modica e FASI definita strategia di promozione a Milano e in Lombardia del Cioccolato di Modica IGP

A margine del IV Raduno Estivo della Fasi svoltosi a Modica domenica 11 settembre la delegazione della Federazione ha visita...
13-08-2019 11:53 - Sport
[]
Sara Pace
Un ritorno che ha il sapore del grande colpo: la forte centrale Sara Pace tornerà a giocare nell’Ardens Comiso.

A pochi giorni da ferragosto la dirigenza dell’Ardens non si ferma e trova l’accordo per il ritorno in biancorosso di Sara Pace, fortiss...
12-08-2019 09:53 - Cronaca Locale
[]
Attività di Polizia Giudiziaria della Polizia Stradale di Ragusa e Vittoria
6 denunciati
La Polizia Stradale ha denunciato alla Procura della Repubblica di Ragusa zio e nipote, modicani, per i reati di riciclaggio, contraffazione di sigillo di stato...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976




11-08-2019 10:50 - Cultura & Arte
[]
Shakespeare in siciliano, il 12 agosto a Villa Penna a Scicli “Libero Amleto – Tinturia ‘u to nomu è fimmina” con Saro Minardi

Continuano gli appuntamenti con la rassegna teatrale estiva “Villeggianti” organizzata da Officinoff a Scicli

Entra nel vi...
10-08-2019 20:15 - Cultura & Arte
[]
San Lorenzo Night con i Royal Zambezi Baboon + Antonio D'Antoni, Femminile Plurale e Vincent Migliorisi: il lungo weekend della Spiaggetta

Entra nel vivo il programma estivo della Spiaggetta a Sampieri con le sue sonorità estrose e suadenti e le su...

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
7

Visitatore Numero
1254677

totale visite
3234035


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio