16 Settembre 2021
Categorie

VITTORIA - NO AI BOTTI NEL CENTRO URBANO

Con apposita ordinanza, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha vietato l´utilizzo botti e petardi di qualsiasi tipo, anche se di libera vendita, nel centro urbano del territorio comunale, dal 24 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.
“Come abbiamo già fatto l´anno scorso – ha dichiarato il sindaco – vogliamo dare un segnale di civiltà e di sensibilità civiche, a tutela non solo delle persone, ma anche degli animali”.
Questo il testo completo dell´ordinanza:
PREMESSO che l’Amministrazione comunale, ritenendo insufficiente il ricorso ai soli strumenti repressivi, intende sollecitare il senso di responsabilità individuale e la sensibilità della comunità amministrata, con la promozione di attività di prevenzione al fine di fare acquisire consapevolezza del pregiudizio che taluni comportamenti possono procurare alle persone, agli animali e alle cose;
CONSIDERATO che è consuetudine di festeggiare la notte di Capodanno con lancio di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere; che ogni anno, per come riporta la cronaca nazionale, vengono sottoposti a sequestro ingenti quantitativi di artifici - non consentiti dalla legge e immessi abusivamente in commercio - il cui utilizzo è causa di danni, anche gravi, alle persone e agli animali d´affezione; che l’uso di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere può provocare anche ingenti danni alle cose, per il rischio di incendio connesso al loro contatto con sostanze esplosive; che l´utilizzo di petardi, anche di libera vendita, è spesso causa di pericolo, trattandosi di materiale esplodente in grado di provocare danni fisici a chiunque ne venga in contatto; che tale pericolo sussiste anche nell´utilizzo di prodotti che non producono detonazione, ma un effetto esclusivamente luminoso, qualora utilizzati in luoghi affollati e alla presenza di bambini; che gli articoli pirotecnici contengono sostanze esplosive o simili che - oltre a creare pericolo a persone, animali e cose - provoca inquinamento atmosferico;
CONSIDERATO che l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio e di razzi, lo sparo di petardi, lo scoppio di bombolette e mortaretti sono da sempre causa di disagio di molti cittadini che, a motivo del mancato rispetto delle precauzioni di utilizzo, hanno richiesto all´Amministrazione l´emissione di provvedimenti interdittivi dell´utilizzo nei centri abitati;
PRESO ATTO che nel territorio comunale si riscontrano comportamenti scorretti nell’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici in genere.
RITENUTO necessario limitare l’uso incontrollato di petardi, botti e artifici pirotecnici in genere.
RITENUTO necessario provvedere al fine di garantire la sicurezza e migliorare le condizioni di vivibilità nel centro urbano, salvaguardando la convivenza civile e la coesione sociale.
VISTO l’art. 54, comma 4, del D.Lgs. 267 del 18/08/2000, che attribuisce al Sindaco il compito di emanare gli atti contingibili e urgenti, sia per tutelare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, che per gestire le attività di prevenzione e contrasto, anche nelle situazioni in cui si verifichino comportamenti che alterino il decoro urbano.
VISTO lo Statuto comunale
ORDINA per le motivazioni sopra espresse - fatti salvi i casi dove vi siano regolari autorizzazioni - è vietato fare esplodere botti e/o petardi di qualsiasi tipo, anche se di libera vendita, nel centro urbano del territorio comunale, dal 24 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.
AVVERTE che i botti cosiddetti “declassificati” di libero commercio possono essere esplosi in zone isolate e a distanza di sicurezza dalle persone e dagli animali; che l´acquisto di tali prodotti va effettuato da rivenditori autorizzati e che gli stessi debbono riportare la dicitura attestante la possibilità di commercializzazione al pubblico; che è vietato raccogliere eventuali artifici inesplosi e affidare ai bambini prodotti che, anche se non siano a loro espressamente vietati, richiedano una certa perizia nel loro impiego e comportino rischi in caso di un utilizzo maldestro.
INFORMA che la violazione della presente ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’art. 7 bis del d.lgs. 267/2000, di importo compreso da € 25,00 a € 500,00, per le quali è ammesso il pagamento in misura ridotta della somma di euro 250,00 (come previsto nella deliberazione della Giunta municipale n. 411 del 12 giugno 2009), il sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto ai sensi dell’art. 13 della legge 689/1981 e la successiva confisca ai sensi dell’art. 20, comma 5, stessa legge, fatte salve eventuali e ulteriori sanzioni penali e amministrative. Qualora il fatto accertato integri gli estremi di illecito penale il responsabile sarà deferito alla competente Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 347 del Codice di procedura penale. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare il presente provvedimento.
DISPONE che alla presente ordinanza venga data pubblicità attraverso l’affissione all’Albo Pretorio on line del Comune, l´ inserimento sul sito Internet del Comune e l´ampia diffusione nei luoghi oggetto del presente divieto; che la presente ordinanza venga trasmessa alla Prefettura di Ragusa e al Commissariato PS, alla Compagnia Carabinieri, alla Tenenza Guardia di Finanza e al distaccamento Polizia Stradale di Vittoria;
INCARICA il Comando di Polizia municipale dei controlli per la corretta applicazione della presente Ordinanza, nonché di comminare le sanzioni nei confronti dei trasgressori.
Avverso alla presente Ordinanza può proporsi ricorso innanzi al Tar entro 60 giorni, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione o dalla piena conoscenza dell’atto.
Salvatore Genovese
addetto stampa Comune
studies coordinated by federal techncians




ISCRIZIONI APERTE PER CORSI CON ISTRUTTORI FEDERALI
Notizie Flash
MODICA - " GIOVENTU' NAZIONALE " SU TICKET PASTI E ABBONAMENTI BUS ONLINE
VITTORIA - CENTRO ORO LO STROKE UNIT DEL " GUZZARDI "
RAGUSA - L'ON. CAMPO (M5S) SUL TETTO ISEE PER GLI STUDENTI
RAGUSA - " TERRITORIO " E LE RISPOSTE INCOMPLETE DELL'ASS. GIUFFRIDA
MODICA - IL 15 INIZIO DELLE LEZIONI ALL'IPSIA " PRINCIPI GRIMALDI "
VITTORIA - RESET E L'EMERGENZA EDUCATIVA
RAGUSA - MESSAGGIO DI MONS. LA PLACA PER IL NUOVO A.S.
RAGUSA - IL 18 SETTEMBRE BORSA DI STUDIO DI 2000 EURO DELLA DITTA " SENTO "
VITTORIA - LITE IN FAMIGLIA: ARRESTATO 39/ENNE CON PISTOLA ILLEGALE.
16-09-2021 16:33 - Attualità
[]
Premio 2021 “Portatori di Gioia”

Prima edizione del premio che celebra l’operatività e la sensibilità valoriale di persone, imprese, associazioni di Scicli che con la loro attività o con le loro idee innovative hanno contribuito allo sviluppo e alla promozione della città.

La serata di gala svoltasi sabato 11 settembre 2021 al Pata Pata di Sampieri per l’assegnazione del premio “Portatori di Gioia” 2021 alle persone, imprese, associazioni sportive e di volontariato sociale ha rappresentato per ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-09-2021 16:22 - Attualità
[]
Da oggi a Ragusa i certificati anagrafici anche in tabaccheria

Il servizio presentato stamane nella rivendita tabacchi di via San Luigi Gonzaga

Quindici tabaccherie della città in grado dalla giornata odierna di rilasciare in tempo reale i certificati anagrafici del Comune grazie una convenzione stipulata tra l’ente locale e l’organizzazione provinciale della Federazione Italiana Tabaccai.

Questo risultato è stato raggiunto grazie all’impegno dell’assessore ai servizi demografici, Giovanni Iaco...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-09-2021 12:10 - Politica
[]

Elezioni amministrative a Caltagirone: la coalizione del centrodestra e gli assessori designati in caso di elezione

Ufficializzata la candidatura a sindaco di Sergio Gruttadauria

Presentata ufficialmente la candidatura di Sergio Gruttadauria a sindaco della città di Caltagirone per le elezioni amministrative che avranno luogo il 10 e l’11 ottobre.

Depositata anche una breve sintesi del programma che l’amministrazione, qualora eletta, porterà avanti nei prossimi cinque anni.
“Sono orgoglioso della...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-09-2021 11:43 - Eventi
[]
Nella splendida cornice di CasaCiomod a Modica dal 13 al 15 settembre è andata in scena la quinta edizione di Gelato Contemporaneo: Vertigine Mediterranea. Con una dedica gastronomica speciale a uno dei più grandi personaggi del cioccolato: Franco Ruta

L'Essenza della gelateria contemporanea è donna.

L'edizione 2021 della Rassegna sulle avanguardie della gelateria si chiude con la proclamazione del miglior, o meglio, delle migliori gelatiere contemporanee 2021: si tratta di Taila Semerano e Eri...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-09-2021 16:36 - Attualità
[]
Vaccini Covid e antinfluenzale, ipotesi somministrazione unica…

L’azienda americana Moderna ha annunciato di avere in cantiere un farmaco di richiamo anti Covid-19 e anti-influenza. Secondo gli esperti un monodose potrebbe essere vantaggioso da un punto di vista logistico e non dovrebbe creare particolari problemi. Se fatte invece separate, è consigliato aspettare circa due settimane fra la prima e la seconda iniezione. Da quest’anno il vaccino antinfluenzale si potrà fare anche in farmacia.

C...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-09-2021 12:13 - Attualità
[]
Il Sindaco, Maria Rita Schembari, augura un buon anno scolastico. “Che sia veramente un nuovo inizio pieno di progetti da realizzare”.

“ All’inizio di questo nuovo anno scolastico – dichiara il primo cittadino di Comiso – desidero rivolgere a tutti, alunni, genitori, personale scolastico, insegnanti e dirigenti scolastici, il mio augurio che sia veramente un nuovo inizio pieno di progetti da realizzare, e soprattutto, di tanta serena normalità. Per conto nostro e per ciò che riguarda i servizi...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-09-2021 10:40 - Attualità
[]
Vignetta: Stangata per i consumatori del 40% sulla bolletta elettrica

Cingolani: “Nel prossimo trimestre la bolletta elettrica aumenterà del 40 per cento”

Il ministro Cingolani ha annunciato il rincaro della bolletta elettrica nel prossimo trimestre. A margine di un evento a Genova organizzato dalla Cgil, il titolare del Dicastero della Transizione ecologica, riportato da un organo di stampa, ha sottolineato come “ci sarà un aumento del 40% e queste cose vanno dette. Dobbiamo assolutamente affr...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-09-2021 11:46 - Politica
[]
Rischio esondazioni dei fiumi Dirillo e Ficuzza tra Gela e Acate, Foti: “Occorrono interventi di pulizia e ripristino degli argini”

Diversi tratti lungo il fiume Dirillo (in territorio di Gela) e il suo affluente Ficuzza (in territorio di Acate) sono a rischio di esondazioni e dissesto idrogeologico. Ogni anno, infatti, con le prime piogge, detriti, rifiuti e vegetazione si ammassano, ostruendo il passaggio dell’acqua con conseguenti esondazioni che mettono in pericolo le coltivazioni circosta...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-09-2021 10:15 - Attualità
[]
Martedì 14 settembre 2021

Il vescovo di Ragusa mons. La Placa in visita alla comunità di San Giacomo per la festa

in onore della beata Maria Vergine di Lourdes

Un’accoglienza trionfale. Una grande attestazione di stima per il nuovo vescovo che, per la prima volta, ha visitato la comunità di San Giacomo. Mons. Giuseppe La Placa, pastore della comunità diocesana di Ragusa, non si ferma un attimo in questi giorni. Dopo la consacrazione e, soprattutto, dopo il periodo del mese di agosto che tradizio...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-09-2021 18:46 - Sport
[]
TURISMO E COMPETIZIONE. LE DUE PAROLE CHIAVE DELLA TERZA EDIZIONE DEL “GIRO DELLA SICILIA” CHE STA PERLUSTRANDO IL VAL DI NOTO. ACCOGLIENZA CALOROSA NELLE PIAZZE DI MOLTI COMUNI E LA SCOPERTA DI MONUMENTI E AMBIENTI RURALI DI GRANDE SUGGESTIONE.

Ambienti bucolici si alternano a piazze e monumenti barocchi, contrade rurali precedono tratti sul mare che portano agli antichi borghi di pescatori. Si pedala, e tanto, percorrendo gli itinerari cicloturistici della terza edizione del Giro della Sici...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-09-2021 11:10 - Economia
[]
Il segretario nazionale della Cna Sergio Silvestrini a Ragusa

“L’accelerazione della ripresa sarà notevole

ma siamo anchilosati dalla burocrazia”

Santocono riconfermato presidente della Cna territoriale

Ripartire. Insieme. E’ stato il leit motiv della sedicesima assemblea elettiva territoriale della Cna di Ragusa, tenutasi sabato, a cui ha preso parte il segretario nazionale della confederazione, Sergio Silvestrini. I lavori si sono conclusi con la riconferma di Giuseppe Santocono alla guida del...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-09-2021 10:42 - Attualità
[]
Chiaramonte Gulfi, 13 settembre 2021

Chiaramonte Gulfi, alla villa comunale una scultura di Elena Mutinelli, donata dal mecenate Giovanni Leonardo Damigella

Un’opera d’arte contemporanea sarà collocata all’interno della villa comunale a Chiaramonte Gulfi. L’opera, una scultura in marmo bianco di Carrara, realizzata dalla scultrice milanese Elena Mutinelli, è stata donata dall’industriale del marmo Giovanni Leonardo Damigella, titolare della Mondial Granit.

La nuova opera scultorea, alta 1,70 met...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
12-09-2021 10:51 - Cronaca Locale
[]
Turisti cinesi rimasti chiusi all’interno della villa Margherita:

la presidente dell’associazione che svolge il servizio di custodia e vigilanza smentisce e l’assessore Iacono dà mandato all’avvocatura del Comune

per presentare denuncia tesa ad accertare la veridicità dei fatti

In merito alla diffusione di un video riportante la notizia che ‘turisti cinesi sono rimasti chiusi nella villa Margherita alle 21,00’, Rosuccia Agnello, la Presidente dei volontari di ‘Fare Ambiente’ che è l’associazion...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
12-09-2021 10:37 - Sport
[]
PELLIGRA, BRONZO AZZURRO AI CAMPIONATI EUROPEI UNDER 21

L'assessore allo Sport Guglielmo Scimonello plaude all'impresa del judoca sciclitano.

Un risultato storico per lo sport a Scicli, per la Sicilia e per l'Italia. Lo ha centrato il judoca sciclitano Vincenzo Pelligra, che ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di judo junior 2021 a Lussemburgo.

Pelligra, 18 anni, 73 Kg, dopo essersi classificato terzo alla European cup juniores di Udine, è riuscito a salire ancora sul podi...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-09-2021 16:58 - Attualità
[]
La farmacista siciliana Giada Bua, selezionata come unica operatrice olistica ufficiale del Festival del cinema di Venezia

Un percorso professionale che si trasforma in un'occasione per far conoscere l'eccellenza del benessere olistico tra le star del cinema di Venezia.

La farmacista siciliana Giada Bua - da diversi anni impegnata nel tessuto sociale di Adrano (CT) per la cura e la ricerca del benessere dei propri pazienti - è stata selezionata come operatrice olistica ufficiale del Festival d...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-09-2021 16:32 - Eventi
[]
Festa Settembrina a San Giacomo – Estate 2021

Il Comune di Ragusa propone tre appuntamenti settembrini per San Giacomo. Lo spazio della piazzetta adiacente a via dell’Euro, recentemente risistemato, ospiterà le prossime tre domeniche di settembre sia due concerti con i Gira Vota e Furria (12 settembre) e i Radiofreccia (19 settembre), sia uno spettacolo di teatro dialettale proposto dalla compagnia i Superstiti, con la commedia “Compagni di scuola” (25 settembre).

La contrada ragusana dunque co...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
10-09-2021 11:09 - Attualità
[]
Vuoi sostenere Anffas Onlus Modica e i suoi progetti? Basta un aperitivo! Venerdì 24 settembre, dalle 19:30 in poi, presso “Fab Lab” (Villa Sila) si terrà la nostra apericena solidale. Il ricavato sarà interamente destinato a sostenere i futuri impegni dell’associazione, a partire dall’ampliamento della nostra sede i cui locali sono già disponibili ma interamente da ristrutturare. Ci sarà musica live grazie a Chiara Provvidenza ed al duo che la accompagnerà, e ovviamente, ci sarà tanto da deg...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
Categorie
Utenti Online
16

Visitatore Numero
1742431

totale visite
6398482

ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
16-09-2021 11:07 - Cultura & Arte
[]
Ostinàti in concerto questa sera per la rassegna "Open Jazz" presso il centro culturale Zo di Catania. La band presenterà il nuovo album, pubblicato a maggio da Isulafactory/Lizard Records dal titolo emblematico "Stone Wall". Il quintetto ibleo formato da Sergio battaglia al Sax, Carmelo Rendo alle tastiere, Giovanni Cataldi alla batteria, Riccardo Drago alla Chitarra e Adriano Denaro al basso, troverà sul palco la propria dimensione ideale. Gli Ostinàti sono soprattutto una live band e il gr...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-09-2021 10:47 - Cultura & Arte
[]
16 settembre 2021

SGARLATO E FERLITO HANNO EMOZIONATO IL PUBBLICO NELLE ULTIME DUE SERATE

ALL’ANFITEATRO DI POGGIO DEL SOLE HOTEL A RAGUSA CON LA RIDUZIONE TEATRALE

DI “OCEANOMARE”, PRODUZIONE DEL CENTRO TEATRO STUDI CON IL TEATRO DONNAFUGATA

I due bravissimi attori professionisti, Maria Rita Sgarlato, che lavora con le più prestigiose realtà teatrali siciliane, e Giuseppe Ferlito, attore teatrale e doppiatore cinematografico di riconosciuta qualità artistica, hanno emozionato ancora. Diretti da ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-09-2021 12:34 - Cultura & Arte
[]
Ragusa, 15 settembre 2021

MUSICA DI ALTISSIMA QUALITA’ A TENUTA CHIARAMONTE – LE GRAMOLE

CON L’ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA PALCO DI STELLE

SI SONO ESIBITI I MUSICISTI DELL’ENRICO LACOGNATA JAZZ TRIO

Quando c’è la qualità, si nota subito. E anche gli spettatori ne rimangono incantati. Soprattutto se questa manifestazione di qualità ha come cornice uno scenario davvero fantastico come hanno potuto appurare tutti coloro che hanno partecipato, lunedì sera, all’ultimo appuntamento con Palco di ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
13-09-2021 18:06 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA IN COLLEGIO IN UNA SICILIA ORMAI LONTANISSIMA…CORREVA L'ANNO 1963

Nel 1963 mia madre decise che avrei frequentato le scuole elementari in Collegio dalle Suore del Sacro Cuore di Ragusa in piazza Cappuccini, un edificio posto lungo la via che costeggiava la chiesa di S. Francesco, poco lontano dall'ospedale. Tuttavia, ogni cinque anni, l'insegnamento era affidato a delle maestre religiose di un istituto nei pressi della chiesa parrocchiale.

La turnazione stabilì che noi...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-09-2021 15:40 - Eventi
[]
Prende il via domenica 12 settembre a Donnafugata

il progetto “Vivere il Parco”

A partire da domenica 12 settembre prenderanno il via le iniziative di “Vivere il Parco”, un progetto utile a favorire la riscoperta e la fruizione del parco del Castello di Donnafugata, un luogo che è un autentico monumento e che spesso è stato considerato solo come un’appendice dell’antico maniero di proprietà comunale.

“Si tratta – dichiara l’assessore alla cultura e beni culturali Clorinda Arezzo – di un progra...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-09-2021 15:29 - Attualità
[]
Le prime foto del film Cyrano, girato a Scicli. Nelle sale il 25 dicembre

Il lavoro della Scicli Film Commission produce i suoi frutti

Attesa a Scicli, Noto e in Sicilia per l’uscita del film Cyrano di Joe Wright, girato, nelle scene finali, dentro l’antica chiesa matrice di San Matteo. Il film sarà nelle sale il 25 dicembre 2021.

Intanto, la Eagle Pictures ha pubblicato i primi incantevoli scatti delle scene girate dentro il duomo che sovrasta Scicli.

La produzione cinematografica è stata ospi...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-09-2021 11:26 - Attualità
[]
Beato Giuseppe Puglisi: un testimone coraggioso del Vangelo

di Rosario La Greca

Nel 28° anniversario dell’uccisione del Beato Giuseppe Puglisi, che ricade il 15 Settembre, voglio ricordare la sua figura di Pastore, di testimone coraggioso del Vangelo, di instancabile e gioioso educatore, che nelle strade degli uomini cercava l’incontro e il dialogo. Pur operando in un territorio difficile ed impervio ha portato avanti la sua missione con tanto amore e generosità. Non ha avuto paura, non ha abba...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
12-09-2021 11:45 - Cultura & Arte
[]
Il mandato politico che noi cittadini diamo col voto non è una cambiale in bianco che dà all’eletto la libertà di fare quello che vuole nell’arco del suo mandato, ma uno spazio politico che deve avere nel programma, nell’interesse del bene comune, nella coerenza alla costituzione la giusta rotta. La disaffezione dei cittadini alla politica di questi ultimi anni, il repentino cambio del flusso elettorale sono la palese dimostrazione dell’abbandono di questa rotta, sono la palese dimostrazio...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
12-09-2021 11:30 - Cultura & Arte
[]
"Ma non affondo": presentazione a Catania domani, lunedì 13 settembre del libro del rugbysta sopravvissuto al Bataclan

Al giardino della Biblioteca Navarria Crifò l'incontro pubblico con lo sportivo che ha resistito al piombo degli attentati dopo aver fatto da scudo alla sorella

Sopravvivere all'orrore, e raccontare com'è la vita dopo.

Questo e molto altro farà Aristide Barraud, che ha 25 anni la sera del 13 novembre 2015 quando viene colpito durante gli attentati del Bataclan a Parigi, all'usci...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-09-2021 16:02 - Eventi
[]
ASSOCIAZIONE CULTURALE LUOGOCOMUNE

Bach vs Vivaldi, il confronto fra i geni della musica barocca dell’orchestra Camerata Strumentale

Domenica 12 settembre l’ensemble diretto dal M° Giovanni Ferrauto

alla Cava Gonfalone di Ragusa esegue alcune composizioni dei due grandi compositori del XVIII secolo. L’evento fa parte di “Echi in grotta”, rassegna che fa parte del 1° Festival musicale Luogocomune curato dall’omonima associazione

Cava Gonfalone – via Risorgimento 112 (retro), Ragusa, domenica 12 s...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-09-2021 10:58 - Angolo della Memoria
[]
Ricorre oggi, 11 settembre, il 75° anniversario della morte del giovane sacerdote istriano, il Beato Francesco Bonifacio, ucciso dalle guardie popolari di Tito (composte da italiani del posto, ben inteso!) " in odium fidei " nei pressi di Grisignana.

Nel ricordarlo devotamente con una preghiera, vogliamo proporvi di seguito questa succinta biografia.

***

Francesco Bonifacio nacque a Pirano il 7 settembre 1912, secondogenito di sette tra fratelli e sorelle. Di famiglia semplice e povera, avverte...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-09-2021 12:39 - Cultura & Arte
[]
Ieri l’evento letterario su Vann’Antò, Stefania Campo: “Una terra dove l’alta velocità sembra un’utopia: è proprio qua che si riesce a sognare il futuro e a partorire il futurismo più denso e libero”

Se ci fossero stati Marinetti, Balla e Boccioni – più volte evocati durante gli approfondimenti storici e letterari - quella di ieri sera sarebbe stata una serata futurista in piena regola. Certo, nessuna scazzottata, nessuna provocazione, nessun posto assegnato volutamente alla stessa persona per...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-09-2021 12:13 - OBITUARY
[]
Il mio ricordo di Orazio Pitino

Ho conosciuto Orazio quando avevo sei anni: è stato uno dei primi che mi ha accolto alla " Giacomo Albo" essendo un collaboratore scolastico dell'istituto.

Sin da subito si è instaurato un bellissimo rapporto, Orazio ha compreso subito la mia passione per il calcio.

Lui in quegli anni è stato magazziniere del "Vincenzo Barone" (stadio attiguo all'istituto). Ogni lunedì bisognava sistemare gli spogliatoi ed era suo compito farlo: io le ultime ore del lunedì avevo ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
07-09-2021 08:35 - Cultura & Arte
[]
Modica e la schiavitù; un resoconto che arriva da molto lontano.

Uno spaccato cupo della società modicana del 500 in un “rivelo” di casa Grimaldi (alias Caser).

La storia, in parte quella che ci è stata propinata a scuola, ci ha insegnato che la schiavitù, nel senso morale più abietto del termine fosse retaggio esclusivamente del passato romano, sia esso inteso come periodo repubblicano che imperiale. Solo se poi si sono approfondite le proprie conoscenze storiche, attraverso una personale rice...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-09-2021 16:49 - Cultura & Arte
[]
Il castello di Donnafugata si è tinto del bianco e delle esperienze oniriche delle donne di Manfré

“Ritratto di donna in bianco”. Il castello di Donnafugata si è tinto, il 2 e il 3 settembre, del bianco e delle esperienze oniriche delle donne di Manfré un picnic sul prato che le aveva viste tante volte, in gioventù, raccogliere fiori colorati e catalogare trilli di uccellini. Il ritorno, dove, per funeste vicissitudini di cui la vita è prodiga, il loro percorso di vita cambiò, per sempre. Il...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
03-09-2021 11:57 - Cultura & Arte
[]
Al Centro Commerciale Culturale la rassegna letteraria "Femminile Plurale"

Dal 12 settembre al 3 ottobre, ogni domenica, con inizio alle 18.30, presso il Centro Commerciale Culturale di via Mattetotti 61, si terrà rassegna letteraria "Femminile Plurale".

La direzione artistica dell’evento culturale è di Stefano Vaccaro che spiega così lo spirito dell’iniziativa:

“Quattro libri per quattro storie, quattro autrici per quattro domeniche di fine estate, quattro siciliane sacerdotesse della parola, ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
02-09-2021 11:07 - Angolo dell´Arte
[]
“Paesaggi attraverso i miei occhi”

Il Comune di Ragusa patrocina una mostra personale dell’artista Clara Calì

in programma dall’11 al 19 settembre presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri

In programma sabato 11 settembre, alle ore 18,30, presso l’auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla, il vernissage “ Paesaggi attraverso i miei occhi”, dell’artista ragusana Clara Calì.

La mostra gode del patrocinio del Comune di Ragusa che ha messo a disposizione uno dei suoi più prestigiosi immobili pre...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
[]

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio