23 Marzo 2023
percorso: Home > Categorie > Eventi

VITTORIA - PRESENTATA IN CONFERENZA STAMPA LA NONA EDIZIONE DI " SCENICA FESTIVAL "

Presentata a Vittoria in conferenza stampa Scenica Festival
Scenica Festival a Vittoria alla sua nona edizione. Gli organizzatori con Andrea Burrafato in testa stentano a crederci, eppure la rassegna di Teatro- Circo- Danza- Musica culturale compie nove anni ed è seguita da un pubblico che cresce di anno in anno. Le parole di Andrea Burrafato sono come sempre all´insegna dell´umiltà di chi vola basso con le parole, ma lascia ai fatti il giudizio: "Cominciamo ad avere le vertigini; guardiamo indietro e vediamo un lungo percorso costellato di conquiste, intuizioni, collaborazioni, fatica,applausi, risate, emozioni, lacrime, sfide, scommesse, rischi, sacrifici e tanta passione.
Ci sorprendiamo e cambiamo passo.
Scenica inizia a trasformarsi, è cresciuta e non sta più comoda dentro ai vestiti dei primi anni: aumentano le compagnie e gli spettacoli, si rafforzano le sinergie con il territorio, si moltiplicano le locations con un coinvolgimento maggiore degli spazi all´aperto che inevitabilmente farà sì che il festival investa la città in maniera più determinante.
Scenica è una macchina mai stanca, che anno dopo anno punta a
migliorarsi e a non assomigliare mai a nessuno, neppure a se stessa.
La si potrebbe riconoscere tra mille, la nostra piccola ape: fiera e indomita come Orlando che guarda dritto alla prossima sfida".
Il nutrito programma di quest´anno inizia il 6 maggio il taglio del nastro toccherà ad uno spettacolo circense "Il Piti Peta Hofen Show" alle ore 21,00 presso il chiostro delle Grazie, da quel momento e fino al 14 maggio tanti spettacoli, performances e ancora incontri culturali, musica e concorsi fotografici. Alcuni di questi spettacoli con ingresso libero e la possibilità di poter degustare le nostre eccellenze enogastronimiche. Qui troverete il link del programma completo. http://www.scenicafestival.it/download/Scenica2017_libretto_web.pdf
A noi non resta che augurare in bocca al lupo all´associazione Santa Briganti per questa nona edizione.

Peppe Guastella-L´Eco degli Iblei- Vittoria


Scendiamo nel dettaglio del programma:



Sabato 6 Maggio alle 20:30 al Chiostro delle Grazie è prevista l´apertura del Festival e alle ore 21:00 inaugurerà l´edizione 2017 la compagnia francese LPM col "Piti Peta Hofen Show", 45 minuti di umorismo, follia e tecniche originalissime di giocoleria. Il lavoro è frutto di un´intensa ricerca e di un ostinato training sugli attrezzi da parte di tre giovanissimi artisti, diplomati alla Scuola di circo Lido di Toulouse, che ci porteranno in un universo assurdo governato da logiche incoerenti. Spettacolo gratuito e adatto ad ogni età.




Alle 22:00, sempre al Chiostro delle Grazie, in collaborazione con Factori, un evento da non perdere: Martina Zena e Giulio Abatangelo con "Interplay". In linea con la multidisciplinarietà del festival avremo una performance tra suono e segno. Si parte da un concetto mutuato dal campo jazzistico: l´interplay appunto, ovvero il ribaltamento dei ruoli, il momento in cui le gerarchie sono messe da parte a favore di un lavoro di interscambio attraverso il quale ogni esecutore influenza l´altro. Un gesto provocherà un suono e da ogni suono si genererà un segno. Il set vedrà strumenti digitali e analogici, oltre ad una grande piattaforma che reagisce, tramite sensori, ai gesti e ai movimenti necessari a lasciare un segno sulla carta.




Intanto dalle 22:30, in collaborazione con diversi locali del centro storico (Civico 100, Paddy´s, Time lounge bar, BSide, Crema & Cioccolato, Sorry we ´re open, Mercato Garibaldi, Bar-B-Que, Sikélia, Caffetteria del Teatro) quattro concerti animeranno la serata. Ascolteremo fuori dai locali intorno a Piazza del Popolo: Joe Billy Band - Rockabilly, Not The Fonda - Italian vintage british rockrage; Spaghetti and Roll - pop rock italiano e la Banda Agricola Popolare - afro-latino.




La Domenica 7 Maggio inizierà con un´altra attività in collaborazione con Factori, la Maratona Fotografica, la prima in città. Si tratta di un vero e proprio concorso fotografico a cui può partecipare chiunque sia fornito di un supporto digitale (reflex, cellulare, tablet, etc) che si svolgerà interamente nel territorio vittoriese in un solo giorno tra le 14:30 e le 21:00. I concorrenti saranno invitati a sviluppare dei temi, forniti dagli organizzatori, in un lasso di tempo ben definito. Le foto vincitrici saranno esposte dal 12 Maggio presso la Sala delle Capriate. Per info ed iscrizioni contattare i numeri: 393 8633415 – 392 7768968.



Alle 16:30 intanto inizierà un laboratorio-spettacolo rivolto a bambini dai 3 agli 8 anni, presso il Castello Enriquez: "Pezzettino". Partendo dal libro di Leo Lionni, ormai un classico della letteratura per l´infanzia, l´Associazione Cunterìa presenterà il suo progetto di promozione della lettura coi bambini, proponendo una storia animata dalla magia del teatro d´ombre, accompagnata da un piccolo laboratorio con il quale ogni bimbo sarà protagonista affrontando temi importanti come la ricerca dell´identità, la diversità e l´accettazione di se stessi, con un linguaggio semplice, immediato, divertente e... pratico.

Il laboratorio è a contributo libero, rivolto a massimo 30 partecipanti, consigliata la prenotazione, si ripeterà anche venerdì 12 Maggio, stessa ora e stesso luogo.



Alle 18:00 continuano le fruttuose collaborazioni con le realtà locali, sempre al Castello Enriquez: "Cuntimi", racconti dal mondo. La Fondazione il Buon Samaritano insieme a un gruppo di bambini delle classi quinte del IV circolo didattico Rodari di Vittoria porterà in scena una serie di brevi performances ispirate ai racconti, sia tradizionali che contemporanei, delle culture del mondo. Le culture in scena saranno quelle degli ospiti del centro di accoglienza gestito dalla Fondazione e quelle dei bambini, sia stranieri che locali, che frequentano la scuola Rodari. La parola, il suono stesso delle lingue, il ritmo e la danza sono gli strumenti per raccontare. Le performances sono il frutto di laboratori condotti dagli ospiti stessi del centro insieme a Veronica Racito. Ingresso gratuito, adatto a tutti.




Alle 19:00 in Sala Giudice 15 minuti di teatro con "Kryptonite", 30 persone (su prenotazione, pubblico adulto) avranno la possibilità di assistere a questa tappa di studio che vede la regia di Orazio Condorelli. L´unica presenza sul palco, Giuseppe Macauda, è già stata insignita di una preziosa Menzione della giuria per l´interpretazione al Minimo Teatro Festival 2017 di Palermo. Il mondo del fumetto e dei supereroi irrompe sulla scena per raccontare ogni stato di diversità, ogni condizione di solitudine e allo stesso tempo ogni forma di libertà e autodeterminazione. Ingresso a contributo libero.




Ore 20:00: è il momento di Music For Eleven Instruments, al Cortile di Palazzo Iacono. Il concerto chiude il primo week-end festivaliero. Il trio presenta il nuovo disco "At The Moonshine Park With An Imaginary Orchestra". La loro è una musica con un approccio fortemente orchestrale in cui si mescolano eleganti ottoni ed archi, elettronica e ritmi trascinanti, melodie evocative che scivolano tra fraseggi di piano, dolci note squillanti del glockenspiel, suoni primaverili che si intrecciano con atmosfere più umbratili. Ingresso 5 euro con in omaggio un calice di vino o un bicchiere di birra.




Venerdì 12 Maggio dalle 16:30 si ripropone "Pezzettino" con le stesse modalità della settimana precedente.




Dalle ore 19:00, ogni 20 minuti per 5 repliche, si ripeterà "Trucioli": micro teatro da camera della Compagnia Coppelia Theatre. Si tratta di uno spettacolo di marionette da polso liberamente ispirato ai quadri di Remedios Varo ed è un estratto della pièce "Due destini" con la quale la compagnia ha debuttato nell´Ottobre 2014. Dalla volontà di portare questo progetto anche in spazi extra teatrali, ed essere anche più vicine al pubblico, è nato il teatro da camera che annienta la distanza tra spettatore e marionetta: un´esperienza unica, visuale, intima ed esclusiva appositamente pensata per un massimo di 10 persone alla volta. Uno spettacolo misterioso, romantico e ironico in cui sogni e visioni evocano uno dei massimi capolavori della pittrice surrealista, "La creazione degli uccelli" del 1959. Una storia senza parole che, anche grazie a musiche originali, si potrà annoverare tra i piccoli gioielli del Festival 2017. Da prenotare, contributo volontario. Replica anche Sabato 13 Maggio.




Intanto alle 19:30, presso la Sala delle Capriate, durante l´inaugurazione della Mostra dedicata ai vincitori della Maratona Fotografica. Sergio Beercock giovane poliedrico artista, con la sua voce, guitalele e charango, presenterà "Wollow", il suo debutto discografico. Ci porterà in un vero e proprio viaggio tra i luoghi, i suoni e i colori che più lo hanno influenzato: i borghi dello Yorkshire in cui è nato, i casolari rurali della Sicilia in cui è cresciuto, il riverbero delle Ande sudamericane che ha scoperto da adolescente e i sobborghi urbani delle grandi città con le loro innumerevoli storie invisibili.




Alle 21:00 in Teatro, El Grito, una delle più innovative compagnie circensi italiane, presenterà "Johann Sebastian Circus": il delicato delirio di tre personaggi onirici e visionari. In scena una spericolata acrobata aerea, un clown equilibrista e un musicista polistrumentista che prenderanno per mano il pubblico accompagnandolo a spasso tra ricordi, fantasie, quotidianità. In questo spettacolo il carattere multidisciplinare del circo con danze, acrobazia e giocolerie incontra e alimenta il potere incantatore della musica. Biglietto 10 euro, ridotto under 12 anni 8 euro.




Chiude la serata il duo Deadwood, gruppo musicale che si sta imponendo nella scena francese, per la prima volta in Sicilia, con un concerto blues-electro-noise. Corrente d´aria metallica e tracheite alla Tom Waits, storie gracchiate, rock che va verso il blues e poi loop ipnotici. Una bambola disarticolata e il suo accolito mistico portano il pubblico su un´improbabile imbarcazione lanciata verso un mare in tempesta, un concerto folle, stravagante, asciutto, demoniaco, noise, insipratore. Ingresso 5 euro (con bicchiere di birra o calice di vino) consigliato ad un pubblico adulto. Al Castello Enriquez ore 22:30.




Sabato 13 Maggio arriva in Teatro "Farfalle" della Compagnia TPO. Negli spettacoli di questa compagnia i protagonisti sono sempre lo spazio scenico, le immagini, i suoni, i colori. Grazie all´uso di tecnologie interattive ogni performance si trasforma in un ambiente "sensibile" dove sperimentare il confine sottile tra arte e gioco. Osservate una farfalla, il battere delle ali assomiglia ad un pennello che dipinge nell´aria, ma è anche una danza. I bambini sono invitati ad entrare a giocare con due danzatori per scoprire un fenomeno affascinante come quello della lenta metamorfosi di una crisalide in farfalla. Consigliato ad un pubblico tra 4 e 8 anni, 2 repliche ore 17 e 18:30, per 100 spettatori alla volta. Da prenotare, ingresso 8 euro. (Unico spettacolo fuori abbonamento).




In Sala Giudice continua "Trucioli" con le stesse modalità del giorno prima.




Intanto dalle 20:00 la street-band Banda alle Ciance sarà in giro per le vie del centro storico con il suo coinvolgente sound.




Alle 20:30, presso il Chiostro delle Grazie, con un unico biglietto si potrà assistere a "Je te haime" di Hurycan e a seguire a "Sogno di una notte prima dell´estate". Il primo è uno spettacolo di danza che ci presenta già dal titolo l´inesistente verbo "haime" un misto tra "haine" (odio) e il verbo "aimer" (amare). Lo spettacolo si interroga sull´essenza della comunicazione umana: armonia o conflitto?

Il secondo è la tappa finale del laboratorio teatrale di Santa Briganti, condotto durante questi ultimi mesi da Orazio Condorelli. Si tratta di una versione parodico/grottesca del capolavoro di Shakespeare: una classe di liceali tenta di superare una disperata interrogazione collettiva narrando, non senza imprevisti, una già ingarbugliata vicenda amorosa. 8 euro biglietto unico, pubblico di ogni età.




In Piazza del Popolo, alle 22:00, la Cie Delà Prakà proporrà "Nois Um", uno spettacolo dove si fondono musica, danza e acrobatica. Coreografia piena di sincronicità: i corpi si unisco e poi si dividono in un´atmosfera d´impatto, morbida e poetica. La musica dal vivo accentua e dona consistenza ai movimenti dello spettacolo. Gratuito.




La musica della Banda alle Ciance, alle 23:00, ci accompagnerà verso l´ultima tappa di questo ricco sabato: dalla Piazza del Popolo ci sposteremo a Piazza San Giovanni dove rimarremo tutti a testa in sù e col fiato sospeso ad ammirare "6 Cils Project" di Rouge Nord, una performance site-specific unica e vertiginosa. Un cavo in tensione, un funambolo, una trapezista che controlla la disarticolazione di corpo e mente. Il funambolo affronterà 60 metri di attraversamento della piazza, senza esitazioni, accompagnato da musica dal vivo: semplicemente imperdibile.




La domenica 14 maggio Scenica si sposterà verso il mare, Piazza Sorelle Arduino a Scoglitti diventerà teatro di svariate performance: Pada Kisa - bodyart e musica, Ezio Scandurra con le sue marionette a fili, Delà Prakà che replica "Nois Um" e ancora la Banda alle Ciance a fare da collante. Dalle 17:00 alle 19:00 ingresso libero.




Nel primo pomeriggio, ore 14:30 – 16:30, sempre a Scoglitti, si svolgerà un´iniziativa di Antica Trasversale Sicula, in collaborazione con le associazioni vittoriesi della Rete Sicilia: un momento di racconto e condivisione passeggiando per Kamarina. Pochi chilometri per ammirare da vicino le meraviglie di questa importante area archeologica della Sicilia Sud-orientale. Hanno aderito al le seguenti associazioni: GrotteAlte Vittoria, Àkros, Archeoclub Vittoria, Ipperia Tour, Santa Briganti, ChiodoFisso, IPPOS.




In parallelo le esposizioni allestite in occasione dell´VIII Settimana della Cultura saranno prorogate e saranno fruibili nei giorni del Festival, nella Sala delle Capriate "Immaginario Barocco" di Laura D´Andrea Petrantoni, al Ridotto del Teatro Comunale la mostra fotografica di Gino Taranto "Attraverso", nella Sala Mazzone "Migrantes".




Il 13 maggio, alle 17:30, l´Associazione Antea presenterà due libri: "L´altra mafia" e "I figli di Chernobyl" di Michele Stracquadaino.



Notizie Flash
SCICLI - ABBANDONO DI CUCCIOLI: LA DENUNCIA DI SINISTRA ITALIANA.
VITTORIA - IL 12 APRILE TAPPA DEL GIRO DI SICILIA
MODICA - ALLA CITTA' DELLA CONTEA LE RISORSE DELL’AVVISO CSE 2022
IBLA - IL COMIBLEO SU DISCESA PESCHIERA
VITTORIA - AUTOMOBILISTA NERVOSO A UN CONTROLLO DEI CC
ROMA - ON. MINARDO: " LA PORTAEREI CAVOUR AI CANTIERI NAVALI DI PALERMO "
MODICA - CHIUSA ATTIVITA' ABUSIVA IN PIAZZA RIZZONE
RAGUSA - AMMONIMENTI DEL QUESTORE
IBLA - DENUNCIATI DUE TUNISINI PER SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE
23-03-2023 12:02 - Politica
[]
Raffaele Schembari: “Giornata mondiale dell’acqua, a Ragusa, in sordina”

“Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992.Il tema di quest'anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. L'obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico”.

E’ il dr Raffaele Schembar...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 11:50 - Attualità
[]
L’obiettivo è quello di istituire lo psicologo di base, con almeno un paio di professionisti per ogni distretto sanitario in tutta la Sicilia, per lavorare sulla prevenzione, cercare di intercettare i primi segnali di disagio tutelare il benessere mentale. Si è svolta ieri a Palazzo dei Normanni l’audizione della presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana, Gaetana D’Agostino, convocata dalla sesta commissione “Salute” all’Ars per studiare il quadro normativo e applicare i ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
22-03-2023 13:13 - Attualità
[]
Con la catechesi di Quaresima del vescovo monsignor Giuseppe La Placa si apre quasi la settimana santa che entra nel vivo la prossima settimana con la via crucis il 31 marzo. Venerdi 31 la città vivrà una via crucis cittadina diversa dal venerdì santo. Ecco il messaggio del nostro vescovo di ragusa S. E. R. MONS. La Placa La Quaresima è tempo di conversione, un cammino che ci orienta con rinnovata decisione e radicalità a Gesù, il Signore della vita. Un cammino che tende a fare in modo che la...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 18:34 - Politica
[]
Vittoria: inidoneo a chi?

" Vittoria ! Vittoria!" - gridava dalla tribuna in profilato di ferro del vecchio stadio comunale il mitico sig. Marinelli per suonare la carica della squadra biancorossa.

Oggi ad invocare il glorioso nome della città sono in gran parte i cittadini comuni. Sono loro che si chiedono il perché di questi ultimi accadimenti. Perché, dopo 3 lunghi anni di commissariamento a seguito di scioglimento per condizionamento mafioso, a soli 15 mesi dall’insediamento della nuova amm...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 19:11 - Attualità
[]
Il 21 Marzo, Libera e la XXVIII Giornata della Memoria, lo sfruttamento del lavoro e la criminalizzazione della solidarietà

Anche quest'anno così come dal 1996, il 21 Marzo con il titolo "E' possibile", Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie promuove la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, diventata da qualche anno (2017) giornata nazionale, esattamente come il 27 Gennaio lo è per le vittime dell' Olocausto della barbarie nazifascista...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 18:47 - Attualità
[]
Stragi di Capaci e via D’Amelio: nel trentunesimo anniversario, il Questore di Ragusa ha consegnato al Vescovo l’ampolla con l’olio ricavato dagli ulivi piantumati nel “Giardino della Memoria” di Capaci.

Stamane il Questore Giusy Agnello, accompagnato da personale della Polizia di Stato e dal Cappellano della Questura, presso la sede del Vescovado di Ragusa, ha consegnato nelle mani di S.E. il Vescovo di Ragusa Monsignor Giuseppe La Placa, l’olio ricavato dalla molitura delle olive prodotte da...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 19:34 - Attualità
[]

IN PIAZZA PER E CON LE FAMIGLIE ARCOBALENO, ANCHE IN SICILIA

Lo scorso sabato 18 marzo le Famiglie Arcobaleno si sono riunite in piazza a Milano: 10.000 persone, unite perché i figli e le figlie delle famiglie arcobaleno siano riconosciuti dalla legge.

Adesso tocca a noi. Tante associazioni e realtà siciliane si sono riunite per una grande Manifestazione Arcobaleno, che si terrà a Catania, sabato 25 marzo.

“Il 14 marzo il ministero dell’Interno Piantedosi ha imposto lo stop ai riconoscimenti di ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 09:48 - Economia
[]
TRATTATIVA SULLE CHIUSURE FESTIVE A LE MASSERIE DI RAGUSA

LA FISASCAT CISL INCONTRA LUNEDI’ LA DIREZIONE: “PECCATO

PER I TAVOLI SEPARATI, ERA AUSPICABILE UN FRONTE UNITARIO”

“La tutela degli interessi dei lavoratori non può essere una questione di meriti o di primati ad appannaggio degli interessi delle organizzazioni sindacali”. Così il segretario territoriale di Ragusa della Fisascat Cisl, Salvatore Scannavino, commenta la trattativa in corso sulle chiusure festive del centro commerciale Le Ma...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 12:17 - Politica
[]
RAGUSA CREATIVA SI PREPARA PER LE AMMINISTRATIVE DI FINE MAGGIO, ANGELICA: “SOSTERREMO IL PERCORSO SUL CIVISMO DEL SINDACO CASSI’”

Ragusa Creativa si prepara per le amministrative di fine maggio. E’ il coordinatore, Filippo Angelica, già consigliere comunale, a illustrare quali sono i passi compiuti. “E già da tempo – spiega – che, come gruppo, abbiamo ripreso un percorso politico che ci vede vicini agli amici di Italia Viva con cui abbiamo avuto modo di confrontarci, in particolare nelle pers...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 12:06 - Attualità
[]
La Chiesa “S. Maria delle Stelle”, la Chiesa di S. Giuseppe e il Santuario dell’Immacolata di Comiso, in collaborazione con la Cattedra di Dialogo tra le Culture, organizzano per la prossima estate un suggestivo pellegrinaggio nella Francia del Sud, con culmine a Lourdes, alla riscoperta delle radici storiche, culturali e spirituali dell’Occidente.

L’itinerario (in allegato) prevede 7 giorni intensi in cui si alterneranno visite a monumenti e bellezze paesaggistiche a momenti di spiritualità e...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 11:50 - Eventi
[]
Festa della primavera 2023 al Centro Commerciale Culturale

“Un bambino… un fiore che sboccia: l’educazione al centro”. È questo lo slogan dell’iniziativa “Festa della primavera 2023” che si svolgerà martedì 21 marzo presso l’auditorium del Centro Commerciale Culturale di via Giacomo Matteotti 61, a Ragusa.

La manifestazione voluta dal Comune di Ragusa, dall’Associazione Casa Rosetta, dalla Caritas Diocesana, dalla Diocesi di Ragusa e dall’Asp si articolerà nel corso della mattinata e inizierà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
23-03-2023 12:47 - Eventi
[]
Siamo lieti di invitarVi all'evento che si terrà presso i locali della nostra Chiesa Metodista a Scicli in via Carioti, 2 giorno 1 Aprile 2023 alle ore 18:

Qui trovate tutti i dettagli dell'evento https://fb.me/e/2Se5yT38i
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:26 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 24 marzo 2023, alle ore 18.00, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), il dott. Saverio Scerra (archeologo della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Ragusa), presenterà il volume “Sicilia svelata: prima dei Greci” (Centro Studi Helios, Ragusa, 2022, pp. 298) di Ignazio Caloggero (presidente AIPTOC, Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali).

Una Sicilia raccontata secondo i concetti che stanno a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:10 - Eventi
[]
QUANDO LA MUSICA LIRICA POP FA IL PIENO: TUTTO ESAURITO PER IL CONCERTO DEL TENORE JONATHAN CILIA FARO

Al Teatro Garibaldi di Modica le riprese della televisione americana PBS che manderà in onda una parte dello spettacolo nella stagione 2023/2024.

Dopo quindici anni di assenza è rientrato a casa, nella sua amata Sicilia, il tenore pop Jonathan Cilia Faro.

L’artista, che rimarrà in Italia solo per qualche giorno, ha voluto omaggiare la sua terra con un concerto al Teatro Garibaldi di Modica che...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
22-03-2023 17:19 - Cultura & Arte
[]
DEBORA CAPRIOGLIO, PINO QUARTULLO E GIANLUCA RAMAZZOTTI SARANNO “BUONI DA MORIRE”. CON LA REGIA DI EMILIO SOLFRIZZI, DOMENICA 26 MARZO AL TEATRO NASELLI DI COMISO PER UNO SPETTACOLO FRIZZANTE, RICCO DI SORRISI ED EQUIVOCI MA CHE FARÀ ANCHE RIFLETTERE SULLA FALSO BUONISMO E LE IPOCRISIE DELLA NOSTRA SOCIETA’.

COMISO – Continuano a ritmo serrato gli appuntamenti teatrali della stagione 2002/2023 organizzata dal Teatro Naselli di Comiso. Il prossimo spettacolo, in programma domenica 26 marzo, ved...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 18:18 - Eventi
[]
Domenica 26 marzo al Kome, alle ore 18, a palazzo Labisi, si svolgerà l'esibizione di " Blues live ", un viaggio raccontato in aneddoti e musica da Robert Johnson in poi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 19:46 - Attualità
[]
L'importanza degli eventi in una Città

Ieri sera, dopo qualche mese, sono uscito al corso. Si nota palesemente che più avanti andiamo la situazione peggiora. La piazza e le zone limitrofe quasi deserte, qualche locale che tenta a stento di guadagnare qualche euro.

Dobbiamo ricordarci che il centro storico della nostra amata Modica era definito il 'salotto buono della Città'. Modica era la Capitale e Contea, adesso è diventata peggio di un piccolo paesino di provincia.

A Modica vengono molti t...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 10:19 - Cultura & Arte
[]
Grande successo per il concerto della Banda Musicale Città di Modica “Belluardo-Risadelli”. Nuove divise e cittadinanza onoraria al Maestro Crewx.

MODICA - Grande successo di pubblico e presenze per il concerto della Banda Musicale Città di Modica “Belluardo-Risadelli” che si è svolto lo scorso venerdì a Modica. Una serata all’insegna della musica sulle note della sinfonia diretta dall’ospite d’onore, il Maestro Creux. Emozioni e tante sorprese sono state le protagoniste indiscusse dell’event...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 09:36 - Cultura & Arte
[]
Brolo -Terza Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, la Giuria ha reso noti i nomi dei vincitori

Il 21 Marzo si è celebrata in Italia la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, giunta ormai alla ventottesima edizione, quest’anno per il corteo nazionale è stata scelta la Città di Milano. Per l’occasione, la Giuria della Terza Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, presieduta ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 11:14 - Angolo dell´Arte
[]
Ragusa, gli Aggetti di Gaetano Longo in mostra da Galleria Soquadro


Galleria Soquadro è lieta di inaugurare la stagione 2023 con la personale di pittura di Gaetano Longo “Aggetti”, che aprirà al pubblico nella serata di sabato 25 Marzo dalle ore 18:30, presso i locali della galleria in via Napoleone Colajanni 9, a Ragusa.
Dopo l’apprezzata presenza dell’artista in alcune collettive passate della galleria, questa volta Soquadro dedica a Longo un solo show, con l’intento di dare l’adeguato spazio...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-03-2023 19:25 - Attualità
[]
Tempo di bilancio per i Blinding Sunsire dopo il ritorno dalla “Riyadh
Season”, in programma in Arabia Saudita. Per la band una
meravigliosa esperienza che li ha visti ritornare a casa più carichi
ed entusiasti che mai, forti anche dell’esperienza maturata nel
Japan Anime Town, un mega-villaggio tutto dedicato alla cultura
degli Anime giapponesi. Erano presenti autori, disegnatori, musicisti
(tra cui l’orchestra ufficiale di Dragon Ball e Naruto), attori e
gamers, oltre che diverse centinaia di nego...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-03-2023 19:35 - Angolo dell´Arte
[]
“Trasfigurazione” . Questo il titolo del dipinto che l’artista Pippo Pace ha realizzato e donato alla Parrocchia dei Santi Apostoli di Comiso che ne può disporre secondo i propri bisogni e le proprie necessità.

Il dipinto, realizzato come omaggio al grande pittore del ‘500 Raffaello ed eseguito con la tecnica dell’acrilico su legno dalle dimensioni di cm 80 x 100, rappresenta un particolare del capolavoro originale, esposto presso le sale dei musei Vaticani .

Non è la prima volta che il maestro...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 18:32 - Cultura & Arte
[]
Una “puzzolente carnale eresia” nella Modica clericale del Settecento.

ovvero il maligno dentro il convento di Santa Maria della Raccomandata a Modica.

Mi ero sempre chiesto perché dal 1750 circa e fino al 1873, la Chiesa Madre di San Giorgio a Modica non avesse avuto più dei “Prepositi” in quanto Collegiata, ma solo dei Vice-Rettori facenti funzioni. Eppure avevo spulciato gli archivi parrocchiali e capitolari abbastanza in profondità, senza mai scorgere documenti che avessero mai potuto far p...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
Utenti Online
3

Visitatore Numero
2200833

totale visite
8433248


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie