13 Novembre 2019
Categorie

VITTORIA - PRESENTATO " PONTE DI GENOVA ", LIBRO-INCHIESTA DI MICHELE GIARDINA



Vittoria, presentato il libro-inchiesta “Ponte di Genova” del giornalista Michele Giardina


Ore 11,36 del 14 agosto 2018. Crolla un tratto del ponte di Genova, viadotto dell'autostrada A10 che attraversa il Polcevera. Terribile il bilancio del disastro con 43 vittime innocenti, 16 feriti e 566 persone costrette ad abbandonare le loro abitazioni. Questo il tema del libro-inchiesta "Ponte di Genova" (2019) del giornalista Michele Giardina pubblicato da Armando Siciliano Editore, “diario di una tragedia annunciata”.

Ieri, a Vittoria, la presentazione del testo di Michele Giardina ha permesso di ricordare e commemorare quegli attimi e tutto quello che ne è conseguito. Il crollo, le vittime, gli sfollati, l’esplosione, la ricostruzione, le indagini.

La presentazione è stata voluta e organizzata dall’associazione “Per Andare Oltre”, presidente Franca Campanella. Al tavolo dei relatori insieme all’autore Michele Giardina, c’erano il presidente dell’associazione “Confronto” Enzo Cavallo che ha portato una sua testimonianza e la prof.ssa Paola Giardina che ha letto dei passi del libro-inchiesta. A portare i saluti dell’associazione “Per Andare Oltre” è stata la presidente prof.ssa Franca Campanella. Ad accompagnare il reading il musicista Emanuele Battaglia. A portare i saluti il segretario provinciale di Assostampa Gianni Molè. Un evento molto partecipato. La sala “E. Giudice” dell’ex Chiostro delle Grazie di Vittoria ha registrato il pieno di presenze. Esperto tecnico (service-audio - luci) Dany Garrasi.



“Incontro prezioso -commenta l’autore Michele Giardina-. Ringrazio di cuore la collega Valentina Maci, perfetta moderatrice, la presidente Franca Campanella che, bontà sua, ha avuto parole molto belle nei miei confronti, la prof.ssa Paola Giardina, che ha letto magistralmente alcuni brani del testo, e l'amico Enzo Cavallo che, nel suo incisivo intervento, ha confermato l'impegno dell'associazione provinciale ‘Confronto’, di cui è presidente, a sostegno della crescita umana, sociale e culturale del territorio. Ringrazio il collega Gianni Molè per il suo cordiale saluto. Un grazie particolare va al pubblico presente per l'energia trasmessa a tutti noi. GRAZIE VITTORIA”.



“Siamo davvero onorati di avere avuto con noi, ieri, Michele Giardina, giornalista e scrittore. Non ha smentito -commenta la presidente dell’associazione ‘Per Andare Oltre’ Franca Campanella- la passione che ha sempre messo nel suo lavoro, la voglia di fare, il modo sempre elegante e incisivo di approfondire delle tematiche vicine ad ognuno di noi. Un momento di grande riflessione su problematiche davvero importanti. Ringrazio molto Michele Giardina e tutti i relatori, coloro i quali hanno fatto sì che tutto ciò fosse possibile. Ringrazio anche Enzo Cavallo dell’ass. ‘Confronto’ e il giornalista Gianni Molè. La nostra associazione porta avanti la cultura in ogni suo aspetto e, di certo, la presentazione del testo di Michele Giardina è stato un momento clou degli appuntamenti che ci vedono impegnati in questo nuovo anno sociale”.



Valentina Maci

Notizie Flash

RAGUSA - GIANNI LAURETTA VICESEGRETARIO PROVINCIALE DEL PD

SCICLI - CONVENZIONE TRA COMUNE E PARCO PER IL CONVENTO DELLA CROCE

RAGUSA - LA POLIZIA DI STATO ARRESTA UN LADRO SERIALE

VITTORIA - CONTROLLO DEL TERRITORIO DA PARTE DEI CARABINIERI

MODICA - ARRESTATI DALLA POLIZIA DUE TOPI D'APPARTAMENTO CATANESI

RAGUSA - IL M5S CRITICO SUI PROVVEDIMENTI A SINGHIOZZO DEL SINDACO PER L'ALLERTA METEO

RAGUSA - MARIO D'ASTA ( PD ): " ISITITUZIONALIZZIAMO LA FESTA DELLA SALUTE ".

MODICA - INTERROGAZIONE DEL PD SULLA SCIVOLA DI VIA CASTELLO

COMISO - GLI APPUNTAMENTI DELLA " PRO LOCO " PER IL MESE DI NOVEMBRE

12-11-2019 16:14 - Attualità
[]
BRACCIA CHE DIVENTANO RAMI A CUI SOSTENERSI, MENTRE LE FOGLIE SONO SPECIALI MANTELLI AZZURRI CHE PROTEGGONO L’ALTRO. IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DI SAN MARTINO IL FLASH MOB ORGANIZZATO DA SAMOT RAGUSA ONLUS, CON LA COLLABORAZIONE DEGLI A...
12-11-2019 15:13 - Attualità
[]
L'intervento del direttore generale Aliquò
I MANTELLI SPECIALI CHE AVVOLGONO L’ALTRO E SE NE PRENDONO CURA
MOLTO PARTECIPATA IERI POMERIGGIO ALL’HOSPICE DEL PATERNO’ AREZZO
L’INIZIATIVA SU S. MARTINO DELL’UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
C’ERA ANCHE LO SCRITTORE RAGUSANO MICHELE AREZZO

So...
12-11-2019 12:37 - Attualità
[]
L’OSPEDALE CIVILE RIAPRE LE PORTE

A giorni il trasferimento di due importanti uffici:

Commissioni Invalidi Civili e tutta la Medicina Legale del distretto di Ragusa

Ragusa, 12 novembre 2019 – È solo questione di giorni; infatti, già a partire dal 15...
11-11-2019 09:13 - Istruzione e Formazione
[]
Al direttore della testate giornalistica “Eco degli Iblei”
Al direttore di “Comiso news”

Si comunica che l’IISS “G. Carducci” di Comiso, attraverso il proprio ufficio per le relazioni con la stampa, di cui è responsabile la prof.ssa Maria Stella ...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p




DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
13

Visitatore Numero
1275178

totale visite
3644898


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio