27 Gennaio 2023

COMISO - ARTE, SPETTACOLI, CULTURA CON PROGETTO KOME A PALAZZO LABISI


Palazzo Labisi
Entrare in una casa è sempre un viaggio nel tempo e nello spazio. A Palazzo Labisi, nel cuore del centro storico cittadino di Comiso, dove è nato e vissuto il pittore Giuseppe La Leta (1841-1923) prima e l'architetto Biagio Mancini dopo, si ha questa sensazione. Palazzo Labisi è uno dei palazzi di nobile architettura di Comiso. La nascita di Palazzo Labisi, potrebbe, coincidere con la grande formazione urbana cinque-seicentesca, che comincia con la profonda trasformazione economica e sociale del borgo medievale, ai tempi dei Naselli. La grande residenza dei Labisi sorge, in quella che allora era la periferia della città a limite tra la città e la campagna. Il palazzo si affacciava, a settentrione, verso il giardino di delizie dell'Orto del Conte. Il perimetro del palazzo, delimitato da quattro vie, misura circa 120 passi. L'ingresso del palazzo era da via Arcolaci 51 (attuale via Umberto I°) e si entrava in un cortile interno, dove una scala all'aperto (ora non più esistente) saliva al piano nobile. Palazzo Labisi era un palazzo denso di antiche intimità e segreti di famiglia. Poi, dopo l'ultimo erede, il palazzo venne spoliato. Ora il KOME con l'arte e la sua musica l'ha risuscitato.

Dalla volontà di condividere la passione per il bello e restituirlo alla collettività nasce KOME, progetto "visionario" che include arte, musica, libri, immagini, teatro. La nostra mission è quella di valorizzare e promuovere il bello e le arti in tutte le sue forme, tramite corsi di formazione, eventi, mostre con l'intento di favorire l'arricchimento culturale del nostro territorio. Abbiamo un calendario fitto di eventi con propositi mirati a far nascere, mantenere o riscoprire passioni culturali ed artistiche ad ampio raggio con uno sguardo particolare verso i giovani. La nostra Associazione è aperta a tutti quanto condivideranno le nostre finalità semplicemente compilando una domanda di affiliazione presso la nostra sede.


https://www.facebook.com/progettokome

https://progettokome.com/
17-01-2023 12:15 - Eventi
[]
DOMENICA 29 GENNAIO 2023 ALLE ORE 18:30
Pagina Bianca: Giò Galante in Concerto
Kome - Stanze di vita quotidiana

Giò Galante, cantautore. Porta in giro la propria musica dal 1990. Solitamente si accompagna a musicisti di estrazione jazz. Questa sera si accompagna a Gianni Amore alla fisarmonica e Alessandro Longo al violoncello, musicisti dalla sapiente tecnica e spiccata sensibilità musicale, preziosi amici al di là del palcoscenico.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-01-2023 15:02 - Angolo dell´Arte
[]

Continua senza sosta l’ascesa dei Blinding Sunrise. Nonostante il nome possa risultare sconosciuto a molti, questa band iblea (composta da cinque vittoriesi e un ragusano) sta continuando a riscuotere successi internazionali ed è famosissima in tutto il mondo. La band è composta da Mattia Giuffrida e Francesca Ereddia alle voci, Matteo Lorefice e Luca Pace alle chitarre, Onofrio Butera al basso e Valerio Macca alla batteria.

Di qualche giorno fa l’ultimo riconoscimento alla loro bravura: part...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
08-01-2023 17:17 - Angolo dell´Arte
[]
Studio Crati 22

Inaugurazione venerdì 20 gennaio 2023 ore 16,30 presso io STUDIO CRATI 22 Rende (CS.)

Salvatore Anelli

I DIPINTI NON AMANO VIVERE DA SOLI

Mostra a quattro mani di Salvatore Anelli con Bizhan Bassiri, Renata Boero, Giulio Calegari, Nicola Carrino, Bruno Ceccobelli, Luce Delhove, Giulio De Mitri, Teo De Palma, Ernesto Jannini, Giovanni Leto, Ruggero Maggi, Ghislain Mayaud, Albano Morandi.

Opere realizzate dal 2010 al 2022.

Esposizione: gennaio - marzo 2023

Si inaugura lo spazio Studi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
Utenti Online
12

Visitatore Numero
2148409

totale visite
8290343


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie