26 Marzo 2023

CHIARAMONTE GULFI - DAL 31 LUGLIO AL 2 AGOSTO " VOLTI DI LUCE E DI TERRA " : VISITE AI MUSEI, MOSTRE E RICERCA CON CARMELO CANDIANO E TANTI ALTRI


ALTER
Volti di luce e terra

31 luglio, 1 e 2 agosto 2015 / Chiaramonte Gulfi - H. 10:00 - 12:00 / 18:00 - 24:00

L´arte contemporanea trasforma la città di Chiaramonte Gulfi.
La città di Chiaramonte Gulfi, definita il Balcone di Sicilia per la sua mirabile posizione panoramica, si trasforma per tre giorni, dal 31 luglio al 2 agosto 2015, in un Teatro Vivo, che sarà animato da interventi site specific volti ad esprimere la pluralità della ricerca dell´arte contemporanea.

ALTER - Volti di luce e terra è un progetto che assume come riferimenti fondamentali le bellezze del territorio e la vitalità della comunità che lo abita, articolandosi all´interno del centro storico della città di Chiaramonte.
Tutti i cinque sensi entrano in sinestesia per navigare attraverso un universo estetico costellato da installazioni site specific, performance, sound art, video art, pittura, disegno, scultura, fotografia e altri linguaggi creativi in dialogo con gli spazi monumentali, la rete degli otto Musei che vanta la cittadina, le chiese barocche, le abitazioni private, le vie urbane e le piazze, attivando un viaggio sensoriale capace di stabilire un colloquio dialettico con i luoghi, con l´uomo e il suo statuto poetico. Tutti gli spazi dedicati al progetto ALTER saranno aperti e fruibili gratuitamente dal pubblico dal 31 luglio al 2 agosto, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 24:00.

La radice latina del nome scelto racconta il valore delle "differenze" e fa emergere con chiarezza il concetto di alterità e reciprocità come elementi fondanti dell´esistenza.
La Sicilia storicamente è simbolo delle diversità, crocevia di popoli, di culture e tradizioni, che hanno radicato le proprie radici nel terreno fertile dell´isola mediterranea, generando nel tempo comunità che rappresentano l´immagine stessa della pluralità. ALTER vuole restituire la multidimensionalità peculiare del contemporaneo, veicolando l´idea che queste comunità trascendano tutti i confini.

Dal panorama nazionale ed internazionale dell´arte contemporanea, gli artisti invitati a confrontarsi con le poetiche del progetto sono: Alessandro Amaducci, Paola Angelini, Giuseppe Armenia, Claudio Cavallaro, Luca De Angelis, Doren, Daniele Franzella, Maria Grazia Galesi, Giuseppe Giordano, Igor Imhoff, Boris Labbè, Filippo Leonardi, Alessandro Librio, Antonio Mainenti, Sebastiano Mortellaro, Zoi Pappa, Isabella Pers, Tiziana Pers, Piero Roccasalvo Rub, Lino Strangis, Sasha Vinci, Tian Xiaolei.

Accanto agli artisti, sono invitati ad osservare l´evoluzione del progetto e successivamente ad elaborare una personale visione critica, alcune voci autorevoli nel campo dell´arte contemporanea: Martina Cavallarin (critico-curatore indipendente), Giusi Diana (critico-curatore indipendente), Eleonora Frattarolo (critico e storico dell´arte) e Cecilia Freschini (curatore indipendente).

Alcuni degli artisti partecipanti al progetto ALTER, dal 26 al 30 luglio 2015, sono ospitati in residenza nella città di Chiaramonte Gulfi. Durante il soggiorno vivranno in stretto contatto con alcune personalità della comunità chiaramontana: artigiani locali, custodi di saperi e tradizioni, la cui memoria è radicata alla terra.
L´artista e il "custode" si confrontano e attivano insieme un percorso di ricerca, condividendo l´esperienza del proprio vissuto, che genera un fare artistico capace di trarre linfa dalle interferenze emotive scaturite dall´incontro con l´altro, creando una visione condivisa del reale, verso la sperimentazione di nuovi linguaggi.

Durante i tre giorni della manifestazione in uno degli spazi storici della città si inaugurerà EXTRA ALTER, un progetto collaterale che presenta la mostra personale di Carmelo Candiano a cura di Lucia Nifosì, allestita presso le sale della Pinacoteca Giovanni De Vita - Palazzo Montesano.

ALTER è valore della diversità, esperienza estetica e pratica della quotidianità; due volti di una stessa medaglia, che si intrecciano per con-fondersi, sospesi tra la luce immateriale che li delinea nello spazio e la terra che li accoglie. Il progetto diventa un viaggio per essere ed esistere nell´altro, coinvolgendo il pubblico e invitandolo a vivere un percorso di conoscenze in cui i sensi si risvegliano grazie allo straordinario potere immaginifico dell´arte.

ALTER - Volti di luce e terra è il passaggio da volto a volto, tra profili e frontiere che si congiungono, in un viaggio che mette in risalto l´apertura della città di Chiaramonte nei confronti delle affascinanti espressioni del contemporaneo.
Per noi vertebre del nostro tempo, che resistiamo alle maree della risacca, e tentiamo di illuminare i luoghi d´ombra non ancora raggiunti, parlare di alterità significa ragionare su quali siano gli schemi ancora da superare, verso una possibile estensione del principio di eguaglianza al di là dei confini del genere umano.
Per procedere alla costruzione di un futuro e dar vita ad un percorso fondato sulla consapevolezza che tutti gli esseri che abitano questo pianeta sono eguali tra loro, l´uomo contemporaneo deve accogliere e comprendere con coscienza lo sguardo attivo dell´altro, essere capace di sostituire la relazione al giudizio, il dialogo al preconcetto.

La fruizione dei luoghi sarà resa possibile attraverso l´ausilio di una mappa che raccoglie tutte le informazioni utili, delineando un percorso di visita multidisciplinare e multisensoriale. All´interno dell´ALTER MAP è segnalata la rete museale completa della città e tutti gli spazi dedicati al progetto: i luoghi in cui sono allestite le opere e le installazioni site specific e le botteghe dei custodi.

Il progetto ALTER - Volti di luce e terra nasce dalla virtuosa collaborazione tra il Comune della città di Chiaramonte Gulfi con la realtà indipendente SITE SPECIFIC di Scicli (Rg) e il gruppo S.E.M. Spazi Espressivi Monumentali di Scicli (Rg).

COLLATERALTER
Nel corso dei tre giorni in concomitanza col progetto ALTER, la città sarà animata da altri eventi collaterali:
31 luglio 2015 - ore 21:30, centro storico - RATAPUN - Arti espressive, teatro di strada e musica.
31 luglio 2015 - ore 21:15 - PASSEGGIATE SOTTO LE STELLE, Barocco ed oltre - Passeggiate nel centro storico alla scoperta della storia della città a cura del Prof. Giuseppe Cultrera.
1 agosto 2015 - ore 20:30, Villa Comunale - 7° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA "Chiaramonte Gulfi - Città dei Musei".
Chiaramonte Gulfi 23/07/2015
Nicosia Antonio

SCHEDA PROGETTO

TITOLO
ALTER / Volti di luce e terra

ARTISTI
Alessandro Amaducci, Paola Angelini, Giuseppe Armenia, Claudio Cavallaro, Luca De Angelis, Doren, Daniele Franzella, Maria Grazia Galesi, Giuseppe Giordano, Igor Imhoff, Boris Labbè, Filippo Leonardi, Alessandro Librio, Antonio Mainenti, Sebastiano Mortellaro, Zoi Pappa, Isabella Pers, Tiziana Pers, Piero Roccasalvo Rub, Lino Strangis, Sasha Vinci, Tian Xiaolei

VISIONE CRITICA
Martina Cavallarin, Giusi Diana, Eleonora Frattarolo, Cecilia Freschini

DATE
31 luglio, 1 e 2 agosto 2015 / Città di Chiaramonte Gulfi

SPAZI ESPOSITIVI
Palazzo Montesano, Casa Museo Liberty, Museo Ornitologico, Museo degli Strumenti Etnico Musicali, Pinacoteca Giovanni De Vita, Museo dell´Olio, Museo di Arte Sacra, Museo di Cimeli Storico Militari, Museo del Ricamo dello Sfilato Siciliano, Circolo di Conversazione, Chiesa Santa Teresa, Chiesa San Giuseppe, Villa Comunale

ORARI VISITE
Tutti gli spazi saranno aperti dalle 10:00 alle 12:00 - dalle 18:00 alle 24:00 / Ingresso libero

ENTE PROMOTORE
Comune di Chiaramonte Gulfi

IDEAZIONE CONCEPT
Giorgio Distefano / +39 328 84 95 667 / giodistefano@hotmail.com
Paolo Gulfi / +39 345 44 59 473 / pgulfi@gmail.com
Sasha Vinci / T. +39 380 51 34 687 / sasha_vinci@yahoo.it

PARTNERSHIP
SITE SPECIFIC / www.sitespecific.it / infositespecific@gmail.com
S.E.M. Spazi Espressivi Monumentali / www.semscicli.it

UFFICIO STAMPA
MediaLive / Carmelo Saccone / T. +39 345 12 28 330 / info@medialivecomunicazione.com

LOGISTICA E ALLESTIMENTI
Associazione Nusquama / www.nusquama.it
Associazione Idee in Movimento

GRAPHIC DESIGNER
Cristian Garretto

PATROCINIO
Regione Siciliana
Assessorato Regionale Turismo
Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo

SUPPORTERS
Banca Agricola Popolare di Ragusa / www.bapr.it

INFO POINT
Ex sede dei vigili urbani / Via Marconi snc
Ufficio Turismo / Cusumano, Distefano / T. 0932 711256 - T. 0932 711257 / turismo@comune.chiaramonte-gulfi.gov.it
Laura Turcis / T. +39 331 67 90 077 / lauraturcis@comune.chiaramonte-gulfi.gov.it
Giorgio Distefano / T. +39 328 84 95 667 / giodistefano@hotmail.com
Paolo Gulfi / T. +39 345 44 59 473 / pgulfi@gmail.com

Notizie Flash
VITTORIA - IL 25 MARZO LA STORICA BONOMO PARLA DI RESISTENZA AL FASCISMO A VITTORIA
IBLA - DENUNCIATI DUE TUNISINI PER SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE
SCICLI - ANCHE IL SINDACO CHIEDE LUMI SULLE GIORNATE FAI
MODICA - LA PICCOLA LUCREZIA E' TORNATA A CASA
VITTORIA - DASPO A UN COLLABORATORE DEL " VITTORIA CALCIO "
IBLA - IL COMIBLEO SU DISCESA PESCHIERA
RAGUSA - WORKSHOP DEL LCC SULLA TROTA
VITTORIA - ATTACCHI VOLGARI AL SEGRETARIO COMUNALE
RAGUSA - INTERVENTI DEL LCC PER LA MOBILITA' IN PROVINCIA
SCICLI - RICCOTTI SULLA NON PARTECIPAZIONE DI SCICLI ALLE GIORNATE FAI
25-03-2023 17:26 - Politica
[]
Pedalino, opera raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio: manutenzione urgente.

L’opera lignea raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio, installata all’ingresso di Pedalino e donata al Comune di Comiso nel 2014 dal maestro Alfio Nicolosi, apprezzato scultore, le cui opere sono presenti in diverse sedi istituzionali tra le più importanti non solo del nostro territorio, necessita già da qualche tempo di un intervento di manutenzione urgente perché in fase di preoccupante deterioram...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 10:53 - Attualità
[]
L’Accademia delle Prefi Premia la migliore pasticceria di Uova pasquali.

L’Accademia delle Prefi in visita ufficiale a Ragusa, la città dei ponti è uno dei gioielli del barocco siciliano dal fascino particolare che la rende una meta forse meno battuta di altre città come Siracusa, Palermo o Catania, ma che sa offrire emozioni uniche per la particolarissima atmosfera che vi regna. Ragusa è così unica da essere stata spesso definita “l’isola nell’isola”; occorre tuttavia visitarla per comprender...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 16:54 - Sport
[]
“Non giocare con la vita” è l’evento sportivo con valenza sociale in programma il 25 pomeriggio a Comiso, inizio alle 15.00, allo stadio “G. Borgese” di Comiso in occasione del 15° Anniversario della sede Aifvs Aps Onlus Comiso. A scendere in campo saranno la nazionale italiana artisti e la nazionale vittime della strada. L’evento-partita di solidarietà in ricordo delle vittime della strada è organizzato dall’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada che ha in Biagio Lisa il suo ra...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 12:25 - Politica
[]
GIÙ LE MANI DAI NOSTRI FIGLI

Malafede, arroganza, disprezzo per i diritti e le regole della democrazia, sono i presupposti con cui il governo di centro destra crede di poter amministrare il nostro paese. E non potrebbe essere altrimenti considerato che gli ispiratori delle loro politiche sono Orbán e Le Pen.

Con un artificio linguistico raggirano la buona fede dei cittadini: continuano a parlare di "utero in affitto" per giustificare norme che in realtà negano ai figli di coppie omogenitorial...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:44 - Istruzione e Formazione
[]
Il “Fermi” non dimentica e sceglie la musica

come forma d’arte contro tutte le mafie

Al “Fermi” un concerto per parlare di contrasto a tutte le forme di mafia. Anche quest’anno il 21 marzo, Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, al “Fermi” di Vittoria non è passato inosservato. Ogni anno, infatti, l’Istituto organizza iniziative di riflessione, approfondimento e incontro, grazie alla sensibilità della Dirigente scolastica, Prof.ssa Rosaria Costanz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 16:55 - Cultura & Arte
[]
Giornate nazionali “Case della Memoria”

e nuovi orari al Castello di Donnafugata

In occasione delle Giornate nazionali “Case della Memoria”, sabato 1 aprile si terrà uno speciale Open day con ingresso gratuito a Castello, Parco e Mu.De.Co. di Donnafugata con laboratori e visita ai luoghi “restituiti”.

Alle ore 11.00, infatti, dopo anni saranno per la prima volta riaperti al pubblico i cortili, la torre del Belvedere e le tre fontane del Parco appena restaurate grazie alla misura di Agenda Urba...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
26-03-2023 17:27 - Angolo dell´Arte
[]
Sarà inaugurata il prossimo giovedì 30 marzo 2023, a Cosenza, la personale dell'artista comisano Salvatore Anelli, dal titolo " Io sono in mezzo a voi ". L'evento è previsto alle ore 17,30, presso il Museo diocesano di piazza Giano Aulo Parrasio, 16. I testi del catalogo sono di don Salvatore Fuscaldo, Salvatore Anelli e di Ghislain Mayaud.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 17:37 - Eventi
[]
Il 25 marzo la Polizia di Stato presenterà in anteprima nazionale alla XVIII edizione di Cortinametraggio, il cortometraggio “Segni molto particolari”.

La proiezione che avverrà nella serata conclusiva del festival- che si è aperto il 21 Marzo- nell’ambito della sezione “Eventi Speciali” segna un punto di approdo di un percorso voluto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza volto all’utilizzo dei più moderni canali di comunicazione visiva che ha portato all’ideazione e alla realizzazione de...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 11:25 - Cultura & Arte
[]

La scoperta dei più bei riti della Settimana Santa
attraverso il libro La Pasqua in Sicilia

In libreria il libro La Pasqua in Sicilia: l’incontro tra fede e mito, devozioni e spettacolo

L’opera La Pasqua in Sicilia: Un itinerario storico, iconografico e religioso della Settimana Santa nell’isola, edito da Bonfirraro, ci accompagna in un viaggio lungo tutta l’isola siciliana alla scoperta, alla conoscenza e alla valorizzazione del suo patrimonio storico, artistico, culturale e, naturalmente, di...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:10 - Cultura & Arte
[]
Conferenza sulle caratteristiche generali degli “Ecce Homo”

di Antonello da Messina (tematica della Passione)

Inserito nel programma della Settimana Santa della Chiesa di San Francesco d’Assisi di Ragusa una conferenza sul ciclo degli “Ecce Homo” di Antonello da Messina con Dia-proiezioni commentate dall’Architetto e Storico dell’Arte Salvo Giliberto .

Subito dopo la messa vespertina di Lunedi 3.Aprile alle ore 19,30 si svolgerà un interessante viaggio per la conoscenza dettagliata di uno dei ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 10:58 - Angolo della Memoria
[]
BCsicilia - Isola Pittsburg Forever

Isola delle Femmine, “Un caffè a Casa Di Maggio”: Mostra di antichi accessori utilizzati per la preparazione dell’aromatica bevanda

Promossa da BCsicilia in collaborazione con l’Associazione Isola Pittsburg Forever si terrà presso la Casa Museo Joe Di Maggio via Cutino, 14 a Isola delle Femmine l’iniziativa “Un caffè a Casa Di Maggio”, una mostra di antichi accessori utilizzati per la preparazione dell’aromatica bevanda. L’esposizione sarà aperta al pubblico ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:47 - Eventi
[]
Siamo lieti di invitarVi all'evento che si terrà presso i locali della nostra Chiesa Metodista a Scicli in via Carioti, 2 giorno 1 Aprile 2023 alle ore 18:

Qui trovate tutti i dettagli dell'evento https://fb.me/e/2Se5yT38i
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:10 - Eventi
[]
QUANDO LA MUSICA LIRICA POP FA IL PIENO: TUTTO ESAURITO PER IL CONCERTO DEL TENORE JONATHAN CILIA FARO

Al Teatro Garibaldi di Modica le riprese della televisione americana PBS che manderà in onda una parte dello spettacolo nella stagione 2023/2024.

Dopo quindici anni di assenza è rientrato a casa, nella sua amata Sicilia, il tenore pop Jonathan Cilia Faro.

L’artista, che rimarrà in Italia solo per qualche giorno, ha voluto omaggiare la sua terra con un concerto al Teatro Garibaldi di Modica che...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
22-03-2023 17:19 - Cultura & Arte
[]
DEBORA CAPRIOGLIO, PINO QUARTULLO E GIANLUCA RAMAZZOTTI SARANNO “BUONI DA MORIRE”. CON LA REGIA DI EMILIO SOLFRIZZI, DOMENICA 26 MARZO AL TEATRO NASELLI DI COMISO PER UNO SPETTACOLO FRIZZANTE, RICCO DI SORRISI ED EQUIVOCI MA CHE FARÀ ANCHE RIFLETTERE SULLA FALSO BUONISMO E LE IPOCRISIE DELLA NOSTRA SOCIETA’.

COMISO – Continuano a ritmo serrato gli appuntamenti teatrali della stagione 2002/2023 organizzata dal Teatro Naselli di Comiso. Il prossimo spettacolo, in programma domenica 26 marzo, ved...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 18:18 - Eventi
[]
Domenica 26 marzo al Kome, alle ore 18, a palazzo Labisi, si svolgerà l'esibizione di " Blues live ", un viaggio raccontato in aneddoti e musica da Robert Johnson in poi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 11:14 - Angolo dell´Arte
[]
Ragusa, gli Aggetti di Gaetano Longo in mostra da Galleria Soquadro


Galleria Soquadro è lieta di inaugurare la stagione 2023 con la personale di pittura di Gaetano Longo “Aggetti”, che aprirà al pubblico nella serata di sabato 25 Marzo dalle ore 18:30, presso i locali della galleria in via Napoleone Colajanni 9, a Ragusa.
Dopo l’apprezzata presenza dell’artista in alcune collettive passate della galleria, questa volta Soquadro dedica a Longo un solo show, con l’intento di dare l’adeguato spazio...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 18:32 - Cultura & Arte
[]
Una “puzzolente carnale eresia” nella Modica clericale del Settecento.

ovvero il maligno dentro il convento di Santa Maria della Raccomandata a Modica.

Mi ero sempre chiesto perché dal 1750 circa e fino al 1873, la Chiesa Madre di San Giorgio a Modica non avesse avuto più dei “Prepositi” in quanto Collegiata, ma solo dei Vice-Rettori facenti funzioni. Eppure avevo spulciato gli archivi parrocchiali e capitolari abbastanza in profondità, senza mai scorgere documenti che avessero mai potuto far p...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
Utenti Online
4

Visitatore Numero
2203646

totale visite
8439220


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie