20 Agosto 2022
Categorie
percorso: Home > Categorie > Politica

COMISO - PD: " MUSUMECI IN CITTA' ? E' UNO SPOT ELETTORALE! NON HA PARLATO NE' DEI SOLDI IN MENO ALL'AEROPORTO NE' DEL CASTELLO ARAGONESE".

Comiso. La visita istituzionale alla città del Governatore Nello Musumeci, dopo quasi quattro anni di governo, appare vuota e ha il sapore di uno spot elettorale.


Si è svolta ieri la visita istituzionale del Governatore Nello Musumeci alla città di Comiso, concretizzatasi con un laconico intervento al Consiglio Comunale e l’inaugurazione parziale dei lavori di manutenzione della cupola della Basilica Maria SS. Annunziata. Nonostante il clima di cordialità e di garbo istituzionale dovuto al ruolo ricoperto in rappresentanza della Sicilia, la visita è apparsa come tardiva e vuota di contenuti. Dopo quattro anni di assenza istituzionale nei confronti del territorio ibleo in generale e casmeneo in particolare, la presenza del Governatore è apparsa, ai pochi presenti, come una frettolosa iniziativa elettorale in vista delle prossime regionali. L’intervento del Presidente Musumeci in Consiglio Comunale, che ha seguito quello della Sindaca, a parte la cortesia istituzionale è apparso vuoto e privo di contenuti, inoltre il protocollo non ha previsto l’intervento dei Consiglieri comunali e pertanto abbiamo assistito ad un’arringa monodirezionale.
Non ha convinto la rivendicazione trionfalistica circa gli interventi economici a favore del Comune per mantenere il 35% dell’Aeroporto Pio La Torre e della SOACO. Bisogna ricordare che tutti i Governi Regionali hanno sempre sostenuto economicamente l’aeroporto, tuttavia questo il Governo di destra ha ridotto il sostegno alle rotte da 3,5 ME ad appena 1 ME, facendo perdere all’aeroporto di Comiso quasi due milioni di euro e nuove opportunità di essere competitivo sul mercato. Il piano industriale di SOACO, noto agli amministratori comisani e alla Giunta Regionale, prevedeva infatti 3,5 ME per nuove rotte cofinanziate dalla Regione, purtroppo oltre la metà di tale importo è scomparso, cancellato, come il de-finanziamento dell’ulteriore milione di euro originariamente previsto (su proposta del parlamentare Nello Dipasquale) per la realizzazione del CARGO. Dichiarazioni, quelle di ieri dunque che non possono che lasciarci insoddisfatti, perché questo territorio e la sua infrastruttura meritavano di più. La Regione Siciliana ha, invece, operato con due pesi e due misure finanziando le rotte dell’Aeroporto di Trapani Birgi con oltre 7 ME (4,8 ME solo nel 2019). Sarebbe opportuno che chi oggi esulta, spiegasse all’opinione pubblica iblea come può essere giustificata questa scelta imparziale da parte delle istituzioni regionali. Per non parlare della riqualificazione degli immobili dell’ex base nato.
Inoltre, nonostante i proclami locali, la Regione non ha ancora mosso un dito per l’acquisto del Castello Aragonese, bene architettonico unico nel suo genere simbolo di una storia di illuminato governo dei principi Naselli, che potrebbe diventare un contenitore culturale al servizio dell’area iblea.
Per uscire dell’imbarazzo il Governatore ieri ha messo le mani avanti dichiarando che la Regione non ha competenza nella viabilità. Dovendo giustificare una situazione davvero drammatica che ci vede agli ultimi posti d’italia in quanto a manutenzioni e interventi. In altri territori invece la Regione ha effettuato interventi, anche in raccordo con le ex Province.
Inesistente l’azione da questo Governo il comparto agricolo della fascia trasformata, che resiste grazie alla caparbietà imprenditoriale dei nostri imprenditori agricoli.
Non una parola sull’assenza interventi per la pulizia degli alvei fluviali, nonostante Musumeci abbia fatto promesse, finora disattese, circa finanziamenti per il rischio idrogeologico, Comiso e l’area iblea presentano molti siti di attenzione nel PAI con rischio alluvionale e rischi di inedificabilità anche in zone urbanizzate.
Ancora aspettiamo la riforma dei consorzi di bonifica, della forestale e per la casa che nella nostra provincia avrebbero ripercussioni significative.
E per finire la gestione critica della pandemia, con l’azzeramento del piano di screening dei contagi COVID (che a Comiso, Vittoria e Ragusa ha visto picchi preoccupanti) e l’assenza di una strategia nella campagna vaccinale che rischia di vederci chiudere di nuovo tutto, perdendo anche le opportunità date dalla stagione estiva, dopo l’improvvisazione e l’assenza di sostegno regionale alla Partite IVA siciliane.
Insomma, eccenzion fatta per la il bel momento della consegna parziale dei lavori di risanamento e restauro della cupola dell’Annunziata per i quali esprimiamo convinta soddisfazione, la visita è stata un flop che lascia insoddisfatto il territorio comisano e ibleo e le sue articolazioni sociali ed economiche che non hanno trovato nella Regione a guida Musumeci un interlocutore credibile, trainante e partecipe per la crescita e lo sviluppo di questo lembo di Sicilia.

Gigi Bellassai_Vice_Segretario_provinciale_PD_Ibleo
















Notizie Flash
MODICA - CONTROLLO CICLOMOTORI E INQUINAMENTO ACUSTICO
RAGUSA - CONTROLLI INTERFORZE IN CENTRO STORICO
RAGUSA - IL SINDACO SUL MANCATO RICONOSCIMENTO DI " SPIGHE VERDI 2022 "
ISPICA - VERTENZA DEL PERSONALE COMUNALE: COMUNICATO DELLA CGIL.
RAGUSA - PER LA CGIL INACCETTABILE IL CONTRATTO AIAS
NOTO - CANTINA MARILINA CONTRO I MEGA FOTOVOLTAICI
RAGUSA - " RAGUSA AL CENTRO " E L'APERTURA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO
19-08-2022 17:32 - OBITUARY
[]

“PER QUANTO VOI VI CREDIATE ASSOLTI SIETE PER SEMPRE COINVOLTI”

MANIFESTAZIONE CULTURALE E MUSICALE IN MEMORIA DI NORMAN ZARCONE IN ATTESA DEL 13 SETTEMBRE, DODICESIMO ANNIVERSARIO DELLA SUA MORTE

Palermo 19 agosto 2022 – Un titolo preso in prestito dalla “Canzone del Maggio” di De André per ricordare Norman Zarcone, il giovane ricercatore di Filosofia del Linguaggio suicidatosi a Palermo in opposizione alle baronie universitarie. L’evento si svolgerà domenica 21 agosto presso il Circolo SSD P...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-08-2022 17:23 - Istruzione e Formazione
[]
Sinalp Sicilia – La distruzione della scuola - Riforme utili solo per creare masse di analfabeti facilmente gestibili dal potere.

Continua la distruzione della Scuola Italiana.

Andrea Monteleone, Segretario Regionale Sinalp, evidenzia che anche quest'anno l'anno scolastico inizierà con gli ormai atavici problemi di sempre, precariato, cattedre vuote, ragazzi che sempre di più decidono di non completare il ciclo scolastico e programmi didattici sempre più fantasiosi innestati nel nostro ordina...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-08-2022 12:24 - Politica
[]
Ragusa, 18 agosto 2022

Verso le elezioni regionali: Italia Viva candida all’Ars il giornalista vittoriese Giuseppe Bascietto

Giuseppe Bascietto, giornalista, vittoriese, è candidato nella Lista “Italia Viva – Azione - Armao” nel collegio della provincia di Ragusa.

Bascietto, che cura l’ufficio stampa della Cisl per le province di Roma e Rieti, è autore di diversi libri: Stidda, la quinta mafia (2005), Pio La Torre, l’uomo che incastrò la mafia (2018), Stidda, l’altra mafia, raccontata dal capocl...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-08-2022 17:33 - Eventi
[]
Vittoria, 17 agosto 2022

TI AMO Summer Fest: a Scoglitti l’iniziativa di Panta Rhei per la promozione del settore della pesca

Un gruppo di giovani promuovono una manifestazione che mette insieme l’attività dei pescatori, la musica, la proposta culturale, l’enogastronomia legata al pesce.

TI AMO Summer Fest. Una festa di mezza estate dedicata al mare ed al mondo dei pescatori. Scoglitti ospiterà, il prossimo 22 agosto, una manifestazione rivolta al settore della pesca, attività primaria della fra...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-08-2022 17:01 - Cronaca Locale
[]
Atto vandalico al cimitero di Marina di Ragusa

Imbrattata la statua dell’angelo posta all’ingresso

L'assessore ai servizi cimiteriali Giovanni Iacono, interviene sull'atto di vandalismo al cimitero di Marina di Ragusa:

"Stamani abbiamo, prontamente, ripristinato le condizioni originarie della statua dell'angelo all’ingresso del cimitero di Marina di Ragusa che era stata imbrattata da qualche balordo. Ringrazio gli addetti del servizio cimiteriali per l'intervento puntuale e professionale. Purt...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
16-08-2022 16:36 - Economia
[]
Finanziati dalla Regione Siciliana la realizzazione della Chiesa Maria Regina di contrada Cisternazzi a Ragusa e il restauro dell'organo a canne Serassi-Tamburini della Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa.

È giunto a conclusione l'iter di finanziamento per la realizzazione della Chiesa Maria Regina in contrada Cisternazzi a Ragusa per un ammontare di € 4.297.052,19, mettendo così un punto fermo ad una delle più considerevoli incompiute del territorio ibleo, al quale si somma il finanzia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
14-08-2022 18:11 - Attualità
[]
Estate 2022: Tutti schiavi del telefono in vacanza? Ecco come liberarsene…

Liberarsi dalla schiavitù del telefonino, almeno in vacanza e con piccole regole quotidiane, si può. Anzi, può essere lo stimolo per riscoprire i vantaggi di un minor attaccamento alla tecnologia e riportare qualche sana abitudine anche al rientro dalle ferie. A suggerire alcuni consigli utili sono molti psichiatri, che invitano a non sottovalutare le spie di una dipendenza che facilmente può trasformarsi in "patologia ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-08-2022 18:48 - Cultura & Arte
[]
Beatificazione di Giovanni Paolo I, in un video la lirica “Il sorriso di Dio” del Poeta Rosario La Greca

Mancano poco più di 15 giorni alla Beatificazione di Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, prevista per Domenica 4 Settembre in Piazza San Pietro e presieduta da Papa Francesco. Quanto sognato nel lontano 2002 dall'allora Vescovo di Belluno-Feltre Vincenzo Savio si sta finalmente avverando, fu infatti Mons. Savio, accogliendo le richieste di moltissimi fedeli che da tutte le parti del...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-08-2022 17:57 - Politica
[]
La maggioranza di destra approva a Comiso il suo quarto bilancio. Uno strumento che al solito, tra entrate “ottimistiche” e spese “sottodimensionate”, evidenzia assenza di programmazione, conti fuori controllo e un’allegra corsa verso la paralisi finanziaria.COMISO -

In anticipo sul cronico ritardo nell’approvazione degli strumenti finanziari, la maggioranza di destra ha approvato giovedì sera il suo quarto bilancio di previsione, incurante di un parere negativo dei revisori dei conti che in ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
Utenti Online
13

Visitatore Numero
1984858

totale visite
7729393

19-08-2022 18:09 - Angolo dell´Arte
[]
Venerdì 26 agosto 2022, alle ore 20.30, nello spazio espositivo dell’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla, si inaugura la mostra La rabbia, omaggio di Guglielmo Manenti all’omonimo film di Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita dello scrittore friulano. La mostra, voluta e organizzata dal Comune di Ragusa, a cura di Andrea Guastella, propone le tavole realizzate da Manenti per l’edizione tedesca della sceneggiatura poetica di Pasolini pubblicata nel 2021 dalla casa editric...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-08-2022 18:48 - Cultura & Arte
[]
Beatificazione di Giovanni Paolo I, in un video la lirica “Il sorriso di Dio” del Poeta Rosario La Greca

Mancano poco più di 15 giorni alla Beatificazione di Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, prevista per Domenica 4 Settembre in Piazza San Pietro e presieduta da Papa Francesco. Quanto sognato nel lontano 2002 dall'allora Vescovo di Belluno-Feltre Vincenzo Savio si sta finalmente avverando, fu infatti Mons. Savio, accogliendo le richieste di moltissimi fedeli che da tutte le parti del...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-08-2022 17:55 - Angolo dell´Arte
[]
ALTO RICONOSCIMENTO ARTISTICO PER GLI ARTISTI NUNZIELLA LA COGNATA E SILVANA FEDERICO PREMIATI DALL’ACCADEMIA DELLE PREFI

L’accademia delle Prefi ha consegnato ieri 16 agosto 2022 gli Attestati di eccellenza in occasione dell’esposizione d’arte “Luoghi e Istanti – Frammenti di Sicilia” alle artiste Nunziella La Cognata e Silvana Federico presso il Vicolo Morelli a Ragusa Ibla.

Il paesaggio e l’uomo: questo è il binomio che caratterizza il mondo della Sicilia sud-orientale, dove la campagna ari...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-08-2022 12:35 - Eventi
[]
TRE STORICI COLLABORATORI E TURNISTI DEI PINK FLOYD IN CONCERTO A MARINA DI MODICA DOMANI 19 AGOSTO INSIEME ALLA TRIBUTE BAND “PINK’S ONE”. DOPO GLI STRAORDINARI SUCCESSI DEL 2018 E 2019, TORNA IL LEGGENDARIO ROCK DELLA BAND LONDINESE, QUESTA VOLTA CON TRE OSPITI D'ECCEZIONE: IL SASSOFONISTA SCOTT PAGE, IL BATTERISTA GARY WALLIS E LA CORISTA MACHAN TAYLOR.

MODICA (RG) – I grandi successi dei Pink Floyd riproposti dalla tribute band siciliana “Pink’s One” ritorneranno protagonisti all’Auditoriu...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-08-2022 17:44 - Angolo dell´Arte
[]
SUCCESSO DI PUBBLICO CONFERMATO PER LA SECONDA COLLETTIVA INTERNAZIONALE “GLI ARTISTI INCONTRANO LA STORIA E LA MAGIA NEL CASTELLO DI CEFALA’ DIANA”

GUCCIONE: “QUESTA TERRA HA TANTA BELLEZZA DIFFUSA, SPETTA A NOI VALORIZZARLA”

Cefalà Diana si conferma la piccola capitale dell’arte dell’entroterra palermitano con la partecipazione di oltre 60 artisti provenienti da ogni angolo del pianeta che hanno voluto esporre le loro opere nella suggestiva cornice dell’antico maniero arabo-normanno. Il picco...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
15-08-2022 11:37 - Eventi
[]
L’ACCADEMIA DELLE PREFI PREMIA GLI ARTISTI NUNZIELLA LA COGNATA E SILVANA FEDERICO MARTEDI 16 AGOSTO

Ragusa – Esposizione temporanea d’arte presso il Vicolo Morelli a Ragusa Ibla “Luoghi e Istanti – Frammenti di Sicilia”.

Il paesaggio e l’uomo: questo è il binomio che caratterizza il mondo della Sicilia sud-orientale, dove la campagna arida dell’estate si mescola con il sudore atavico dei propri abitanti, dove le colline pietrose si adagiano sulle sabbiose spiagge della costa mediterranea. Nunz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-08-2022 16:49 - Cultura & Arte
[]
L'inglese è sicuramente una delle lingue più parlate al mondo: oltre trecento milioni di persone la parlano come lingua madre e ancor di più la parlano, più o meno bene, come seconda lingua.
L'italinglish, invece, è uno strano idioma, imparato da noi italiani fra i banchi di scuola, liberamente e vagamente ispirato all'inglese, ma fortemente contaminato dalle strutture fonetiche della nostra lingua madre.
Muovendomi fra paradossi ed equivoci linguistici, senza mai prendermi troppo sul serio, ho...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
27-07-2022 15:59 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Sabbinìrica: una parola siciliana che ti faceva sentire odore di casa

Oggi riscopriamo un Saluto Antico...

Il Saluto Antico è "Sabbenerica a Vossia"; un saluto utilizzato sino agli anni '50-'60 dai Nostri Antenati Siciliani (Nonni, Bisnonni ecc.…). Questo Saluto si usava in tutti i momenti della giornata, specialmente la mattina o quando ci si incontrava per strada; esso esprimeva una forma di Benedizione.

A questo Saluto si rispondeva solitamente con: “Santu e Riccu !” (traduzione: “Che tu sia ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio

cookie