CALCI ( PISA )- TRE RAGUSANI ( TURI OCCHIPINTI, GAETANO SCOLLO E ANDREA CRISCIONE ) AL 13° STAGE NAZIONALE FEDIC
Turi Occhipinti , Gaetano Scollo e Andrea Criscione sono tre appassionati video-autori ragusani, ammessi al 13° Stage Nazionale FEDIC, in programma a Calci (Pisa) dal 3 al 7 settembre.
Già in passato la Sicilia ha avuto dei validi rappresentanti ma, eccezion fatta per la presenza (una diecina di anni fa) della dott.ssa Claudia Caccamo, la partecipazione ragusana è sempre mancata. Sono molto felice, quindi, per questa decisa inversione di tendenza, anche perché ho avuto modo di conoscere personalmente Gaetano e Salvatore, apprezzandone le doti umane ed artistiche.Lo Stage Nazionale FEDIC, che è giunto alla 13.a edizione, è un appuntamento annuale di alta formazione, voluto ed organizzato dalla FEDIC, con il Patrocinio del MIBACT( Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Direzione Generale Cinema),della Fondazione Sistema Toscana, del Comune di Calci, di Acque SPA, dell´Agriturismo "I Felloni" e delle Riviste "Tutto Digitale" e "Bambinosaraitu". L´argomento è sempre monotematico e quest´anno verrà affrontata la "sceneggiatura del cortometraggio", con la conduzione del giovane e validissimo Alessandro Grande.
Lo Stage Nazionale FEDIC ospita ogni anno appassionati provenienti da tutta Italia, che si ritrovano a lavorare insieme in una full-immersion di 5 giorni. Per questa edizione la Sicilia avrà ben 4 rappresentati, perché a, Turi Occhipinti , Gaetano Scollo, Andrea Criscione si aggiunge il messinese Salvatore Siragusa. Questa compatta presenza fa ben sperare coloro che, da tempo, auspicano una "edizione siciliana" di questo importante evento che, nell´arco degli anni, è diventato un importante punto di riferimento per il cinema indipendente italiano.
dott. Roberto Merlino, Presidente FEDIC
rmerlino@fastwebnet.it Via del Tondo 6, 56124 Pisa 328-7275895