15 Maggio 2021
Categorie
percorso: Home > Categorie > Attualità

VITTORIA - IL MOVIMENTO 5 STELLE INTERVIENE SULLA MANCANZA DI STRUTTURE DI PRIMO SOCCORSO PRESSO IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO

E' di questi giorni una tragica e dolorosa vicenda avvenuta all'interno del mercato ortofrutticolo di Fanello, che ci ha lasciati sgomenti per come si è materializzata; senza volere entrare nel merito della stessa e nel rispetto del dolore dei familiari, il meetup Vittoria-Scoglitti, pone all'attenzione della città intera la necessità di dover attrezzare l'area del mercato ortofrutticolo di un servizio di primo soccorso, poiché lo stesso oltre ad essere frequentato giornalmente da centinaia tra operatori commerciali e cittadini, si trova ad una considerevole distanza dall'Ospedale "Guzzardi". Tuttavia la possibilità di dotare la struttura mercantile di un'unità mobile di pronto soccorso è stata, ed è tutt'ora, a portata di mano da parte di chi gestisce la struttura, cioè la Vittoria Mercati, che altro non è che una partecipata dell'amministrazione Comunale di Vittoria, poiché già nel corso del 2013 fu presentato alla stessa un progetto, da parte di una ONLUS che chiedeva a costo zero, ripetiamo a costo zero, per la struttura, la disponibilità a far sostare nell'area negli orari di apertura, una ambulanza con all'interno due soggetti paramedici preparati ad interventi di primo soccorso, ma a tutt'oggi, ahinoi, questo progetto giace in qualche cassetto dell'amministrazione Comunale e/o della società di gestione, senza che ad esso sia stato dato un parere, un esito; ripetiamo trattasi di un luogo pubblico frequentato giornalmente da centinaia di persone, con transito di autoveicoli e potenziali situazioni di infortunio legati alle prestazioni d'opera; ci continuiamo a chiedere il perché ?, cosa può causare un tale disinteresse verso la salute pubblica e senza aggravio di costi ?. Gradiremmo avere delle risposte certe ed esaurienti perché, ribadiamo, la presenza di un'unità di pronto soccorso mobile in quella struttura, oltre a rappresentare una misura di civiltà, darebbe un minimo di sicurezza a chi vi opera oltre a rappresentare un fattore di elevazione qualitativa della struttura, la salute dei cittadini e la sua tutela devono essere al primo posto e questa amministrazione e la società di gestione avrebbero dovuto e dovrebbero, da subito, cogliere al volo l'opportunità di tale servizio, reso per di più gratuitamente. La città e gli operatori della struttura mercantile attendono risposte non più procrastinabili evitando di far passare ulteriore tempo.

Vittoria 27 Marzo 2015 M5S Meetup Vittoria-Scoglitti

La foto è di Franco Assenza

Pubblichiamo di seguito la disponibilità manifestata dalla cooperativa " Raggio di sole ":
Raggio di Sole Società Cooperativa Sociale- Onlus

Al Signor Sindaco di Vittoria
A sua eccellenza il Signor Prefetto di Ragusa
Alla c.a. dell’Assessore alle Fiere e Mercati di Vittoria
Alla c.a. del Direttore della Vittoria Mercati


Oggetto: richiesta locali in concessione d’uso gratuito per anni 5 per alloggio di 4 unità volontari e mini infermeria di primo soccorso sanitario con opportuni servizi igienici

La suddetta Cooperativa non ha scopo di lucro ne di speculazione privata e si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana sviluppando lo spirito mutualistico e solidaristico mediante la gestione di servizi socio-sanitari.
La Cooperativa prevede un’area d’intervento in emergenze sanitarie finalizzata al miglioramento delle risorse ambientali di soggetti svantaggiati.
Finalità ed ambito di applicazione
La sede richiesta prevede l’organizzazione e la finalità di una struttura che diventi sanitaria al fine di garantire un’assistenza infermieristica per perseguire l’interesse e l’incolumità generale della comunità all’interno del Mercato di Fanello.
Da premettere la cooperativa sociale non pretende alcun compenso da questo Ente ma potrà attingere ai fondi del 5 per mille elargito dai commissionari della struttura di Fanello.
Il servizio antincendio è previsto secondo la normativa vigente alla prevenzione incendi secondo l’art. 22 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n 139. Il presente regolamento individua le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi e disciplina, per le visite tecniche, per l'approvazione di deroghe a specifiche normative, la verifica delle condizioni di sicurezza antincendio che, in base alla vigente normativa, sono attribuite alla competenza del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Il servizio verrà espletato da due volontari mediante una unità mobile atto a servizio antincendio con grande capacità idrica incorporata munito di ben sei estintori da 45 kg cadauno.
Obiettivi e caratteristiche delle funzionalità e operatività della cooperativa secondo la normativa vigente
Per quanto riguarda l’assistenza infermieristica all’interno della struttura occorre osservare la legge e normativa in materia di prevenzione sanitaria nei luoghi pubblici Art. 2, comma 1, lettera f persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
L’unità sanitaria è costituita dal personale composto da due volontari e un’ambulanza provvista di defribillatore in dotazione, come prevede la Golden Hour. Anche l’ambulanza è fornita di n. 5 estintori da 45 kg cadauno e funge da supporto in eventuale intervento all’interno della vasta area del mercato ortofrutticolo.
Si ritiene fondamentale individuare i fattori di rischio e le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro effettuandone la valutazione dei rischi ed elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure finalizzando le opportune procedure di sicurezza per le attività sopracitate.
Con la Legge n. 833/78, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, sono state trasferite alle Regioni gran parte delle funzioni di vigilanza in materia di igiene e sicurezza nei luoghi pubblici, in precedenza di competenza degli Ispettorati del Lavoro; (D.Lgs. n. 231/2001, art. 300 D.Lgs. n. 81/2008) che costituisce il paradigma di una salute e sicurezza moderna, al quale le funzioni della cooperativa dovranno tendere.
Si annovera l’incolumità dei lavoratori, da perseguire attraverso il rispetto delle normative prevenzionistiche vigenti osservando condotte prescritte ed adeguate.
Dopo aver effettuato le procedure di rito si effettua una pianificazione dell’attività, dopo aver individuato tutti i pericoli prevedibili e le conseguenti misure di sicurezza ed aver valutato i rischi sussistenti ed i processi produttivi.
Infine è previsto un monitoraggio disponendo una fase di verifica interna circa il raggiungimento degli obiettivi con riprova dell’adeguatezza del modello rispetto al risultato atteso.
Il nostro obiettivo finale è quello di garantire l’incolumità fisica a tutti gli operatori e lavoratori all’intervento della struttura di Fanello per il benessere di tutta la nostra comunità senza gravare sulle casse comunali.
La nostra richiesta è ben motivata e certi di un Vostro riscontro salutiamo cordialmente.


Il Presidente

Notizie Flash
RAGUSA - RIFLESSIONE DI " RAGUSA PROSIMA " SUI TEMPI DEL COVID
RAGUSA - ARRESTATA UNA DONNA PER FURTI NEI SUPERMERCATI DI COMISO E VITTORIA
RAGUSA - POTENZIAMENTO VIABILITA' NELLE CAMPAGNE
PALERMO - APERTI I TERMINI PER " RESTO AL SUD "
VITTORIA - UN ARRESTO PER RESISTENZA
RAGUSA - COMODATO GRATUITO DEL CITY
RAGUSA - CONSORZIO DI BONIFICA : LAVORATORI IN STATO DI AGITAZIONE.
MARINA DI RAGUSA - FIRRINCIELI ( M5S ) SUL DEGRADO DEI GABINETTI PUBBLICI
RAGUSA - " TERRITORIO " CON L'ON. DIPASQUALE SULLA MOTORIZZAZIONE
15-05-2021 19:58 - Politica
[]


Anniversario Statuto Siciliano, on. Dipasquale (PD): “Musumeci s’è dimenticato di questo appuntamento. Frutto dell’alleanza con la Lega?”

“Sono circa le 15 del 15 maggio 2021 e mentre ricorre il 75° anniversario dello Statuto Siciliano, mi chiedo e vi chiedo come mai il presidente della Regione non sia ancora intervenuto per celebrare questo traguardo?
Musumeci, che non perde occasione per apparire anche in occasioni meno importanti, deve essersi dimenticato di questa data storica. Oppure dobbi...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-05-2021 19:26 - Economia
[]
Olidata, la storica azienda di Information Tecnology nomina un messinese nel
CDA
È la giornalista Katia La Rosa
Roma, 15 05 2021 La storica azienda Olidata, leader nazionale nel settore dell'Information
Technology, ha rinnovato il proprio CDA nominando sette consiglieri, tra cui la messinese
Katia La Rosa. L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Olidata S.p.A, riunita, oggi, sotto
la Presidenza di Riccardo Tassi, ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione, che
resterà in carica per i prossimi ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-05-2021 11:17 - Attualità
[]
Santa Croce Camerina avrà un ‘punto di vaccinazione'. Il Sindaco: “Ringrazio l'Asp di Ragusa per aver accolto la nostra richiesta.”

A breve anche il comune di Santa Croce sarà dotato di un punto di vaccinazione per tutta la cittadinanza. L'Asp di Ragusa ha accolto la richiesta inoltrata dall'Amministrazione Barone di avere, per tutto il territorio camarinense, un punto vaccinale Covid-19, presso la palestra comunale Santa Rosalia, dove già ha ospitato il personale per gli screening. Gli utenti...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-05-2021 10:57 - Cronaca Locale
[]
Tre colpi in poche ore. All’interno di attività commerciali di Via Dandolo a Marina di Ragusa. Un’escalation di furti, nelle ore notturne, che mette a repentaglio la sicurezza degli operatori commerciali e dei residenti. Il presidente del movimento civico territorio di Marina, Angelo Laporta, ha raccolto il grido di allarme dei commercianti.

“L’ennesima ondata di furti pone in primo piano il tema mai sopito della sicurezza – denuncia Laporta - Non deve essere a carico esclusivo del singolo c...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-05-2021 18:43 - Economia
[]
NASCE MULTIFIDICOFISAN. MULTIFIDI INCORPORA IL CONSORZIO FIDI SANITARIO SICILIANO, RENDENDO ANCORA PIU’ SOLIDO IL PROPRIO PATRIMONIO.

Multifidi, ha incorporato Co.fi.san, il consorzio fidi sanitario Siciliano. Il processo si è completato venerdì 14 maggio con l’approvazione definitiva durante l’assemblea straordinaria dei soci, tenuta dinanzi al notaio Maria Schembari di Ragusa, del progetto di fusione con la conferma alla guida del C.d.A. uscente di Multifidi, nelle persone di Roberto Biscot...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-05-2021 14:09 - Attualità
[]
Cerimonia di consegna della struttura che ospiterà i volontari dei Vigili del Fuoco, il Sindaco: “Grazie al Comandante del VV.F. e al personale ‘volontario’ per la sensibilità verso in nostro territorio.”

Si è svolta stamattina nel piazzale del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Santa Croce Camerina, in c.da Pezze, ka cerimonia di consegna delle chiavi della struttura che ospiterà i volontari del 115. Cerimonia cui hanno preso parte il Sindaco Giovanni Barone, l’Ing. Giovanni Distefano in r...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-05-2021 12:23 - OBITUARY
[]
Carmelo Dipasquale, giovane di 21 anni, si è spento per un improvviso aneurisma, dopo essere trasportato all'Ospedale " San Marco " di Catania. Il giovane era figlio di un ex consigliere comunale, Emanuele Dipasquale.
La famiglia, rispettando la volontà del figlio, ha autorizzato l'espianto degli organi, che sono stati trasferiti in diverse città italiane, per essere donati: il cuore a Udine, i polmoni a Torino, il fegato a Roma, i reni a Padova e il pancreas a Palermo.
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-05-2021 11:52 - Politica
[]
Modica. La Piscina comunale e il mistero della mancata apertura: dietro gli annunci il Nulla”
A porre l'attenzione sulla misteriosa vicenda è Maurizio Villaggio, componente della segreteria
particolare dell'on. Francesca Donato, europarlamentare della Lega. “Nell'aprile del 2017 – scrive
Villaggio - grazie all'intervento dell'allora capogruppo di FI all'Ars, on. Marco Falcone e del
deputato regionale ibleo, on. Giorgio Assenza, la città di Modica usufruì di quasi due milioni di
euro (graduatoria d...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-05-2021 12:22 - Attualità
[]
ZONA GIALLA IN SICILIA QUASI CERTAMENTE DA LUNEDI’; 250 MILIONI DI EURO IN CIRCOLO NELL’ECONOMIA ISOLANA ENTRO GIUGNO. I VERTICI REGIONALI DI CONFCOMMERCIO SOSPENDONO LO SCIOPERO DELLA FAME. IL PRESIDENTE MANENTI: “PROTESTA CIVILE E DIGNITOSA, E’ STATA DURA MA PRONTA A RIPRENDERLA SE SARA’ NECESSARIO A SOSTEGNO DELLE NOSTRE IMPRESE”

Palermo – 13 maggio 2021. “Da lunedì quasi certamente la Sicilia sarà in zona gialla. Mentre 250 milioni di euro, approvati dal Cipe, saranno messi in circolo nell...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-05-2021 11:41 - Attualità
[]
Sanità
218 vaccinati in 3 ore a Scicli
Si raccomanda di non arrivare con troppo anticipo, al fine di evitare code

Sono già 218 i vaccinati nelle prime tre ore di apertura dell’Hub Vaccinale di Scicli. Stamani si è regolarmente avviato il nuovo centro che l’Asp di Ragusa in collaborazione con l’amministrazione comunale hanno aperto in tempi record. Non ci sono stati disservizi. L’invito agli utenti è di rispettare gli orari di prenotazione e arri...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-05-2021 11:44 - Politica
[]
Nomina dott. Salvatore Stornello Responsabile della
città di Acate del Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità
Forza Italia.
È il dott. Salvatore Stornello, psicologo, il Responsabile del
Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità Forza Italia della città
di Acate.
A darne notizia è la dott.ssa Valentina Spadaro, Coordinatrice del
Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità Forza Italia della
Provincia di Ragusa, di concerto con il coordinatore provinciale di
Forza Italia, Giancarlo Cugnata, sentit...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]




Utenti Online
11

Visitatore Numero
1619633

totale visite
5792177

[]
13-05-2021 10:54 - Cultura & Arte
[]
“Luci di Venezia”, composizione dell'arpista modicano Fabio Rizza, viene eseguita per l'International Harp Festival di Edinburgo in Scozia.
L'Edinburgh International Harp Festival, uno dei più prestigiosi eventi del mondo legati all'Arpa, si è appena concluso. Quest'anno, all'interno delle varie scalette eseguite in concerto da molteplici arpisti di fama internazionale, è presente anche “Luci di Venezia”, una delle composizioni dell'arpista modicano Fabio Rizza che è stata eseguita dal Maestro...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-05-2021 12:44 - Cultura & Arte
[]

“A TUTTO VOLUME” APRE LA STAGIONE DEI FESTIVAL CULTURALI E RICONSEGNA LE PIAZZE AI LIBRI E AI LETTORI DAL 10 AL 13 GIUGNO A RAGUSA.
Tra le novità apertura in riva al mare e iniziative per celebrare Dante

RAGUSA – “A Tutto Volume – libri in festa a Ragusa” aprirà la stagione dei grandi eventi estivi e riconsegnerà le piazze ai libri, ai lettori e agli autori. Lo farà dal 10 al 13 giugno prossimi rilanciando il desiderio di stare insieme, la volontà di condivisione, di scambio, di incontro in que...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
03-05-2021 19:52 - Angolo della Memoria
[]
Non ci sono stati eventi, in Italia e non solo, senza la partecipazione attiva di personaggi legati alla provincia iblea e/o al Sud-Est della nostra isola. Si tratta di una sorta di " appuntamento con la Storia " di cittadini del nostro territorio, che si sono trovati in un determinato posto in un determinato momento, quando le sorti del Paese hanno presso una piega particolarmente importante.
Presenteremo, in questo articolo, la figura di un personaggio di origine netina: nato a Noto il 9 ma...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio