27 Settembre 2023

"«PORRE UN ARGINE AGLI ABUSI E ALL´INGORDIGIA»: 1818, UNA MOZIONE CONSILIARE PER I LAVORATORI VITTORIESI " DI FRANCESCO EREDDIA


«PORRE UN ARGINE AGLI ABUSI E ALL´INGORDIGIA»:
1818, UNA MOZIONE CONSILIARE PER I LAVORATORI VITTORIESI


« Nel momento in cui siete qui riuniti, si presenta uno dei membri del vostro corpo stesso che, animato dalla fiducia che ha riposto nel vostro patriottismo, viene a chiedervi una deliberazione colla quale si assicuri la dovuta giusta mercede alle persone che si impiegano alla coltura dei nostri terreni, e con specialità nelli vigneti, unica e principale fonte dei nostri averi, col porre un argine agli abusi introdotti dall´ingordigia ed avarizia dei proprietari insensibili al dovere ed alla voce dei poveri uomini che chiedono la corrispondente mercede del loro lavoro ».
Vittoria, 22 novembre 1818. Si riunisce il Decurionato cittadino (l´equivalente del Consiglio comunale dei giorni nostri) per trattare alcuni problemi legati alla vita amministrativa. I ´decurioni´, in numero di 23, sono riuniti nel «Venerabile Oratorio del Glorioso Patrono S. Giovanni Battista». Presiede il barone di Spadafora Carlo Leni.
Notiamo anzitutto un paio di cose. Sede delle assemblee cittadine è, per tutto il Settecento e fino ai primi decenni dell´Ottocento, quell´Oratorio della Basilica di S. Giovanni che – lo abbiamo già visto parlando della nascita a Vittoria di Francesco Saverio Labriola, futuro padre di Antonio Labriola – era sede fin dal primo Settecento della «Congregazione Segreta de´ 33». Una Congregazione che già in quell´occasione abbiamo visto come animata da uno spirito profondamente progressista di libertà, uguaglianza e fratellanza. Né può essere un caso che a presiedere quella seduta del 1818 sia il barone Carlo Leni, figlio di quel Francesco Leni padrino del piccolo Labriola e morto proprio in quell´anno.

I documenti d´archivio come il nostro, e in special modo i verbali delle sedute ufficiali degli amministratori cittadini, rendono più comprensibile la seguente celebre riflessione di sant´Agostino:
«Il passato non è più, il futuro non è ancora. Dunque solo il presente esiste. Non propriamente, allora, si può dire che i tempi sono tre: passato, presente e futuro. Forse sarebbe meglio dire che i tempi sono: il presente del passato, quando il passato era presente; il presente del presente; il presente del futuro, quando il futuro sarà presente».
Un verbale, redatto in tempo reale durante una seduta ufficiale, appartiene non genericamente al ´passato´, ma appunto «al presente del passato, quando il passato era presente».

***
Ma torniamo a quella storica seduta.
A un certo punto - dopo che il dibattito ha interessato soprattutto un contenzioso con tecnici e ´mastri´ relativo a un appalto per lavori eseguiti nell´acquedotto della città -, viene « proposta dal Decurione Dr. Maggiore la seguente mozione », quella cioè con la quale abbiamo aperto queste nostre riflessioni. Il fine ultimo di questa lunga e articolata mozione è quello di ottenere « una deliberazione colla quale si assicuri la dovuta giusta mercede» al lavoratori della terra, e i modi per raggiungere questo obiettivo sono principalmente finalizzati « alla coltura dei vigneti e al suo perfezionamento ».
Si tenga presente, en passant, che i vigneti costituivano realmente «l´unica e principale fonte dei nostri averi», dato che già nel corso del Settecento enormi quantità di vino partivano dal porto di Scoglitti alla volta di Malta. E nel 1808 l´abate Paolo Balsamo, funzionario del governo borbonico che visitò la contea di Modica e il territorio di Vittoria, lasciò scritto nella sua relazione, a proposito del nostro vino, che esso « si deve riguardare come il migliore tra quelli da pasto di tutta la Sicilia, e se ne computa l´esportazione annua per Malta ed altri luoghi più di 12.000 botti ». Inoltre, questa idea del «perfezionamento » nella loro coltura, cioè di un miglioramento della resa agraria attraverso il miglioramento delle condizioni di vita dei contadini, era propria dei cosiddetti "fisiocratici", intellettuali e uomini di scienza che cominciarono a diffondere queste idee nei circoli illuministici e massonici intorno alla metà del Settecento. Come il fiorentino Domenico Sestini che nel 1776, dopo una permanenza nel nostro territorio, aveva redatto un trattato dal titolo «Dei vini della Vittoria» e aveva scritto: «il vino della Vittoria è ottimo, generoso e grato al palato».

Il primo problema relativo all´obiettivo di garantire la « dovuta giusta mercede » riguarda, sostiene Maggiore, « l´inveterato uso di portare a faticare nelle vostre campagne gli uomini in ogni settimana senza convenire preventivamente la corrispondente mercede, e doverla soddisfare al prezzo che la Domenica seguente si stabilisce ». Anzitutto, il definire da parte del dr. Giuseppe Maggiore «vostre» le campagne, rivolgendosi agli altri decurioni, ci dice con certezza che il promotore della mozione apparteneva alla borghesia delle professioni, era cioè molto probabilmente un avvocato o un notaio, là dove gli altri esponenti del Decurionato erano proprietari terrieri. Ma andiamo a quello che Maggiore chiama "inveterato uso".
I contadini, i braccianti, venivano ´adduvati´, cioè ingaggiati dopo una selezione che puntava soprattutto alla giovane età e alla robustezza fisica, senza stabilire il compenso per la prestazione d´opera. Compenso che veniva stabilito o meglio imposto da alcuni proprietari a fine settimana e precisamente la domenica successiva. Così che, sostiene Maggiore, « il giorno della Domenica la gente di campagna » veniva per di più defraudata anche del legittimo riposo e della possibilità di « curare gli oggetti di Religione », cioè dedicarsi con le famiglie alle pratiche di culto. La domenica, infatti, passava fra accese discussioni, proteste e lamentele senza fine.
Per di più, continua nella sua relazione il dr. Maggiore, vi è una « sproporzione mostruosa che s´osserva nella mercede de´ contadini in corrispondenza ai tempi e ai prezzi delle derrate che dovrebbero regolarla ». Il salario è troppo basso e insufficiente a garantire una vita dignitosa ai lavoratori e non tiene conto del recente vertiginoso aumento del costo del grano e della farina. Così che « dopo una settimana di fatica un povero uomo non poteva acquistare un tumulo di grano per la sua famiglia », essendo il suo compenso settimanale inferiore al costo dei cereali. Il lavoratore, afferma con pietà cristiana Maggiore, « trascurato ed abbandonato all´indigenza corre pericolo di perire».

A questo punto della mozione cosa propone Maggiore? Di fare appello alla legge e risolvere tutto attraverso appunto la ´legalità´.
Fa riferimento, infatti, al Regio Decreto dell´11 ottobre 1817 che al Titolo 5°, «Relazione del Sindaco col Decurionato», all´art. 25 afferma che l´organo amministrativo deve « determinare le istituzioni e le opere che convengano all´economia, alla cautela, al commodo ed all´ornamento del Comune, e fare altre simili deliberazioni d´interesse ed influenza generale ».
Con una sottigliezza degna di un uomo di legge il dr. Maggiore riesce addirittura a piegare una ´regia´ legge (borbonica!) alle esigenze di un Comune prevalentemente liberale e progressista. «Non resta dubbio che può il Decurionato, come un affare d´interesse ed influenza generale, prendere parte in questo di cui si parla e liberare la povera gente dal capriccio e dall´avarizia dei cattivi cittadini, nemici dei loro simili ». L´interesse collettivo deve prevalere, dunque, su quello di alcuni soggetti che, per avidità ed egoismo, compromettono l´economia dell´intera comunità.
Il dr. Maggiore, perché venga assicurato l´interesse economico di tutti i cittadini, propone cioè di «sospendere ai privati la facoltà di stabilire la mercede della fatica fatta dai contadini e depositarla nelle mani d´una autorità pubblica ». Il sindaco, secondo Maggiore, può e deve fissare « nel modo più equitativo » il salario spettante al lavoratore.
Come si concluse la storica seduta?
« Il Decurionato – afferma solennemente il verbale – a voti unanimi pensò di accettare la proposta e discutersi ».


***


Ό μϋθος δηλοϊ ότι, dicevano gli antichi greci alla fine di un racconto che servisse da esempio morale: "la narrazione dimostra chiaramente che...", e seguiva la morale discendente dal racconto esposta in maniera esplicita anche se in forma piuttosto sintetica.
Per quanto ci riguarda, pensiamo che ogni commento o ´morale´ conclusiva sia perfettamente superflua e inutile, se dopo ben due secoli (cioè, duecento anni!) tutto quello che abbiamo esposto (cambiando solo il tipo di prodotto agricolo e i protagonisti di questa storia) è perfettamente, drammaticamente attuale. Eccetto il fatto che non abbiamo avuto nel recente passato , e non sappiamo se avremo nell´immediato futuro, ´decurioni´ e sindaci disposti a opporsi a ogni forma di ingiustizia sociale.


FRANCESCO EREDDIA







Notizie Flash
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
1

Visitatore Numero
2305156

totale visite
8737945


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie