03 Aprile 2020
Categorie
percorso: Home > Categorie > Eventi

VITTORIA - " UN VIAGGIO SULL'ETNA DA NORD A SUD " : SERATA DIDATTICA CON DEGUSTAZIONE VINI ALLA CAFFETTERIA IACONO.

Vittoria (RG), 10/12/2019

“Un viaggio sull’Etna da sud a nord”, serata didattica, degustazioni e vini alla Caffetteria Iacono a Vittoria

Una serata di degustazione dedicata alla conoscenza del vino: un evento, con un numero limitato di partecipanti, per offrire la possibilità di un assaggio consapevole, per permettere di conoscere i vini siciliani e le loro caratteristiche.

Si chiama «Un viaggio sull’Etna da sud a nord» : è una serata di studio che diventa anche una serata conviviale all’insegna del “buon cibo” e del “buon bere” . Si è svolta a Vittoria, la settimana scorsa, nella sede della Caffetteria Iacono (via Garibaldi, 6). La serata ha proposto un percorso di assaggi consapevoli dei vini siciliani prodotti sull’Etna che hanno accompagnato i piatti realizzati dallo chef Lorenzo Ruta.

La serata didattica è stata condotta da condotta da due vignaioli etnei, Mauro Cutuli e Carmelo Sofia, che hanno presentato i vini prodotti dalle due aziende e la loro tipicità. Uno spazio per conoscere le migliori produzioni vinicole siciliane, con un percorso narrativo che si affianca alla degustazione dei cibi: vini delle cantine “Grottafumata”, di Randazzo, e “Sofia” di Castiglione di Sicilia hanno accompagnato i cibi preparati dallo chef Lorenzo Ruta, di Taverna Migliore, di Modica.

Dall’inizio del 2018, sono stati avviati questi momenti voluti ed immaginati da Francesco Iacono. «Le nostre serate – spiega Iacono – sono prima di tutto dei momenti per stare bene insieme, all’insegna del buon cibo e del buon bere. Sono eventi con un numero limitato per creare un momento di vero convivialità. Ai nostri ospiti proponiamo un percorso didattico per conoscere le peculiarità dei vini siciliani. Abbiamo immaginato un viaggio da Vittoria verso l’Etna, incontrando dapprima la cantina Grottafumata, poi la Sofia. Si tratta di aziende che praticano l’agricoltura bio-dinamica. Si coltivano uve Carricante e Cataratto, per i vini bianchi, Nerello mascalese e Nerello cappuccio per i vini rossi. A diverse latitudini, gli stessi vitigni, con le medesime caratteristiche colturali, producono vini solo apparentemente simili, ma che in realtà presentano diverse caratteristiche. I nostri commensali hanno potuto degustare vini diversi al gusto ed all’olfatto, che presentano delle specificità ed un gusto che li tipicizzano e li rendono unici. Si tratta di vini locali, di piccole produzioni che rappresentano però l’eccellenza del vino siciliano dell’Etna».

A tavola il vino “Lato Sud bianco” e “Lato sud Rosso”, della cantina Grottafumata, e “La vigna di Gioacchino bianco 2018” con “La vigna di Gioacchino rosso 2018” hanno accompagnato i piatti di Lorenzo Ruta. Ruta ha proposto dapprima la “manipolazione solo con mani” (alcuni assaggi da consumare senza posate, solo con l’uso delle mani), poi alcuni piatti a base di carne. A chiudere la serata ci ha pensato il panettone AT Patissier “Andea Tortora, proveniente da San Cassiano in Badia (Bolzano), tra i più pregiati della produzione italiana.

Questo evento ha chiuso il ciclo del 2019 a Caffetteria Iacono. Si proseguirà nel 2020. «Ciò che abbiamo immaginato – aggiunge Francesco Iacono – non sono solo spazi dedicati al vino, ma luoghi dell’ospitalità, della convivialità. Degustare i vini, che accompagnano i cibi prelibati e scoprire le loro caratteristiche e la loro storia è il nostro leit motiv, il filo conduttore del nostro progetto».


Info e contatti
Caffetteria Iacono
via Garibaldi, 6 – Vittoria (Rg)
www.caffetteriaiacono.it

Notizie Flash

MODICA - IL SINDACO ABBATE CHIEDE LA CHIUSURA DEI SUPERMERCATI A PASQUETTA

VITTORIA - L'ASSOCIAZIONE " RESET ": " LE CASE DI VILLEGGIATURA DEI VITTORIESI PRESE DI MIRA DAI LADRI ".

MODICA - " CI SIAMO ANCHE NOI ": RACCOLTA FONDI PER L'OSPEDALE " MAGGIORE ".

MODICA - UNO SFORZO " MAGGIORE " PER IL TUO OSPEDALE: ECCO L'IBAN.

RAGUSA - L'ON. DIPASQUALE SULLA STABILIZZAZIONE DI 122 LAVORATORI DELL'ASP

SCICLI - DIFFERIMENTO TRIBUTI COMUNALI 2020

ROMA - L'ON. NINO MINARDO CHIEDE ATTENZIONE PER LA PESCA SICILIANA

MODICA - GIOVANNI BAGLIERI ( GN ) E TATO CAVALLINO ( FdI ) PROPONGONO UN SOSTEGNO PSICOLOGICO IN TEMPI DI CORONAVIRUS.

RAGUSA - GIUSEPPE ALFANO ( " DIVENTERA' BELLISSIMA ") COMUNICA L'ARRIVO DI 6.500.000 EURO DAL GOVERNO REGIONALE.

MODICA - 2 APRILE, GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

RAGUSA - LA " LBG SICILIA " DONA 25.000 EURO PER L'EMERGENZA COVID-19

PALERMO - ON. STEFANIA CAMPO: " ALLOGGI PER I MEDICI IMPEGNATI CONTRO IL CORONAVIRUS ".

RAGUSA - PER " TERRITORIO " BUONI SPESA ANCHE PER LE FARMACIE E PARAFARMACIE

VITTORIA - AVVIATE LE PROVEDURE PER RIPARTIRE LE SOMME TRA LE FAMIGLIE BISOGNOSE

ROMA - L'ON. NINO MINARDO PROPONE LA SOSPENSIONE DEI TRIBUTI LOCALI

03-04-2020 10:42 - Politica
[]
I Gruppi Consiliari di Minoranza, PD, M5S, Modica 2038, Fratelli d’Italia

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
15/02/2020

Anche il Consiglio Comunale deve fare la sua parte in questa grave emergenza

Ieri alle 12.00 si è svolta nell’aula Consiliare del Comune di Modica una conferenza straordinaria dei Capigruppo Consiliari per analizzare le possibilità di intervento del Consiglio Comunale nella situazione di emergenza per la città, determinata dall’epidemia da Coronavirus.
La Conferenza è stata prontame...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
02-04-2020 15:41 - Attualità
[]
gli assessori Pepi e Alfano
Importanti aiuti dal Governo Nazionale che ha stanziato 291 mila e 982 euro, e dal Governo Regionale che ne ha stanziati il doppio, cioè 601 mila e 460 euro per misure destinate alle famiglie in difficoltà. Nuove disposizioni dell’amministrazione per il ritiro del modulo per accedere ai buoni spesa. Dichiarazioni dell’assessore Pepi e dell’assessore Alfano.

“Un grande contributo – dichiara Manuela Pepi – per dare una grossa boccata d’ossigeno alle famiglie che stanno attraversando una crisi ne...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
02-04-2020 12:34 - Attualità
[]
Stamattina, verso le ore 9,30, davanti all'ingresso del Comune in piazza Fonte Diana, si è formato un assembramento di cittadini, presentatisi per la richieta di bonus alimentare sulla scorta delle misure anticrisi emanate dal governo.
Sarebbe stato opportuno trovare, da parte di chi di competenza, delle misure alternative ( anche istanze on- line ) per evitare l'assembramento e il non rispetto delle norme in vigore, non ultima la distanza di un metro tra un cittadino e un altro.
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
02-04-2020 11:02 - Attualità
[]
SOLIDARIETA’ A GIARRATANA CON LA DONAZIONE DI UN IMPORTANTE QUANTITATIVO DI FARINA AL GRUPPO ALFA DI PROTEZIONE CIVILE CHE LA METTERA’ A DISPOSIZIONE DI CHI NE FARA’ RICHIESTA

La solidarietà non conosce confini. Ieri, a Giarratana, donazioni di un importante quantitativo di farina grazie alla disponibilità di Winbet 365 di Giacomo Puma e del Mulino Angelica di Salvatore Angelica. La farina è stata donata al Gruppo Alta di protezione civile operativo sia a Giarratana che a Chiaramonte Gulfi. La...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-04-2020 17:33 - Politica
[]
Aiuti alle imprese di Scicli. Prevedere un fondo di garanzia

Gli aiuti economici che Stato e Regione garantiscono con trasferimento di fondi a Comuni per fare fronte alle impellenti necessità di famiglie senza reddito, azione necessaria ed ampiamente condivisa, ci appare, nel contesto della guerra virale che stiamo vivendo, solo un pezzo di ragionamento e in quanto tale ne sembra escludere altri.

C’è e ci sarà una questione non marginale legata alla vita delle piccole e medie imprese nella nost...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-04-2020 11:49 - Attualità
[]
Servizi sociali

Nessuno escluso. Solidarietà alimentare, gli interventi del Comune

Chi sono i beneficiari e come possono accedere ai buoni spesa

L’amministrazione comunale di Scicli ha deliberato il piano anticrisi per contrastare l’emergenza Covid-19 prevedendo un aiuto a chi non ha mai chiesto aiuto.
Gli interventi di sostegno sono: buoni spesa o assistenza alimentare e altri servizi essenziali e interventi di supporto in favore di cittadini e/o nuclei familiari che versano in situazione di tem...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
31-03-2020 15:21 - Economia
[]
Spesa SOSpesa : carrello destinato alle donazioni di alimenti e beni di prima necessità a favore di persone in disagio economico domiciliate nel comune di Comiso. Dichiarazioni dell’assessore allo sviluppo economico e servizi sociali, Giuseppe Alfano.

“ Abbiamo messo in campo anche questa misura straordinaria – spiega l’assessore Alfano – non solo per andare ulteriormente incontro ai disagi che in questo momento vivono tante famiglie a causa dell’emergenza covid 19, ma anche perché sono perven...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-03-2020 11:29 - Angolo della Memoria
[]
Il prof. Vernuccio e il figlio Emanuele
In questi giorni Piero Vernuccio è stato ricordato come giornalista, politico e professore. Io voglio ricordarlo come contadino e muratore.

Purtroppo sin dalla nascita non ho potuto camminare, pertanto era impossibile visitare i terreni di papà, ma papà fortunatamente è stato sempre ingegnoso e sin da subito ha risolto il problema vi spiego subito come:
Era sufficiente prendere la cara carriola dell'ingegnere Gessara, poggiarci un sacco di lona e la cara carriola si trasformava in una Ferrari...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-02-2020 18:31 - Economia
[]
Tempo di bilanci aziendali: l'iter da seguire e le tipologie esistenti

Il bilancio di un'azienda è lo specchio della sua situazione patrimoniale, economica e finanziaria. In pratica si tratta di una fotografia aggiornata della lista dei beni mobili e immobili che costituiscono il suo patrimonio, degli utili guadagnati e quindi delle risorse finanziarie disponibili. Stilare un bilancio aziendale a fine esercizio non è solo obbligatorio per legge, ma è anche indispensabile per capire se sono sta...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976
[]




02-04-2020 11:50 - Cultura & Arte
[]
LA SCUOLA DI TEATRO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS. LA COMPAGNIA GODOT DI RAGUSA NON SI FERMA E RILANCIA: “PROGETTARE E INVENTARE INSIEME IN UNA SALA PROVE VIRTUALE CON I NOSTRI ATTORI-ALLIEVI”

RAGUSA – No, non si tratta di una nuova produzione firmata Compagnia Godot. Qui si tratta della pura realtà. Oggi, come non mai, si sente il bisogno di arte, di storie raccontate, per cercare di trascorrere al meglio questo difficile periodo di emergenza sanitaria e di #Iorestoacasa. Così Vittorio Bonaccorso ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
30-03-2020 16:28 - Istruzione e Formazione
[]
Il regista Andrea Traina
La webserie "Per Aspera", risultato finale del progetto formativo “L’Officina dei Sogni” dell'Istituto "Filippo Traina" di Vittoria, debutterà online, il prossimo 3 aprile, sulla pagina facebook dedicata.

“L’Officina dei Sogni” è un laboratorio didattico svoltosi lo scorso anno, dietro il coordinamento del Dirigente Scolastico Carmelo La Porta, del Dsga Giuseppe Di Natale e del prof. Emanuele Busacca, con l’obiettivo di promuovere nei ragazzi la conoscenza del linguaggio cinematografico per ac...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
20

Visitatore Numero
1328535

totale visite
4475870


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio