09 Dicembre 2023
percorso: Home > Categorie > Economia

SIRACUSA - DIFFIDA DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA A CROCETTA SULL´ACCORPAMENTO DELLE CAMERE DI COMMERCIO CT/RG/SR.

Accorpamenti Camere di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa: le associazioni di Categoria diffidano il Presidente Crocetta
Siracusa, 11 novembre 2016 – Assenza di trasparenza e minaccia al principio di legalità nel corso delle procedure di accorpamento tra le Camere di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa. Queste, in estrema sintesi, le motivazioni che hanno spinto le associazioni di categoria del Sudest di Sicilia a presentare formale diffida verso il Presidente della Regione Rosario Crocetta, responsabile ultimo delle contestate procedure di accorpamento.
"Non una guerra contro qualcuno o, peggio, una lotta per le poltrone – dichiarano le associazioni di categoria – ma una presa di posizione netta a favore della trasparenza e della legalità, due principi di cui proprio il Presidente Crocetta, anche a rischio della sua stessa vita, si è fatto portavoce nel corso della sua carriera politica".
La richiesta di una commissione di verifica delle procedure di accorpamento, in un primo tempo approvata con determina dall´assessore Lo Bello, non solo è stata successivamente disattesa "ma addirittura sono stati varati provvedimenti in sfregio proprio a quella richiesta, basandosi esclusivamente sui controversi dati e rilievi del commissario ad acta per l´accorpamento delle Camere di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa dott. Alfio Pagliaro la cui condotta, a seguito delle nostre denunce, è tutt´ora al vaglio della Magistratura amministrativa e penale oltre che oggetto di una specifica interrogazione parlamentare da parte dell´On. Gianpiero D´Alia".
La necessità di una seria verifica dei numeri e delle procedure viene però vista inspiegabilmente da una parte di associazioni datoriali come fumo negli occhi, nonostante si dicano sicure del risultato ottenuto.
"E´ evidente – sostengono le associazioni firmatarie della diffida – il paradosso di una simile situazione: da una parte si è sicuri di quanto accaduto, dall´altra se ne rifiuta una puntuale e trasparente verifica. Delle due l´una: o il risultato non è poi così scontato o la procedura non è stata del tutto lineare e trasparente. Di chi o di che cosa hanno dunque paura questi soggetti? Di sicuro non dovrebbero averne della verità, o almeno così ci auguriamo".
Netta e lapidaria la conclusione delle associazioni datoriali di Catania, Siracusa e Ragusa firmatarie del documento: "auspichiamo che si attenda ormai l´imminente arrivo della Legge Madia sulla riforma della P.A., contenente con precisione e chiarezza le nuove procedure per gli accorpamenti ma qualora la diffida fosse disattesa – concludono – riterremo direttamente e personalmente responsabili per i danni causati sia il Presidente Crocetta sia l´assessore Lo Bello".
Confindustria, Sicilia Impresa, Confimprese, Cna, Claai, Confartigianato, Confesercenti, Lega Coop, Confcooperative, Assoimprese, A.g.c.i, Un.I.Coop
Allegati: diffida al Presidente Crocetta

Alla cortese attenzione del
Presidente della Regione
On. Rosario Crocetta
Palazzo d´Orleans
PALERMO

Ai Signori
Assessori, componenti la Giunta di governo
Tutti presso la sede di Palazzo d´Orleans
PALERMO

On. Antonino CRACOLICI
Sig.ra Maria LO BELLO
Prof. Carlo VERMIGLIO
Dott. Alessandro BACCEI
Dott.ssa Vania CONTRAFATTO
On. Gianluca MICCICHE´
On. Annunziata Luisa LANTIERI
Sen. Giovanni PISTORIO
On. Bruno MARZIANO
On. Baldassare GUCCIARDI
Dott. Maurizio CROCE
On. Anthony BARBAGALLO


e p.c.:

alla cortese attenzione del
Procuratore Distrettuale della Repubblica
Dr. Francesco LO VOI
PALERMO




Oggetto: Diffida ex art. 328 c.p. con richiesta di trasmissione di atti all´Autorità giudiziaria.




Signor Presidente della Regione on.le Crocetta, Signori Assessori,
le sottoelencate associazioni, singolarmente e tutte insieme, rappresentano quanto segue:
a far data dal mese di ottobre 2015 ha preso avvio la procedura di unificazione delle Camere di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa per la formazione della nuova "Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa della Sicilia Orientale".

La procedura di accorpamento è sottoposta, naturalmente, a puntuali prescrizioni di legge per la individuazione di quanti hanno titolo a concorrervi, designare i componenti del Consiglio camerale, eleggerne il presidente.

Lo svolgimento della procedura veniva affidato ad un commissario ad acta, nominato dal MISE, individuato nella persona del segretario generale della Camera di Commercio di Catania, dott. Alfio Pagliaro, mentre le tre distinte Camere erano già state commissariate, o sono state commissariate in corso di svolgimento della procedura, giusto provvedimento emesso dal Suo Ufficio e quindi con la nomina di funzionari regionali. La Camera di Ragusa è successivamente uscita dallo stato di commissariamento.

Fin dal mese di dicembre 2015 abbiamo avuto modo di rivolgerci per iscritto a Lei, o all´Assessore competente della Giunta da Lei presieduta, lamentando gravissime anomalie nella procedura:
denunciando l´emersione sospetta di migliaia di duplicazioni di iscrizioni di imprese ad associazioni di categoria;
segnalando la partecipazione di associazioni sconosciute e pressoché inesistenti;
rilevando la comunicazione, da parte di talune associazioni, di dati falsi sull´adesione di numerose imprese, sconfessati dalle imprese stesse con formali dichiarazioni di non appartenenza;
lamentando l´ingiustificata sostituzione dei dati presentati, contraria alle indicazioni della legge e dei regolamenti;
protestando per verifiche effettuate da detto Commissario ad acta anch´esse all´evidenza contrarie alle norme, alle prassi ed agli stessi regolamenti da egli emanati, tutte gravi anomalie che hanno condizionato, e addirittura capovolto, l´esito della procedura medesima.

D´altra parte, mentre si provvedeva ad informarla per iscritto di quanto stava accadendo, venivano presentate dettagliate denunce dalle quali, com´è noto (vedasi certificazione allegata emessa dalla Procura della Repubblica di Catania in data 9 agosto 2016 e in data 8 settembre 2016), scaturiva un procedimento penale, con il Commissario Pagliaro, tra gli altri, iscritto nel Registro degli indagati, presso la Procura della Repubblica di Catania con ipotesi di reato contestate nell´ambito appunto delle condotte a suo tempo a Lei rappresentate.

In seguito alle nostre denunce, una Sua comunicazione del 16 maggio u.s. indirizzata all´assessore competente Maria Lo Bello, impartiva precise disposizioni per effettuare le opportune verifiche, prima che si procedesse all´adozione del decreto assessoriale.

Ed invece, l´assessore Lo Bello adottava comunque un primo decreto (e ne adotterà infine ben tre a correzione di inspiegabili errori); il decreto dell´assessore veniva addirittura presentato alla stampa congiuntamente, dall´assessore e da Lei stesso, ancorchè non vi fosse stata alcuna pubblicazione e, soprattutto, malgrado il provvedimento ignorasse totalmente la Sua disposizione del maggio precedente con cui ordinava i controlli esterni.

Singolare, e francamente grave, appariva anche la Sua specifica posizione, atteso che:
1) dapprima aveva disposto i controlli esterni;
2) successivamente aveva presentato alla stampa un decreto del suo assessore in violazione della sua stessa comunicazione;
3) prometteva la nomina di un verificatore terzo, con l´istituzione formale di un Collegio di Garanzia (D.A. n. 2360 del 04/08/2016), addirittura indicato nella persona di un autorevole magistrato in pensione, che non ha ritenuto di potere accettare l´incarico;
4) infine dichiarava repentinamente che non sarebbe toccato a Lei verificare le denunce di brogli e di precisi reati, a lei che è un pubblico ufficiale (sic!), bensì al MISE.

E ciò Lei dichiarava, si deve ritenere nella piena consapevolezza di affermare cosa non vera, posto che prima il Direttore Generale del MISE e poi il sottosegretario al MISE on. Gentile rispondendo ad un´interrogazione parlamentare, avevano chiarito che i controlli competevano alla Regione, come d´altra parte chiunque avrebbe potuto rilevare posto che è stato un membro del Suo governo ad emettere il primo decreto e sarà infine con un Suo decreto, firmato nella qualità di presidente, a compiersi l´atto finale della procedura citata; ma soprattutto visto che quei controlli, poi non effettuati, li aveva ordinati proprio Lei.

Appare, perciò, di tutta evidenza che se così stessero le cose, alle condotte poste in essere dal dott. Pagliaro, avrebbe altresì concorso il Suo assessore Lo Bello, attraverso un atto commissivo, consistito nell´avere emesso un decreto delegando i controlli proprio alla stessa persona che intanto era stata indagata nell´ambito della stessa procedura; ed ugualmente vi concorrerebbe Lei, attraverso un atto omissivo, consistente nell´avere dapprima disposto i controlli per poi ignorare la sua stessa direttiva, facendo proprio il decreto del Suo assessore.

E ciò senza considerare il gravissimo ed ingiustificato precedente costituito dal fatto che, nonostante le chiare previsioni di legge, non si è a suo tempo proceduto a completare, in base a quanto previsto dagli artt. 11 e 12 del DM 156/2011, il Consiglio della Camera di Commercio di Catania con la sostituzione dei componenti dimissionari (dimissioni che determinavano il risultato di impedire il regolare funzionamento del Consiglio e la regolare elezione degli organi), con ciò estromettendo nei fatti dalla gestione della delicata procedura di accorpamento delle Camere di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa i legittimi rappresentanti della Camera di Commercio di Catania, e le legittime maggioranze che si erano formate, e sostituendole con un Commissario nominato dalla Regione che gestisce la Camera di Catania ormai da diversi anni.

Si tratta, francamente, di una condotta ingiustificata che, crediamo, Lei vorrà contraddire, astenendosi dall´adottare il decreto presidenziale, che a tutti gli effetti potrebbe essere a quel punto ritenuto quale atto comprovante il Suo concorso nelle plurime condotte di falso e di abuso, attribuendo ad esse il crisma del Suo alto ufficio.



Con la presente, pertanto, per le ragioni sopra esposte e documentate, si

DIFFIDA

la Sua persona, nonché gli assessori, tutti singolarmente e ciascuno nella qualità di titolare dell´ufficio ricoperto di presidente della Regione e di Componenti della Giunta di governo, dal voler adottare alcun atto amministrativo che accolga tutti gli elementi denunciati, mentre la presente diffida vale anche ai sensi dell´art. 328 c.p. quale ingiunzione affinché immediatamente e senza altro indugio voglia trasmettere alla Procura della Repubblica di Palermo tutti gli atti, custoditi presso il Suo ufficio nonché presso l´assessorato alle attività produttive, relativi alla formazione della nuova Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa della Sicilia Orientale, sia che si tratti di documenti trasmessi dal commissario ad acta Pagliaro che di documenti invece formatisi proprio presso la Regione, e ciò in quanto potrebbero tra essi essere presenti di atti costituenti corpi del reato che, nella Sua qualità di pubblico ufficiale, ha l´obbligo di trasmettere all´Autorità giudiziaria.

Catania, 9 novembre 2016


Notizie Flash
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
1

Visitatore Numero
2336337

totale visite
8837792


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie