ACIREALE - OGGI RICORRE IL 60° ANNIVERSARIO DEL SACERDOZIO DI MONS. PAOLO URSO, VESCOVO EMERITO DI RAGUSA.
Il 7 ottobre 1962 mons. Paolo Urso fu ordinato sacerdote da mons. Pasquale Bacile, vescovo ausiliare di Acireale: da allora sono trascorsi 60 anni e la Chiesa di Acireale celebrerà l'evento lunedì prossimo, 10 ottobre, con una messa alle ore 18,30, presso la Cattedrale.
Nel 2002, il 12 aprile, mons. Paolo Urso, nominato vescovo di Ragusa da papa Giovanni Paolo II, è stato consacrato dal cardinale Salvatore De Giorgi: " Il suo amore è per sempre " fu il motto che il novello vescovo volle utilizzare dal momento del suo insediamento-
Mons. Urso, quarto vescovo di Ragusa, ha retto la diocesi di Ragusa con grande affabilità, facendo notare a tutti i fedeli ( e anche ai non fedeli ) la sua grande disponibilità e la sua eccelsa cultura: non a caso gli anni dell'episcopato di mons. Urso, succeduto a mons. Angelo Rizzo, sono stati caratterizzati dalla estrema vicinanza episcopale a tutti i membri della diocesi e da un intenso dibattito teologico e dottrinale ( mons. Urso ha partecipato, tra l'altro, a dibattiti nazionali sulle unioni di fatto).
All'interno della Conferenza Episcopale Italiana mons. Urso ha avuto la delega per il clero, i seminari e le vocazioni. Ha rinunciato al governo pastorale il 7 ottobre 2015.
A mons. Urso le felicitazioni dello staff di www.ecodegliblei.it
7 ottobre 2022