23 Marzo 2023

"«PORRE UN ARGINE AGLI ABUSI E ALL´INGORDIGIA»: 1818, UNA MOZIONE CONSILIARE PER I LAVORATORI VITTORIESI " DI FRANCESCO EREDDIA


«PORRE UN ARGINE AGLI ABUSI E ALL´INGORDIGIA»:
1818, UNA MOZIONE CONSILIARE PER I LAVORATORI VITTORIESI


« Nel momento in cui siete qui riuniti, si presenta uno dei membri del vostro corpo stesso che, animato dalla fiducia che ha riposto nel vostro patriottismo, viene a chiedervi una deliberazione colla quale si assicuri la dovuta giusta mercede alle persone che si impiegano alla coltura dei nostri terreni, e con specialità nelli vigneti, unica e principale fonte dei nostri averi, col porre un argine agli abusi introdotti dall´ingordigia ed avarizia dei proprietari insensibili al dovere ed alla voce dei poveri uomini che chiedono la corrispondente mercede del loro lavoro ».
Vittoria, 22 novembre 1818. Si riunisce il Decurionato cittadino (l´equivalente del Consiglio comunale dei giorni nostri) per trattare alcuni problemi legati alla vita amministrativa. I ´decurioni´, in numero di 23, sono riuniti nel «Venerabile Oratorio del Glorioso Patrono S. Giovanni Battista». Presiede il barone di Spadafora Carlo Leni.
Notiamo anzitutto un paio di cose. Sede delle assemblee cittadine è, per tutto il Settecento e fino ai primi decenni dell´Ottocento, quell´Oratorio della Basilica di S. Giovanni che – lo abbiamo già visto parlando della nascita a Vittoria di Francesco Saverio Labriola, futuro padre di Antonio Labriola – era sede fin dal primo Settecento della «Congregazione Segreta de´ 33». Una Congregazione che già in quell´occasione abbiamo visto come animata da uno spirito profondamente progressista di libertà, uguaglianza e fratellanza. Né può essere un caso che a presiedere quella seduta del 1818 sia il barone Carlo Leni, figlio di quel Francesco Leni padrino del piccolo Labriola e morto proprio in quell´anno.

I documenti d´archivio come il nostro, e in special modo i verbali delle sedute ufficiali degli amministratori cittadini, rendono più comprensibile la seguente celebre riflessione di sant´Agostino:
«Il passato non è più, il futuro non è ancora. Dunque solo il presente esiste. Non propriamente, allora, si può dire che i tempi sono tre: passato, presente e futuro. Forse sarebbe meglio dire che i tempi sono: il presente del passato, quando il passato era presente; il presente del presente; il presente del futuro, quando il futuro sarà presente».
Un verbale, redatto in tempo reale durante una seduta ufficiale, appartiene non genericamente al ´passato´, ma appunto «al presente del passato, quando il passato era presente».

***
Ma torniamo a quella storica seduta.
A un certo punto - dopo che il dibattito ha interessato soprattutto un contenzioso con tecnici e ´mastri´ relativo a un appalto per lavori eseguiti nell´acquedotto della città -, viene « proposta dal Decurione Dr. Maggiore la seguente mozione », quella cioè con la quale abbiamo aperto queste nostre riflessioni. Il fine ultimo di questa lunga e articolata mozione è quello di ottenere « una deliberazione colla quale si assicuri la dovuta giusta mercede» al lavoratori della terra, e i modi per raggiungere questo obiettivo sono principalmente finalizzati « alla coltura dei vigneti e al suo perfezionamento ».
Si tenga presente, en passant, che i vigneti costituivano realmente «l´unica e principale fonte dei nostri averi», dato che già nel corso del Settecento enormi quantità di vino partivano dal porto di Scoglitti alla volta di Malta. E nel 1808 l´abate Paolo Balsamo, funzionario del governo borbonico che visitò la contea di Modica e il territorio di Vittoria, lasciò scritto nella sua relazione, a proposito del nostro vino, che esso « si deve riguardare come il migliore tra quelli da pasto di tutta la Sicilia, e se ne computa l´esportazione annua per Malta ed altri luoghi più di 12.000 botti ». Inoltre, questa idea del «perfezionamento » nella loro coltura, cioè di un miglioramento della resa agraria attraverso il miglioramento delle condizioni di vita dei contadini, era propria dei cosiddetti "fisiocratici", intellettuali e uomini di scienza che cominciarono a diffondere queste idee nei circoli illuministici e massonici intorno alla metà del Settecento. Come il fiorentino Domenico Sestini che nel 1776, dopo una permanenza nel nostro territorio, aveva redatto un trattato dal titolo «Dei vini della Vittoria» e aveva scritto: «il vino della Vittoria è ottimo, generoso e grato al palato».

Il primo problema relativo all´obiettivo di garantire la « dovuta giusta mercede » riguarda, sostiene Maggiore, « l´inveterato uso di portare a faticare nelle vostre campagne gli uomini in ogni settimana senza convenire preventivamente la corrispondente mercede, e doverla soddisfare al prezzo che la Domenica seguente si stabilisce ». Anzitutto, il definire da parte del dr. Giuseppe Maggiore «vostre» le campagne, rivolgendosi agli altri decurioni, ci dice con certezza che il promotore della mozione apparteneva alla borghesia delle professioni, era cioè molto probabilmente un avvocato o un notaio, là dove gli altri esponenti del Decurionato erano proprietari terrieri. Ma andiamo a quello che Maggiore chiama "inveterato uso".
I contadini, i braccianti, venivano ´adduvati´, cioè ingaggiati dopo una selezione che puntava soprattutto alla giovane età e alla robustezza fisica, senza stabilire il compenso per la prestazione d´opera. Compenso che veniva stabilito o meglio imposto da alcuni proprietari a fine settimana e precisamente la domenica successiva. Così che, sostiene Maggiore, « il giorno della Domenica la gente di campagna » veniva per di più defraudata anche del legittimo riposo e della possibilità di « curare gli oggetti di Religione », cioè dedicarsi con le famiglie alle pratiche di culto. La domenica, infatti, passava fra accese discussioni, proteste e lamentele senza fine.
Per di più, continua nella sua relazione il dr. Maggiore, vi è una « sproporzione mostruosa che s´osserva nella mercede de´ contadini in corrispondenza ai tempi e ai prezzi delle derrate che dovrebbero regolarla ». Il salario è troppo basso e insufficiente a garantire una vita dignitosa ai lavoratori e non tiene conto del recente vertiginoso aumento del costo del grano e della farina. Così che « dopo una settimana di fatica un povero uomo non poteva acquistare un tumulo di grano per la sua famiglia », essendo il suo compenso settimanale inferiore al costo dei cereali. Il lavoratore, afferma con pietà cristiana Maggiore, « trascurato ed abbandonato all´indigenza corre pericolo di perire».

A questo punto della mozione cosa propone Maggiore? Di fare appello alla legge e risolvere tutto attraverso appunto la ´legalità´.
Fa riferimento, infatti, al Regio Decreto dell´11 ottobre 1817 che al Titolo 5°, «Relazione del Sindaco col Decurionato», all´art. 25 afferma che l´organo amministrativo deve « determinare le istituzioni e le opere che convengano all´economia, alla cautela, al commodo ed all´ornamento del Comune, e fare altre simili deliberazioni d´interesse ed influenza generale ».
Con una sottigliezza degna di un uomo di legge il dr. Maggiore riesce addirittura a piegare una ´regia´ legge (borbonica!) alle esigenze di un Comune prevalentemente liberale e progressista. «Non resta dubbio che può il Decurionato, come un affare d´interesse ed influenza generale, prendere parte in questo di cui si parla e liberare la povera gente dal capriccio e dall´avarizia dei cattivi cittadini, nemici dei loro simili ». L´interesse collettivo deve prevalere, dunque, su quello di alcuni soggetti che, per avidità ed egoismo, compromettono l´economia dell´intera comunità.
Il dr. Maggiore, perché venga assicurato l´interesse economico di tutti i cittadini, propone cioè di «sospendere ai privati la facoltà di stabilire la mercede della fatica fatta dai contadini e depositarla nelle mani d´una autorità pubblica ». Il sindaco, secondo Maggiore, può e deve fissare « nel modo più equitativo » il salario spettante al lavoratore.
Come si concluse la storica seduta?
« Il Decurionato – afferma solennemente il verbale – a voti unanimi pensò di accettare la proposta e discutersi ».


***


Ό μϋθος δηλοϊ ότι, dicevano gli antichi greci alla fine di un racconto che servisse da esempio morale: "la narrazione dimostra chiaramente che...", e seguiva la morale discendente dal racconto esposta in maniera esplicita anche se in forma piuttosto sintetica.
Per quanto ci riguarda, pensiamo che ogni commento o ´morale´ conclusiva sia perfettamente superflua e inutile, se dopo ben due secoli (cioè, duecento anni!) tutto quello che abbiamo esposto (cambiando solo il tipo di prodotto agricolo e i protagonisti di questa storia) è perfettamente, drammaticamente attuale. Eccetto il fatto che non abbiamo avuto nel recente passato , e non sappiamo se avremo nell´immediato futuro, ´decurioni´ e sindaci disposti a opporsi a ogni forma di ingiustizia sociale.


FRANCESCO EREDDIA







Notizie Flash
MODICA - CHIUSA ATTIVITA' ABUSIVA IN PIAZZA RIZZONE
ROMA - ON. MINARDO: " LA PORTAEREI CAVOUR AI CANTIERI NAVALI DI PALERMO "
VITTORIA - IL 12 APRILE TAPPA DEL GIRO DI SICILIA
VITTORIA - AIELLO E L'INAUGURAZIONE DEL PRESIDIO AL " GUZZARDI "
IBLA - BENEDETTO " IL CAMPO DEGLI ANGELI " PRESSO IL CIMITERO
SCICLI - ABBANDONO DI CUCCIOLI: LA DENUNCIA DI SINISTRA ITALIANA.
RAGUSA - CISL: " CHIUSE " LE MASSERIE " A PASQUA E IL LUNEDI’ DELL’ANGELO
VITTORIA - AUTOMOBILISTA NERVOSO A UN CONTROLLO DEI CC
RAGUSA - AMMONIMENTI DEL QUESTORE
PALERMO - PER RIFONDAZIONE COMUNISTA IL TAGLIO DELLE SCUOLE PORTA ALLA DESERTIFICAZIONE CULTURALE
22-03-2023 13:13 - Attualità
[]
Con la catechesi di Quaresima del vescovo monsignor Giuseppe La Placa si apre quasi la settimana santa che entra nel vivo la prossima settimana con la via crucis il 31 marzo. Venerdi 31 la città vivrà una via crucis cittadina diversa dal venerdì santo. Ecco il messaggio del nostro vescovo di ragusa S. E. R. MONS. La Placa La Quaresima è tempo di conversione, un cammino che ci orienta con rinnovata decisione e radicalità a Gesù, il Signore della vita. Un cammino che tende a fare in modo che la...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 18:34 - Politica
[]
Vittoria: inidoneo a chi?

" Vittoria ! Vittoria!" - gridava dalla tribuna in profilato di ferro del vecchio stadio comunale il mitico sig. Marinelli per suonare la carica della squadra biancorossa.

Oggi ad invocare il glorioso nome della città sono in gran parte i cittadini comuni. Sono loro che si chiedono il perché di questi ultimi accadimenti. Perché, dopo 3 lunghi anni di commissariamento a seguito di scioglimento per condizionamento mafioso, a soli 15 mesi dall’insediamento della nuova amm...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 19:11 - Attualità
[]
Il 21 Marzo, Libera e la XXVIII Giornata della Memoria, lo sfruttamento del lavoro e la criminalizzazione della solidarietà

Anche quest'anno così come dal 1996, il 21 Marzo con il titolo "E' possibile", Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie promuove la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, diventata da qualche anno (2017) giornata nazionale, esattamente come il 27 Gennaio lo è per le vittime dell' Olocausto della barbarie nazifascista...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 18:47 - Attualità
[]
Stragi di Capaci e via D’Amelio: nel trentunesimo anniversario, il Questore di Ragusa ha consegnato al Vescovo l’ampolla con l’olio ricavato dagli ulivi piantumati nel “Giardino della Memoria” di Capaci.

Stamane il Questore Giusy Agnello, accompagnato da personale della Polizia di Stato e dal Cappellano della Questura, presso la sede del Vescovado di Ragusa, ha consegnato nelle mani di S.E. il Vescovo di Ragusa Monsignor Giuseppe La Placa, l’olio ricavato dalla molitura delle olive prodotte da...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 19:34 - Attualità
[]

IN PIAZZA PER E CON LE FAMIGLIE ARCOBALENO, ANCHE IN SICILIA

Lo scorso sabato 18 marzo le Famiglie Arcobaleno si sono riunite in piazza a Milano: 10.000 persone, unite perché i figli e le figlie delle famiglie arcobaleno siano riconosciuti dalla legge.

Adesso tocca a noi. Tante associazioni e realtà siciliane si sono riunite per una grande Manifestazione Arcobaleno, che si terrà a Catania, sabato 25 marzo.

“Il 14 marzo il ministero dell’Interno Piantedosi ha imposto lo stop ai riconoscimenti di ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 09:48 - Economia
[]
TRATTATIVA SULLE CHIUSURE FESTIVE A LE MASSERIE DI RAGUSA

LA FISASCAT CISL INCONTRA LUNEDI’ LA DIREZIONE: “PECCATO

PER I TAVOLI SEPARATI, ERA AUSPICABILE UN FRONTE UNITARIO”

“La tutela degli interessi dei lavoratori non può essere una questione di meriti o di primati ad appannaggio degli interessi delle organizzazioni sindacali”. Così il segretario territoriale di Ragusa della Fisascat Cisl, Salvatore Scannavino, commenta la trattativa in corso sulle chiusure festive del centro commerciale Le Ma...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 12:17 - Politica
[]
RAGUSA CREATIVA SI PREPARA PER LE AMMINISTRATIVE DI FINE MAGGIO, ANGELICA: “SOSTERREMO IL PERCORSO SUL CIVISMO DEL SINDACO CASSI’”

Ragusa Creativa si prepara per le amministrative di fine maggio. E’ il coordinatore, Filippo Angelica, già consigliere comunale, a illustrare quali sono i passi compiuti. “E già da tempo – spiega – che, come gruppo, abbiamo ripreso un percorso politico che ci vede vicini agli amici di Italia Viva con cui abbiamo avuto modo di confrontarci, in particolare nelle pers...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 12:06 - Attualità
[]
La Chiesa “S. Maria delle Stelle”, la Chiesa di S. Giuseppe e il Santuario dell’Immacolata di Comiso, in collaborazione con la Cattedra di Dialogo tra le Culture, organizzano per la prossima estate un suggestivo pellegrinaggio nella Francia del Sud, con culmine a Lourdes, alla riscoperta delle radici storiche, culturali e spirituali dell’Occidente.

L’itinerario (in allegato) prevede 7 giorni intensi in cui si alterneranno visite a monumenti e bellezze paesaggistiche a momenti di spiritualità e...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 11:50 - Eventi
[]
Festa della primavera 2023 al Centro Commerciale Culturale

“Un bambino… un fiore che sboccia: l’educazione al centro”. È questo lo slogan dell’iniziativa “Festa della primavera 2023” che si svolgerà martedì 21 marzo presso l’auditorium del Centro Commerciale Culturale di via Giacomo Matteotti 61, a Ragusa.

La manifestazione voluta dal Comune di Ragusa, dall’Associazione Casa Rosetta, dalla Caritas Diocesana, dalla Diocesi di Ragusa e dall’Asp si articolerà nel corso della mattinata e inizierà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-03-2023 18:55 - Attualità
[]
Anche a Ragusa... per l'elezioni comunali... c'è un incremento di Leoni da tastiera...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-03-2023 18:10 - Politica
[]
PSI a sostegno della candidatura di Riccardo Schininà a sindaco di Ragusa. “Adesione piena e convinta per un apporto importante all'area progressista e riformista”

Piena e convinta adesione al progetto politico del candidato sindaco di Ragusa dell'area progressista e riformista Riccardo Schininà. È stata annunciata questa mattina, in conferenza stampa, dal Partito socialista italiano al Centro Studi 'Feliciano Rossitto'. Un sostegno suggellato dalla presenza oggi in città del segretario nazion...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
22-03-2023 17:19 - Cultura & Arte
[]
DEBORA CAPRIOGLIO, PINO QUARTULLO E GIANLUCA RAMAZZOTTI SARANNO “BUONI DA MORIRE”. CON LA REGIA DI EMILIO SOLFRIZZI, DOMENICA 26 MARZO AL TEATRO NASELLI DI COMISO PER UNO SPETTACOLO FRIZZANTE, RICCO DI SORRISI ED EQUIVOCI MA CHE FARÀ ANCHE RIFLETTERE SULLA FALSO BUONISMO E LE IPOCRISIE DELLA NOSTRA SOCIETA’.

COMISO – Continuano a ritmo serrato gli appuntamenti teatrali della stagione 2002/2023 organizzata dal Teatro Naselli di Comiso. Il prossimo spettacolo, in programma domenica 26 marzo, ved...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 18:18 - Eventi
[]
Domenica 26 marzo al Kome, alle ore 18, a palazzo Labisi, si svolgerà l'esibizione di " Blues live ", un viaggio raccontato in aneddoti e musica da Robert Johnson in poi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 19:46 - Attualità
[]
L'importanza degli eventi in una Città

Ieri sera, dopo qualche mese, sono uscito al corso. Si nota palesemente che più avanti andiamo la situazione peggiora. La piazza e le zone limitrofe quasi deserte, qualche locale che tenta a stento di guadagnare qualche euro.

Dobbiamo ricordarci che il centro storico della nostra amata Modica era definito il 'salotto buono della Città'. Modica era la Capitale e Contea, adesso è diventata peggio di un piccolo paesino di provincia.

A Modica vengono molti t...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 10:19 - Cultura & Arte
[]
Grande successo per il concerto della Banda Musicale Città di Modica “Belluardo-Risadelli”. Nuove divise e cittadinanza onoraria al Maestro Crewx.

MODICA - Grande successo di pubblico e presenze per il concerto della Banda Musicale Città di Modica “Belluardo-Risadelli” che si è svolto lo scorso venerdì a Modica. Una serata all’insegna della musica sulle note della sinfonia diretta dall’ospite d’onore, il Maestro Creux. Emozioni e tante sorprese sono state le protagoniste indiscusse dell’event...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 09:36 - Cultura & Arte
[]
Brolo -Terza Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, la Giuria ha reso noti i nomi dei vincitori

Il 21 Marzo si è celebrata in Italia la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, giunta ormai alla ventottesima edizione, quest’anno per il corteo nazionale è stata scelta la Città di Milano. Per l’occasione, la Giuria della Terza Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, presieduta ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 11:14 - Angolo dell´Arte
[]
Ragusa, gli Aggetti di Gaetano Longo in mostra da Galleria Soquadro


Galleria Soquadro è lieta di inaugurare la stagione 2023 con la personale di pittura di Gaetano Longo “Aggetti”, che aprirà al pubblico nella serata di sabato 25 Marzo dalle ore 18:30, presso i locali della galleria in via Napoleone Colajanni 9, a Ragusa.
Dopo l’apprezzata presenza dell’artista in alcune collettive passate della galleria, questa volta Soquadro dedica a Longo un solo show, con l’intento di dare l’adeguato spazio...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-03-2023 19:25 - Attualità
[]
Tempo di bilancio per i Blinding Sunsire dopo il ritorno dalla “Riyadh
Season”, in programma in Arabia Saudita. Per la band una
meravigliosa esperienza che li ha visti ritornare a casa più carichi
ed entusiasti che mai, forti anche dell’esperienza maturata nel
Japan Anime Town, un mega-villaggio tutto dedicato alla cultura
degli Anime giapponesi. Erano presenti autori, disegnatori, musicisti
(tra cui l’orchestra ufficiale di Dragon Ball e Naruto), attori e
gamers, oltre che diverse centinaia di nego...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-03-2023 19:35 - Angolo dell´Arte
[]
“Trasfigurazione” . Questo il titolo del dipinto che l’artista Pippo Pace ha realizzato e donato alla Parrocchia dei Santi Apostoli di Comiso che ne può disporre secondo i propri bisogni e le proprie necessità.

Il dipinto, realizzato come omaggio al grande pittore del ‘500 Raffaello ed eseguito con la tecnica dell’acrilico su legno dalle dimensioni di cm 80 x 100, rappresenta un particolare del capolavoro originale, esposto presso le sale dei musei Vaticani .

Non è la prima volta che il maestro...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 18:32 - Cultura & Arte
[]
Una “puzzolente carnale eresia” nella Modica clericale del Settecento.

ovvero il maligno dentro il convento di Santa Maria della Raccomandata a Modica.

Mi ero sempre chiesto perché dal 1750 circa e fino al 1873, la Chiesa Madre di San Giorgio a Modica non avesse avuto più dei “Prepositi” in quanto Collegiata, ma solo dei Vice-Rettori facenti funzioni. Eppure avevo spulciato gli archivi parrocchiali e capitolari abbastanza in profondità, senza mai scorgere documenti che avessero mai potuto far p...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 17:17 - Cultura & Arte
[]
Comiso, 17 marzo 2023

Comiso, si presenta il libro di Fernando Muraca “Liberi di cadere, Liberi di Volare”

Il romanzo, tratto da una storia vera, racconta la vicenda umana di una donna e dei suoi due figli e di un episodio che ha segnato drammaticamente le loro esistenze. Una storia sulle soglie di una prigione tra perdono, riconciliazione, speranza e riscatto.

Una storia vera vissuta sulle soglie della prigione tra perdono, riconciliazione, speranza e riscatto.

Sarà presentato il prossimo 22 mar...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
Utenti Online
3

Visitatore Numero
2200615

totale visite
8432838


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie